|
25-02-2011, 14:38
|
|
Mukkista
|
grazie ancora
|
|
|
25-02-2011, 17:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Napoli
|
Non c'è di che! 
Sono io che ho sollevato il problema aprendo questo tread, ed ero pronto anche ad avviare una class action contro BMW, e lo sono ancora qualora il problema continuasse a sussistere!
Mi auguro vivamente che questa soluzione, tutto sommato banale, e che era stata anche suggerita da alcuni di voi, risolva effettivamente il problema.
Il fatto che in officina a Salerno non abbiano mai pensato di riguardare la fasatura dopo il lavoro sulla ruota fonica, nonostante gli avessi riportato la moto per tre volte lamentando il difetto, mi lascia perplesso; ed anche tutto il discorsetto del titolare mi ha lasciato l'amaro in bocca. Mi è venuto meno l'appoggio di qualcuno con cui, al di la dei rapporti commerciali, credevo di aver instaurato anche un buon rapporto umano.
Poi alla luce dei fatti, tutto sommato magari non aveva tutti i torti, ma vi confesso che sulla via del ritorno da Salerno a Napoli già pensavo che avrei venduto la moto, salutato definitivamente BMW, e scelto qualche altra moto, magari una jap! 
Attendiamo insieme gli sviluppi e teniamo le dita incrociate!
|
28-02-2011, 15:14
|
|
Mukkista doc
|
Ulteriori aggiornamenti!
Ieri sono stato al Furbinen, ed ho fatto un girello in costiera di circa 150 km.
La moto è andata benissimo, ma, al distributore, spostandola a bassa velocità, ha perso un colpo. 
Ho approfittato dell'occasione per parlare del difetto con altri componenti del gruppo muniti di my 2010. Erano tre di loro e chiacchierando è uscito fuori che ciascuno aveva notato la sporadica perdita di colpi.
Al raduno poi ho incontrato il conce di Salerno ed altri amici del BMW club Salerno.
Uno di loro ha cambiato la GS 2010 e preso da poco la RT bialbero.
Gli ho chiesto se la sua GS perdeva ogni tanto qualche colpo e mi ha detto di no.
Poi però ha acceso il motore della RT ed ho notato che, sgasando un pò, lo moto ha perso un colpo!! 
Gli ho chiesto se lo facesse spesso, e mi ha risposto che lo faceva raramente, e che dipendeva probabilmente dalla carburazione magra!!  
Praticamente ho scoperto che anche la RT, sporadicamente perde qualche colpo!
Per la cronaca stamani, dopo un'oretta di traffico sotto la pioggia, la mia moto ha avuto ancora un'incertezza! 
Vi terrò aggiornati sugli ulteriori sviluppi!
|
28-02-2011, 17:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mantova
|
Ciao a tutti.
Io posseggo da giugno una MY 2010 30TH,e posso dire che per i primi 6000 Km
non ho mai avvertito nulla (estate piena più vacanze).
Dai 6000 ai 8500 la moto ha cominciato a spegnersi in scalata(pensanvo:che pirla che sono),sempre peggio.Adesso col freddo(sabato a 0 gradi 1600metri),comunque lo fa.A volte agli stop se non sto attento col col gas a parzializzare da una botta secca e si spegne.Ho provato a sondare il conce ma lui dice che non sa nulla poi controlla se la mia era tra quelle richiamate...vedete un po' voi....
|
|
|
28-02-2011, 17:18
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da MagnaAole
che temperatura c'era ieri Tonigno dalle tue parti?
Non capisco il tipo della RT, prima ti dice che la sua non perde colpi, poi quando gli fai notare che li perde, ti dice che li perde sporadicamente... ma questa gente, lo sa cosa vuol dire perdere colpi o bisogna spiegarglielo?
a questo punto però mi spiace che non ti abbiano fatto il controllo dei corpi farfallati nelle modalità prescritte da Green e Macchia65 perchè se ti succede di perdere colpi ancora, seppure sporadicamente e meno di prima, con temperature ancora invernali, ho paura che tra un paio di mesi le incazzature riprenderanno a + non posso 
|
Ieri erano tra i 12 e i 14 gradi!
Il mio amico con la RT mi ha detto che la sua precedente GS non perdeva colpi, ma della RT non aveva parlato.
La perdita del colpo l'ha fatta davanti a me e per questo gli ho fatto la domanda.
Ho chiesto al mecca dell'intervento proposto da Green e Macchia, ma mi ha risposto che se si prova ad allineare i corpi farfallati staccando l'alimentazione dei motorini passo passo, il computer da messaggio di errore. 
Oltre al fatto che, come hanno anticipato i nostri amici, BMW non consente ai conce di toccare quella dannata vitarella di registrazione, pena lo "sballamento" della messa a punto della moto. 
Il fatto è che, data la diffusione del fenomeno, comincio a pensare davvero che possa essere un fatto generalizzato e quindi una "caratteristica" più che un difetto!
|
28-02-2011, 17:26
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Rosgone
Ciao a tutti.
Io posseggo da giugno una MY 2010 30TH,e posso dire che per i primi 6000 Km
non ho mai avvertito nulla (estate piena più vacanze).
Dai 6000 ai 8500 la moto ha cominciato a spegnersi in scalata(pensanvo:che pirla che sono),sempre peggio.Adesso col freddo(sabato a 0 gradi 1600metri),comunque lo fa.A volte agli stop se non sto attento col col gas a parzializzare da una botta secca e si spegne.Ho provato a sondare il conce ma lui dice che non sa nulla poi controlla se la mia era tra quelle richiamate...vedete un po' voi....
|

Sono sempre più perplesso!
L'unico consiglio che mi sento di darti è chiedere al conce di effettuare un'accurata messa in fase della moto, ed in particolare di controllare la fase con la "maschera" per l'intervento sulla ruota fonica su entrambi i cilindri... (è quello che hanno fatto alla mia!)
Prova e facci sapere se migliora!
|
28-02-2011, 17:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
Quote:
Originariamente inviata da tonigno
....Ho chiesto al mecca dell'intervento proposto da Green e Macchia, ma mi ha risposto che se si prova ad allineare i corpi farfallati staccando l'alimentazione dei motorini passo passo, il computer da messaggio di errore.  ....
|
E questa è una grossa bufala... 
il pc d'officina, così come il gs911, ha una apposita funzione che permette di bloccare i motorini passo-passo in posizione retratta (senza dover staccare l'alimentazione degli stessi) proprio per consentire un corretto allineamento dei corpi farfallati...senza risentire dell'eventuale correzione dei motorini stessi.
Detto tra noi, ho sempre più l'impressione che ti stanno a piglià per i fondelli.
Ultima modifica di mambo; 28-02-2011 a 18:02
|
|
|
28-02-2011, 18:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: orzinuovi
|
tonigno dopo aver letto questo
http://www.quellidellelica.com/vbfor...&postcount=257
senza offesa ;-) ma sorge il dubbio che tu stia diventando un pò paranoico ;-)
|
|
|
28-02-2011, 18:26
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
....A volte agli stop se non sto attento col col gas a parzializzare da una botta secca e si spegne.....
|
Hai notato anche un aumento delle vibrazioni, sia al minimo che sù di giri ???
|
28-02-2011, 19:30
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da lucar
|
Beh ..... ricoglion.....to magari si ....
.... ma paraoico proprio no! 
Liberissimo di crederci o no ma quella RT ha perso chiaramente un colpo in manovra e non l'ho sentito solo io!
|
28-02-2011, 19:37
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da mambo
E questa è una grossa bufala... 
il pc d'officina, così come il gs911, ha una apposita funzione che permette di bloccare i motorini passo-passo in posizione retratta (senza dover staccare l'alimentazione degli stessi) proprio per consentire un corretto allineamento dei corpi farfallati...senza risentire dell'eventuale correzione dei motorini stessi.
Detto tra noi, ho sempre più l'impressione che ti stanno a piglià per i fondelli. 
|
Tieni conto che io gli ho chiesto di fare l'operazione così come mi era stata descritta e si parlava, se non erro, di "staccare" gli spinotti di alimentazione dei motorini passo passo.
Detta così avrebbe ragione lui.
Se poi il computer ha una funzione che consente di fare la stessa cosa senza staccare nulla .... 
Io ho avuto la sensazione non tanto che mi vogliano prendere per i fondelli (beh .... forse un pochino ....) quanto che non sappiano assolutamente dove mettere le mani e si arrampichino sugli specchi!
E comunque ora il mio intento è di capire se si tratta davvero di un "difetto" o di una caratteristica "generalizzata" perchè in questo secondo caso tentare un giudizio è inutile!
|
28-02-2011, 19:46
|
|
Mukkista doc
|
Quello di staccare gli spinotti, era per chi non dispone dell'attrezzatura specifica, mica per l'officina,
ma se loro ti hanno risposto come da te riportato, significa che non conoscono tale funzione,
a 'sto punto non saprei dirti come fanno a fare correttamente l'allineamento. 
|
28-02-2011, 19:47
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Prov. Pavia
|
La settimana scorsa ho ritirato la GS1200 nuova, ho percorso solo 148 km cerco di fare un buon rodaggio, per ora nessuna perdita di colpo.
Scusate, qualcuno ha parlato di qualità del carburante da usare, sul libretto raccomandata la benzina 98 Norm in alternativa la 95 Norm.
|
|
|
28-02-2011, 19:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: orzinuovi
|
Quote:
Beh ..... ricoglion.....to magari si ....
.... ma paraoico proprio no! 
Liberissimo di crederci o no ma quella RT ha perso chiaramente un colpo in manovra e non l'ho sentito solo io! 
|
Ci credo! Il senso della mia risposta era goditi la moto ora che va bene ;-)
|
|
|
28-02-2011, 19:53
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da lucar
...sorge il dubbio che tu stia diventando un pò paranoico ;-)
|
Io non la metterei così, la cosa è più seria di quello che può sembrare,
non dev'essere per nulla simpatico avere una moto che quando chiudi il gas, in modo random ti si spegne... 
|
28-02-2011, 19:57
|
|
Mukkista doc
|
Lucar ha chiarito il senso di quel che aveva scritto ..... l'avevo male interpretato!  
Ora comunque la moto non mi si spegne più da tempo!
|
28-02-2011, 19:58
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da arty
...Scusate, qualcuno ha parlato di qualità del carburante da usare, sul libretto raccomandata la benzina 98 Norm in alternativa la 95 Norm.
|
Sicuramente, anche quello aiuta un bel pò,
ma c'è da dire anche che quelle che vanno bene, continuano ad andar bene anche con la 95.
|
28-02-2011, 21:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mantova
|
Tra un mese circa al tagliando dei 10000 comincio a pressare un po' il conce,pero' e' mia intenzione farci mettere le mani quando mi dicono esattamente dove sta il problema....per non creare problemi ulteriori....comunque la sensazione che ho leggendo quello che avete scritto e che sento sulla mia moto e' di qualche cosa che si sregola col passare del tempo. più' che una maggiore vibrazione una saltuaria improvvisa irregolarità' di rotazione del motore....ed e' proprio in quel momento che se dai un colpetto di gas o si spegne o ti da la botta.....
|
|
|
01-03-2011, 17:12
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
....comunque la sensazione che ho leggendo quello che avete scritto e che sento sulla mia moto e' di qualche cosa che si sregola col passare del tempo. più' che una maggiore vibrazione una saltuaria improvvisa irregolarità' di rotazione del motore....ed e' proprio in quel momento che se dai un colpetto di gas o si spegne o ti da la botta.....
|
Esatto!!
é quello che ho notato anch'io!
Appena ritirata dall'intervento de messa in fase la moto era un orologio.
Con il passare dei giorni continua ad andare bene ma ogni tanto è un pò irregolare di minimo e vibra di più.
In quel momento è più facile che abbia una "mancamento"!
|
01-03-2011, 20:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da MagnaAole
manca all'appello " The"
ci sei? la moto ce l'hai ancora o l'hai lasciata in conto vendita dal concessionario? 
|
Eccolo!!! Ci sono, ci sono!!! Come avevo già scritto il boss dell'officina è stato via fino a giovedì scorso, ed ora non posso andare io perché devo anticiparmi parecchio lavoro dato che mancherò tutta la settimana prossima 
Temo che se ne parlerà dopo il 15 marzo, nel frattempo avrò accumulato altre  "frocerie"  che monterò con l'occasione e con cui potrò consolarmi se l'intervento non darà i frutti sperati!!! 
Vi faccio sapere, non temete!
|
01-03-2011, 22:31
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Milano
|
Ciao ragazzi, ho seguito questo thread dal primo messaggio poichè sono anch'io interessato al problema degli spegnimenti che, sulla mia GS (marzo 2010, intervento ruota fonica già eseguito), sono ancora presenti, pure se meno di prima. La mia sensazione è che potrebbe effettivamente trattarsi di un problema di miscela troppo magra : il N.O. della benzina penso c'entri poco, ho provato sia con la 95 che con la 98, ma non ho riscontrato cambiamenti. Al momento, per limitare il fenomeno, cerco di evitare accelerate brusche al minimo e mi pare ci sia effettivamente un miglioramento.
Per la cronaca, avevo portato la moto in BMW in seguito a problemi di avviamento. Il motore, infatti, sembrava quasi faticare ad avviarsi e, in un'occasione, è partito a un cilindro (il ds), mentre il sinistro faceva un rumore metallico. E' stato in quella circostanza che sono venuto a sapere del richiamo per la ruota fonica. Nella stessa occasione, avevo pure accennato al conce dei problemi di spegnimento, specialmente in caso di accelerata al minimo, e mi aveva assicurato che la ruota fonica avrebbe risolto tutto, ma evidentemente non è così......solo l'avviamento ora è ok.
Un salutone a tutti
P/
Ultima modifica di Paolo95; 02-03-2011 a 10:12
|
|
|
02-03-2011, 18:24
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da the
.... Temo che se ne parlerà dopo il 15 marzo...
....Vi faccio sapere, non temete!
|
Mi sa che, come novelli Giulio Cesare dovremo attendere .... "le idi di marzo" per sapere di che morte dobbiamo morire!!

|
03-03-2011, 12:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
|
Ti assicuro che sto più in ansia io di voi!
|
03-03-2011, 16:27
|
|
Mukkista doc
|
|
03-03-2011, 16:54
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: milano
|
Moto ritirata: eseguito piccolo aggiornamento software, nessun lavoro meccanico eseguito. Risultato: adesso appena accesa da freddo al minimo mi sembra che il motore giri meno rotondo, a caldo funziona che è una meraviglia. per il momento ho percorso solo una cinquantina di km in città, domenica vedrò di testarla ben bene. Speriamo bene...
|
|
|