Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-04-2011, 22:55   #151
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

se è per quello fino a Edolo ci sale anche il treno.

Pubblicità

nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2011, 22:59   #152
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Milan / Roma
Messaggi: 5.299
predefinito

e devo ancora pubblicare i sorpassi scriteriati...


nicola, evita di mandare fuori corsia il thread come tuo solito
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード

Ultima modifica di Zel; 25-04-2011 a 23:06
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 07:16   #153
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
Messaggi: 38.470
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Premesso che non sono sulla linea di mezzeria, bensì vicino alla linea di mezzeria, cosa che nelle curve a destra è capitata in tutto il video un paio di volte, (..)
Ehhhhh ..... ma ci sono i talebani ..... so tutto io, come sono bravo ...... che anche questo è un comportamento da pirata! Non lo nascondo: dato per scontato e acquisito che SI DEVE stare nella propria corsia e possibilmente non troppo vicini alla linea di mezzeria, dato per scontato questo, a volte capita, a TUTTI, di avvicinarsi troppo alla linea.
A volte si fa anche perchè si ha visibilità e non si pregiudica la sicurezza di nessuno, poi, in senso assoluto non è troppo corretto.

Se, per una curva a dx, ho visibilità, non c'è nessuno, perchè non allargarsi un po', sino a sfiorare la linea, magari, metterci le ruote sopra, ORRROREEEEEEEEE, per impostare e uscire più stretto possibile?
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.

Ultima modifica di brontolo; 26-04-2011 a 07:19
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 07:23   #154
SUV
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Apr 2010
ubicazione: còl mùss dètt al tubero e slurp slurp!
Messaggi: 2.792
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
Grazie per questo video...che raccapricciante ed orribile, educa più di mille post!! E dimostra che il filmato di Wotan, non vada valutato per il suo stile assolutamente privo di errori o meno, né per la velocità da lui tenuta elevata o meno, ma come tentativo di sensibilizzare molti che...Grazie SUV ancora!!
grazie a te!
per quanto concerne Wotan, ripeto che mi sono permesso di fare alcune considerazioni, ma precisando che dell'argomento guida della moto e sicurezza stradale sono neofita e totalmente ignorante, e lo riconfermo.
SUV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 10:36   #155
mangiafuoco
Mukkista doc
 
L'avatar di mangiafuoco
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
Messaggi: 8.134
predefinito

a questo punto manca solo la questione ABS.
Serve?
__________________
Tam quam tabula rasa
mangiafuoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 10:44   #156
Toro
Mukkista doc
 
L'avatar di Toro
 
Registrato dal: 06 Nov 2002
ubicazione: RE (collina)
Messaggi: 5.300
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Filmato di un giro fatto ieri con Zel


Giornata davvero splendida, trascorsa guidando con piacere in ottima compagnia.

con chi?

hai perso tutti i punti che avevi.
__________________
dal 2004 BMW non produce più moto
Toro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 10:45   #157
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
predefinito


Ma Nicola 66 non c'era.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 11:05   #158
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.723
predefinito

Bello 'sto thread.

No, bello davvero. Ora capisco il perché di una telefonata (che per mia fortuna non sono riuscito a cogliere, in quanto raccapezzantemi da scorribande fatte tutte contromano). Ma sinceramente in questa nuova ondata di moralismo e moralizzazione motociclistioca, permettetemelo, non mi ci ritrovo.

A 14 anni, nel pieno rispetto delle teorie darwiniane, tutti su una ruota sola del Fifty, a 21 la motopotente e tutti a raddrizzare curve in ogni dove. A 50 non più, a 50 bisogna occupare poca strada. Ma invece il mondo di strada ne ha: usiamola.

Senza contare che dai 14 anni ai 21... ci sono un sacco di cose belle da fare nella vita. A 50 l'unico stimolo sessuale che rimane è quello di uscire dalla mezzeria a sinistra per posticipare l'inserimento nel tornante a destra.

F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 11:09   #159
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
predefinito

A 45 ancora no.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 11:15   #160
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.723
predefinito

Beh, io sono proiettato verso il mare del 2000...

F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 11:16   #161
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.723
predefinito

3000, scusa, mi ero sbagliato!

F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 11:17   #162
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
predefinito

No problem. E' l'età.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 11:50   #163
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.723
predefinito

Mi stupisce il fatto che Zel non abbia ancora confezionato un'invettiva... ti confesserò, quando sono in giro con lui è una cosa che faccio quasi solo per scassargli le balle. E per fargli perdere tempo.

F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 11:53   #164
varamukk
Piromane doc
 
L'avatar di varamukk
 
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: Etruria meridionale
Messaggi: 5.158
predefinito

avrà da fare..
__________________
SI al tacco, NO alla zeppa!
varamukk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 11:56   #165
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.723
predefinito

Tipo ripijasse dall'onanismo motociclistico?

F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 12:06   #166
SUV
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Apr 2010
ubicazione: còl mùss dètt al tubero e slurp slurp!
Messaggi: 2.792
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FranzG Visualizza il messaggio
Ma sinceramente in questa nuova ondata di moralismo e moralizzazione motociclistioca, permettetemelo, non mi ci ritrovo.
concordo, anche perchè quanto si cerca di additare come massimo pericolo, ritengo sia ben inferiore a certe "usanze" che si vedono compiere giornalmente, e ciò lo dico sempre con la mia totale ignoranza e inesperienza nel settore, quindi è da prendere molto con le pinze, è solo un umile parere da neofita
SUV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 12:26   #167
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.723
predefinito

Noto solo ora che avevo scritto "motociclistioca". E ci starò male tutto il giorno.

F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 12:42   #168
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SUV Visualizza il messaggio
ha "il vezzo di seguire rigosamente la striscia destra". Ciò lo ritengo decisamente sconsigliabile,
Quoto stringatamente per prendere spunto e ribadire.

Premessa la libertà di guidare come più piace (entro i limiti del rispetto degli altri), qui però si propone un video a mo' di buon esempio, che però non è.

Difatti il problema è che su strada non si dovrebbe guidare così.
Raggiungere la corda nella mezzeria della curva il 99% delle volte è potenzialmente pericoloso.
Lo stile di guida è molto pulito e maschera il fatto che più di una volta in uscita di curva c'è un certo affanno nel chiudere che, in teoria, non dovrebbe esserci.

Ciò dipende unicamente dalla traiettoria seguita, che su curve cieche deve essere diversa, ossia a ridosso della riga di mezzeria magari in entrata (dove si è già potuto vedere cosa o chi c'è) ma mai in uscita.

Ovviamente l'intervento non è polemico ma solo un piccola precisazione per distinguere il vezzo dichiarato dalla teoria ottimale, per un ulteriore contributo alla sicurezza
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 13:16   #169
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
Messaggi: 10.013
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FranzG Visualizza il messaggio
Noto solo ora che avevo scritto "motociclistioca". E ci starò male tutto il giorno.

F.
in perfetta linea con la terapia tapioca antani.........
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 13:17   #170
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.723
predefinito

Non ci avevo pensato... E ti confesso che questo mi solleva un po'.

F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 14:18   #171
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.084
predefinito

in ufficio non posso vedere i filmati, ma mi sa che se faccio un giro con questi perfezionisti mi bocciano definitivamente.
Io non ho il totem di stare sulla mezzeria della corsia. E se ho piena visibilita' (e solo in questo caso) raccordo eccome la traiettoria, non tanto per andare piu' forte quanto per avere piu' spazio disponibile in caso di "allargate" impreviste. Quando curvo a destra peraltro sto fin troppo a raso, se ci sono muri mi capita di potare i cespugli con gli specchietti,ma se curvo a sinistra e CI VEDO, curvo a fil di riga almeno sto lontano da brecciolino etc,e posso ritardare e raccordare meglio l'ingresso nella successiva a dx (se c'e').
Non saro' elegantissimo, ma tanto dopo 35 anni di moto ...non e' che posso reimparare, ormai il danno e' fatto....
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 14:20   #172
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Milan / Roma
Messaggi: 5.299
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FranzG Visualizza il messaggio
Mi stupisce il fatto che Zel non abbia ancora confezionato un'invettiva...
invettive?
e perché mai? mi sembra una discussione civile, fin troppo forse.

io non ho nessuna velleità pedagogica. penso che abbia ragione nicola nel dire che il punto preliminare FONDAMENTALE è prendere una decisione di tendenziale rispetto di certi vincoli oppure fottersene. se la prendi, a mano a manco che vai avanti ti viene voglia di imparare come fare a starci meglio: che ti emerga per illuminazione interiore perché sei un talento naturale; perché giri con gente che il problema se l'è posto prima, è naturalmente più avanti di te nella sua soluzione e ti dà modo di assimilare qualcosa del suo percorso "in anticipo" rispetto all'andare a sbatterci da solo; perché fai un corso intelligente e ben fatto, o magari più d'uno.

certo se cominci ad andare in moto in una torma di cani con la bava alla bocca che all'ansia di andare "forte" senza esser capaci sacrifica volentieri TUTTO, be' i casi sono due: o sei un talento naturale e sotto adrenalina in sei mesi te li mangi tutti (senza crepare) e vai a girare con quelli che sanno girare; oppure resti a navigare nella "concitata mediocritas", dopo un po' che rischi la vita ti stufi e o vendi la moto, o continui a girare male per tutta la vita, ma piano, pensando che la differenza tra andare "bene" e "male" coincida con la differenza tra rischiare costantemente la vita, prendendosi tutte le libertà possibili su strada (a partire da usarla tutta sempre), e rispettare invece certi vincoli "e cioè non andare un cazzo".

in questo particolare momento della vita motociclistica, incontrare le persone giuste e avere l'intelligenza di saperle ascoltare è tutto. personalmente, a differenza di nicola penso che se anche questo avviene a pagamento e per qualcuno è business, poco male. l'importante è il risultato. risultato che non è "la perfezione", tema sul quale probabilmente non la pensano nell'identico modo nemmeno Lorenzo Rossi e Stoner, ma una soddisfacente approssimazione a una ragionevole correttezza nel divertimento.

non me ne importa nulla delle dispute sul punto in questione: la mia opinione banalissima è che alcune di quelle curve il K di wotan con il mono di wotan non le potesse chiudere a quella velocità tenendosi stretto: quelle in questione (poche) sono curve lunghe e molto lente e cieche, sono percorse a una velocità relativamente parecchio sostenuta e sono troppo lunghe e troppo cieche per uscire stretti grazie al fatto che entri largo (e questo lo dico anche se è esattamente ciò che faccio io, se uno riguarda il filmato: ma ci sto perché la mia GS, con la sua altezza parecchio modificata, gira in meno strada della sua K, anche se lui sul lentissimo è più bravo e non meno bravo di me). se stai in sella con il coltello tra i denti anziché fare così ti sporgi e dai una minima pizzicata al posteriore e gardagni quei 40-70 cm in uscita che non fanno dire "oooooooooooooohhhh" in questa discussione (e fanno uscire il doppio più forte). io guido raramente in questa maniera aggressive, ormai, perché se faccio fare quello switch al cervello -date le mie scarse doti- la GS mi comincia a stare stretta e a raschiare terra troppo spesso per non essere a lungo andare pericolosa.

penso che la buona vita proceda per buone intenzioni, curiosità e applicazione nei mezzi e nei tentativi e infine elasticità mentale.
in questo ordine.
elasticità mentale non significa "non pensare niente di preciso su nulla, in modo da non farsi intrappolare dal pregiudizio". elasticità mentale significa lasciar convivere delle convinzioni e convEnzioni comportamentali che ci siamo fatti nel tempo (senza le quali non potremmo nemmeno farci il caffè alla mattina, figurarsi guidare) con la disponibilità permanente a rivederle.

oggi io penso che l'uso del corpo e delle traiettorie che fa per esempio mansuel, ottimo manico con cui purtroppo ho girato solo in una giornata di guida piuttosto mediocre da parte mia, sia spropositato rispetto all'obiettivo: è vero che risparmia tantissimo la gomma, e questo per es. lo rende un cattivissimo cliente sull'asfalto sporco o cedevole, ma io se tentassi di guidare così, prima cosa non terrei nessun margine, cioè userei tutta la gomma ugualmente e mi ritroverei ipso facto in una condizione più pericolosa, perché userei lo stesso potenziale della moto che uso adesso con una percentuale di velocità aggiuntiva in ogni condizione. inoltre, dopo 7/8 minuti sarei bollito fisicamente, da prendere e buttare via, e mi infilerei nel primo fosso.

quello che comunque mi preme è che a me non appartiene l'idea di impalcarmi e dire "questo sono io, quindi così si fa". chi mi ha conosciuto su o giù dalla moto, penso e spero non abbia dubbi.
l'unico esempio che è, è che con due moto non facilissime (o meglio: la mia facile ma con dei limiti granitici, una volta raggiunti; la sua nemmeno facile, e con dei limiti ancora più granitici, una volta raggiunti) si tiene un buon ritmo, perché è un buon ritmo, senza pretendere di usare tutta la strada a muzzo. fine.

è una questione semplice.

non chiederti cosa può fare la tua curva per te,
chiediti cosa puoi fare tu per la tua curva.


io faccio male i tornanti a portafoglio a destra per una serie di omissioni tecniche che sorgono da pigrizia mentale: li guardo e mi deprimo, "che palle... fatto bene o fatto male è sempre una cagata che prima finisce meglio è" con questo pensiero a 3/5 mi accorgo spesso che è tutto sbagliato, mi fermo, spigolo ed esco: a) comunque dentro ma da schifo, se arriva qualcuno; b) mi allargo un po' se non arriva nessuno. fortunatamente in abruzzo, toscana e sardegna, le mie tre terre preferite, i tornanti veramente stretti sono pochi.

la moto è come la musica: non bisogna fare il massimo numero di note nell'unità di tempo, bisogna imparare ad amare e rispettare tutto della tua strada e della tua moto, quando manchi di rispetto a una delle due diventi brutto e relativamente pericoloso. tutto qui.
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード

Ultima modifica di Zel; 26-04-2011 a 14:26
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 14:24   #173
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mansuel Visualizza il messaggio
che su curve cieche deve essere diversa, ossia a ridosso della riga di mezzeria magari in entrata (dove si è già potuto vedere cosa o chi c'è)......
ma è in quel momento li che ti giochi il jolly.

è ovvio che in una dx a visibilità limitata + stai largo meglio capisci come la strada gira.
E' che in quei 2 secondi che stai vicino alla mezzeria a spiare, se arriva giù uno che l'ha presa stretta (per lui) ti ci ritrovi dentro in tempo reale.
Non offendetevi ma secondo me non avete ben presente l'entità di certe distanze. Provate a misurare 20 metri per terra tanto per farvi un' idea di quanto spazio è.
E' già una distanza che quasi mai abbiamo come profondità del campo visivo mentre percorriamo la classica curva a dx che gira attorno alla parete di una montagna.
Curva che se presa alla ridicola velocità di 60km/h ci passa sotto alle ruote a 16,66 metri al secondo.
Mettete quello che viene giù uguale tagliandola un po' e si capisce che non c'è manovra che possiamo fare per spostarci all'istante il + possibile a dx. Non c'è tempo e non c'è posto.
Per cui a voi la scelta di cosa vi convenga fare.

Ultima modifica di nicola66; 26-04-2011 a 15:00
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 14:39   #174
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Milan / Roma
Messaggi: 5.299
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SUV Visualizza il messaggio
quanto si cerca di additare come massimo pericolo, ritengo sia ben inferiore a certe "usanze" che si vedono compiere giornalmente
non ti ho capito, suv? "quanto" cosa? "USANZE" quali?

io invece sono granitico su questo, sono convintissimo che il contromano sistematico consapevole (e spesso volontario) sia in assoluto il peggiore e più pericoloso malcostume motociclistico esistente. invito gli scettici a sedersi per un picnic con vista su certe S in Futa, nelle domeniche di bella stagione. aspettare, e osservare.

dove sono invece molto flessibile è nel puntiglio.
cioè a me francamente di dire a brontolo che è male entrare con un mm di battistrada sulla riga, o a nicola che è male stare stretti senza visuale e sul potenziale brecciolino, o che non bisogna mai uscire vicinissimi alla mezzeria nelle destre, considerato che comunque si tratta di sfumature la cui codificazione è spesso più semplice DOPO CHE LA CURVA E' BELLA CHE FINITA che non prima, be' francamente non me ne frega niente.
leggo interessato le ragioni di ognuno, le pondero quando li vedo guidare, a volte rettifico in base all'esempio, ma di stare a tirar su guerre di religione su sfumature di un unico concetto, magari rovinandoci anche sopra dei rapporti su un piano umano... no grazie!

certo a volte trovo singolare aver dietro qualcuno (un esempio recente mansuel lo conosce bene) che a dx inserisce fuori, al centro curva non guadagna nulla e alla fine allarga pure. e non crediate che sia raro. perché allargare per stringere (mi pare lo scrivesse il commodoro) funziona quando SAI ESATTAMENTE DOVE STRINGERE per non allargare dopo di nuovo. se no, può essere un rimedio ben peggiore del male perché arrivi lungo più forte e meno correggibile, facendo due curve dove ce n'è una sola. e in questo caso io preferisco fare un'unica curva con un margine leggermente inferiore all'ottimale, che farne due-in-una, di cui la prima fichissima in tromba, e la "seconda" (che è solo il finale dell'unica) a uno all'ora e andando sottozero come margine.
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード

Ultima modifica di Zel; 26-04-2011 a 14:43
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 14:47   #175
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
ma è in quel momento li che ti giochi il jolly......
Mettete quello che viene giù uguale tagliandola un po' e si capisce che non c'è manovra che possiamo fare per spostarci all'istante il + possibile a dx. Non c'è tempo e non c'è posto.
...
La penso allo stesso modo..

nella curva strettissima e coperta a destra...ho sempre paura di ritrovarmi di fronte qualcuno che potrebbe venire in senso contrario tagliando la traiettoria e finendo fuori mano. Per cui in queste curve, rallento, entro piuttosto stretto, e 20 m prima di entrare suono sempre azionando la mia tromba (con compressore), ....e non raramente mi è capitato l'estate scorsa di incontrare anche auto che avendo sentito la tromba stavano bruscamente sterzando per rientrare nella propria corsia..!!

aggiungo che in estate, viaggiando in Maremma, più volte su curve simili coperte e strette a destra, mi è capitato di trovare il trattorino che procede a centro curva a 5 km/h...per cui serve sempre considerare che la corsia, che non vedi potrebbe non essere libera..!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 26-04-2011 a 14:53
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:00.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©