|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
24-03-2011, 21:58
|
#26
|
Più scemo di tutto doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 21.739
|
Quote:
Originariamente inviata da SUV
questa è gas-dinamica applicata alla fisica-dinamica-gognomica- atomica, quindi QUOTO IN TOTO 
|
Se la fai potente.... ovvio tutto dipende dal carburante ingerito
__________________
58 sempre nel cuore.
|
|
|
24-03-2011, 21:59
|
#27
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Apr 2010
ubicazione: còl mùss dètt al tubero e slurp slurp!
Messaggi: 2.792
|
io il freno posteriore l'ho fatto smontare, così ho alleggerito e snellito la moto
anche i parafanghi, la carena, i fanali e la sella, ora va meglio!
|
|
|
24-03-2011, 21:59
|
#28
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
Messaggi: 13.902
|
Quote:
Originariamente inviata da tobyrsv
domanda.......
scusate con cosa frenate normalmente?
se in curva non freni con l'anteriore con cosa lo fai?
spero sia uno scherzo che non ho capito... anche perchè se non volete cadere il freno dietro non si usa mai in curva.... a menoi che non si sia in pista....
SI USA SEMPRE IL FRENO DAVANTI
|
tu devi avere un angelo custode VERAMENTE BRAVO....
__________________
MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
|
|
|
24-03-2011, 22:50
|
#29
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Jun 2009
ubicazione: Varese - Lago Maggiore
Messaggi: 1.524
|
   SUV...sarà l'orario o che mi sono perso....ma faccio fatica a capire...ci vorrebbe un traduttore istantaneo....
PS. (curva diritta....era almeno 30 anni che non la sentivo....  )
__________________
Yamaha Tracer 900
|
|
|
24-03-2011, 22:59
|
#30
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Apr 2010
ubicazione: còl mùss dètt al tubero e slurp slurp!
Messaggi: 2.792
|
ok, però se ne parlava nell'altro thread....
stai a pezzi!
|
|
|
24-03-2011, 23:08
|
#31
|
Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.826
|
Quote:
Come mai frenando con l'anteriore in curva si stringono le chiappe?
|
io sapevo che si allargavano le chiappe......, o si allargava qualcos'altro?
mica ricordo bene
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
|
|
|
24-03-2011, 23:27
|
#32
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Milan / Roma
Messaggi: 5.299
|
Roma, 24 marzo 2011, h 19.
Ho frenato con l'anteriore, e piegato rasoterra, e senza ABS.
E' andata di culo, ma è andata.
Confermo che bisogna pigiare ancora più forte sull'interno se si frena.
Il piede non era lì sopra, tempo per cercare la leva non ce n'era di sicuro. Evitarla solo togliendo il gas era possibile forse, ma sarei finito dritto filato dentro le auto parcheggiate o contro il marciapiede.
(Chi critica le donne alla guida nel resto d'Italia, dovrebbe frequentare Roma. E non solo alla guida delle auto. Una cosa incredibile, unica nell'intero paese, un impasto di imperizia e tracotanza fuori dai pur generosi parametri italiani medi.)
Per chi osservasse: ma non potevi più facilmente saltarla all'interno? Col senno di poi, cerrrto che potevo. Ma una cosa così l'ho già fatta e sono andato in terra, perché la persona si è accorta di me abbastanza presto da bloccarsi, quindi la mia proiezione sul suo proseguire nel suo moto criminoso mi ha fregato.
Già, c'è anche questo parametro quando uno trasgredisce senza vederti: che si accorga e si blocchi di colpo. Per cui non puoi NEMMENO fare calcoli sulla sua prosecuzione naturale del movimento in corso.
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
Ultima modifica di Zel; 24-03-2011 a 23:32
|
|
|
25-03-2011, 00:02
|
#33
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 11 Apr 2010
ubicazione: Novi Ligure
Messaggi: 526
|
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
io sapevo che si allargavano le chiappe......, o si allargava qualcos'altro?
mica ricordo bene
|
No...quello succede subito dopo, quando chiudi gli occhi...e ti si apre il b..o de c.....
__________________
F800GS
|
|
|
25-03-2011, 06:27
|
#34
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city .
Messaggi: 7.765
|
insomma alla fine....con cosa si frena ? che oggi esco e provo.....
__________________
. rt 1250.... אני אוהב את האופניים שלי
Gianluigi
|
|
|
25-03-2011, 06:34
|
#35
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Oct 2008
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.596
|
__________________
Honda ST 1300 Pan European
Un saluto a Panz che è sempre con noi.
|
|
|
25-03-2011, 07:25
|
#36
|
Mukkista
Registrato dal: 14 Apr 2010
ubicazione: Nord Ovest Spinto
Messaggi: 922
|
Andiamo a fare tutti un bel corso di guida sicura...
__________________
Tra le altre qualche BMW... Ora SV 650 S - pochissimissima spesa ma tantissimissima resa
|
|
|
25-03-2011, 08:06
|
#37
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 16 Nov 2010
ubicazione: Fiorenzuola d'Arda
Messaggi: 161
|
Io tiro tutti i freni, metto giu i piedi e gia che ci sono butto l'ancora ed apro il paracadute     .
Poi la curva la faccio dritto ed in almeno due manovre
__________________
BMW F800 GS - Ex Kawasaki Versys - Ex VStrom 650 - Ex Kawasaki Zr750 - Ex TM 125
|
|
|
25-03-2011, 08:46
|
#38
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Jun 2009
ubicazione: Varese - Lago Maggiore
Messaggi: 1.524
|
ZEL...complimeni per la prontezza di riflessi e per la manovra al limite...ti è andata bene...
ma se quel giorno avesse appena smesso di piovere e ti trovavi le strisce pedonali bagnate, o come nell'altro thread di Muntagnin un camion avesse sparso del brecciolino sulla carreggiata, o se a una nonnina fosse caduta la bottiglia dell'olio mentre attraversava....ti poteva andare molto peggio!!
PS. SUV lo se che era nell'altro thread...non sono ancora così bollito
__________________
Yamaha Tracer 900
Ultima modifica di Bizius; 25-03-2011 a 08:50
|
|
|
25-03-2011, 09:03
|
#39
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Milan / Roma
Messaggi: 5.299
|
a beh certo; poi se ci fosse stato anche insieme uno tsunami+terremoto e una vecchia centrale nucleare all'angolo della strada, i ribelli di bengasi e i massacratori di Misurata, le vele di Scampia e i cecchini di Srebrenica, qualche autobomba di via d'amelio o beirut, i sassi dell'intifada, il tritolo di capaci, i rospi dal cielo di "Magnolia" o della "stagione delle piogge" di King.. altro che olio e pioggia... e l'orso bruno? Christine la macchina infernale? Jason con la motosega? i blac bloc?
per tutto questo avrei dovuto quanto meno dare gas e frenare col posteriore ma pigiando il pedale col piede sinistro! e puntare il piede destro sulla pedana sinistra, ma quella del del passeggero, all'uopo aperta con l'orecchio. c'è un corso che te lo impara?
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
Ultima modifica di Zel; 25-03-2011 a 09:07
|
|
|
25-03-2011, 09:12
|
#40
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Dec 2009
ubicazione: ...se c'è il sole, ci sono
Messaggi: 1.393
|
Quote:
Originariamente inviata da Zel
a beh certo; poi se ci fosse stato ..... Christine la macchina infernale? Jason con la motosega? i blac bloc?
|
trooppo divertente, mi immagino la scena
__________________
- Harley-Davidson Softail DeLuxe 1450
- Honda Goldwing 1800
- Triumph Street Scrambler 900
|
|
|
25-03-2011, 18:59
|
#41
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Mar 2007
ubicazione: Grosseto
Messaggi: 1.982
|
Quote:
Originariamente inviata da Zel
Roma, 24 marzo 2011, h 19.
Ho frenato con l'anteriore, e piegato rasoterra, e senza ABS.
E' andata di culo, ma è andata..........
|
Congratulazioni! E' uscita la carta giusta!
Una manovra simile a quella che ha originato la tua acrobazia l'ho vista fare davanti a chi mi precedeva sulla Colombo (grazie, distanza di sicurezza). Condivido le considerazioni.
__________________
R 1150 RT - R 1150 GS
un giorno senza sorriso è un giorno perso (Chaplin)
|
|
|
25-03-2011, 19:19
|
#42
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 23 Oct 2010
ubicazione: ALESSANDRIA
Messaggi: 170
|
Quote:
Originariamente inviata da Isabella
tu devi avere un angelo custode VERAMENTE BRAVO.... 
|
ma no.... il vostro è veramente bravo...
se parliamo di stringere la curva, ok allora sfiorare leggermente il freno dietro serve....
ma se normalmente usate il freno dietro siete dei matti....
la ruota davanti in qualche modo la tieni quella dietro col ca##o....
usare il freno dietro per fermare la moto mi sembra il consiglio di mia nonna quando mi ha visto uscire per la prima volta ci casa col motorino.....
__________________
UBI TU GAIA, EGO GAIUS
|
|
|
25-03-2011, 19:30
|
#43
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Jun 2009
ubicazione: Varese - Lago Maggiore
Messaggi: 1.524
|
...nessuno ha mai scritto di usare il freno dietro per fermare la moto...
..si sta "discutendo" (per fare il verso a Muntagnin) di frenare in piega con l'anteriore per un motivo qualsiasi...
__________________
Yamaha Tracer 900
|
|
|
25-03-2011, 19:36
|
#44
|
Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.826
|
tobyrsv: forse è meglio che ti fai un bel corso di guida su strada. hai delle lacune, e pure grosse.
non ti offendere, lo dico in amicizia
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
|
|
|
25-03-2011, 19:43
|
#45
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 23 Oct 2010
ubicazione: ALESSANDRIA
Messaggi: 170
|
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
tobyrsv: forse è meglio che ti fai un bel corso di guida su strada. hai delle lacune, e pure grosse.
non ti offendere, lo dico in amicizia
|
nessuna offesa....
20anni in moto di cui 10 anche correndo in pista.... una caduta per gomme finite.
non penso di esser proprio l'ultimo....
dico solo che è la ruota davanti che dirige la moto e che se un caso di emergenza "cioè quando ti si stringono le chiappe" se proprio ho il tempo di scegliere freno davanti...
frenando tutto il peso della moto si sposta sull'anteriore e quindi la direzionalità del mezzo è sul manubrio non sulla ruota dietro.
ovvio che se si frena tipo pensionato sulle strisce si va in terra ma con una frenata ben dosata non c'è di meglio che l' anteriore
__________________
UBI TU GAIA, EGO GAIUS
|
|
|
25-03-2011, 20:34
|
#46
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Jun 2009
ubicazione: Varese - Lago Maggiore
Messaggi: 1.524
|
...ok..certamente sul dritto è sacrosanto...freno anteriore o ant/post modulato...
ma se sei in curva bello piegato e ti accorgi di essere lungo o hai necessità di rallentare senza finire all'esterno curva cosa ti conviene fare?? o lasci gas o peli il freno dietro...
se freni con l'anteriore è assodato che la moto tende a raddrizzare e ti porta ulteriormente all'esterno...
__________________
Yamaha Tracer 900
|
|
|
25-03-2011, 21:31
|
#47
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Milan / Roma
Messaggi: 5.299
|
io vi dico la verità: nella circostanza non ho potuto scegliere. ho sempre due dita sull'anteriore, ma non ho SEMPRE il piede in battuta sul posteriore.
però se avessi potuto scegliere, li avrei usati entrambi.
su asciutto le moto hanno un potenziale incredibile, e una ruota di ampio diametro davanti è un po' più lenta ma in compenso si lascia fare veramente delle cosacce prima di mandarti a quel paese (diversamente da come tanti stradaioli credono). la cosa più difficile è, di fronte al pericolo, riuscire comunque a modulare, a calcolare.
sarò sbagliato io, ma essere abituati a guidare tanto in attacco e a decidere presto in strada, su percorsi non perfettamente noti a memoria, è sempre una buona scuola magari non di tecnica, ma di pelo, sì.
io però se mi faccio tre quarti d'ora di traffico col piede in battuta come raccomanda vigliac al minuto 15 comincio ad avere i crampi. devo tirare la fettona in su e francamente quel tipo di movimento del muscolo sullo stincolo mi stanca presto.
alternativamente appoggio il fettone SUL pedale, ho sempre gli stop rossi (e forse cremo prematuramente dischi e pastiglie). che è quello che succede quando guido un po' impegnato in strada, che mi dicono che freno sempre o "giro film a luci rosse".
il culo non consiste nel fatto che non sai come fare, e ti va bene; il culo consiste nel fatto che fai quello che puoi e devi, e non ti va male. mai dimenticarlo: la buona riuscita è solo il sottoinsieme fortunato della capacità.
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
Ultima modifica di Zel; 25-03-2011 a 21:34
|
|
|
25-03-2011, 21:33
|
#48
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 23 Oct 2010
ubicazione: ALESSANDRIA
Messaggi: 170
|
Quote:
Originariamente inviata da Bizius
...ok..certamente sul dritto è sacrosanto...freno anteriore o ant/post modulato...
ma se sei in curva bello piegato e ti accorgi di essere lungo o hai necessità di rallentare senza finire all'esterno curva cosa ti conviene fare?? o lasci gas o peli il freno dietro...
se freni con l'anteriore è assodato che la moto tende a raddrizzare e ti porta ulteriormente all'esterno...
|
si..... se devi stringere peli il posteriore.
ma in entrata solo anteriore....
__________________
UBI TU GAIA, EGO GAIUS
|
|
|
25-03-2011, 21:56
|
#49
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Jun 2009
ubicazione: Varese - Lago Maggiore
Messaggi: 1.524
|
beh certo...in staccata anteriore...(se hai ABS integral anche post...)...
Zel...sono d'accordo con te quando dici che non si può guidare sempre con il piede sul freno...io lo sposto e lo tengo li solo se devo affrontare una serie di curve ad esempio su strade di montagna, oppure se conosco bene la strada e decido di prendere "allegramente" alcune curve...
__________________
Yamaha Tracer 900
|
|
|
25-03-2011, 22:18
|
#50
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 23 Oct 2010
ubicazione: ALESSANDRIA
Messaggi: 170
|
finalmente ci siamo capiti
__________________
UBI TU GAIA, EGO GAIUS
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:31.
|
|
|