Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-04-2011, 22:50   #126
Agente Smith
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: in un limbo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio

Sono le successioni ravvicinate di curve quelle che danno fastidio perchè abbassano la media. Come le doppie S non completamente cieche; si fa prima a raddrizzarle.

buhahahahah
dillo che ci stai provocando....assumiti le tue responsabilità!

Pubblicità

Vecchio 24-04-2011, 22:52   #127
Agente Smith
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da als Visualizza il messaggio
non è innaturale tagliare le curve.

ale
'n'altro!!
Vecchio 24-04-2011, 23:55   #128
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy Visualizza il messaggio
...veramente c'è da aspettarsi qualcuno sulla propria corsia contromano su strade come queste? ...
sulla licinese? quanti ne vuoi, vieni alla domenica dal 15/4 al 15/6 (poi vanno al mare) e dal 10/9 al 20/10.
falla avanti e indietro. e tra le decine parcheggiate a orvinio, per vedere una moto che valga meno di 8.000 euro sull'eurotax devi portarcela tu. io infatti in quel periodo se ci passo alla domenica ci vo con la dominator, che parcheggiata di fianco è come una cacca di gabbiano addosso. (ed entra in curva come una palla di fucile, se il conducente è d'accordo.)
Vecchio 25-04-2011, 00:09   #129
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
chi non riesce a guidare in quel modo non è che non sa farlo, ma proprio non lo vuole fare.
sei un po' troppo snob e appartato, nicola.

io, lo sai, sono più pop.

a me è capitato ancora negli ultimi 12 mesi di prendere per i capelli un inesperto amico che usciva con una delle tante compe di moto siffatte (ne hai a centinaia in italia):

a) tre che sanno guidare, con delle motone da paura, un po' coatti, in giro a cannone, davanti, irraggiungibili dagli altri.

b) quattro che vanno tranquilli, in fondo in fondo.

c) quindici incapaci e semincapaci con il coltello tra i denti, all'impossibile inseguimento dei primi tre (che sono tre stronzi, anche se sanno andare, visto che non insegnano a nessuno niente e spronano solo delle menti deboli a cercare di ammazzarsi senza imparare una sega, girando sempre a collo senza capire quello che fanno), a spappolare i limitatori di seconda, "derapando" in tornanti fatti a un terzo della velocità a cui li so fare io (che sono notoriamente una pippa), in giro a caso per la carreggiata, con un consumo di benzina e pastiglie freni per km maggiore di un tir al nurburgring.

se a questi gli arriva la scuola di turno, che con quel tasso di puzza sott'al naso e "leinonsachisonoio" indispensabille per farsi ascoltare e rispettare da un succube decerebarto degli smanettoni, gli mette in mente quattro robe per riportarli non dico al virtuosismo motociclistico, ma alla civiltà, be' son soldi ben spesi.

[fermo restando che, da gente come vigliac e altri (tra cui il nostro comune amico), anche io e te ne abbiamo da imparare per minimo cinque vite, imho, e naturalmente io più di te]

Ultima modifica di Zel; 25-04-2011 a 00:15
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2011, 00:51   #130
daunio
Pivello Mukkista

L'avatar di daunio

ubicazione: Roma
predefinito

Non è che nicola dica poi ste gran cavolate, in primis è una forma mentis, poi ci sono le capacità sia emotive che tecniche ed infine perseveranza e km... E la fortuna, naturalmente.

Che poi, secondo me, che un corso aiuti a velocizzare certi passaggi... È verissimo, sopratutto per chi ha un animo molto conservativo (della specie).
Ma se uno non capisce le conseguenze di quello che fa, il corso può essere anche un'arma a doppio taglio.
Zel io da quando vado in moto ho sempre pensato che quella cavolo di linea non andasse superata, forma mentis... Appunto.

Ultima modifica di daunio; 25-04-2011 a 01:06
daunio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2011, 07:35   #131
lunatico-beep
Mukkista

L'avatar di lunatico-beep

ubicazione: Castiglione del Lago
predefinito visto che si parla di sicurezza . . .

http://www.youtube.com/watch?v=GedKr...eature=related

riflettete . . .
Vecchio 25-04-2011, 08:13   #132
Fil8
Mukkista doc

L'avatar di Fil8

ubicazione: Ferrara
predefinito

quoto nicola66.
Questo video dovrebbe essere inserito in Pianeta Bicilindrico di Maggio.
Vecchio 25-04-2011, 08:46   #133
als
Mukkista doc

ubicazione: lucca
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Agente Smith Visualizza il messaggio
'n'altro!!

ma hai capito ciò che ho scritto?

Ultima modifica di Bumoto; 26-04-2011 a 18:00
als non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2011, 09:09   #134
lagaibarex
Guest

predefinito

….si, un corso di guida può aiutare, esistono “piloti” che usano il freno posteriore come freno principale…e allora ben venga un corso…e l’abs di serie, ma la questione che vorrei ribadire è: non tutti siamo portati per la moto, mi fanno paura i piloti di supersportive che escono in branco come se il branco legittimasse la momentanea sospensione del codice della strada, ma ugualmente mi fanno paura gli impediti che non si sanno muovere nel traffico…e ce ne sono, se dopo un tot di km le cose ancora non ti vengono naturali…beh dai dovresti tu stesso capirlo o il tuo passeggero, che ti affida la sua vita, fartelo notare, potresti comprarti una moto più “facile” intesa come meno cavalli e meno peso e se ancora non va, perché lo vedi anche tu che non va, beh allora prova con il golf che magari sei un campione, lo stesso vale per le auto ( e qui forse riusciamo a essere più obbiettivi ) quante volte abbiamo avuto a che fare con l’impedito che ci ha fatto stringere le chiappe ? Dai siamo sinceri anche tra i motociclisti esiste la categoria e per quanto uno possa migliorare…resterà sempre un pericoloso impedito.
p.s. io non taglio le curve, ma anche non tagliandole, entrando in una curva con una visuale di 40 metri, e una velocità che mi permetterà di fermarmi in non meno di 50…attingerò ogni volta alla mia riserva di culo, taglio o non taglio, corso o non corso, abs o no.
Per cui prudenza…sempre e se proprio vogliamo vedere chi ce l'ha più lungo...andiamo in pista.
aloha.
  Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2011, 09:45   #135
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fil8 Visualizza il messaggio
quoto nicola66.
Questo video dovrebbe essere inserito in Pianeta Bicilindrico di Maggio.
nella sezione subbaqqui o in quella dei vini?
Vecchio 25-04-2011, 12:48   #136
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lagaibarex Visualizza il messaggio
...in bocca al lupo, sò di cosa parli, io ora faccio 12mila km in bici ogni anno......
in moto mi fermo a 10mila...
Grazie mille e mi fà piacere soprattutto per i 12K in bici.... domani si farà e un pò di fifa c'è.

Per la discussione devo dire che è proprio avvincente, del resto quel volpone di Wotan..... Non più tardi di 2 sett. fà si è fatto un giro qui da noi che è la mecca dei locali, la Panoramica Zegna e valle Mosso, beh ragazzi non ci sono 100mt di strada dritta, fra le 17 moto partecipanti che saluto, vi erano pure Commodoro e Pradu, dico solo che è un piacere andare con loro, seguirli è come fare un corso, e certo non andavano piano... per la pace dei smanettoni, ma fulminati sul posto se superavano lo spartiacque!
Vecchio 25-04-2011, 13:59   #137
antomar
Mukkista doc

L'avatar di antomar

ubicazione: Udine-Gorizia
predefinito

Ma l'hai aggiunto tu quell'effetto "onda"? M'ha fatto venire il mal di mare...
Vecchio 25-04-2011, 14:35   #138
SUV
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: còl mùss dètt al tubero e slurp slurp!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Verissimo. Quando non vedo a distanza (tipicamente nelle curve a destra), tengo sempre il piede sul pedale e ci gioco forse troppo, un po' anche per il vezzo di seguire rigorosamente la striscia a destra
ho visto ora il video e letto le prime due pagine, dove nella seconda ho trovato questo post di wotan che conferma quanto volevo dire

do il mio modesto parere, che è di chi è inferiore a tutti in tutto, guida compresa, per non parlare poi di tecnica ed altro:
1) nel periodo da 2'10"-2'20" CIRCA, ci sono due uscite di curva ove il buonwotan si trova sulla striscia di mezzeria, in uscita di curva, curve a destra e pertanto cieche in quanto alla sua destra c'è la montagna, direi che la cosa è da evitare assolutamente
2) come lui stesso dice nel post quotato, e da quanto appena detto al punto 1) lui , come si vede dal video, e come dice sopra, ha "il vezzo di seguire rigosamente la striscia destra". Ciò lo ritengo decisamente sconsigliabile, in quanto poi possono accadere le cose citate al punto 1) dovute al fatto di non avere un margine di chiusura delle curve che durante la percorrenza chiudono, e perchè in ogni strada, specie se di montagna come quella del video, sul margine destro della carreggiata c'è spessissimo uno dei maggiori pericoli per i motociclisti, cioè il brecciolino o sassolini che dir si voglia (piccolo esempio http://www.youtube.com/watch?v=z6-iX...eature=related ), oltre che ciclisti, scooter ed altri veicoli lenti di ogni fattispecie.

Questo thread lo chiamerei "Dedicato a chi sta sul margine destro", mentre questo video http://www.youtube.com/watch?v=vAoeJUKg36g lo metterei in un thread intitolato "Dedicato a chi taglia le curve, sta sulla mezzeria, e supera in curva o poco prima", sempre dal basso della mia ignoranza totale in materia.

Questo è il mio modestissimo parere, quindi di uno che non sa nulla, neofita e impreparato totalmente, e che si riferisce solo al filmato e a quanto letto nelle prime 2 pagine. Da tale ignorante che sono aggiungo che quando vedo per strada o in video uno che sta SEMPRE tra il 60-70% della propria corsia, allora gli faccio/farò i miei complimenti, sempre da neofita però.

Ultima modifica di SUV; 25-04-2011 a 15:14
SUV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2011, 15:43   #139
SUV
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: còl mùss dètt al tubero e slurp slurp!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da doic Visualizza il messaggio
a me Nicola non ha risposto ....
è un'usanza anche di altri

Quote:
Originariamente inviata da lagaibarex Visualizza il messaggio
…..
quoto in toto (a parte questo: "esistono “piloti” che usano il freno posteriore come freno principale") e ora ti chiedo pure l'amicizia

Ultima modifica di SUV; 25-04-2011 a 15:52
SUV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2011, 20:32   #140
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SUV Visualizza il messaggio
... mentre questo video http://www.youtube.com/watch?v=vAoeJUKg36g lo metterei in un thread intitolato "Dedicato a chi taglia le curve, sta sulla mezzeria, e supera in curva o poco prima", sempre dal basso della mia ignoranza totale in materia.

.
Grazie per questo video...che raccapricciante ed orribile, educa più di mille post!!

E dimostra che il filmato di Wotan, non vada valutato per il suo stile assolutamente privo di errori o meno, né per la velocità da lui tenuta elevata o meno, ma come tentativo di sensibilizzare molti che, superficialmente, sottovalutano l'importanza di mantenere rigorosamente sempre la propria corsia...e questo merita un plauso fuori da ogni altra discussione!!

Tornando al filmato, la mia posizione vedendolo, non è stata tanto di immedesimarmi in quel povero motociclista che ha commesso la fatale imprudenza di andare contro mano, ma di quel disgraziato motociclista che veniva tranquillo per la sua corsia e non ha potuto fare nulla per evitare lo scontro mortale....
Il monito è che non basta stare nella propria corsia...quando la visuale è coperta bisogna usare una tale prudenza da far fronte alle stupidaggini altrui...e questo è ancora più difficile da mettere in pratica con costanza...!!

Grazie SUV ancora!!

Ultima modifica di Sgomma; 25-04-2011 a 20:35
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2011, 21:38   #141
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Quote:
1) nel periodo da 2'10"-2'20" CIRCA, ci sono due uscite di curva ove il buonwotan si trova sulla striscia di mezzeria, in uscita di curva, curve a destra e pertanto cieche in quanto alla sua destra c'è la montagna, direi che la cosa è da evitare assolutamente
Premesso che non sono sulla linea di mezzeria, bensì vicino alla linea di mezzeria, cosa che nelle curve a destra è capitata in tutto il video un paio di volte, il punto è che non ho mai sconfinato oltre tale linea nemmeno una volta, nemmeno per un secondo, nemmeno con la sola testa (nelle curve a sinistra) o con il solo battistrada (nelle curve a destra), che è quello a cui miro sempre quando guido, e quello che conta ai fini della sicurezza su strada.
Quote:
2) come lui stesso dice nel post quotato, e da quanto appena detto al punto 1) lui , come si vede dal video, e come dice sopra, ha "il vezzo di seguire rigosamente la striscia destra".
Il vezzo ce l'ho ogni tanto, e lo uso per affinare la mia capacità di mettere le ruote esattamente dove dico io.
Naturalmente non ho mai detto (né messo in pratica) quello che tu hai inteso, cioè guidare sulla striscia destra, che nelle curve a sinistra equivale a una scivolata certa, per via del brecciolino, bensì intendevo mantenendo sempre la stessa distanza da essa.
Vezzo che comunque ammette le sue eccezioni dovute a varie ragioni (visibilità in ingresso curva, presenza di buche o brecciolino ecc.), come il video stesso mostra ampiamente.
Il punto fondamentale della questione è imparare a tenere la destra, cosa che ovviamente ha la sua importanza soprattutto nelle curve a sinistra, dove tutti, quando va bene, guidano con le ruote al di qua della mezzeria, ma con tutto il resto che sporge contromano.
Nelle curve a sinistra, la testa deve stare al di qua della mezzeria, sempre, e in maniera assolutamente inderogabile nelle curve con visibilità limitata.
E se la strada è stretta e/o frequentata da camion e autobus, bisogna stare ancora più a destra, cioè tenendo le ruote il più vicino possibile alla striscia destra, compatibilmente con il brecciolino.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2011, 21:41   #142
varamukk
Piromane doc

L'avatar di varamukk

ubicazione: Etruria meridionale
predefinito

sembra una discussione tra avvocati...
Vecchio 25-04-2011, 21:49   #143
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Hai ragione, ma può capitare, e comunque il Campione mondiale di Azzeccagarbuglismo ancora non è apparso, per mia fortuna.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2011, 22:02   #144
varamukk
Piromane doc

L'avatar di varamukk

ubicazione: Etruria meridionale
predefinito

si vede che non è ancora rientrato dalla scampagnata..
Vecchio 25-04-2011, 22:14   #145
lagaibarex
Guest

predefinito

Quote:
...quoto in toto (a parte questo: "esistono “piloti” che usano il freno posteriore come freno principale") e ora ti chiedo pure l'amicizia

...AMICO , ma non ti è mai capitato di trovare qualcuno che frena sempre con il posteriore, a prescindere ?

[B][QUOTE=superteso;5732522[/B]]Grazie mille e mi fà piacere soprattutto per i 12K in bici.... domani si farà e un pò di fifa c'è.

...è una vaccata, credimi io sono un fifone patentato...
  Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2011, 22:37   #146
Agente Smith
Utente BANNATO dal forum

predefinito

sul Tonale,oggi,di 'sti idioti che tagliano le curve ne ho incrociati a vagonate....
col modulare aperto (omologato per esserlo),gli insulti si susseguivano rindondando tra le montagne ancora innevate!!
chissà le slavine che ho provocato incosciamente....
Vecchio 25-04-2011, 22:40   #147
ivanuccio
Mukkista doc

L'avatar di ivanuccio

ubicazione: Bolgiano(Mi)
predefinito

Ostia,son gia sul Tonale al 25 d aprile i pilotoni?Maledetto global warming!
Vecchio 25-04-2011, 22:44   #148
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

eh ma correre e restare in corsia su per il tonale non è facile. sempre stata una strada un po' bastarda.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2011, 22:47   #149
Agente Smith
Utente BANNATO dal forum

Talking

ma va a ciapà i cùnili!
Vecchio 25-04-2011, 22:52   #150
ivanuccio
Mukkista doc

L'avatar di ivanuccio

ubicazione: Bolgiano(Mi)
predefinito

Bastardissimo il Tonale.Ci potrebbero salire i trasporti eccezzionali.