Montato il pignone da 19
Che dire.... la moto è decisamente più "pronta" e sensibile, soprattutto alle prime 3 marce. Però mi aspettavo qualcosa in più, ad essere sincero. Pensavo fosse un pò più sgorbutica rispetto a quello che in realtà è....Forse questo risultato l'avrei ottenuto con un pignone da 18, però penso che il 18 è eccessivamente corto per questa moto. La prontezza maggiore va contro però ad un evidente accorciamento delle marce, soprattutto 4, 5 e 6 e ad un aumento avvertibile dei regimi di rotazione. Spero di non avere eccessive variazioni in termini di consumo. La perdita di freno motore è molto poco avvertibile, direi quasi zero, per cui, tutto ok.
Diciamo che la trasmissione sembra ideale con il pignone da 19, però ci vorrebbe un pò di spinta in più, che invece manca. Una 800 con 87 CV che in prima marcia stenta a sollevare la ruota anteriore di potenza, anche con il pignone da 19, non è proprio il massimo, no.... Forse l'ideale sarebbe accoppiare il pignone da 19 con una nuova corona con un dente in più ma... non si trova.... Bisognerebbe chiedere a Chris...
Nei prossimi giorni "approfondirò" la conoscenza della moto col nuovo rapporto.... Posterò le mie impressioni quando avrò una consapevolezza maggiore del cambiamento.
Per ora.....
lamps a tutti