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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  21-04-2011, 21:55 | #1 |  
	| Guest | 
				 Per qual motivo (motore bialbero)...? 
 
			
			Per qual motivo progettuale, secondo voi, sul nuovo motore boxer bialbero gli ing. BMW avranno deciso  mettere il tappo carico olio a dx quando sembrerebbe più logico e pratico averlo dalla stessa parte dell'oblò di controllo...???       
P.S.: non si vince nulla...E' solo pura curiosità...
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		|  21-04-2011, 22:02 | #2 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 12 Jul 2009 ubicazione: Isole Cheradi 
					Messaggi: 17.576
				      | 
 
			
			Obiettivamente ammetto che è una domanda assolutamente sensata    
Me lo sono sempre chiesto anche io ma non ho approfondito più di tanto... 
Mi accodo dunque alla domanda di emmegey visto che l'esploso del mio motore non mi è stato sufficiente a capirlo almeno così di primo acchito...
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		|  21-04-2011, 22:03 | #3 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 02 May 2008 ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city . 
					Messaggi: 7.933
				      | 
 
			
			ehhhh...son problemi che non fan dormire la notte...:-)
		 
				__________________.          rt 1250....  אני אוהב את האופניים שלי
 Gianluigi
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		|  21-04-2011, 22:14 | #4 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 22 Apr 2010 ubicazione: Genova 
					Messaggi: 393
				      | 
 
			
			Per la progettazione del nuovo motore, con i cilindri mutuati dal fortunato propulsore dell'HP2, la dirigenza BMW ha contattato uno dei massimi esperti. Costui dopo aver ponderato sulla dinamica dei fluidi ha deciso per una radicale inversione del tappo di rabbocco. 
agevolo la foto dell'esperto mentre pondera 
  
				__________________R 1200 GS MY 07 "Ci sono tanti GS ma questo è il mio GS!"
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		|  21-04-2011, 22:16 | #5 |  
	| Guest | 
 
			
			
	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da chuckbird  Obiettivamente ammetto che è una domanda assolutamente sensata    
Me lo sono sempre chiesto anche io ma non ho approfondito più di tanto... 
Mi accodo dunque alla domanda di emmegey visto che l'esploso del mio motore non mi è stato sufficiente a capirlo almeno così di primo acchito... |  Per la verità ho fatto la stessa domanda stamani ad un concessionario BMW ufficiale che sorridendo ha semplicemente risposto: "Gli ing. BMW studiano troppo e a volte fanno inspiegabili c@@@te simili...!!!" |  
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		|  21-04-2011, 22:20 | #6 |  
	| Carta Argento doc 
				 
				Registrato dal: 12 Jan 2009 ubicazione: Vicenza 
					Messaggi: 34.183
				      | 
 
			
			hanno spedito alla produzione il progetto fotocopiato rovescio.
		 
				__________________Zundapp GS125
 NuovoFalcone500Militare il Nonno
 XT600 la Fedele
 R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
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		|  21-04-2011, 22:22 | #7 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 12 Jul 2009 ubicazione: Isole Cheradi 
					Messaggi: 17.576
				      | 
 
			
			Dubito sia una scelta NON fatta volutamente...un motivo c'è    |  
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		|  21-04-2011, 22:22 | #8 |  
	| Il coraggio di .... 
				 
				Registrato dal: 15 Apr 2004 ubicazione: Basso Monferrato Casalese 
					Messaggi: 13.018
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			pensa come è diverso il mondo ..... io ad esempio ... lo trovo più giusto come è adesso    |  
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		|  21-04-2011, 22:33 | #9 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Apr 2006 ubicazione: La Spezia 
					Messaggi: 1.199
				      | 
 
			
			Siete degli ingrati. 
Lo fanno per voi, per farvi fare un pò di moto... 
Rabboccate da una parte e controllate il livello dall'altra...       
				__________________Ciao, Paolo o, se preferite, Cione.
 
 Multistrada 1200S Sport Nera.
 La resistenza è inutile...
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		|  21-04-2011, 22:33 | #10 |  
	| dr. Alzheimer 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2009 ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo 
					Messaggi: 17.386
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			Semplicissimo: quando la moto e' sulla stampella laterale il cilindro destro e' piu' in alto del sinistro, per cui l' olio cade verso la coppa piu' facilmente...... o e' solo per modificare il numero del ricambio?
		 
				__________________Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
 RT1200, R65/II
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		|  21-04-2011, 22:34 | #11 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 04 Feb 2010 ubicazione: in mona 
					Messaggi: 10.013
				      | 
 
			
			così i rabbocchi li fanno sul marciapiede,non sulla carreggiata,in evidente zona pericolosa   
				__________________Singano del T.N.T. group
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		|  21-04-2011, 22:35 | #12 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 ubicazione: mantova 
					Messaggi: 24.865
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			(post n° 10)questo succedeva anche prima.
 Poi da quando si fa il livello sul laterale?
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		|  21-04-2011, 23:01 | #13 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 21 Nov 2009 ubicazione: luogo 
					Messaggi: 2.364
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da Cione66  Rabboccate da una parte e controllate il livello dall'altra...   |  Ho capito    !
 
Con questa disposizione servono 2 meccanici per fare il cambio olio ... un vero uovo di colombo per il fatturato dei concessionari   .
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		|  21-04-2011, 23:17 | #14 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 19 Apr 2008 ubicazione: Pontassieve (FI) 
					Messaggi: 90
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			.. per me è semplicemente perchè qualcuno ha fatto una cazz@@ta!
 .. e per favore non la rivendiamo come l'ultima trovata del tedesco!!!
 
 Bruno
 
				__________________R1200RT - KTM 990 ADV Dakar
 ...se hai tutto sotto controllo vuol dire che stai andando piano...
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		|  21-04-2011, 23:33 | #15 |  
	| dr. Alzheimer 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2009 ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo 
					Messaggi: 17.386
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da nicola66  (post n° 10)questo succedeva anche prima.
 Poi da quando si fa il livello sul laterale?
 |  In che senso? Il cilindro sinistro sta in basso quando la moto e' sulla stampella. E l' olio si accumula nel coperchio testata invece di scendere ! Comune stavo scherzando , lo preciso. Al primo giro di motore l'olio va dove deve andare. MI pare un trucchetto per fare finta di avere rinnovato tutto. E poi, diciamo, chissenefrega del lato rabbocco ?
		 
				__________________Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
 RT1200, R65/II
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		|  21-04-2011, 23:39 | #16 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 ubicazione: mantova 
					Messaggi: 24.865
				      | 
 
			
			questa è la testa sx dove una volta c'era il foro di carico   
come si nota hanno messo una pompa a palette per fare defluire l'olio dal vano distribuzione. Questo significa che l'olio non riesce + a defluire per gravità come prima da quel lato, per cui rabboccare da li non funziona +.
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		|  21-04-2011, 23:57 | #17 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 08 Jan 2010 ubicazione: Avellino 
					Messaggi: 264
				      | 
 
			
			Se qualcuno di voi ha il GS adventure avrà sicuramente notato che rabboccare l'olio dalla parte destra (motore 2008 diciamo) ci sono difficoltà con la "pancia" del serbatoio.Invece nel modello 2010 rabboccare dalla parte sinistra è più comodo in quanto il cilindro è leggermente più indietro e quindi la boccetta d'olio può andare in verticale per scolarlo tutto nel motore.
 Molto semplice, chissà perchè non ci avevano pensato prima...
 
				__________________caballero 50 RC............................................... BMW GS 1200 ADV TB
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		|  22-04-2011, 00:00 | #18 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 24 Jul 2006 ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone 
					Messaggi: 2.046
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Cione66  Siete degli ingrati. 
Lo fanno per voi, per farvi fare un pò di moto... 
Rabboccate da una parte e controllate il livello dall'altra...       |  questo perchè han pensato alla possibilità che debbano controllare il livello anche i carabinieri
		 
				__________________calm down,it's only ones and zeros
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		|  22-04-2011, 00:47 | #19 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 09 Dec 2007 ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi.... 
					Messaggi: 7.032
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da Frau Blucher  Se qualcuno di voi ha il GS adventure avrà sicuramente notato che rabboccare l'olio dalla parte destra (motore 2008 diciamo) ci sono difficoltà con la "pancia" del serbatoio....
 |  Io smonto il serbatoio prima di fare il rabbocco
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  
BAZINGA!!!
   
				__________________R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
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		|  22-04-2011, 15:46 | #20 |  
	| Sono un C1 speriamo che mi passi! 
				 
				Registrato dal: 17 Mar 2010 ubicazione: Vicenza 
					Messaggi: 27
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			Io ho un GS 1200 del 2010 ed il buco di rabbocco olio e' sul cilindro di sx!Ma come, qualcuno e' a dx e qualcuno a sx???
 Qui il mistero si infittisce....
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		|  22-04-2011, 15:48 | #21 |  
	| Sono un C1 speriamo che mi passi! 
				 
				Registrato dal: 17 Mar 2010 ubicazione: Vicenza 
					Messaggi: 27
				      | 
 
			
			Ops... volevo dire a dx il buco e no a sx...Non ci capisco un passo...
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		|  22-04-2011, 16:57 | #22 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 06 Apr 2009 ubicazione: Biella 
					Messaggi: 232
				      | 
 
			
			Mi piacerebbe poter dire la mia, ma mi occupo solamente di buchi al centro   
				__________________GOLDWING '18 Ex:Goldwing'14,Multistrada'13,R1200GS'10,R1200R'07,Norge'06,Bonneville'05,V-Strom'03
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		|  22-04-2011, 17:41 | #23 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 03 Aug 2004 ubicazione: Genova 
					Messaggi: 3.413
				      | 
 
			
			Forse l'hanno fatto per rompere i maroni a chi vuole trasformarle in sidecar ... rabboccare l'olio diventa un'impresa da contorsionisti.
 Ne beneficeranno gli inglesi ... che il carrozzino lo montano a sinistra e ora oltre a non riuscire a rabboccare non riescono nemmeno a vedere il livello !!!!
 
 Scherzi a parte ... forse la motivazione del rabbocco sul laterale è la più sensata, pur rimanendo una ca22ata ...
 
				__________________Sergio
 BMW R1200GS/EML GT2001
 Suzuki DR800S
 Suzuki GSF1250SA
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		|  22-04-2011, 17:54 | #24 |  
	| dr. Alzheimer 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2009 ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo 
					Messaggi: 17.386
				      | 
 
			
			Ditemi che sto sognando!   
				__________________Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
 RT1200, R65/II
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		|  22-04-2011, 22:42 | #25 |  
	| Carta Argento doc 
				 
				Registrato dal: 12 Jan 2009 ubicazione: Vicenza 
					Messaggi: 34.183
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da nicola66  questa è la testa sx dove una volta c'era il foro di carico+.
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a me fa sempre impressione quel pattino che preme spietato sulla catena tutta incurvata dell'albero a camme. Se quel pattino non è almeno in Kryptonite dopo 10000km è tutto limato.
		 
				__________________Zundapp GS125
 NuovoFalcone500Militare il Nonno
 XT600 la Fedele
 R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
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