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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 06-03-2011, 15:40   #1
Merlino
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Exclamation Honda NM2

Non ricordo che se ne sia parlato, ma qui siamo al bivio tra moto e scooter, forse la vera nuova frontiera e non quei tricicli in giro???

http://www.motorbox.com/moto/honda-n...t/immagini/p/1

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Vecchio 06-03-2011, 17:55   #2
Muntagnin
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bella ...e furba ... peccato che sia jap
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Vecchio 06-03-2011, 18:02   #3
Merlino
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In pratica una moto con frizione automatica della VFR1200, ciclistica da moto, motore centrale e ruote da 17" e la protezione di uno scooter.

Molto furba...

Aprilia si è fermata alla naked, è i Jap, la copiano e l'anticipato, mentre la casa italiana è tenuta legata dal suo gruppo piaggio, e il suo triciclo....
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Vecchio 06-03-2011, 18:12   #4
Muntagnin
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sui tricicli ... ho sempre avuto un dubbio .. se piego più di quanto sia previsto tecnicamente dall'accrocco .. che capita?
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Vecchio 06-03-2011, 18:22   #5
Merlino
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Capita quello che risultò nelle prime prove, solo che poi le riviste hanno taciuto, tanto chi lo compra al 99,99% non andrà mai oltre quel limite, dove meccanicamente come saprai il gioco di oscillazione si blocca, facendo sollevare la ruota esterna, e da li l'appoggio cala improvvisamente del 50% sulla sola ruota interna, con pesi che sono del tutto fuori asse....il resto facile immaginarlo.
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Vecchio 06-03-2011, 18:36   #6
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sui tricicli ... ho sempre avuto un dubbio .. se piego più di quanto sia previsto tecnicamente dall'accrocco .. che capita?
Capita che la ruota esterna si solleva, e quindi sei su due ruote invece che su tre.
Una prospettiva spaventosa per un motociclista...

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Vecchio 06-03-2011, 18:39   #7
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Io gli scooter non li digerisco.
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Vecchio 06-03-2011, 18:44   #8
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Sarebbe troppo facile, prova a mettere il tuo peso all'esterno quando curvi....
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Vecchio 06-03-2011, 18:51   #9
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Io gli scooter non li digerisco.


Credo che come elettrodomestici rientrino tutte le carenate da turismo esistenti?
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Vecchio 06-03-2011, 18:54   #10
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Senza dimenticare la carta BMW tramite il marchio Husky

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Vecchio 06-03-2011, 19:05   #11
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quello che mi spaventa è trovarmi con la ruota esterna sollevata e le altre due non allineate .. per me è spiattellamento per terra certo
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Vecchio 06-03-2011, 19:10   #12
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Sarebbe troppo facile, prova a mettere il tuo peso all'esterno quando curvi....
Perchè dovrei?

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quello che mi spaventa è trovarmi con la ruota esterna sollevata e le altre due non allineate .. per me è spiattellamento per terra certo
E' come dire che una vespa non piega, perchè ha le ruote non allineate.
Le ruote non erano allineate neanche prima che sollevassi quella esterna.

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Vecchio 06-03-2011, 19:31   #13
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Perchè dovrei?
E' come dire che una vespa non piega, perchè ha le ruote non allineate.

Perchè così ti renderesti conto di cosa scrivi...
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Vecchio 06-03-2011, 19:48   #14
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Perchè così ti renderesti conto di cosa scrivi...
Io lo so bene. E' evidente invece che tu non hai capito come funziona.
Infatti scrivi: "da li l'appoggio cala improvvisamente del 50% sulla sola ruota interna"
Che è una boiata.

In un veicolo del genere il peso è al 50% sulle due ruote anteriori solo finchè il veicolo è dritto. Man mano che pieghi, il peso viene caricato sempre più sulla ruota interna, mentre quella esterna perde gradatamente peso e direzionalità, finchè, ad un certo punto, la ruota esterna perde completamente peso, e si solleva.
Se hai sollevato la ruota esterna, è perchè il tuo peso non è all'esterno.
Almeno questo dovresti riuscire a capirlo.

Il fatto che la ruota interna sia, ovviamente, disassata verso l'interno, rende solo più difficile sollevare quella esterna, ma non cambia la dinamica della piega.

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Vecchio 06-03-2011, 20:03   #15
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Boiata? infatti parlavo d'APPOGGIO non di pesi, in pratica la superficie di appoggio data dalle due gomme a terra, quando una si solleva, matematicamente si riduce del 50 %, sarà una boiata, ma è matematica.

Poi se sposti il discorso sui pesi, per me puoi avere ragione, ma come avevo scritto al 99,99% nessun utilizzatore arriva a mettere in crisi il sistema, diverso fu il primo test fatto da motociclismo, in cui giocando sino e d oltre al limite, l'anteriore perdeva improvvisamente l'aderenza e si finiva a terra, aldilà di ogni calcolo geometrico.

Poi per chiudere questa discussione OT, perchè si parla di moto e non di tricicli...
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Vecchio 06-03-2011, 20:15   #16
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Boiata? infatti parlavo d'APPOGGIO non di pesi, in pratica la superficie di appoggio data dalle due gomme a terra, quando una si solleva, matematicamente si riduce del 50 %, sarà una boiata, ma è matematica.
E' una boiata infatti, anche se la chiami matematica. Senza peso sopra, la superficie che tocca terra ("appoggio"? what's "appoggio"? Se "appoggi" qualcosa stai implicando l'esistenza di un peso, non di un semplice contatto). non ti serve a niente.
E' il motivo per cui in moto freni principalmente con l'anteriore, nonostante la sua superficie di contatto con il terreno sia inferiore a quella del posteriore.
O almeno spero che tu, in moto, freni con l'anteriore.

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diverso fu il primo test fatto da motociclismo, in cui giocando sino e d oltre al limite, l'anteriore perdeva improvvisamente l'aderenza e si finiva a terra, aldilà di ogni calcolo geometrico.
Non ho alcun dubbio che, volendo, si riesca a sdraiarsi con qualsiasi cosa.

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Vecchio 06-03-2011, 20:17   #17
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Qui l'unica cosa che riesco a capire è il tuo limite personale alla visione cinematica che ne deriva,
Più che altro è evidente che non arrivi neanche alle cose più semplici...

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Vecchio 06-03-2011, 20:18   #18
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No, io sulle mie moto da circa 35 anni ho sempre usato il posteriore... non so andare in moto e voglio una moto automatica e non un triciclo, tutto qui.

P.S. si vede che sei un espertone, i miei complimenti anche da come sai scientificamente spiegare anche ad un ottuso come me.
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Vecchio 06-03-2011, 20:28   #19
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Vecchio 06-03-2011, 20:34   #20
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Di sicuro non è una gran bellezza, ma c'è di peggio...
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Vecchio 06-03-2011, 20:38   #21
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A me sembra solo uno scooter meno pratico...
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Vecchio 06-03-2011, 20:59   #22
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sui tricicli ... ho sempre avuto un dubbio .. se piego più di quanto sia previsto tecnicamente dall'accrocco .. che capita?
intanto bisogna arrivarci al limite
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Vecchio 06-03-2011, 22:44   #23
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Se ragionate da motociclisti puri l'MP3 e simili possono sembrare una sciocchezza ma secondo me sono una ganialata per chi li usa per quello per cui sono nati.
In Francia ad esempio l'MP3 ha avuto un successo oltre ogni aspettativa, a me piace pensare che il gruppo Piaggio abbia avuto le palle per inventarsi uno scooter così innovativo, tanto di cappello.
Da uno come me che non ama gli scooter é un complimento mica da ridere.

Poi ci sono "le moto vere" che sono tutta un'altra storia ma va riconosciuto il coraggio di osare della Piaggio, se aspettiamo i Jap stiamo freschi...
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Vecchio 06-03-2011, 23:07   #24
PMiz
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[IMG]Credo che come elettrodomestici rientrino tutte le carenate da turismo esistenti?
Intendevo dire che il proprietario di scooter normalmente non e' interessato alla tecnica dello stesso. Se, per assurdo, avesse uno scooter marchiato BMW ma con un motore SUZUKI, probabilmente non gl farebbe ne caldo ne freddo perche' e' piu' interessato al lato "utilitaristico" dell'oggetto; magari apprezza il fatto che ci sia un vano per metterci il cellulare, corredato di presa per la ricarica.
Per questo ho parlato di "elettrodomestico". Quando compro un frullatore non sono particolarmente attratto da una marca rispetto ad un'altra. L'importante e' che faccia quello che mi serve e che costi il giusto.

Il "motociclista" e' invece piu' sensibile al lato tecnico e/o passionale. Un "Ducatista" non puo' rinunciare al bicilindrico ad L e la distribuzione desmo.

Insomma:
Scooter = Oggetto razionale.
Motocicletta: Oggetto emozionale.

P.S.: Ovviamente e' una mia opinione personale.
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Vecchio 06-03-2011, 23:18   #25
nicola66
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il bello viene quando l'oggetto razionale sta davanti a quello emozionale. E succede.
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