Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-04-2011, 08:42   #1
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 12.630
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da skeo Visualizza il messaggio
Il vantaggio del boxer è il peso più in basso rispetto a un v o un parallelo.
Ma siamo sicuri di questo?

E' vero che l'architettura boxer consente un baricentro tendenzialmente + basso del gruppo motore ma poi, per evitare che i cilindroni striscino per terra nelle pieghe + esasperate, si e' costretti ad alzare la posizione di montaggio del motore stesso, ergo non sono cosi sicuro che ci sia un reale vantaggio sul baricentro dell'intera moto.

O sbaglio?
Qualcuno ha dati a riguardo?
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2011, 10:36   #2
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.119
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PMiz Visualizza il messaggio
Ma siamo sicuri di questo?

E' vero che l'architettura boxer consente un baricentro tendenzialmente + basso del gruppo motore ma poi, per evitare che i cilindroni striscino per terra nelle pieghe + esasperate, si e' costretti ad alzare la posizione di montaggio del motore stesso, ergo non sono cosi sicuro che ci sia un reale vantaggio sul baricentro dell'intera moto.

O sbaglio?
Qualcuno ha dati a riguardo?
non sbagli, e' esattamente cosi', il baricentro era piu' basso quando si piegava poco con gommine ridicole. Ora giudica un po' a che quota sta l'albero motore e vedrai che probabilmente e' piu' in alto che nelle altre moto
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2011, 12:08   #3
Umberto68
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Come già scritto nel thread (13), credevo di trovare qualche problema nel piegare la moto, invece mi sono ricreduto guardando la gomma posteriore, mancano pochi mm alla spalla.
Ho appositamente percorso strade di campagna zeppe di curve, alcune a gomito.
Mi sento molto tranquillo se "vedo oltre" per impostare in maniera esatta la traiettoria, mentre qualche difficoltà la riscontro quando la curva chiude più di quanto avevo previsto...
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:02.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©