Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-05-2011, 01:26   #51
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Germibestia Visualizza il messaggio
Comunque il telaio della LT lo facevano degli idraulici in cassa integrazione, tanto per non lasciarli li` a perder tempo e buttar via i tubi dell'acqua! Difatti il risultato.... si sente tutto...

Presumo che con la politica del risparmio BMW sia stato usato pari pari anche per la RS.

Diciamo che il termine "elasticita`" trova un contesto perfetto.
ti devo confessare un segreto, ogni tanto vado in giro con la dominator e la infilo di giustezza sul filo dei 140 strumentali sui curvozzoni della Terni-Rieti, non la superstrada, dietro ai vari s 1000 848 eccetera. la gente tende a non amare inserire in strada sopra i 120 reali, anche con le motone, anche dove in circuito inserirebbe a 160 passeggiando. si impressiona. fatico molto di più nel mediolento, con quelli bravi su sti cosi.
il concetto di rigidità del telaio, e la capacità di pulire dai rumori di fondo la percezione della fedeltà della moto ai comandi, senza badare al frastuono di boingboingboing tra mono pompanti e telai snervanti, si modifica completamente a partire da questa base. i parametri saltano, si spostano. sulla serravalle l'altra sera cambiando direzione un po' spediti per zigzagare tra le auto nei curvoni, sentivo il boing boing della molla 18enne della k 1100 rs.
mi dico "quello che succede tra le ruote e la moto non è un tuo problema, il tuo problema è quello che succede tra la gomma e la strada."

Pubblicità

Vecchio 04-05-2011, 08:28   #52
Luigi
Mukkista doc

L'avatar di Luigi

ubicazione: Nice ( France)
predefinito

Quote:
Da un po' uso anche una 1100LT.....Il motore corsa lunga ti fa sempre cercare la sesta che non c'e`...

Il 1100 é un corsa corta.
Vecchio 04-05-2011, 11:27   #53
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

ubicazione: RE (collina)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da -LUIS- Visualizza il messaggio
io col mio pistolino di dimensione media mi ritiro!
hai il pistolino piccolo

non azzardarti mai più a scrivere qui da noi che dobbiamo ogni giorno annodarci la cravatta anche se abbiamo solo la canottiera

Vecchio 04-05-2011, 12:08   #54
Germibestia
Mukkista doc

ubicazione: gli asini pascolano, non ubicano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luigi Visualizza il messaggio
Il 1100 é un corsa corta.
caro Luigi,

grazie per la precisazione.

Per ottenere i 100cc in piu` rispetto alle k100 BMW ha portato l'alesaggio da 67 a 70,5 lasciando la corsa immutata a 70mm. Di conseguenza siamo in leggerissimo superquadro.

Che al lato pratico non cambia nulla sul funzionamento del motore; rimane con una curva di erogazione assai piatta e pigro a prender giri. In quinta marcia riprendi tranquillamente da 1000 giri ma a 3000 inizi a cercare la sesta.

Come tu ben sai i motori di oggi sono dei veri corsa corta; da un 80 x 49,7 mm per la sportivissima S1000RR allo 80 x 64.3 mm per il 1300GT, tanto per rimanere in casa BMW.

Abituati a questi motori, quando si sale su una vecchio K e lo si mette per un po' a 160 km/h in autostrada dopo un po' ti chiedi quanto tempo ci mettera` il frullino ad esploderti sotto le chiappe...

@Zel
se a 140 in un curvone col Dominator ti capita di dover accennare una frenata... quello che succede fra ruote e moto rischia di spedirti a fare ciao ciao dall'oblo ai colleghi della stazione spaziale internazionale

l'LT che sto usando e` in vista dei 110mila km e l'ammortizzatore e` sempre il suo originale. Presumo che sia anch'esso in parte responsabile della sinfonia di oscillazioni che la corriera produce.

Che ovviamente ci godiamo tutte.

Ultima modifica di Germibestia; 04-05-2011 a 12:19
Germibestia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2011, 12:33   #55
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

Quote:
se a 140 in un curvone col Dominator ti capita di dover accennare una frenata... quello che succede fra ruote e moto rischia di spedirti a fare ciao ciao dall'oblo ai colleghi della stazione spaziale internazionale
you got it!!!

se devi solo accennarla no: considera che la velocità di rotazione è un ABS naturale. se devi proprio frenare, qualunque velocità con quella è eccessiva, ma quella maggior è più eccessiva di quella minore. è una questione di convenzioni. perché mi devi far fare sti pensieri?

Quote:
quando si sale su una vecchio K e lo si mette per un po' a 160 km/h in autostrada dopo un po' ti chiedi quanto tempo ci mettera` il frullino ad esploderti sotto le chiappe...
be' io sono rimasto impressionato da una cosa. nel paragone tra R 1100 S e K 1100 RS.
cavalli, due in più la S. penetrazione aerodinamica, leggero vantaggio della RS "ad occhio". kg, almeno 25 di vantaggio per la S.
be', nella situazione "massimo rapporto, 145 strumentali, apri", la RS sembra un missile rispetto alla S, ti fionda a 210 strumentali come se avessi una manona dietro che ti spinge, con una prontezza e morbidezza che la boxer sportiva di prima generazione si scorda: ci impiega di più e soprattutto il come ti lascia allibito sembra accusarti di volerle fare del male. e non capisco il perché.

Ultima modifica di Zel; 04-05-2011 a 12:38
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2011, 12:45   #56
-LUIS-
Mukkista doc

L'avatar di -LUIS-

ubicazione: Varesotto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Toro Visualizza il messaggio
hai il pistolino piccolo
Medio, non piccolo... ci tengo!
Piccolo è un problema, medio è medio!
Piccolo rispetto ai vostri ma in media con quello del resto della popolazione... di colore!

Donne del forum... a vostra disposizione per la prova sul campo!
-LUIS- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2011, 12:46   #57
blacktwin
Guest

predefinito

Toro, mi hai fatto cadere dalla sedia !!!

Claudio, mi hai messo in allarme...

Zergio sono due edizioni di Milano-Taranto che mi sopporta come "compagno di avventura"... ci sciroppiamo insieme i 2.000 km della manifestazione durante la settimana della rievocazione storica, precedendo la "carovana" dei concorrenti, eccertandoci che tutto il tracciato sia in ordine... e siccome io e lui partiamo per primi, ogni mattina alle 06.00 (ora di partenza dei marines in missione), dividiamo la stanza ogni sera negli alberghi...

non mi ha ancora strozzato nel sonno...

per quest'anno, quando gli ho chiesto se sarà di nuovo "della partita", mi ha detto "ma certo!!!"

Dici che sta progettando la mia eliminazione????

Ok, grazie al tuo suggerimento, chiederò al Capo dell'Organizzazione di metterci in camere separate...
(così la notte finalmente trombo... una settimana di astinenza è la cosa più dura da sopportare... )

scusate l'OT a questo bellissimo 3D

Tornando in tema, qualche tempo dopo la presentazione della serie K 100/ K 75, ricordo di aver letto un articolo (su MotoTecnica, mi sembra) in cui i progettisti dichiararono che una certa flessione del telaio era voluta, per aumentare il comfort (!!!) e il "feedback" di guida della moto.
Ho sempre avvertito (ancor prima di leggere quell'articolo), in certe situazioni di guida, una certa flessione del telaio (parlo di flessione laterale, non di torsione, come alcuni telai Jap dell'epoca), ma mai preoccupante o addirittura destabilizzante alla guida.
Come dice Zel, non è un grosso problema per il Rider stradale quello succede tra la moto e le ruote (perchè non si "cerca il tempo"), ma deve preoccuparsi di quello che succede tra le ruote e la strada... e le BMW con telaio in tubi, da sempre (fin dal mio primo R 100 S del 1978) le ho trovane "flessuose" ma sincere e assolutamente prevedibili, mai mi hanno giocato "brutti scherzi" (e su fondo "sconnesso", volavano rispetto alle moto sportive dell'epoca - su certe strade delle mie parti, col K 75 umiliavo i Ducatoni dell'epoca...).
In pratica, se capivi la Moto e le sue "oscillazioni" (che sempre la moto "stemperava" da sola, senza amplificarle, al contrario di altre...), imparavi a fottertene alla grande, e viaggiavi veloce senza patemi... erano solo "avvertimenti amichevoli" che la moto la stavi portando oltre le sue specifiche di progetto (moto stradali confortevoli e gran passiste), ma se insistevi, mica si tirava indietro...

Faccio presente, a puro titolo di informazione, che nelle Corse durante gli anni '90 si indirizzò la ciclistica (telaio e sospensioni) verso la massima rigidità (le forcelle arrivarono a diamteri steli anche di 50mm), per poi fare marcia indietro, perchè i Piloti persero il "feeling di guida" e la Sensibilità inerente a quello che accade tra ruote e asfalto, particolarmente in piega.
Si introdusse perciò il concetto di "flessibilità laterale" del telaio, e le forcelle ridussero il diametro degli steli fino a 43mm (42 in alcuni casi, anche in Moto GP), perchè i piloti tornassero ad evere "feeling" e "feedback"... Che i progettisti telaisti BMW fossero "avanti"???
E questo a mio avviso è il problemi più grosso su cui si scontra Vale e Jeremy nella messa a punto della ciclistica della Ducati, che non ha un telaio come tutte le altre Moto GP, su cui è facile "intervenire e modificare" le caratteristiche di flessione laterale (come le recenti BMW Kappa con telelever e paralever, che infatti sono rigidissime rispetto ai "vecchi" Kappa con telaio in tubi), e quindi la loro pluriennale esperienza di ciclistica gli è poco di aiuto.
Come lo è per gli stessi Ingegneri del Reparto Corse, che non possono attingere alle esperienze di decenni di telai - di tutte le salse e di tutti i materiali - ma giocando la carta indubbiamente affascinante dell'innovazione, si trovano un po' "pionieri senza riferimenti".
(... e di nuovo sono andato OT... )

Ultima modifica di blacktwin; 04-05-2011 a 12:59
  Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2011, 12:54   #58
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

predefinito

Quote:
Piccolo rispetto ai vostri

intendevo dire quello naturalmente.

e spero che tu non abbia anche l'abs sennò ti dò del ghai subito

Quote:
Come tu ben sai i motori di oggi sono dei veri corsa corta; da un 80 x 49,7 mm per la sportivissima S1000RR allo 80 x 64.3 mm per il 1300GT, tanto per rimanere in casa BMW.

Abituati a questi motori, quando si sale su una vecchio K e lo si mette per un po' a 160 km/h in autostrada dopo un po' ti chiedi quanto tempo ci mettera` il frullino ad esploderti sotto le chiappe...

non l'ho capita.
il frullino sarebbe il k1100? è lui sembra che ti esploda ai 160?
Vecchio 04-05-2011, 12:58   #59
-LUIS-
Mukkista doc

L'avatar di -LUIS-

predefinito

Quote:
e spero che tu non abbia anche l'abs sennò ti dò del ghai subito
Non ce l'ho ma non ti nascondo che mi piacerebbe moltissimo!
Vecchio 04-05-2011, 13:02   #60
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

predefinito

Quote:
Non ce l'ho ma non ti nascondo che mi piacerebbe moltissimo!

non faresti una cazzata

col tuo pene medio dotato ti farai subito degli amichetti
Vecchio 04-05-2011, 13:12   #61
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

Toro se cominci a rompere con l'ABS in questo thread, vengo a prenderti a casa, ti sparo, ti butto nell'Enza poi dico che eri il vice di Bin Laden e volevi lanciare una ruota fonica (con tutto un k 1300 gt attaccato ) dentro il beauburg

Ultima modifica di Zel; 04-05-2011 a 13:19
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2011, 13:32   #62
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

predefinito

è quello la che ha cominciato. CATIVO
Vecchio 04-05-2011, 13:34   #63
-LUIS-
Mukkista doc

L'avatar di -LUIS-

predefinito

Zel vengo anch'io così intanto facciamo un giro in moto insieme... E prima che lo accoppi approfitto di lui così impara a darmi della checca minidotata!
N.B.
Scusa per la mandata in vacca del tuo 3ad!!
Vecchio 04-05-2011, 13:50   #64
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

guarda che minidotato, per una checca, è il valore di versatilità massimo, praticamente ti ha fatto un complimento.
Vecchio 04-05-2011, 13:54   #65
-LUIS-
Mukkista doc

L'avatar di -LUIS-

predefinito

Ah, allora lo violento per ringraziarlo!
Vecchio 04-05-2011, 13:58   #66
lagaibarex
Guest

predefinito

...tutti piloti e superdotati...per fortuna abito lontano e difficilmente mi capiterà di incrociarvi...forse sono salvo. Comunque e tanto per tornare in tema...non occorrono le vecchie bmw per "guidare"...( ammesso che sia quello il guidare ) provate a tenere il passo dei "piloti della domenica" con un burgman 650, se vi piacciono le oscillazioni, e ancora di più fregarvene delle stesse...potreste avere un orgasmo.
Però ho un problema di decriptazione...su strade aperte al traffico, siete guidatori spavaldi e quindi fuorilegge o nò ?...perchè non si capisce bene...
aloha.
  Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2011, 14:40   #67
Germibestia
Mukkista doc

ubicazione: gli asini pascolano, non ubicano
predefinito

Quote:
i

non l'ho capita.
il frullino sarebbe il k1100? è lui sembra che ti esploda ai 160?

i motori superquadri moderni a 6000 giri non li senti nemmeno. I vecchi k a quei regimi vibrano e sembra che si smontino.
Questo, unito al fatto di una corsa notevole e conseguente coppia in basso, fa si` che la sesta proprio ci starebbe bene.

Perche` negli anni '90 le abbiano costruite senza rimane un mistero.

@legaibarex
io parlo -magari pure a vanvera- di moto piu` o meno vecchie. Tu mi proponi moderne vasche da bagno...

Come detto e ripetuto, il bello di questi catorci e` che anche a velocita` da codice ci si diverte, mentre con quelle moderne ci si annoia e basta.

Quelli che sulle strade ne combinano di tutti i colori mettendo loro stessi e gli altri in pericolo, lo fanno indipendentemente da cosa si trovano sotto il sedere. Inclusi gli sputers... -tanto comodi, efficienti e intelligenti da usare quanto orrendi da vedersi-.

Ultima modifica di Germibestia; 04-05-2011 a 14:45
Germibestia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2011, 14:45   #68
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

mi piacerebbe però vedere come sono le riduzioni, più che contare quanti sono i rapporti. perché secondo me almeno sulla K 1100 RS, la quinta vale una quinta e tre quarti su moto analoghe di oggi...
in ogni caso a 5500 giri in quinta ne hai ancora 3.000 e sei a una zanzara dai 160 strumentali, che a stima saranno pochissimo meno di 150 reali. e se apri, ciccia ne arriva ancora e alla svelta.
Vecchio 04-05-2011, 14:58   #69
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

predefinito

Quote:
.

Come detto e ripetuto, il bello di questi catorci e` che anche a velocita` da codice ci si diverte, mentre con quelle moderne ci si annoia e basta.

esatto. ecco il succo del discorso. velocità intelligenti e divertimento. grazie per averlo scritto. lo avevo sulla punta della lingua e non mi usciva.
io ho la moto per quello e se penso di dover prendere una moto che non mi diverte perchè è progettata per fare velocità demenziali e io so già che non fruttero nemmeno l'uno per cento, faccio altro

per quello che riguarda le vibrazioni che sembra smontino la moto... mi limito a dire che probabilmente non sono normale perchè sia sul K che sul GS, viaggiavo da Re; impostavo una velocità tale da stare in coppia e via...

Ultima modifica di Toro; 04-05-2011 a 15:04
Toro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2011, 15:02   #70
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

predefinito

[QUOTE=lagaibarex;5757690Però ho un problema di decriptazione...su strade aperte al traffico, siete guidatori spavaldi e quindi fuorilegge o nò ?...perchè non si capisce bene...
aloha.[/QUOTE]

siamo tutti dei fuorilegge, compreso tu. per entrare nei limiti dovremmo salire sui ciao, possibilmente con la marmitta piena
Vecchio 04-05-2011, 15:02   #71
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

Zk ma non si può arrivare a 70 post su una prova di una K1100 di 20 anni fa. Fatta da Zel poi che sembra abbia scoperto l'acqua tiepida.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2011, 15:06   #72
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
Zk ma non si può arrivare a 70 post su una prova di una K1100 di 20 anni fa. Fatta da Zel poi che sembra abbia scoperto l'acqua tiepida.

e lasciagliea scoprire
Vecchio 04-05-2011, 15:06   #73
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

prova? tutt'al più indizio
l'acqua tiepida, non ti sfuggirà di certo o almeno lo spero, è sempre la più accogliente.
Vecchio 04-05-2011, 15:14   #74
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

L'avatar di Claudio Piccolo

ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blacktwin Visualizza il messaggio
Claudio, mi hai messo in allarme...

Zergio sono due edizioni di Milano-Taranto che mi sopporta come "compagno di avventura"... ci sciroppiamo insieme i 2.000 km della manifestazione durante la settimana della rievocazione storica, precedendo la "carovana" dei concorrenti, eccertandoci che tutto il tracciato sia in ordine... e siccome io e lui partiamo per primi, ogni mattina alle 06.00 (ora di partenza dei marines in missione), dividiamo la stanza ogni sera negli alberghi...

non mi ha ancora strozzato nel sonno...

per quest'anno, quando gli ho chiesto se sarà di nuovo "della partita", mi ha detto "ma certo!!!"

Dici che sta progettando la mia eliminazione????

. )

no no, Zergio è un santo in odore di beatificazione, dopo papa Karol è il prossimo della lista.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi