Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Problema perdita colpi/spegnimenti boxer bialbero (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=313509)

tonigno 06-04-2011 21:40

Problema perdita colpi/spegnimenti boxer bialbero
 
Poichè si tratta di un problema piuttosto serio, evidenziato da una lettera a pag.24 sull'ultimo numero di Motociclismo, e che affligge un certo numero di moto, soprattutto GS, per dare maggior "visibilità" alla cosa ho pensato di postare anche qui il link ad una discussione che è devenuta .... "corposetta"!!

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=298237

E quello di un'altra che segnala lo stesso difetto sulla RT!

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=311533


Per i moderatori: è certamente una duplicazione ma credo sia necessaria perché non tutti frequentano tutte le stanze del forum!
Grazie;)

bissio 06-04-2011 23:41

me lo sono letto tutto...e mi sono fatto l'idea che avete la testa dura e non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire: in 3 persone vi hanno chiaramente detto qual'è il problema e come risolverlo e voi continuate la crociata contro bmw perdento tempo, soldi, pazienza e rimanendo con la moto ferma o quasi; crociata che alla fine non condurrà a nulla.
Sono mesi che andate avanti con questo problema...io al vostro posto avrei preso la moto e mi sarei fiondato subito dalla persona che vi ha chiaramente e semplicemente detto cosa si deve fare e che in effetti ha fatto risolvendo il problema ad altri.


saluti


bissio

tonigno 07-04-2011 12:49

Caro Bissio:
- i soldi che abbiamo tirato fuori per pagare le moto erano buoni, e tale dev'essere anche la moto, che è ancora in garanzia, per cui BMW DEVE RISOLVERCI IL PROBLEMA!!:mad:
- anche a voler aderire all'ipotesi prospettata da qualcuno, personalmente non ho trovato nessun meccanico nella mia zona disposto ad effettuare l'intervento suggerito!!
:cool:

luxon77 07-04-2011 13:25

guarda, come ho già accennato in un altro topic a me capita la stessa cosa con il mio RS....
si spegne e punto!
si spegne ai semafori
si spegne quando entro in una curva stretta e al minimo do un colpo di gas
si spegne se da fermo do colpi di gas, quando rientra al minimo si spegne
fatto i controllo+tagliando ma secondo me il problema rimane
dai su, ritirata ieri dal tagliando, oggi l'accendo, metto il casco, salto in sella, tolgo il laterale, metto la prima e come si innesta...puf...si spegne!
bohhhhh

bissio 07-04-2011 13:25

dalle risposte che bmw vi ha dato mi par di capire che loro ritengono inesistente il problema in questione.
Capisco e comprendo il principio ma , imho , "rimbalzerete" tutti su un muro di gomma :mad::mad::mad: e continuerete ad avere la moto che non va bene! :rolleyes::rolleyes:


ciao


bissio

luxon77 07-04-2011 15:40

Quote:

Originariamente inviata da bissio (Messaggio 5684223)
in 3 persone vi hanno chiaramente detto qual'è il problema e come risolverlo e voi continuate la crociata contro bmw perdento tempo, soldi, pazienza e rimanendo con la moto ferma o quasi; crociata che alla fine non condurrà a nulla

bissio


scusa Bissio, me lo sono letto tutto anche io e non ho mica trovato la soluzione indicata facilmente....mi aiuti????

bissio 07-04-2011 17:56

certamente! intervento n.148 a pagina 6 ! eventualmente se non capisci scrivi direttamente a chi ha scritto quella procedura ed immagino sarà in grado di spiegarti esattamente cosa fare o cosa far fare .


ciao


bissio

tonigno 07-04-2011 17:57

Quote:

Originariamente inviata da luxon77 (Messaggio 5685720)
scusa Bissio, me lo sono letto tutto anche io e non ho mica trovato la soluzione indicata facilmente....mi aiuti????

Ti aiuto io!

Quote:

Originariamente inviata da greenmanalishi (Messaggio 5492100)
dico la mia....secondo me è vero ciò che dice in qualche modo bert, nel senso che gli spegnimenti potrebbero non essere dovuti necessariamente alla ruota fonica e alla fasatura.
bisogna partire dal presupposto che il motore deve essere allineato bene,e per bene intendo in primis,che la farfalla di dx non apra prima della sx e questo si può verificare col vacuometro e poi nel caso agire sul bowfen di dx.
i motorini passo-passo...quelli lavorano ed intervengono continuamente ma se anche (mi è capitato) che uno di essi si sviti (internamente è una vite senza fine e nulla piu) il motore non si spegne. procedere al reset di questi...che poi quale reset? sia il pc della mamma e sia gli aftermarket posizionano entrambi i motorini allo stesso numero di step,non è possibile un numero su uno e uno step diverso sull'altro.
quindi,se la moto si spegne e la diagnostica non rileva errori elettronici, la causa secondo me è meccanica.
diamo per scontato che il bialbero ha le sferette per regolare il gioco valvole e,con i kmtraggi raggiunti fino ad ora dai my 2010 non è possibile che le suddette sianio strette o mal regolate a tal punto, gli imputati sono i farfalloni secondo me!
essi vengono probabilmente regolati nel finecorsa in fabbrica e sul banco?, poi dovrebbero essere macchati/accoppiati come si fa con le valvole nell'alta fedeltà ma, se questo non avviene è possibile ritrovarsi con i finecorsa sfasati.
la mamma dice di non toccare le viti di arresto...però le viti ci sono e se ci sono sono lì perchè qualcuno possa azionarle,il conce di sicuro no perchè deve attenersi a ciò che gli viene prescritto.....collegate un vacuometro e fatelo voi.
accendete il quadro senza avviare,poi sconnettete elettricamente i motorini dopo il check. collegate il vacuometro e agite solo sulla vite dx fino a vedere il perfetto bilanciamento...basta un niente.
risolto parecchi casi in questo modo e le moto girano come orologi,però io non sono un meccanico perciò decidete voi se continuare ad avere la moto che si spegne o no...

Retengo questa diagnosi sensatissima e probabilmente azzeccata!
Ma dato che come dice greenmanalishi:"...la mamma dice di non toccare le viti di arresto...però le viti ci sono e se ci sono sono lì perchè qualcuno possa azionarle,il conce di sicuro no perchè deve attenersi a ciò che gli viene prescritto....." dalle mie parti non ho trovato nessun mecca ufficiale che sia disposto a fare quell'intervento!!
E con la moto in garanzia, ed un contenzioso aperto con BMW, ribadisco che le mani ce le può e deve mettere solo un conce ufficiale!

:mad:

Diavoletto 07-04-2011 18:09

opla'.................

drummer62 07-04-2011 18:10

AZZ! 20.000 euro di motoretta e siete ridotti al fai da te, come degli adolescenti brufolosi?
Il primo che parla dell'affidabilità delle Guzzi ... :-)

JAFO 07-04-2011 18:18

e quindi?
bisogna trovare un mecc che sia disposto a provare!
io non c'ho capito una mazza!!! eh

Animal 07-04-2011 18:25

...per curiosità, ho chiamato ora il mio amico concessionario...a parte il già citato richiamo, al momento nessuno le ha manifestato questa problematica.........

mambo 07-04-2011 18:26

Più che altro, bisogna trovare meccanico che possa essere degno di essere chiamato tale,

e che almeno ci capisca qualcosa riguardo la respirazione di un bicilindrico...;)

tonigno 07-04-2011 18:45

Quote:

Originariamente inviata da Animal (Messaggio 5686337)
...per curiosità, ho chiamato ora il mio amico concessionario... al momento nessuno le ha manifestato questa problematica.........

Già!!:mad::mad:
E' stata la risposta iniziale di tutti i conce cui si è rivolto chi ha il problema!!
Evidentemente la parola d'ordine è "negare anche l'evidenza"!!

luxon77 07-04-2011 18:47

secondo me il problema è trovare un meccanico che ascolta i consigli di un esterno e fa un lavoro detto e suggerito dal cliente, soprattutto se non ufficiale come intervento!

DavAdv 07-04-2011 18:54

ma poi come la mettiamo con la garanzia ?

tonigno 07-04-2011 20:41

E' esattamente il mio problema!! :mad::mad:

Quote:

Originariamente inviata da tonigno (Messaggio 5686265)
.....con la moto in garanzia, ed un contenzioso aperto con BMW, ribadisco che le mani ce le può e deve mettere solo un conce ufficiale!

:mad:


Tricheco 07-04-2011 20:47

mah................

bissio 07-04-2011 23:53

la garanzia?? ma santoidddio, si tratta di avvitare-svitare leggermente una vite , la quale vite per i conce è "sigillata" e non si può svitare-avvitare( evidentemente non è così, visto che è stato fatto tranquillamente) : a questo punto, come possono i conce dimostrare che quella vite è stata toccata se neanche loro sanno come si fa????
bho, e con questo ho detto tutto.


saluti


bissio

als 08-04-2011 08:16

probabilmente quella vite è "segnata" dalla fabbrica e se viene regolata da un meccanico perde il "segno" (basta una marca con pennarello indelebile su vite e parte fissa). A questo punto la casa non riconosce la garanzia perché avrà dato disposizioni alle officine di non toccare quella vite e quindi sarà considerata manomissione da persona non autorizzata.
Niente garanzia e paghi di tasca tua.

Berghemrrader 08-04-2011 08:41

Quote:

Originariamente inviata da als (Messaggio 5687523)
Niente garanzia e paghi di tasca tua.

Se avessi io il problema "irrisolvibile" evidenziato da Tonigno pagherei stravolentieri, e che la garanzia ufficiale vada pure a farsi benedire!

als 08-04-2011 08:51

Quote:

Originariamente inviata da Berghemrrader (Messaggio 5687550)
Se avessi io il problema "irrisolvibile" evidenziato da Tonigno pagherei stravolentieri, e che la garanzia ufficiale vada pure a farsi benedire!

assolutamente d'accordo con te ;)

bissio 08-04-2011 09:17

Quote:

Originariamente inviata da Berghemrrader (Messaggio 5687550)
........... e che la garanzia ufficiale vada pure a farsi benedire.!

Pedro, come non essere daccordo con te!! ? :);)


ciao


bissio

Diavoletto 08-04-2011 09:48

io quelle viti non le toccherei.sia per una questione fluidodinamica che piu' grezzamente ed intuitivamente meccanica.

mambo 08-04-2011 10:26

Quote:

Originariamente inviata da diavoletto (Messaggio 5687648)
.....sia per una questione fluidodinamica che piu' grezzamente ed intuitivamente meccanica.

quelli, sono proprio i motivi per cui và male...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©