![]() |
Per qual motivo (motore bialbero)...?
Per qual motivo progettuale, secondo voi, sul nuovo motore boxer bialbero gli ing. BMW avranno deciso mettere il tappo carico olio a dx quando sembrerebbe più logico e pratico averlo dalla stessa parte dell'oblò di controllo...??? :lol::lol::lol:
P.S.: non si vince nulla...E' solo pura curiosità... |
Obiettivamente ammetto che è una domanda assolutamente sensata :lol::lol:
Me lo sono sempre chiesto anche io ma non ho approfondito più di tanto... Mi accodo dunque alla domanda di emmegey visto che l'esploso del mio motore non mi è stato sufficiente a capirlo almeno così di primo acchito... |
ehhhh...son problemi che non fan dormire la notte...:-)
|
Per la progettazione del nuovo motore, con i cilindri mutuati dal fortunato propulsore dell'HP2, la dirigenza BMW ha contattato uno dei massimi esperti. Costui dopo aver ponderato sulla dinamica dei fluidi ha deciso per una radicale inversione del tappo di rabbocco.
agevolo la foto dell'esperto mentre pondera http://img846.imageshack.us/img846/9217/68387421.jpg |
Quote:
|
hanno spedito alla produzione il progetto fotocopiato rovescio.
|
Dubito sia una scelta NON fatta volutamente...un motivo c'è ;)
|
pensa come è diverso il mondo ..... io ad esempio ... lo trovo più giusto come è adesso :)
|
Siete degli ingrati.
Lo fanno per voi, per farvi fare un pò di moto... Rabboccate da una parte e controllate il livello dall'altra... :!: :lol::lol::lol: |
Semplicissimo: quando la moto e' sulla stampella laterale il cilindro destro e' piu' in alto del sinistro, per cui l' olio cade verso la coppa piu' facilmente...... o e' solo per modificare il numero del ricambio?
|
così i rabbocchi li fanno sul marciapiede,non sulla carreggiata,in evidente zona pericolosa:lol::lol:
|
(post n° 10)
questo succedeva anche prima. Poi da quando si fa il livello sul laterale? |
Quote:
Con questa disposizione servono 2 meccanici per fare il cambio olio ... un vero uovo di colombo per il fatturato dei concessionari ;). :lol::lol::lol: |
.. per me è semplicemente perchè qualcuno ha fatto una cazz@@ta!
.. e per favore non la rivendiamo come l'ultima trovata del tedesco!!! Bruno |
Quote:
|
questa è la testa sx dove una volta c'era il foro di carico
http://forums.pelicanparts.com/uploa...1299872989.jpg come si nota hanno messo una pompa a palette per fare defluire l'olio dal vano distribuzione. Questo significa che l'olio non riesce + a defluire per gravità come prima da quel lato, per cui rabboccare da li non funziona +. |
Se qualcuno di voi ha il GS adventure avrà sicuramente notato che rabboccare l'olio dalla parte destra (motore 2008 diciamo) ci sono difficoltà con la "pancia" del serbatoio.
Invece nel modello 2010 rabboccare dalla parte sinistra è più comodo in quanto il cilindro è leggermente più indietro e quindi la boccetta d'olio può andare in verticale per scolarlo tutto nel motore. Molto semplice, chissà perchè non ci avevano pensato prima... |
Quote:
|
Quote:
BAZINGA!!! :lol: |
Io ho un GS 1200 del 2010 ed il buco di rabbocco olio e' sul cilindro di sx!
Ma come, qualcuno e' a dx e qualcuno a sx??? Qui il mistero si infittisce.... |
Ops... volevo dire a dx il buco e no a sx...
Non ci capisco un passo... |
Mi piacerebbe poter dire la mia, ma mi occupo solamente di buchi al centro :sign10:
|
Forse l'hanno fatto per rompere i maroni a chi vuole trasformarle in sidecar ... rabboccare l'olio diventa un'impresa da contorsionisti.
Ne beneficeranno gli inglesi ... che il carrozzino lo montano a sinistra e ora oltre a non riuscire a rabboccare non riescono nemmeno a vedere il livello !!!! Scherzi a parte ... forse la motivazione del rabbocco sul laterale è la più sensata, pur rimanendo una ca22ata ... |
Ditemi che sto sognando!:mad::mad:
|
Quote:
a me fa sempre impressione quel pattino che preme spietato sulla catena tutta incurvata dell'albero a camme. Se quel pattino non è almeno in Kryptonite dopo 10000km è tutto limato. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:36. |