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Vecchio 09-05-2011, 14:54   #251
Roberbero
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Sull'asciutto qualsiasi guidatore frena meglio senza abs, sul bagnato se ne può discutere.
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Vecchio 09-05-2011, 17:35   #252
AsAp
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@Roberbero
questo è un tuo pensiero suffragato da cosa ???

Ho fatto qualche test su pista (di guida sicura e parlando con gli istruttori mi dicevano che l'80% dei guidatori di moto non sa fruttare al meglio la potenza frenante del doppio disco anteriore) e solo dopo una giornata di utilizzo intenso del freno anteriore in pista il pilota riesce a migliorare la frenata di quasi il 20%...

L'ABS non hai idea di quanto freni meglio di buoni utilizzatori della moto, sempre su strada intendo...

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Vecchio 09-05-2011, 17:49   #253
Il Conte 76
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Abs.....????
E' utile solo per chi e' un principiante altrimenti meglio senza!!!!!

Io ho il controllo trazione nel polso e l'abs alle dita!!!
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Vecchio 09-05-2011, 18:07   #254
AsAp
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@ il conte 76

Per cortesia metti delle faccine cosi qualche pivello non pensa che tu stia dicendo sul serio...
http://www.moto.it/news/dal-2012-abs...tutte-bmw.html
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Vecchio 09-05-2011, 18:29   #255
Roberbero
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Sull'asciutto è rarissimo bloccare la ruota anteriore, a me in quasi 30 anni di moto non è mai successo, a parte una volta con una ducati al termine di una frenata, ma ero quasi fermo.
Non vorrei passare per lo sborrone di turno, perchè è una cosa che fanno tutti i motociclisti.
Per non bloccare basta non insistere col freno quando la forcella è a fine corsa, dopo il bloccaggio sarebbe assicurato.

Gli abs odierni vanno molto bene, ma ogni tanto allungano la frenata, specie sullo sconnesso, è successo a me ed a tanti sul forum.
E' questo il motivo per cui non lo voglio.
Allungare di 2 metri, non è una piccolezza se questi 2 metri ti portano sull'altra corsia
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Vecchio 09-05-2011, 18:55   #256
bigbe@r
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le metto io al posto del Mascetti, va.
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Vecchio 09-05-2011, 19:19   #257
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Siamo vicini con l'età di utilizzo della moto, guido da circa 39 anni ..., ovviamente quanto tu asserisci ha una buona parte di verità, riguardo il non bloccaggio nella prima parte della frenata, potremmo aggiungere che più vai veloce è meno è difficile avere un bloccaggio completo della ruota anteriore, molto più facile con la posteriore per via dei trasferimenti di carico.

La storia dell'affondamento della forcella, non ha una diretta correlazione con il bloccaggio della ruota,se non fosse che essendo arrivata a fondo corsa basta un parte sconnesse dove la ruota non avendo più la forcella che possa ammortizzare l'asperità salta e va in bloccaggio...

L'ABS quando viene usato lo si deve adoperare come frenata di emergenza, pinzando con la massima forza la leva fino a sentire il fremito della pinza che attacca e stacca e non bisogna allentare la presa fino a che il veicolo non si è fermato. pena l'invalidare l'azione dell'antibloccaggio.

Farlo con l'auto è molto più semplice con la moto bisognerebbe fare qualche corso per imparare il miglior utilizzo, come tutti i sistemi di guida necessitano di un pò di abitudine e tanta pratica.

Poi che tu ritenga di far meglio senza ABS, è un tuo squisito gusto e problema ma non spacciarlo come una verità assoluta, avrei piacere solo che potessi andare in pista con qualche istruttore solo per ascoltare e vedere gli spazi di frenata con e senza ABS torneresti con qualche sicurezza in meno e tanta prudenza in più...

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Vecchio 09-05-2011, 20:24   #258
Izzio
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vorrei farvi una domanda forse stupida, ma un conoscente sostiene che la moto con l'abs quando freni con uno qualsiasi dei due freni automaticamente ripartisce la frenata, come con la macchina. io sinceramente sono caduto dalle nuvole, ho sempre dato per scontato che i freni sono assolutamente independenti, ma prima di dargli del cazzaro visto che sostiene essere un esperto chiedo lumi.
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Vecchio 09-05-2011, 21:03   #259
ConteMascetti
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le metto io al posto del Mascetti, va.
Per dovere di cronaca il ConteMascetti, (che sarei io con tanto di supercazzola prematurata ) è un deciso sostenitore dell'ABS, al contrario de Il Conte76 che è mio concittadino ma non è il Mascetti.... (Cristiano, solo per chiarire che di Conti qui ce ne sono almeno 2, )
Scherzi a parte: è giusto che ognuno abbia le proprie opinioni e convinzioni ma beati voi che siete così convinti delle vostre capacità di guida e sensibilità nelle dita della mano destra. Io, sapendomi piuttosto scarso, ho preferito avere l'ausilio dell'elettronica.
Resta comunque il fatto che solo pochissimi (i piloti professionisti) riescono ad avere spazi di frenata più corti/uguali senza ABS che con. Sia sull'asciutto che sul bagnato.
T'immagini se dovessero, speriamo di no, sperimentarlo in una situazione reale anzichè in un test....
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Antani, blinda la supercazzola prematurata con scappellamento a dx?
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Vecchio 09-05-2011, 21:15   #260
ConteMascetti
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mai avuto una moto con abs prima ----> la prima è la 800 gs -----> non comprerò mai più una moto SENZA abs.
Quotone al 1000 0/00!!!
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Vecchio 09-05-2011, 22:00   #261
Roberbero
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La storia dell'affondamento della forcella, non ha una diretta correlazione con il bloccaggio della ruota,se non fosse che essendo arrivata a fondo corsa basta un parte sconnesse dove la ruota non avendo più la forcella che possa ammortizzare l'asperità salta e va in bloccaggio...

Be non sono daccordo, se la forcella è piu bassa c'è piu carico sulla ruota anteriore, quindi più capacità di scaricare a terra coppia frenante. mentre la posteriore che si estende al contrario ne ha meno ed infatti si blocca.


L'ABS quando viene usato lo si deve adoperare come frenata di emergenza, pinzando con la massima forza la leva fino a sentire il fremito della pinza che attacca e stacca e non bisogna allentare la presa fino a che il veicolo non si è fermato. pena l'invalidare l'azione dell'antibloccaggio.

Non è vero se non arrivi al bloccaggio, o per meglio dire,all'eccessivo rallentamento, l'abs non interviene, questo è un punto a favore dell'abs, interviene solo quando serve, il problema è che interviene prima che sia necessario, almeno sull'asciutto.
Ecco perchè normalmente un pilota di medie capacità sull'asciutto frena prima e sopratutto si ferma dove ha deciso.


Poi che tu ritenga di far meglio senza ABS, è un tuo squisito gusto e problema ma non spacciarlo come una verità assoluta, avrei piacere solo che potessi andare in pista con qualche istruttore solo per ascoltare e vedere gli spazi di frenata con e senza ABS torneresti con qualche sicurezza in meno e tanta prudenza in più...

Non ci penso minimamente di spacciarlo come verità assoluta, è una mia opinione di cui ho cercato di dimostrarne le basi, trallaltro considero l'abs superiore in diversi casi al pilota, casi che non rientrano nella mia più usuale guida ed il fatto che qualche volta allunga la frenata lo ritengo più pericoloso dei benefici che dà negli altri casi.
Ripeto allungare di 2 metri la frenata è nulla in rettilineo ma un pericolo in curva se si dovesse invadere l'altra corsia.
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Vecchio 10-05-2011, 09:19   #262
xadhoom
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ciao,

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vorrei farvi una domanda forse stupida, ma un conoscente sostiene che la moto con l'abs quando freni con uno qualsiasi dei due freni automaticamente ripartisce la frenata, come con la macchina. io sinceramente sono caduto dalle nuvole, ho sempre dato per scontato che i freni sono assolutamente independenti, ma prima di dargli del cazzaro visto che sostiene essere un esperto chiedo lumi.
*alcune* moto/scooter lo fanno, ma non è l'ABS, bensì la frenata combinata.
es. lo scooter SH di honda ha la frenata combinata, poi sempre honda si è inventata
il C-ABS che è un abs con in più la frenata combinata.

sulla gamma bmw non so se ci sono moto con frenata combinata, di certo il gs800 non la ha
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Vecchio 10-05-2011, 09:35   #263
gaspare
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@ Izzio: vedi qui per frenata integrale & ABS nel mondo BMW http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=219586

cmq mi fiderei SEMPRE E SOLAMENTE del libretto di uso che, contrariamente alla moto, è realizzato in modo assolutamente impeccabile.

Anche se non hai l'ABS, se ne descrive il comportamento... La frenata integrale non c'è? Significa che nel ns universo parallelo non esiste!
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Vecchio 10-05-2011, 12:15   #264
Il Conte 76
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Ciao Mascetti intanto volevo sapere com'e' andata sabato scorso e poi chiarire che il fatto dell'abs e' una mia scelta e capisco che per molti e' meglio averlo....io preferisco di no perche' apparte in occasioni di emergenza sono sicuro di frenare molto meglio senza,infatti provando la moto con l'abs in una strada dissestata o su' pave' ho notato che la frenata si allunga notevolmente e non mi da' per niente sicurezza.....cmq ribadisco e' una mia scelta e non una legge.
E' da quando ho 14 anni che vado in moto sono cascato 4/5 volte ma mai per non aver avuto l'abs,inoltre i test sono effettuati in pista dove le condizioni dell'asfalto sono perfette cosa che pultroppo non corrisponde con le nostre strade.
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Vecchio 10-05-2011, 13:04   #265
Roberbero
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Ciao Conte76, mi dispiace non averti conosciuto sabato e domenica a Lucca, ci siamo divertiti specialmente in Garfagnana.

Mi fà piacere che ci sià qualcuno che la pensa come mè sull'abs.
Anch'io mi sento più tranquillo senza, la mia preoccupazione non è qulla di bloccare, ma di non frenare quando voglio.
Speriamo che non lo rendano obbligatorio per legge.
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Vecchio 10-05-2011, 13:28   #266
ConteMascetti
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@Il Conte76:
è andato tutto ok, d'altronde con un tempo simile, una "location" come la nostra provincia e una guida/cicerone strepitosa e come poteva andare se non alla perfezione.....
Se non l'hai già fatto foto e commenti sono QUI
PS: non ti abbiamo chiamato perchè domenica i "ragazzi........" sono partiti alle 9.30 per il ritorno.
Scusate, chiuso OT.

Per ciò che riguarda l'ABS è chiaro che si tratta di opinioni personali e, come tali, destinate a dar luogo a discussioni. Altrettanto chiaro è il fatto che l'ABS è utile soprattutto (esclusivamente) con fondi a scarsa aderenza e/o nelle frenate di emergenza (in sostanza panic-stop): se freno per rallentamenti previsti spero bene di non essere così sprovveduto da farlo entrare in funzione! Anche se poi non procurerebbe danno alcuno
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Ultima modifica di ConteMascetti; 10-05-2011 a 20:51
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Vecchio 10-05-2011, 20:07   #267
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per ora io mi sto trovando bene con l'abs, ovvero mi sembra di non averlo, l'ho sentito solo un paio di volte quando ho frenato su dei tombini, la sensazione è stata strana, la leva del freno che sembra che rimanga in mano, ma la moto frenava
nella guida allegra mai entrato in funzione, nonostante alcune staccate, a dir la verità molto poche, un po' al limite con inserimento in curva con leva ancora tirata
per me la sicurezza di non finire perterra in caso di frenata brusca su ghiaino o fondo bagnato supera la paura di allungare la frenata sull'asciutto, cosa per ora mai successa
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Vecchio 11-05-2011, 08:36   #268
gaspare
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Mi unisco al coro degli eretici: io l'ho cercata fortemente senza ABS.

l'ABS l'ho provato: ho avuto un periodo breve ed oscuro della mia vita con un F800 S (gran moto, peraltro), e mi sono anche preso lo sfizio di provarlo in svariate occasioni: funziona, e bene!
Accessorio indispensabile per principianti e utile per chi non è sensibile e/o non ha sufficiente sangue freddo.

...ma ognuno si prende le scarpe di sua misura, e siccome:
1. ho passato il quarto di secolo di militanza su due ruote senza mai cadere a causa del bloccaggio dei freni (anche se la diarrea da frenata di emergenza mi è capitata più volte)
3. non sono proprio un grizzly con i comandi in mano
4. stimo Hery Ford, specie quando sosteneva che tutto quello che non c'è non si rompe
5. ho più paura di distrarmi e dimenticarmelo inserito una volta in off (con planata garantita), piuttosto che non averlo su strada con discrete chances di cavarmela ugualmente

Ho deciso di far senza.
Per ora non mi sono pentito, ma nel doman....
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Vecchio 20-05-2011, 09:39   #269
Il Conte 76
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@ il conte 76

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E' un mio parere.....nessuno e' tenuto a considerarlo una LEGGE.....
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Vecchio 21-05-2011, 14:34   #270
AsAp
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Ciao Conte 76,
il mio era un benevolo consiglio, non era nelle mie intenzioni riprendere nessuno, anche se ho letto a riguardo di questa grande innovazione tecnologica diverse cose non vere e suffragate solo da sensazioni, magari ingannevoli...

Continuo a dire, pur avendo il massimo rispetto per le altre opinioni (ovviamente non condivise) che se uno facesse dei test in pista (cosa che io ho fatto insieme ad altre persone e con istruttori qualificati) gran parte dei pensieri espressi su questo argomento sparirebbero come neve al sole.

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Vecchio 26-03-2012, 13:20   #271
david81
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predefinito "Montaggio Abs post acquisto"

Ciao ragazzi, non so se qaulcuno di voi ne ha gia' parlato, ma e' possibile montare un sistema Abs sulla nostra GS800 dopo averla acquistata??
david81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2012, 14:24   #272
Roberbero
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No, non è possibile.
Se ci dovessi riuscire dovresti poi reimmatricolarla, perchè l'ABS va segnalato sul libretto.
Ti conviene venderla e ricomprarla con l'ABS.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2012, 14:27   #273
Dino C
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ubicazione: Agrigento
Messaggi: 1.258
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Assolutamente no.
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Le moto son tutte belle!!!
Ricordatelo sempre...
Dino C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2012, 06:51   #274
pericleromano
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ubicazione: Catania
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Tecnicamente, assolutamente si.
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2012, 07:59   #275
TommyGS
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concordo con pericleromano,ma mi permetto di aggiungere: Economicamente NO!
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EX - F800GS The Motorbee
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