Dico la mia (come si dice...: "è arrivato pensace"

):
Io sono felicissimo possessore di una R80GS Basic.

Sta di fatto che ho voluto affiancarle una stradale moderna e subito ho pensato (all'epoca c'era quella ed era appena uscita la R1200R) alla R1150R.
Provata. Bella moto, facile. Però poca emozione. Certo è un assegno circolare eccetera.
Poi, per si e per no, provo l'R1200GS. Bella ma gross e poi 1200 è grossa e cmq è un assegno circolare...
Poi, leggo la comparativa su motociclismo con la Breva V1100.
Ho modo di provarla, bella, meno facile della R1150R, la prova di Motociclismo, onestamente, è esatta. poi non è un assegno circolare, anzi...
Però emoziona. Presa.

Poi arriva la seconda bimba dopo due anni. La moto la uso di meno, vorrei una più sfiziosa. Magari tipo F800 varie.
Ma lì ho avuto l'ispirazione. Ho provato la Guzzi Bellagio. Che moto signori, che emozioni.
Piace? Non piace? conviene? vibra? rifinita?
Non lo so. Che motore! Che emozione!

ecco, quello che voglio dire è che scendendo (e risalendo) da una R80GS, non è facile trovare moto che emozionino e ti lascino col sorriso sulle labbra.
A me il "nuovo" corso BMW potrebbe anche convenire, ma non mi piace. Sicuramente non mi conviene la Guzzi, ma tant'è. MAgari non capisco nulla di moto, macchissenefrega. Io salgo sulla R80 come sulla Bellagio (Aquila Nera) e scendo col sorriso di un bambino che si diverte. Tanto mi basta.
MAgari domani faranno un modello BMW che mi fa divertire lo stesso. Intanto mi tengo stretta la R80GS.
Tutto qui. Credo sia per questo che si compra Guzzi tra tanti denigratori. Perchè la si prova, perchè si vede che non è poi così male (anzi..), perchè sono belle, perchè emoziona.
R80GS e Bellagio "Aquila Nera". Due godurie.
E non me ne vogliano i felici possessori delle nuove BMW. Sono gusti. Ognuno compra la moto per talmente tanti motivi diversi...