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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 23-03-2011, 12:16   #76
Wotan
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Visto che è stato citato, si potrebbe cominciare da questo: http://www.visionzero.org/blog/arte-...rezza-in-moto/.

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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
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Vecchio 23-03-2011, 12:18   #77
Muntagnin
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Aiaiaiaiaiaiiiiiiiii
Spingere sulla pedana ......
Roba da aprire un 3D "Serve a qualcosa spingere sulla pedana?"
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Vecchio 23-03-2011, 12:20   #78
gianni bmw
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Ragazzi questa sì che è una discussione iper interessante ed istruttiva. Non vedo l'ora di provare i vostri insegnamenti.
Qualcuno mi può aiutare ed indirizzarmi verso un corso di perfezionamento della guida, possibilmente valido, a Roma o nei pressi. Voglio solo migliorare e non fare pista.
Grazie a tutti per questa fantastica discussione e a chi saprà aiutarmi.
Buona strada a tutti.
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Vecchio 23-03-2011, 12:21   #79
eliKoalotto
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Originariamente inviata da Muntagnin Visualizza il messaggio
in rete trovi giustamente tutto .. ma se non sai cosa cercare?
Vero...però....
Quando ero in procinto di sostenere l'esame pratico per la patente ho guardato tutto in rete, in primis yotube. Prove di moto, tecniche di guida, qualsiasi cosa che mi capitava.
Poi quasi per caso (prova della VFR1200) mi sono imbattuto in VisionZero.org e mi si è aperto il mondo. Ho scaricato (gratuitamente) il libro di cui sopra e finalmente ho capito non bene, di pù, la fisica applicata alla moto.
Da lì poi sono andato in libreria e ho comprato il libro di Clarke perchè mi appassiona la tecnica.
Il prox libro sarà quello di Gaetano Cocco: Dinamica e tecnica della motocicletta.
Voglio dire che le possibilità ci sono, sono tantissime, a partire dai forum come questo o ting'avert, oppure qualsiasi altro forum di moto...
Forse sono io ad avere un approccio curioso e tecnico, ma mi trovo bene così. Quando compro un aggeggio elettronico qualsiasi la prima cosa che faccio è leggere le istruzioni...
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Vecchio 23-03-2011, 12:22   #80
Muntagnin
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chiedo venia a Wotan .. non conoscevo il libro.
Lo scarico e stassera me lo leggo
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Vecchio 23-03-2011, 12:22   #81
pieromart
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molla la R e il giessino, prendi un vecchio kawa o ducati sportivo, e rifai l'esperimento. se torni, scommetto che hai cambiato un po' idea.
Non ho motivo per non crederti, ho precisato che le mie erano sensazioni...
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Vecchio 23-03-2011, 12:24   #82
bobvvf
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E' verissimo tutto quello che hai detto. In ottobre ho fatto il corso di guida sicura al Riding school BMW e questa è la prima cosa che ti spiegano al mattino all'inizio del corso e te lo fanno vedere con un attrezzo un po' più tecnico che non una ruota da bici presa per il mozzo, ma il risultato è il medesimo. quando si curva, spingere con la punta del piede sulla staffa interna alla curva e spingere sul semimanubrio interno alla curva. Magari sono cose che inconsciamente si fanno, ma sentirtele spiegare ti lascia un po' perplesso! Infatti, durante il corso ho provato (solo nelle curve a destra, per non mollare il comando gas) ad allentare la presa sul semimanubrio sinistro e mi sono reso conto che la mano serve solo come appoggio, è praticamente libera, puoi curvare bene solo spingendo con la mano all'interno della curva. Questo però vale solo dai 40 - 45 KM/h in sù, poichè l'effetto giroscopico interviene a quelle velocità. A velocita più basse si curva come con la bicicletta, cioè spingendo/tirando il manubrio a destra per curvare a destra e viceversa. Lammmpppsss
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Roberto.
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Vecchio 23-03-2011, 12:28   #83
Zel
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Io sul KGT (3 quintali a secco/vuoto) rimango in asse tranquillamente. Anche sulla Hornet che avevo prima rimanevo in linea...
Spingo sul semimanubrio e sulla pedana interni alla curva, e anche un bisonte viene giù con la leggiadria di una ghepardo all'inseguimento...
anche io. mai pensato che la massa della moto incida su questo aspetto di manovrabilità. io non ho parlato di bisonti. prendi uno zx9r prima serie, portalo per curve e poi raccontaci in cosa somiglia al k gt e alla hornet. ti anticipo: due ruote e quattro cilindri, finita lì.
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Vecchio 23-03-2011, 12:28   #84
pieromart
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[QUOTE=eliKoalotto;5643326]Però ragazzi noto che una gran quantità di motociclisti NON conosce il controsterzo in moto...rimango di ghiaccio per questo.


Io confermo che guidavo applicando il principio per istinto (senza cosapevolezza) e lo ammetto. Ho la sesazione che in giro ci sia tantissima gente nella mia condizione. La moto la guidi comunque anche se a scapito di una possibile maggior sicurezza (prima di tutto), precisione, freschezza e velocità (la metto per ultima in ambito touring).
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Vecchio 23-03-2011, 12:30   #85
eliKoalotto
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Aiaiaiaiaiaiiiiiiiii
Spingere sulla pedana ......
Roba da aprire un 3D "Serve a qualcosa spingere sulla pedana?"
Dipende...
Dipende da quanto spingi, dipende anche dal peso della moto...
Con la hornet 600 la pressione sulle pedane mi permetteva di percorrere delle curve di pochi gradi e fino ad una certa velocità, dopo le quali l'effetto era meno evidente...
Sul Kappagitti non serve ad una cippa, insensibile a qualsiasi pressione, nada...
Diciamo che unito insieme al controsterzo qualche effetto maggiorativo in termini di angolo di inclinazione lo da, però stiamo parlando di poca roba...
Immagino che una S1000RR o su una HP2 le pressioni sulle pedane abbiano qualche riscontro...
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Vecchio 23-03-2011, 12:40   #86
Muntagnin
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Dipende......
Tipica dimostrazione che spingendo su una pedana la moto tende a curvare ..



State bravi altrimenti apro un 3D ..

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Vecchio 23-03-2011, 12:42   #87
Zel
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ma no muntagnin, quella non curva solo perché è pesante e ha il baricentro molto in basso

e comunque già che siamo nel luogocomunismo spinto, voglio essere il primo a dire che la z750 va a destra, un po' come calearo e scilipoti.
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Vecchio 23-03-2011, 12:47   #88
Wotan
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Spingere su una pedana senza fare altro è inutile.
Ma spingere su una pedana mentre si sposta il corpo dalla parte della pedana serve eccome, perché sposta un po' il baricentro e fa curvare la moto, per lo meno in una certa misura.
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Vecchio 23-03-2011, 12:56   #89
Muntagnin
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Scusa ma non mi trovi d'accordo .. la variazione del braccio di leva rispetto all'asse longitudinale è troppo piccolo per generare perturbazioni significative.
Un pò come le Vespe che avevano il motore laterale .. ciononostante andavano diritte.
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Vecchio 23-03-2011, 12:59   #90
Wotan
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Puoi anche non trovarti d'accordo (e un po' mi stupisce, a dire il vero, perché sei bravo), ma è un fatto, non una mia opinione.
Togli le mani dal manubrio e sporgiti da un lato appoggiandoti vigorosamente sulla pedana, poi mi dici che succede.
Curva poco, ma curva, e se la moto è leggera, l'effetto è maggiore.
Curva, perché la leggera inclinazione che dai alla moto con questa manovra altera l'impronta a terra.
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Ultima modifica di Wotan; 23-03-2011 a 13:07
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Vecchio 23-03-2011, 13:04   #91
lgs
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Originariamente inviata da pioneer55 Visualizza il messaggio
si si.. ho capito
magari davvero già lo faccio da tempo e solo non me ne rendo conto
Data per acquisita la giustezza di quanto detto dal giovane piemontese ;-) che ha aperto il 3ad, giustezza mai banale e scontata come si vede dalla discussione che ne sta scaturendo, per le prove ho generalmente cosigliato a chi me lo chiedeva di non provare nella rotonda che si fa di solito, ma di trovare mezz'ora, andare in parcheggio ampio e poco frequentato, semmai un iper di sera tardi e, andando dritti, spingere sui due semimanubri e constatre la facilità, la fluidità e la poca fatica con cui la moto piega.

Anche perchè le prime volte che lo si fa scientemente, si tende ad esagerare un po' con la forza, e farlo in sicurezza è meglio.

Cominciando a farlo coscientemente, andare in giro, specie sul misto veloce, diventa un esperienza rilassante, fluida, veloce, con riduzione della fatica specie nelle percorrenze lunghe e con una compostezza stilistica che non guasta mai.

E, molto stilosamente, lascerete indietro una porzione non grande, ma nemmeno trascurabile, dgli intutati del tipo improvvido-inesperto tutto culetto fuori a destra e a sinistra.
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Ho imparato che poche cose sono più importanti del saper ridere di sé (cit.)
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Vecchio 23-03-2011, 13:36   #92
Wotan
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Originariamente inviata da NICOTACOS Visualizza il messaggio
Penso, Wotan, che possiamo trovare un'intesa.
Perfettamente d'accordo su tutta la linea, con l'unica, importante precisazione che, quando premo sulla manopola interna per impostare una piega accentuata, il manubrio comincia a ruotare nel senso della curva prima ancora che io abbia cessato di premere.
Se invece premo sulla manopola esterna, sterzando io stesso dalla parte giusta, ottengo solo l'effetto di raddrizzare la moto e poi di curvare nella direzione opposta.
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Claudio Angeletti
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Vecchio 23-03-2011, 13:40   #93
RedBaron
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ciao a tutti,
ma senza rischiare la pellaccia ed andare per frasche, non converrebbe adeguare la velocita' al percorso cosi' da evitare di tirare in ballo sia la matematica che la fisica per fare una curva?
(va' che scherzo, ma il succo rimane quello )
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Rittmeister Manfred Albrecht Freiherr vonRichthofen
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Vecchio 23-03-2011, 13:45   #94
Zel
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a piedi è meglio ancora.
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Vecchio 23-03-2011, 13:50   #95
Ideafix
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Io personalmente mi sono dedicato, con relativa successiva applicazione pratica, a tutto quello che il grandissimo WOTAN ha indicato sull'L'ARTE DELLA SICUREZZA IN MOTO.

Da lì in avanti ho CAPITO come guidare la moto, prima andavo sempre e solo per "istinto".

Quindi, per me, grazie a WOTAN

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... la mucca sul tetto che scotta ....
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Vecchio 23-03-2011, 14:05   #96
fastfreddy
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Wotan ...ma anche gli altri che usano normalmente il controsterzo ...tu non credi / credete che la tecnica di cui si discute riduca l'aderenza dello pneumatico anteriore? (ovviamente in modo trascurabile ...sto temperando)

Io ho come l'impressione che lo faccia ...e non vedo perché non dovrebbe applicando una forza che, benché sia efficace sfruttando l'effetto giroscopico, si contrappone alla direzione che stiamo impostando ...?!?

In teoria non dovrebbe ridurre / modificare rispetto all'ideale l'area di contatto dello pneumatico?
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Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
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Vecchio 23-03-2011, 14:19   #97
simon72
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che belli che siete!!!

complimenti a tutti!

ps secondo voi i piloti come fanno a scaldar le spalle delle gomme sul rettilineo prima della partenza !?!

e cmq muntagnin sei il mio nuovo idolo!
wotan gia apprezzato per l'aiuto in altri 3d.

anche se il fattore pedana interna serve più ad aumentare l'impronta a terra!

per il resto vi leggo e contento di vedere che c'è gente umile che spiega e altrettanta umiltà da parte di chi vuol imparare!!

a parte qualche super maestro che petrebbe starsene tranquillamente zitto!!

bello bello!!

mmappete quanto scrivete però!!
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Mai mettersi a discutere con uno stupido,prima ti porta al suo livello,poi ti batte per esperienza!!
simon72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2011, 14:21   #98
Sandrin
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 23 Jul 2006
ubicazione: Romano DOC Legionarius miles in Udine-Mortilianum 439 d.c. FVG Medio Friuli Profondissimo Nordest!
Messaggi: 2.590
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Provate a fare un pò di fuoristrada "serio" con una moto da enduro o cross, e poi saprete cosa significa un controsterzo, spingere sul manubrio, spingere sulle pedane, trasferimento del peso e quant'altro. Non per niente, i vari manici della velocità, si allenano moltissimo con le ruote tassellate.
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Ciao Andrea....#8
"Annacce vicino vale solo a bocce". Citazione Gabro.
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Vecchio 23-03-2011, 14:28   #99
simon72
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più con le lisce su terreni scivolosi!!

http://www.quellidellelica.com/vbfor...pictureid=9997
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Vecchio 23-03-2011, 15:51   #100
rudel
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Chi sa sciare sa anche fare bene le curve in moto...il movimento è molto simile...parlo del movimento del bacino rispetto all'asse del mezzo...
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