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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 25-02-2011, 18:03   #26
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
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scooter che era già in fase di sorpasso...l'auto deve aspettare.....

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__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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Vecchio 25-02-2011, 18:18   #27
Wotan
Mukkista logorroico!
 
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Hai ragione.
Anche in Svizzera.

Vieni a vedere che bella segnaletica orizzontale abbiamo a Roma.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
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Vecchio 25-02-2011, 18:35   #28
joe
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come avviene spesso in questi casi (e non solo in questi, ma ovunque la giurisprudenza possa mettere il naso) si troverà sempre il modo di sostenere tutto ed il contrario di tutto... l'esito del caso di specie dipenderà da quanto sarà bravo l'avvocato a trovare l'appiglio che giustificherà la condotta dell'automobilista che non stava sorpassando, ma svoltando prudentemente a sinistra per permettere allo sputer di sorpassare a destra senza rischiare e che invece - imprudentemente, - sorpassava a sinistra in dispregio alle regole... sic est mundus
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1100 RT > la Signora
Aprilia RSV factory
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Vecchio 25-02-2011, 18:56   #29
Berghemrrader
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va che roba:
In questo caso ha avuto ragione la regola che occorre prestare la massima prudenza, anche nei confronti di coloro che stanno commettendo una infrazione. E' corretto perché la regola prima é quella di evitare in ogni modo di arrecare danni ad altri, anche se distratti o smanettoni.
Ma queste regole "dettate dal buonsenso" spesso contribuiscono a complicare le cose, come nel caso di chi sta per essere sorpassato da un'altro veicolo.
"Non deve aumentare la velocità e favorire il rientro del veicolo che sorpassa", se uno non é attento "sempre" a quello che accade dietro di lui può capitare di prendersi il concorso di colpa solo perché chi lo ha sorpassato non ha preso bene le misure.
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Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
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Vecchio 25-02-2011, 19:38   #30
ZioTitta
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Non bisogna mai dimenticare che, aldila' del codice della strada, fa sempre testo il secondo comma dell'art 2054 del Codice Civile :
Art. 2054 Circolazione di veicoli
Il conducente di un veicolo senza guida di rotaie è obbligato a risarcire il danno prodotto a persone o a cose dalla circolazione del veicolo, se non prova di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno.

Nel caso di scontro tra veicoli si presume, fino a prova contraria, che ciascuno dei conducenti abbia concorso ugualmente a produrre il danno subito dai singoli veicoli.

Il proprietario del veicolo, o, in sua vece, l'usufruttuario (978 e seguenti) o l'acquirente con patto di riservato dominio (1523 e seguenti), è responsabile in solido (1292) col conducente, se non prova che la circolazione del veicolo è avvenuta contro la sua volontà.
In ogni caso le persone indicate dai commi precedenti sono responsabili dei danni derivati da vizi di costruzione o da difetto di manutenzione del veicolo.
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Vecchio 25-02-2011, 19:53   #31
manofredda
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predefinito in caso di svolta a sinistra verso una proprietà privata

(strada privata, distributore ecc.) il codice prevede che non è corretto come facciamo tutti spostarsi verso il centro della careggiata, e dare la precedenza a chi sopragiunge in senso contrario, ma obbliga a spostarci a destra della careggiata e aspettare che la strada sia libera da ambo i sensi di marcia e solamente poi svoltare a sinistra. Mia cognata ha tamponato un'ape fermo al centro della careggiata per svoltare a sinistra verso un distributore gli è stata riconosciuta la ragione e il conducente dell'ape è stato multatato.
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manofredda ex pegaso-ex transalp-ex r850r -ex r1200r ora felicemente r1200rs
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Vecchio 25-02-2011, 20:07   #32
Berghemrrader
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il codice prevede che non è corretto come facciamo tutti spostarsi verso il centro della careggiata, e dare la precedenza a chi sopragiunge in senso contrario, ma obbliga a spostarci a destra della careggiata e aspettare che la strada sia libera da ambo i sensi di marcia .
Ma sei sicuro? Anche per le moto?
Sarebbe troppo pericoloso!
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Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
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Vecchio 25-02-2011, 20:18   #33
Flying*D
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il codice prevede che non è corretto come facciamo tutti spostarsi verso il centro della careggiata, e dare la precedenza a chi sopragiunge in senso contrario, ma obbliga a spostarci a destra della careggiata e aspettare che la strada sia libera da ambo i sensi di marcia e solamente poi svoltare a sinistra.
ma neanche per sogno, il codice della strada prevede lo spostamento al centro della carreggiata, art. 154

b) per voltare a sinistra, anche per immettersi in luogo non soggetto a pubblico passaggio, accostarsi il più possibile all'asse della carreggiata e, qualora si tratti di intersezione, eseguire la svolta in prossimità del centro della intersezione e a sinistra di questo, salvo diversa segnalazione, ovvero quando si trovino su una carreggiata a senso unico di circolazione, tenersi il più possibile sul margine sinistro della carreggiata. In entrambi i casi i conducenti non devono imboccare l'altra strada contromano e devono usare la massima prudenza;
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dare ni mukatte mono itten dayo?

Ultima modifica di Flying*D; 25-02-2011 a 21:35
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Vecchio 25-02-2011, 20:37   #34
mukka64
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se lo scooter era già in fase di sorpasso, con la freccia sempre inserita, l'auto deve aspettare che lo scooter finisca il sorpasso.
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ne devo provare tante ma...nel box c'è un Boxer 1200 aria/olio
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Vecchio 25-02-2011, 21:22   #35
Rado
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Una cosa spesso sottovalutata è l'angolo morto. Se guardi lo specchietto e hai una moto NON dietro e NEPPURE di lato, ma QUASI dietro e di lato, non vedi nessuno. Così accadono molti impatti. Io ho uno specchietto bi-zona, che dovrebbe coprire l'angolo morto, eppure non lo copre del tutto, figuriamoci gli altri. Da anni mi sono abituato, prima di un sorpasso, a 1) guardare lo specchietto, 2) aspettare 2 secondi, 3) guardare di nuovo, 4) sorpassare. Così ho evitato più di un fattaccio. Mi sono trovato anche utilitarie in angolo morto, raro ma succede.

Quindi l'automobilista in questione (che ha torto) potrebbe non aver visto lo scooter nello specchietto. Chi sorpassa, per converso, deve sapere che non è visibile negli specchietti altrui in tutta la fase del sorpasso ed essere pronto ad allargare, frenare o accelerare secondo il bisogno.

Qui
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You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
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Vecchio 25-02-2011, 22:59   #36
torelik
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torto o ragione... se si scontravano... lo scooter si faceva molto male e la macchina qualche graffietto... molte volte abbiamo la "precedenza", ma non la "sicurezza"....
Infatti, sacrosante parole...

Poi c'è sempre il 2054 come dice ZioTitta, applicabile nei casi in cui le responsabilità non siano accertabili (ad esempio sinistro semaforico, urto di veicoli procedenti in senso opposto su strada stretta ecc.).

Nel caso specifico (escludendo le varie svolte in prossimità di incrocio o in area privata: OT) la responsabilità è totalmente a carico dell'auto che prima di effettuare il sorpasso del Bus non si è accertata che c'era un veicolo in fase di "regolare" sorpasso.
In questi casi prima di "cambiare corsia" devi tassativamente controllare che non provengano veicoli da tergo.

Considerazione personale: il conducente del veicolo in fase di sorpasso, soprattutto nel caso in questione, dovrebbe porre la massima attenzione prevedendo che l'auto possa spostarsi improvvisamente per superare il bus e che per vari motivi non abbia visto il sopraggiungere dello scooter.

Ritorniamo quindi a quanto ha scritto x3di... al di là della ragione è importante pensare in primis alla nostra incolumità.
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Vecchio 25-02-2011, 23:10   #37
kovalainen
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recentemente io stavo superando normalmente delle auto a velocità di codice e dove consentito, non sò chi mi ha graziato lassù, l'ultimo automobilista gira a sx senz alcun preavviso e freccia, lo avrei ammazzato sul posto.......
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Vecchio 25-02-2011, 23:15   #38
saveriomaraia
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Parole sante! questi due ultimi post + x3di.

Oltretutto se uno sta dietro a un veicolo lento e magari ha fretta e guida una macchina con scarse doti di accelerazione forse si trova molto preso a guardare avanti per cercare un varco.
Forse sei nell'angolo cieco.
Forse ha appena scoperto di avere un tumore.
Forse sa che la moglie lo tradisce.
Forse sta per essere protestato.

Insomma: ci devi pensare, che uno dietro ad un autobus potrebbe uscire alla garibaldina e farti secco!

Se sulla lapide ti scrivono l'art. del CDS che il demente non ha rispettato ti cambia qualcosa?
__________________
Quando schiaccio un pulsante magico io divento un ipergalattico.

GS 1200 07
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Vecchio 25-02-2011, 23:30   #39
nossa
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Quel*che conta è che solo lo scooterista si sarebbe fatto male. In pratica aver ragione serve a poco, meglio stare larghi nei sorpassi e prevenire quando si può
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Vecchio 26-02-2011, 12:23   #40
manofredda
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l'art. 154 devi leggerlo d tutto:
Art. 154. Cambiamento di direzione o di corsia o altre manovre.

1. I conducenti che intendono eseguire una manovra per immettersi nel flusso della circolazione, per cambiare direzione o corsia, per invertire il senso di marcia, per fare retromarcia, per voltare a destra o a sinistra, per impegnare un'altra strada, o per immettersi in un luogo non soggetto a pubblico passaggio, ovvero per fermarsi, devono:

a) assicurarsi di poter effettuare la manovra senza creare pericolo o intralcio agli altri utenti della strada, tenendo conto della posizione, distanza, direzione di essi;

b) segnalare con sufficiente anticipo la loro intenzione.

2. Le segnalazioni delle manovre devono essere effettuate servendosi degli appositi indicatori luminosi di direzione. Tali segnalazioni devono continuare per tutta la durata della manovra e devono cessare allorché essa è stata completata. Con gli stessi dispositivi deve essere segnalata anche l'intenzione di rallentare per fermarsi. Quando i detti dispositivi manchino, il conducente deve effettuare le segnalazioni a mano, alzando verticalmente il braccio qualora intenda fermarsi e sporgendo, lateralmente, il braccio destro o quello sinistro, qualora intenda voltare.

3. I conducenti devono, altresì:

a) per voltare a destra, tenersi il più vicino possibile al margine destro della carreggiata;

b) per voltare a sinistra, anche per immettersi in luogo non soggetto a pubblico passaggio, accostarsi il più possibile all'asse della carreggiata e, qualora si tratti di intersezione, eseguire la svolta in prossimità del centro della intersezione e a sinistra di questo, salvo diversa segnalazione, ovvero quando si trovino su una carreggiata a senso unico di circolazione, tenersi il più possibile sul margine sinistro della carreggiata. In entrambi i casi i conducenti non devono imboccare l'altra strada contromano e devono usare la massima prudenza;

c) nelle manovre di retromarcia e di immissione nel flusso della circolazione, dare la precedenza ai veicoli in marcia normale.

4. È vietato usare impropriamente le segnalazioni di cambiamento di direzione.

5. Nell'esecuzione delle manovre i conducenti non devono eseguire brusche frenate o rallentare improvvisamente.

6. L'inversione del senso di marcia è vietata in prossimità o in corrispondenza delle intersezioni, delle curve e dei dossi.

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il primo punto è che non devi creare intralcio quindi: se non c'è nessuno ti sposti al centro e giri a sinistra, ma se c'è traffico non puoi bloccare la colonna per svoltare a sinistra, almeno questa è stata l'interpretazione dell'incidente di mia cognata....
__________________
manofredda ex pegaso-ex transalp-ex r850r -ex r1200r ora felicemente r1200rs
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Vecchio 26-02-2011, 13:13   #41
Flying*D
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Non creare intralcio non vuol dire accostare a destra, manovra che di per sé potrebbe creare intralcio, vuol dire che prima di svoltare bisogna prendere tutte le precauzioni del caso....
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Vecchio 26-02-2011, 13:45   #42
rasù
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Quote:
ma obbliga a spostarci a destra della careggiata e aspettare che la strada sia libera da ambo i sensi di marcia
era una interpretazione della norma del vecchio codice, che nei decenni ha sollevato centinaia di contestazioni ed alimentato dibattiti e discussioni a non finire..... probabilmente nel nuovo codice han deciso di chiarire una volta per tutte (lo facessero anche per il resto..... in italia non hai mai nè ragione nè torto, è tutto "trattabile")
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
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Vecchio 26-02-2011, 16:07   #43
mukka64
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2. Le segnalazioni delle manovre devono essere effettuate servendosi degli appositi indicatori luminosi di direzione. Tali segnalazioni devono continuare per tutta la durata della manovra e devono cessare allorché essa è stata completata. Con gli stessi dispositivi deve essere segnalata anche l'intenzione di rallentare per fermarsi. Quando i detti dispositivi manchino, il conducente deve effettuare le segnalazioni a mano, alzando verticalmente il braccio qualora intenda fermarsi e sporgendo, lateralmente, il braccio destro o quello sinistro, qualora intenda voltare.

4. È vietato usare impropriamente le segnalazioni di cambiamento di direzione.
Il rispetto di questi due sopra, già basterebbe a evitare la maggior parte degli incidenti...
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Vecchio 26-02-2011, 16:12   #44
Bububiri
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Ovviamente lo scooter che era già in fase di sorpasso.......la macchina prima di iniziare la manovra avrebbe dovuto controllare lo specchietto retrovisore , mettere la freccia ed impegnare la corsia per il sorpasso.
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Il giorno più bella della mia vita 30 Maggio 2011

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