due moto completamente diverse ....anch'io ho provato il Tiger, che ho trovato ottimo, ma è tutta un'altra moto rispetto allo Stelvio che poi ho preso ...GS, Stelvio, Steneré sono moto più grandi, stabili, meglio costruite ...insomma, un altro segmento, non ce n'è di storie ...il Tiger 800 sta con il GS800 ...i prezzi parlano chiaro d'altronde
Posso fare un paragone con il boxer della mia eSSe ...in generale il boxer vibra quanto il V della Guzzi, ma a una frequenza più bassa e meno fastidiosa ...in basso il V è leggermente più trattabile e soffre meno la coppia di rovesciamento ...in alto il boxer continua a vibrare molto mentre il V diventa più confortevole ...a medi regimi mi sembra che più o meno si equivalgono ...il boxer però ha più coppia in basso, è un pò vuoto ai medi e poi ha un bell'allungo deciso, mentre il Guzzi manca un pò di spinta in basso, non male ai medi e poi boh ...non l'ho ancora tirato

ma ha tutta l'aria di averne parecchio ...in conclusione non saprei quale preferire ...sono due motori piuttosto simili che hanno sfumature differenti ma vanno bene entrambi per farci le stesse cose ...probabilmente se dovessi sceglierne solo uno dei due deciderei quale usare in base a questioni di convenienza architettonica della moto più che preferirne uno per il suo comportamento ...
Sulla ciclistica invece non ho dubbi, ma ho già detto