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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
01-05-2011, 09:04
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 11 Feb 2010
ubicazione: Olbia
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Dischi a margherita si o no
Ciao a tutti
sono molto incuriosito dall'aspetto estetico dei dischi a margherita.
Mi piacerebbe capire se hanno anche un vantaggio in termini meccanici e di frenata.
grazie mille
Ultima modifica di alb9876; 01-05-2011 a 09:07
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01-05-2011, 09:26
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#2
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SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
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il perimetro è più lungo, e quindi si raffreddano prima, o meglio.
Hanno maggior grip in frenata, perchè la loro conformazione tiene la pasticca sempre "viva" non si impasta
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...Ager
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01-05-2011, 09:27
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#3
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Cubista doc
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
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Mah! se avessero veri vantaggi li adotterebbero tutti.....penso che più o meno funzionino come quelli tondi.
1100 Gs for ever
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01-05-2011, 09:34
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#4
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SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
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allora tutte le moto avrebbero ammortizzatori ultraregolabili.
p.s. tutte le moto sportive, dal cross alla pista li usano  giusto quelle da passeggio
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...Ager
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01-05-2011, 10:19
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#5
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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Quote:
Originariamente inviata da feromone
Mah! se avessero veri vantaggi li adotterebbero tutti.....penso che più o meno funzionino come quelli tondi.
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esattamente.
nell' off hanno un vantaggio perchè hanno una propensione autopulente migliore.
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01-05-2011, 10:24
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#6
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SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
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difatti nel fango li usano pieni....
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...Ager
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01-05-2011, 10:47
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#7
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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nel fango a vedere cosa montino non ci sono mai andato.
però qualche volta tra i paddock dello starcross (che fanno a MN in febbraio) ci ho girato.
li effettivamente in parecchi montano i wave.
nella sbk invece nessuno, nemmeno la Kawasaki che invece li monta sugli esemplari da concessionario.
Ultima modifica di nicola66; 01-05-2011 a 11:24
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01-05-2011, 10:52
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#8
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SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
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al carbonio wawe non esistono, ecco il motivo perchè son tondi.
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...Ager
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01-05-2011, 11:22
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#9
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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Per regolamento in sbk usano l'acciaio da sempre.
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01-05-2011, 12:05
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#10
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SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
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Esiste un team che NON usa impianti brembo? I brembo nn sono wave
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...Ager
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01-05-2011, 12:12
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#11
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SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
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...Ager
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01-05-2011, 14:11
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
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Quote:
Originariamente inviata da Il Maiale
Esiste un team che NON usa impianti brembo? I brembo nn sono wave
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Bomabassei anni fa in una intervista disse che Brembo non crede nel Wave e l'ha definito "coreografico".
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2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
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01-05-2011, 15:22
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#13
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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Quote:
Originariamente inviata da Il Maiale
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si vabbé SS600.
Si vede che sarà sponsor tecnico.
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01-05-2011, 15:35
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#14
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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Quote:
Originariamente inviata da Il Maiale
Esiste un team che NON usa impianti brembo? I brembo nn sono wave
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Appunto. Se Brembo non li fa forse vuol dire che vantaggi non ne danno.
E cmq anche sulla ZX10R, che mi risulta essere l'unica che li monti di serie,

si nota come poi la pastiglia lavori solo sulla pista frenante continua.
Ultima modifica di nicola66; 01-05-2011 a 15:40
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01-05-2011, 15:39
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#15
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SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
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Se brembo facesse i wave é come se la apple mettesse windows nei sistemi!
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...Ager
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02-05-2011, 13:08
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#16
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Mukkista in erba
Registrato dal: 05 Jul 2010
ubicazione: dolomiti
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Per quello che vale la mia opinione...io li ho sul 1200 std del 2008 e non noto nessuna differenza dal vecchio 1150 con dischi di serie. Forse consumano un po' di più le pastiglie.
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Alla fine quello che ricorderemo non saranno le parole dei nemici, ma i silenzi degli amici.
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02-05-2011, 14:47
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
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A parte un'eventuale miglior raffreddamento, tutto da dimostrare, in quanto la superfice esposta all'aria è maggiore, non penso che diano miglioramenti.
Se Brembo non li usa, ci sare un perchè.
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02-05-2011, 15:08
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Milano
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R1200RT LC + R1200R nera
eeeeehhh!?!?â„¢
COMPARI di CAMPARI
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02-05-2011, 15:51
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
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Io non faccio questione di superficie esposta al raffreddamento, ma li ho provati e so come funzionano in confronto a quelli originali: quello è il vero conto da fare, non un vago discorso generale.
Io li montai anni fa sulla mia Ducati SS900i.e., alla purtroppo infruttuosa ricerca di una vibrazione in frenata (comune a moltissime altre moto identiche alla mia...) che non riuscii mai ad eliminare nonostante avessi sostituito, dalla pompa ai dischi passando per i tubi e le pinze, tutto l'impianto. E non furono le uniche infruttuose prove che feci prima di vendere la moto disperato.
In ogni caso, se non servirono a quello, ebbi almeno modo di apprezzarne le indiscutibili qualità in confronto ai dischi originali. Prima di tutto, la potenza frenante era nettamente superiore... ma i più scettici potrebbero associare questo beneficio alle pastiglie, che furono in effetti sostituite in contemporanea con i dischi. Quello che però è il loro innegabile vantaggio è di essere parcchio più leggeri dei dischi originali (li avevo anche pesati sulla bilancia, ma ad anni di distanza non ricordo il risparmio di peso e non vorrei dire una cosa per un'altra...), il che porta a un netto miglioramento della maneggevolezza della moto. La prima volta che salii in sella dopo averli montati mi sembrò che mi avessero tolto un ballino di cemento dal parafango davanti!  Ricordo che anche l'effetto autoraddrizzante in piega era praticamente zero, il che mi consentiva staccate notevoli anche a moto molto inclinata.
Ora, considerato che la mia Kappa ha i dischi privi di flange e montati direttamente sul cerchio, non so quanto certi miglioramenti sarebbero riproducibili. Un mio amico li provò (dopo averli avuti su un'altra moto ed esserne rimasto enormemente soddisfatto), ma non riscontrò tutto il cambiamento che aveva notato sulla moto precedente, dotata di dischi tradizionali con flange...
Per chi non li ha mai provati... boh... non so, ma secondo me hanno il loro perché e anche il loro percome.
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Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
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02-05-2011, 16:35
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
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I dischi wave sono nati per il cross, dove hanno grossi vantaggi in termini di maggiore pulizia di disco e pastiglie.
I vantaggi su strada sono molto più sfumati, poichè le prestazioni di un disco, come quasi tutto su una moto, sono questione di compromessi fatti all'origine dal produttore (ad es, maggiore superficie di scambio termico e minore peso contro maggiore inerzia termica e maggiore durata; maggiore mordente contro maggiore modulabilità, ecc...) più che di forma degli intagli.
Alla partenza di una gara di derivate di serie, WSBK a parte, trovi un po' di tutto (tondi bucati, margherita, ghisa a tagli radiali, ecc...).
DogW
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02-05-2011, 17:32
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
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Credo vi siano vantaggi anche a livello di dilatazione.
A caldo dovrebbero dilatarsi in maniera più uniforme.
Ma non sò se i vantaggi siano solo teorici o anche pratici
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peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
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02-05-2011, 17:53
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
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mah....................
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Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
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02-05-2011, 18:04
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
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...Mah, estetica a parte, i vantaggi sono tutti da dimostrare per me ! ...de gustibus  !!
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Ex R1200Gs 09 Black
Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
R1200Gs LC Black
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02-05-2011, 18:25
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Sep 2007
ubicazione: Reggio Emilia
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Io li ho appena montati, con le stesse pastiglie che montavo su quelli di serie
Per me frena uguale. Ma sono + belli
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"Te sta dentro che qui fuori è un brutto mondo" Freccia
www.chelabarbasiaconme.com
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02-05-2011, 19:03
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#25
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
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vi ricordate i freni perimetrali delle Buell ? anche quella era solo una scelta commerciale per differenziarsi.
Altrimenti di cosa vivrebbero i produttori after market
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KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
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