Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-03-2011, 21:06   #1
pieromart
Pivello Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

Quando la frizione e' tirata siamo d'accordo (nel mio caso non ricordo se in quel momento la stavo tirando).

Per quanto riguarda il freno motore, a meno che non stia omettendo qualcosa, non e' altro che la forza frenante esercitata dall'attrito degli ingranaggi del motore in fase di decelerazione. In genere, proprio per aumentare gli attriti e dunque forza frenante, prima di una curva o in discesa, si scala per usare marce basse.

Detto questo non credo che il freno motore tenda a far fermare la ruota (da solo). L'ABS, sia in presenza che in assenza di azione frenante del freno motore, dovrebbe evitare comunque il bloccaggio.

Sto dicendo inesattezze? Mi chiedo: esiste una velocita' limite al di sotto della quale l'ABS non entra (nel mio caso la velocita' era ridotta)?
In seguito a questo episodio infatti ho voluto testare il sistema frenante e in rettilineo, dopo un'acelerazione ho pinzato decisamente e ho sentito l'ABS entrare col suo classico rumore. Boh?
Vecchio 27-03-2011, 21:22   #2
mariold
Mukkista doc

ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pieromart Visualizza il messaggio

Sto dicendo inesattezze?
No no,non è questione di inesattezze,io ho solo ipotizzato un fatto che potrebbe averti ingannato nella valutazione del'intervento dell'ABS,
Se tiri la frizione e provi il freno posteriore premendo il pedale in modo energico l'ABS non deve in nessun caso consentire il bloccaggio della ruota.
Se invece freni mentre rallenti con una marcia bassa inserita è anche possibile che un leggero bloccaggio avvenga.
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi