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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 12-04-2011, 15:42   #26
alexcolo
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Io guido da solo un anno e ho avuto la "fortuna" di leggere tutte queste cose prima di poterle metterle in atto, poi appena presa la patente a ogni uscita mi sono concentrato sulla "tecnica teorica" mettendola in pratica e ora mi viene naturale... ci ho messo poco ad adattarmi ma capisco come possa essere difficile dopo 30 anni in un altro modo... però credo anche che se dopo 30 anni hai voglia ancora di imparare cose nuove tu ti ci debba cimentare anche se non ti viene subito... non si smette mai di imparare!!
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Vecchio 12-04-2011, 16:02   #27
Gekkonidae
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cosa vuol dire: "cambiare dopo 30 anni"!?!??!
Se le curve le faceva prima è perchè inconsciamente spingeva sul manubrio interno alla curva, quindi che cacchio serve spostare il peso all'interno o pensare di dover fare questo o quello sulle strade normali?!?! Gennarino e credo anche il 90% di voi non và in pista!!! tenete quel culone pesante ben centrato sulla sella e non fatevi seghe mentali che se siete riusciti finora a curvare, tutto il resto è solo "pippe".

Casso mi sembra di parlare con sciatori che si guardano l punta degli sci al posto di guardare avanti....
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Vecchio 12-04-2011, 16:28   #28
eliKoalotto
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Originariamente inviata da gennarino carunchio Visualizza il messaggio
è da li che è partita la discussione con camelsurfer ... ma un conto è leggere, un conto è fare ... voi come fate?
Ciao Gennarino,
io sono un neofita che ha bruciato le tappe...
Ho preso la patente nel 2010 ed ora ho una K1200GT (sogliolone), bella pesa.
Colui che mi ha aiutato a capire davvero la tecnica del controsterzo è stato il buon Wotan con il suo libro (L'Arte della Sicurezza in moto), chiaro e preciso.

Credo che il tuo blocco sia per lo più psicologico, esattamente come lo avevo io, cosa scaturita dalle raccomandazioni dell'istruttore di guida mi ha deliberatamente VIETATO di usare il controsterzo...

Ora...io non piego stile "recchia-a-terra" o come Valentino Rossi o come un lurido col motardone, però sto prendendo "consapevolezza" del mzzo, della tecnica, dei miei riflessi...

Se posso permettermi di darti un consiglio....

Cerca una strada non frequentata, un piazzale sarebbe meglio...
Parti, arriva sui 40 km/h e poi applica gradatamente la tecnica, già questo ti permetterà di prendere confidenza con il mezzo.
Piano piano aumenti l'angolo di piega (mi raccomando gomme calde...) e vedrai che ti ritroverai in poco tempo a piegare e controllare la curva come VUOI TU, non come vuole la moto...

Spero di esserti stato utile con la mia micragnosa esperienza...
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Vecchio 12-04-2011, 17:08   #29
Muntagnin
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Originariamente inviata da FranzG Visualizza il messaggio
.........
accidenti scusami.. manco mi ero accorto che scrivi sul Forum.
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Vecchio 12-04-2011, 17:39   #30
Prinz Eugen
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predefinito Non pensarci

Hai una moto comoda, quindi stai seduto comodamente (il sedere in fuori lascialo a Rossi & C., tu non devi mica vincere un Gran Premio).
Comincia a curvare mettendo un po' di peso sulla parte del manubrio interna alla curva, vedrai che la moto fa la curva da sola.
Se hai curvato per trent'anni, l'hai fatto per trent'anni senza pensarci.
Quindi, continua a non pensarci.
Bon voyage!
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Vecchio 12-04-2011, 18:22   #31
wgian1956
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anche perche' se ci studi troppo finisce la curva e....tu vai diritto....
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Gianluigi
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Vecchio 12-04-2011, 18:32   #32
GASSE
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Mapperchè guardare l'uscita di curva e aprire il gas finchè c'è,NO?????

Il resto vien da se per rimanere sopra!
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Un saluto a Panz che è sempre con noi.
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Vecchio 12-04-2011, 23:52   #33
catenaccio
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se si va piano a passeggio va benissimo stare piantati, ma non diciamo che non serve a nulla in generale.

Anche col GS si può andar forte e quindi, anche solo per questioni di sicurezza, se lo si fa è giusto adottare le posizioni corrette, ovvero spostamento del busto flessione del gomito interno e poi si scende in piega molto anche un un filo il sederino...

meno si piega la moto meglio è...sempre!!!!
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Vecchio 13-04-2011, 00:34   #34
Muntagnin
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Se inseriamo nel discorso lo spostamento delle ciapet sulla sella ... saremo obbligati a dire/discutere di quanto bisogna spostare il deretano .. quanto in quella curva e quanto in quell'altra .
Questo movimento dipende nella sua entità da un mare di fattori, tipo velocità .. peso del pilota .. raggio della curva .. ect ect.
Per chi stà scoprendo il concetto di spinta sul semimanubrio, credo sia meglio non mettere troppa carne al fuoco.
Se poi vorremmo aprire un 3D sull'argomento .. tutti potranno dire di tutto e il contrario di tutto.
E' il classico argomento dove nessuno ha completamente ragione o completamente torto... non ti pare?
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Vecchio 13-04-2011, 00:43   #35
miche58
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Ho messo tutto in mano all'avvocato
Che modo di esprimersi
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La fantasia al podere.
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Vecchio 13-04-2011, 02:04   #36
FranzG
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E ne avanzava pure. Pensa che cosa posso avergli messo in mano.

F.
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Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
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Vecchio 13-04-2011, 11:04   #37
catenaccio
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Originariamente inviata da Muntagnin Visualizza il messaggio
Se inseriamo nel discorso lo spostamento delle ciapet sulla sella ...

E' il classico argomento dove nessuno ha completamente ragione o completamente torto... non ti pare?
d'accordissimo infatti ho esordito dicendo "se si va piano a passeggio va benissimo stare piantati sulla sella"

la mia era una precisazione in risposta a Gekko che dice :

Quote:
Originariamente inviata da Gekkonidae Visualizza il messaggio
Gennarino e credo anche il 90% di voi non và in pista!!! tenete quel culone pesante ben centrato sulla sella e non fatevi seghe mentali che se siete riusciti finora a curvare, tutto il resto è solo "pippe".
questo messaggio a mio avviso è sbagliato, e non perchè io sia un pistaiolo, anzi, mai stato in pista, ma perchè il contrario di ciò che mi hanno insegnato al corso di guida sicura su strada e sottolineo "guida sicura" e non guida da piloti!
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Vecchio 13-04-2011, 11:16   #38
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Quoto Muntagnin, spostare il deretano non è indispensabile e all'inizio conviene tenerlo sempre ben immobile, per non creare un problema in più.
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Vecchio 13-04-2011, 11:18   #39
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...se si tratta solo di "comprendere" il fenomeno basta fare un paio di curve (non impegnative) tenendo il manubrio con una mano sola (meglio la destra ).

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...con una certa 'inclinazione' alla piega (lei) ©
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Vecchio 13-04-2011, 11:56   #40
Muntagnin
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Originariamente inviata da catenaccio Visualizza il messaggio
............... ma perchè il contrario di ciò che mi hanno insegnato al corso di guida sicura su strada e sottolineo "guida sicura" e non guida da piloti!
Visto che nel corso di guida sicura ti hanno insegnato a spostare il deretano ... tanto guida sicura non era.

Il mio perchè:

- Non parlo di guida in pista!!!!!
- su strada il susseguirsi delle curve può non essere noto
- se uno si abitua a spostare il deretano, finisce che prima o poi il verso di una curva può prenderlo alla sprovvista.
- si finisce quindi di avere il popò a sx mentre la curva è a dx
- se si ha lo zainetto sul sedile posteriore .. che si fà? deve spostare anche lei il sederino?

poi fate come volete ... ma non pensate o fate pensare che su strada il culone spostato sia di qualche utilità
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Vecchio 13-04-2011, 12:09   #41
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io arrivo in curva, scendo, faccio la curva con il "manubrio", risalgo e vado
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Vecchio 13-04-2011, 12:44   #42
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ma i piloti mica guidano....corrono!!
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Vecchio 13-04-2011, 12:46   #43
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risparmiano tempo.......... arrivano prima..
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Vecchio 13-04-2011, 13:22   #44
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Catenaccio ho capito cosa intendi, e il mio intervento era un pò provocatorio apposta, ma Muntagnin nell'ultimo intervento ha detto perfettamente ciò che penso.

Sono piene le strade di quelli che "provano" a spostare il culone, purtroppo la maggior parte lo fà inutilmente e a volte anche sbagliando... da qui il mio commento.

p.s. io il culone lo sposto eccome, ma credo (magari illudendomi) di essere bravo a farlo, ma le occasioni che lo richiedono sono rarissime e anche il ritmo di marcia non è propriamente da passeggiata. Passeggiando, il culone non serve se non per star seduto!
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Vecchio 13-04-2011, 13:53   #45
catenaccio
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Ma infatti le mie considerazioni valgono nella misura in cui uno vada abbastanza forte (e anche se sappiamo tutti che è sbagliato in molti lo facciamo, e sono onesto me compreso) e che abbia una certa padronanza del mezzo! se uno ha paura di sicuro non cerca pieghe al limite!

detto ciò il messaggio che volevo passare è che se in strada capita di guidare cosi:



o cosi:



dove addirittura si piega il busto al contrario, e molti lo fanno, allora ben venga buttar giu un po il busto e la testa, e magari un filinino il sederino...

stessa velocità di percorrenza, moto meno piegata, più sicurezza (nell'insicurezza di andar forte ovvio)...
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Vecchio 13-04-2011, 14:25   #46
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Entrambe le foto denotano uno spostamento inutile, e il primo è anche decisamente errato.
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Vecchio 13-04-2011, 14:44   #47
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Wotan braccia invertite e busto ruotato?

Catenaccio, diciamo più o meno la stessa cosa.... ma da due "pieghe" opposte!

p.s. il secondo lo fà palesemente apposta!
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Vecchio 13-04-2011, 16:05   #48
catenaccio
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si infatti entrambi hanno una postura sbagliata, piegano molto la moto e invece che buttare le spalle verso l'interno curva lo fanno dal lato opposto fuori...peggio che star dritti piantati!

eppure ne vedo tanta di gente che guida così...

@ gekko effettivamente il secondo sembra lo faccia apposta, spero per lui!
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Vecchio 13-04-2011, 16:59   #49
zerbio61
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saro' un po duro a capire , ma il busto come va tenuto se nelle due foto qui sopra la posizione e' errata ? io facevo come nella prima foto
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non correre mai piu' veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
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Vecchio 13-04-2011, 17:48   #50
Lecrocodrilecouronè
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Spingere sempre il semimanubrio interno alla curva (per indenderci se curva verso sinistra spingere la parte del manubrio sinistra verso destra) e non tirare quello esterno. Poi un po' di ginocchino verso l'interno della curva fa, anche se non sembra e all'inizio ci si sente ridicoli. Sposta anche senza accorgersene, il ginocchino, un cm di chiappa verso l'interno che sposta il peso verso l'interno senza scomporre la moto. E poi ovviamente, ad ogni curva danzare come lemuri in Madscar e come la scimmia che segue...

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