Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-02-2011, 10:53   #1
Pier_il_polso
Mukkista doc

L'avatar di Pier_il_polso

ubicazione: Lecce
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marcobarry Visualizza il messaggio
i singoli casi vanno valutati per quello che sono,

se parliamo Sepang 2011 beh Rossi ha fatto CAG..., e Stoner lo ha massacrato,

Barry
Innanzitutto è la prima volta che nelle valutazioni sulle prestazioni dei piloti mi trovo a parlare di prove libere destinate unicamente a mettere a punto la moto

Ma se comunque vogliamo giudicare la bravura di un pilota dai tempi delle prove invernali (cosa ridicola, i piloti si giudicano per quello che fanno in una carriera, al limite in una stagione, ma non in una gara ne tantomeno nei test per la messa a punto del mezzo) e se "valutiamo i singoli casi per quello che sono" dobbiamo considerare anche le circostanze.
Il fatto che uno dei piloti sia in forma e uno sia acciaccato conta ?
Il fatto che uno abbia provato per 3 giorni e uno lo abbia fatto per 2 perchè ha avuto la febbre conta ?
Il fatto che abbiano moto diverse conta ?
Il motociclismo non è come la maratona in cui tutti hanno le stesse scarpe da ginnastica e si gioca ad armi pari; nel motociclismo si deve considerare che un aspetto rilevante della prestazione è condizionato dal mezzo che si guida.
Come fai a dire "Stoner lo ha massacrato" quando uno guida una moto (la honda ufficiale) con la quale tutti i piloti che la guidano occupano i primi 4 posti nella graduatoria dei tempi e l'altro ne guida una con la quale il più veloce si è preso quasi 2 secondi ?
Vecchio 26-02-2011, 11:05   #2
Pier_il_polso
Mukkista doc

predefinito

Ti aggiungo anche che se la Ducati ha una erogazione tanto brusca, poco gestibile e che mette in difficoltà i piloti la colpa è proprio di Stoner e ti spiego anche il perchè:
tutto lo scorso anno i piloti ufficiali honda si sono lamentati di avere un motore molto potente, ma troppo cattivo, per cui dovevano aspettare ad aprire il gas in uscita di curva e quando lo facevano la ruota pattinava, la centralina tagliava e la moto alla fine andava meno di quello che avrebbe dovuto...
E' stato un tormentone durato l'intera stagione.
Bene, nei primi test in cui Stoner è salito sulla honda, dopo avere fatto pochi giri, il pilota è rientrato ai box e si è lamentato della scarsa aggressività della moto
Guarda che non lo ha detto per dire, tanto che dal proprio ingegnere elettronico si è fatto modificare la mappatura incattivendo l'erogazione pur di aggiungere potenza
Poi con quella moto così modificata ha fatto il miglior tempo nei test...
Ora: la honda ha un grande collaudatore come Dovizioso che li ha guidati nello sviluppo di una moto con la quale riescono ad andare forte tutti i piloti, ma dimmi, se la honda non avesse dovizioso e nemmeno pedrosa (come la ducati negli anni passati in cui seguiva direi anche giustamente visto che alla fine era il loro pilota migliore) ed avesse solo stoner, secondo te che direzione prenderebbe lo sviluppo della moto ?
Te lo dico io; tra un anno si ritroverebbero una moto che saprebbe guidare solo lui !!!
Queste cose in honda le sanno bene, ecco perchè si tengono dovizioso (che probabilmente è il pilota più lento tra i 4 che hanno in casa) e sopportano i costi di una moto in più in un periodo nero come questo in cui si tende a risparmiare su tutto....
Vecchio 27-02-2011, 10:07   #3
marcobarry
Mukkista

ubicazione: Testa quedra
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso Visualizza il messaggio
Innanzitutto è la prima volta che nelle valutazioni sulle prestazioni dei piloti mi trovo a parlare di prove libere destinate unicamente a mettere a punto la moto

Ma se comunque vogliamo giudicare la bravura di un pilota dai tempi delle prove invernali (cosa ridicola, i piloti si giudicano per quello che fanno in una carriera, al limite in una stagione, ma non in una gara ne tantomeno nei test per la messa a punto del mezzo) e se "valutiamo i singoli casi per quello che sono" dobbiamo considerare anche le circostanze.
Il fatto che uno dei piloti sia in forma e uno sia acciaccato conta ?
Il fatto che uno abbia provato per 3 giorni e uno lo abbia fatto per 2 perchè ha avuto la febbre conta ?
Il fatto che abbiano moto diverse conta ?
Il motociclismo non è come la maratona in cui tutti hanno le stesse scarpe da ginnastica e si gioca ad armi pari; nel motociclismo si deve considerare che un aspetto rilevante della prestazione è condizionato dal mezzo che si guida.
Come fai a dire "Stoner lo ha massacrato" quando uno guida una moto (la honda ufficiale) con la quale tutti i piloti che la guidano occupano i primi 4 posti nella graduatoria dei tempi e l'altro ne guida una con la quale il più veloce si è preso quasi 2 secondi ?
Sono rimasto indietro e mi ci vorrà tempo per rispondere a tutto

In merito all'affermazione che ti ho evidenziato, come ho già scritto in un altro post, non voglio giudicare la carriera di un pilota da una prova, però tu non devi rifugiarti dietro ai 9 modniali, la discussione si riferisce alle prove.

Sempre nello stesso precedente post ho esposto la mia teoria sul perchè, secondo me, Rossi sia rimasto così indietro a Sepang, ciò non toglie che sia rimasto indietro, senza se e senza ma, con la stessa moto Stoner ha fatto molto meglio, anche questo l'ho già scritto.

Il pilota più veloce delle Ducati è Barberà, e tu quindi da questo ne consegui che la Ducati è meno competitiva ?? Suvvia Rossi è Rossi, lui deve avere quel secondo nel polso, oppure che l'abbiamo accattato a fare ?? Per vendere i Monster con il 46??

Barry
Vecchio 27-02-2011, 12:34   #4
Pier_il_polso
Mukkista doc

predefinito

Ok, basta, mi fermo qui; non si possono scrivere milioni di parole per spiegare cose ovvie.
Quando qualcuno è convinto che basti vincere un mondiale per essere più bravi di uno che ne ha vinti 9, diventa tutto inutile.
Ok, stoner ha fatto il miglior tempo nelle scorse prove libere e quindi è il miglior pilota della storia; rossi è rimasto indietro e quindi è sempre stato e sempre sarà, un pilota mediocre.
Basta poco che ce vo ?
Vecchio 27-02-2011, 12:51   #5
IlMaglio
Mukkista doc

L'avatar di IlMaglio

ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso Visualizza il messaggio
Quando qualcuno è convinto che basti vincere un mondiale per essere più bravi di uno che ne ha vinti 9, diventa tutto inutile.
Senti. La tua fissazione è sostenere e dimostrare che V. Rossi è il più forte sempre, ovunque e comunque.
D'accordo.
Non ci annoiare più.

Torniamo in argomento. Io dico: andiamoci piano a dire che Ducati e V. Rossi non si sapranno far valere in questo mondiale. E diciamola tutta, se sarà così, la prima imputata - salvo altre macroscopiche evidenze, sulla quali prego Pier di lasciar perdere - sarà la Ducati.
Vecchio 27-02-2011, 15:48   #6
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

ubicazione: in mona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IlMaglio Visualizza il messaggio
....Torniamo in argomento. Io dico: andiamoci piano a dire che Ducati e V. Rossi non si sapranno far valere in questo mondiale
. E diciamola tutta, se sarà così, la prima imputata - salvo altre macroscopiche evidenze, sulla quali prego Pier di lasciar perdere - sarà la Ducati.
nessuno pensa che vale-ducati faranno un flop
imputata ducati?? non credo....,vale ha 32 anni,pieno di soldi,ha vinto tutto......se le indicazioni sul progetto saranno sbagliati,sarà anche colpa sua.chi afferma che la colpa và solo a ducati.......allora gli ricorderemo che stoner con quella ducati ha vinto.