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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 08-04-2011, 10:28   #26
Diavoletto
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secondo quali evidenze sperimentali affermi ciò?
e poi comunque fate come volete....era un consiglio il mio

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Vecchio 08-04-2011, 10:41   #27
mambo
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Se fossero tarate giuste, con i motorini passopasso e cavi di bowden staccati, quindi solo con le farfalle appoggiate sulla loro battuta, il motore, al minimo, dovrebbe respirare pari....giusto ??
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Vecchio 08-04-2011, 11:07   #28
Diavoletto
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giusto. ma con che tolleranze sulle portate aria? non sulle pressioni..sulle portate aria...
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Vecchio 08-04-2011, 11:12   #29
tonigno
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probabilmente quella vite è "segnata" dalla fabbrica e se viene regolata da un meccanico perde il "segno" (basta una marca con pennarello indelebile su vite e parte fissa). A questo punto la casa non riconosce la garanzia perché avrà dato disposizioni alle officine di non toccare quella vite e quindi sarà considerata manomissione da persona non autorizzata.
Niente garanzia e paghi di tasca tua.
E' esattamente così!!

Quote:
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Se avessi io il problema "irrisolvibile" evidenziato da Tonigno pagherei stravolentieri, e che la garanzia ufficiale vada pure a farsi benedire!
Rispetto il tuo pensiero ma non lo condivido!
Ho comprato e pagato fior di quattrini una moto nuova che DEVE andare bene!!
Per questo dico che il problema per ora è il mio (ma non solo .... è questo è un punto di forza!!), ma conto proprio di farlo diventare un problema serio di BMW!!
Intendiamoci, non voglio farne una questione di principio a tutti i costi, ed infatti ho pazientemente atteso oltre un anno che mi risolvessero il problema, ma i punti sono due:
1)=pur ritenendo molto plausibile che il difetto possa risolversi con l'intervento suggerito, non ne posso avere la matematica certezza!! E questo, nel caso l'esperimento fallisse, mi esporrebbe ad ulteriori problemi, perdite di tempo e denaro!!
2)=anche ammesso che volessi bypassare tutte le mie perplessità e far fare quell'intervento, nessun mecca ufficiale e NON tra tutti quelli che conosco in zona, sarebbe disposto a farlo!!
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Vecchio 08-04-2011, 11:24   #30
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giusto. ma con che tolleranze sulle portate aria? non sulle pressioni..sulle portate aria...
quella non sono in grado di misurarla, ma la depressione sì, metti pari quella e magicamente il difetto sparisce....poi riattacchi cavi motorini ecc..ecc.. e rifai il bilanciamento dei CF regolando solo i registri dei cavi,

Il lavoro supportato dai dati strumentali che giustamente citi tu, l'avrebbero dovuto fare loro, e se l'avessero fatto bene, montato tutto bene...e regolato tutto bene, la ciambella sarebbe venuta fuori col buco....invece...
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Vecchio 08-04-2011, 12:43   #31
Diavoletto
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il problema fondamentale è che andando a variare la vite di battuta della farfalla si puo' incorrere in fenomeni di sticking
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Vecchio 08-04-2011, 12:49   #32
mambo
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non è da chiudere.....ma da aprire
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Vecchio 08-04-2011, 12:59   #33
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urk la cosa allora è ancora piu' complessa. Io le lascerei stare le vitine. L'aria di base aumentata porta grosse sfighe.
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Vecchio 08-04-2011, 13:03   #34
mambo
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ok, come non detto...
si può sempre aspettare che un bell'aggiornamento software risolva tutto...
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Vecchio 08-04-2011, 13:53   #35
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si vabbe', pero' qui si ragiona su piani diversi, uno e quello tecnico, l'altro quello dei diritti/garanzie dell'utente.
Nonostante io prediliga concentrarmi sulla questione tecnica in questo caso do' ragione piena a chi la mette sul piano : ho pagato e devono farmela andare. Io sarei incazzato come una iena
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Vecchio 08-04-2011, 13:58   #36
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ok, come non detto...
si può sempre aspettare che un bell'aggiornamento software risolva tutto...
o che un buon meccanico che si in grado con della strumentazione adeguata di capire il problema.
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Vecchio 08-04-2011, 14:16   #37
greenmanalishi
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di co la mia anche qui...poi no rompo piu' perchè non voglio inquinare il post di tonigno e soci che hanno tutt ele ragioni del caso...
il problema tecnico o meccanico che dir si voglia e l'operazione/taratura da effettuare e che ha dato successo,non è una taratura fuori-norma ma il contrario diavoletto. sarei d'accordo con te se cosi fosse ma,l'apertura minima delle farfalle al minimo è data da gradi ben stabiliti e riportati. se questi gradi non sono stati rispettati in fabbrica,non da bmw,ma da chi gli fornisce quella parte di impianto di alimentazione...tutto il ciclo come fa a funzionare? rientriamo sempre nella pratica del fai da te che nulla a che vedere con le rimostranze degli autori di questo post...ma un goniometro ed una squadretta per non spingersi su apparecchiature piu complesse,lo confermano. perchè se la mia,che non ha mai avuto quel tipo di problema è allineata bene e rispetta i gradi di battuta riportati...non riesco a comprendere (e probabilmente è un mio limite da praticone fai da me), come mai, quelle che ho visto funzionare male..questi gradi non li erispettavano ed hanno iniziato a funzionare bene una volta sistemati quelli.
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Vecchio 08-04-2011, 15:05   #38
dpelago
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Mi fa sorridere l'assunto in base al quale toccando una vite , si perde il diritto alla garanzia.

Mi pare un'affermazione un tantino azzardata.

Questo detto concordo su di un punto: la moto deve andare bene, e spetta all'assistenza ufficiale risolvere i problemi.

Dpelago Spuertenere 1200
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Vecchio 08-04-2011, 18:04   #39
als
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Mi fa sorridere l'assunto in base al quale toccando una vite , si perde il diritto alla garanzia.
Mi pare un'affermazione un tantino azzardata.
Non conosco il pezzo e non so quali siano i "fermi" ma non mi stupirei che, in caso di assistenza in garanzia su quel pezzo, questa venga rifiutata per manomissione del pezzo stesso.

ciao
ale
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Vecchio 08-04-2011, 18:20   #40
Berghemrrader
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Rispetto il tuo pensiero ma non lo condivido!
Ho comprato e pagato fior di quattrini una moto nuova che DEVE andare bene!!
Ma é chiaro che la moto deve essere a posto e mi rendo conto che dev'essere una gran rottura di scatole per te.
Quello che voglio dire é che nei tuoi panni io mi sarei stufato di rivolgermi a BMW se questa non é in grado di risolvere il problema, non credo che alzare la voce porti ad un attenzione maggiore al tuo problema.
Hai già fatto tutti i passi che vanno fatti, ma questo punto ho paura che ti prendano per visionario rompipalle, io manderei tutti a quel paese piuttosto che farmi prendere per il naso. Lo so che non é la cosa più naturale ma da qualche parte ci sarà pure un meccanico che riconosca il problema e sappia porvi rimedio. Il fatto che sia BMW o no o che debba pagare a questo punto é ininfluente perché la tua incazzatura pesa di più dei soldi che dovrai sborsare.
E non lo dico perché non li tiro fuori io amico, fidati.

In ogni caso in bocca al lupo, ovviamente tifo per te.
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Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
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Vecchio 08-04-2011, 21:34   #41
tonigno
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Pedro, pur restando del mio parere, ho compreso meglio l'angolo prospettico con il quale affronti la questione, ed è certamente diverso ma forse anche ... più "pratico" del mio!
Mi è piaciuta in particolare questa frase:" ... la tua incazzatura pesa di più dei soldi che dovrai sborsare"!
Vorrei però spiegare che in realtà non sto alzando la voce, ma, proprio perché mi trovo di fronte al "sordo ... che non vuol "sentire", cerco di capire se il problema è solo mio o anche di qualcun'altro, ed è questo il motivo per cui ho aperto quel tread!
Così facendo ho scoperto che il problema è abbastanza diffuso e allora se magari tutti insieme cerchiamo di farci sentire, forse il sordo diventa .... "meno sordo", e tenta di risolvere il problema prima di essere coinvolto in un'azione legale comune e in uno sputt@n@mento mediatico di quelli grossi!
A tal proposito ti invito a leggere il numero di aprile di Motociclismo e, soprattutto, quello di Maggio sul quale, probilmente questa storia avrà un rilievo ancora maggiore!
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Vecchio 09-04-2011, 11:44   #42
aspes
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hai ragione tonigno, la discriminante e' che se il difetto e' abbastanza diffuso occorre una azione corale che obblighi la casa a riconoscerlo ufficialmente. COn ogni probabilita' ci sara' gia' chi se ne occupa in sordina, ma ovviamente la casa prima di ammettere deve essere tirata per i capelli. E credi forse che qualcuno non abbia gia' rizzato le orecchie leggendo questo thread?
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Vecchio 09-04-2011, 15:46   #43
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riporto anche qui mio intervento sul forum boxer perchè di pertinenza:
con la morte nel cuore vi riporto la diagnosi della moto
stamattina mi si è spenta in mezzo a un incorcio......mio incazzo e la porto al meccanico....
sentenza:
rottura paratia interna della marmitta (che in effetti mostra segni di colorimento bluastro), che causa otturazione dello scarico e spegnimento della moto e rumore sordo e poco pulito del motore.....
preventivo del pezzo nuovo 800-1000€
mer*a
che ne dite???
ma la garanzia?la moto l'ho comprata 10 mesi fa!!!!!
aiutooooooo
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Vecchio 09-04-2011, 16:50   #44
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Originariamente inviata da luxon77 Visualizza il messaggio
ma la garanzia?la moto l'ho comprata 10 mesi fa!!!!!
aiutooooooo
E perchè non te la dovrebbero sostuire in garanzia, non dura due anni?
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La moto si compra con gli occhi, ma si giudica col culo.

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Vecchio 10-04-2011, 16:16   #45
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ma non saprei......
la moto l'ho comprata usata dal concessionario a luglio dell'anno scorso
la garanzia è per legge?
ma soprattutto la diagnosi è coerente con i problemi riscontrati?
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Ultima modifica di luxon77; 10-04-2011 a 17:00
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Vecchio 10-04-2011, 19:10   #46
tonigno
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Originariamente inviata da luxon77 Visualizza il messaggio
ma non saprei......
la moto l'ho comprata usata dal concessionario a luglio dell'anno scorso
la garanzia è per legge?
ma soprattutto la diagnosi è coerente con i problemi riscontrati?
Andando qualche post indietro ho capito che non stiamo parlando della stessa moto, e quindi certamente non dello stesso problema!
Mi par di capire che la tua è una RS (ma non specifichi se una R 1100/1150 RS o una K 1200 RS)

Comunque la garanzia della casa dura 2 anni dall'immatricolazione della moto, (che nel tuo caso sono certamente scaduti) mentre quella che il conce deve concedere per legge è 1 anno dal momento della vendita!
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Ultima modifica di tonigno; 10-04-2011 a 19:17
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Vecchio 10-04-2011, 20:25   #47
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Comunque la garanzia della casa dura 2 anni dall'immatricolazione della moto, (che nel tuo caso sono certamente scaduti) mentre quella che il conce deve concedere per legge è 1 anno dal momento della vendita!
E quindi se hai un problema al 13 mese chi te la ripara, mamma BMW?
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Vecchio 10-04-2011, 20:39   #48
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Originariamente inviata da danny62 Visualizza il messaggio
E quindi se hai un problema al 13 mese chi te la ripara, mamma BMW?
Se la moto è in garanzia ufficiale della casa certamente!
Se quella è scaduta e vale solo quella del conce ..... mamma TASCA TUA!
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Vecchio 11-04-2011, 10:18   #49
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ok,
oggi chiamo e rivendico la sostituzione della marmitta in garanzia!
pregate per me!!!!!
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Vecchio 11-04-2011, 11:19   #50
aspes
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se la marmitta non ha preso colpi evidenti DEVONO sostituirla in garanzia
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