Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Chi ha ragione? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=308593)

Berghemrrader 25-02-2011 13:27

Chi ha ragione?

Stamattina ho assistito ad una manovra (purtroppo) comune nel traffico.
Mentre percorrevo una strada extraurbana ho davanti a me un'auto che segue un pullman, ad un certo punto l'auto mette la freccia e parte per sorpassare il pullman ma uno scooter stava sopraggiungendo già in fase di sorpasso e per un pelo non si toccano.

La strada consente il sorpasso (linea tratteggiata) e nel senso opposto non arrivava nessuno, ritengo che anche la velocità era per tutti sotto i 50km/h (traffico della mattina).

Inutile dire che tutti noi motociclisti anche quando siamo in auto abbiamo una attenzione particolare per gli specchietti retrovisori, ma non tutti li usano sistematicamente.

In ogni caso. Se i due mezzi si fossero toccati chi avrebbe avuto ragione?

http://www.berghemrrader.it/elika/sorpasso.jpg

abii.ne.viderem 25-02-2011 13:29

Lo scooter.

TAFFO 25-02-2011 13:32

ovviamente lo scooter che aveva già iniziato da tempo la manovra di sorpasso

Bill Sabab 25-02-2011 13:37

lo scooter aveva messo la freccia? rispettava la distanza di sicurezza dall'auto nel momento in cui iniziava la manovra di sorpasso?

Berghemrrader 25-02-2011 13:40

Quote:

Originariamente inviata da UMUM (Messaggio 5575732)
ovviamente lo scooter che aveva già iniziato da tempo la manovra di sorpasso

Questo vale anche nel caso un automobilista che sta per essere sorpassato "stia per svoltare alla sua sinistra"?

ZioTitta 25-02-2011 13:40

Per le strade gira un sacco di gente convinta che il fatto di aver azionato gli indicatori di direzione conferisca una sorta di diritto di precedenza o di autorizzazione a fare quel che piu' comoda. Non e' cosi', naturalmente .
art. 148 http://www.altalex.com/index.php?idnot=34126#titolo

Flying*D 25-02-2011 13:41

Articolo 148 - CdS

Il sorpasso è la manovra mediante la quale un veicolo supera un altro veicolo, un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione.

2. Il conducente che intende sorpassare deve preventivamente accertarsi:

a) che la visibilità sia tale da consentire la manovra e che la stessa possa compiersi senza costituire pericolo o intralcio;
b) che il conducente che lo precede nella stessa corsia non abbia segnalato di voler compiere analoga manovra;
c) che nessun conducente che segue sulla stessa carreggiata o semi carreggiata, ovvero sulla corsia immediatamente alla propria sinistra, qualora la carreggiata o semi carreggiata siano suddivise in corsie, abbia iniziato il sorpasso;

quindi lo scooter...

Berghemrrader 25-02-2011 13:46

Quote:

Originariamente inviata da Flying*D (Messaggio 5575756)
quindi lo scooter...

Benissimo.

Ma poniamo, sempre riferiti all'esempio, che l'automobilista non intendesse sorpassare il pullman ma svoltare a sinistra. Ha sempre ragione lo scooter?

TAFFO 25-02-2011 13:48

Quote:

Originariamente inviata da Berghemrrader (Messaggio 5575751)
Questo vale anche nel caso un automobilista che sta per essere sorpassato "stia per svoltare alla sua sinistra"?

nel momento in cui si sta per effettuare un sorpasso bisogna sempre prima accertarsi mediante gli specchi retrovisori che qualcun altro non abbia iniziato la medesima operazione. Secondo me questo vale anche nel caso si debba svoltare a sx

abii.ne.viderem 25-02-2011 13:53

In prossimità di un'intersezione è vietato il sorpasso. In questo caso avrebbe avuto torto lo scooter.

PERANGA 25-02-2011 13:55

SE sorpassi devi guardare nello specchio che il conducente dietro di te non stia facendo la stessa cosa.
SE invece giri a sinistra, prima metti la freccia, poi ti fermi e giri.
In questo caso chi ti precede, se ti dovesse tamponare , avrebbe torto

abii.ne.viderem 25-02-2011 13:55

Ho trovato anche questo:

Quote:

Purtroppo qualche giorno fa sono stato coinvolto in un incidente mentre, alla guida della mia moto, superavo un'autovettura che in corrispondenza di un incrocio ha svoltato bruscamente a sinistra senza azionare l'indicatore di direzione, tagliandomi di fatto la strada. Istintivamente ho pensato che la colpa fosse principalmente mia in quanto ho superato in corrispondenza di un incrocio. Leggendo più attentamente l'articolo 148, paragrafo 12 mi sono reso conto che in realtà il sorpasso è possibile in tutti quegli incroci dove le carreggiate sono separate (voce a) che corrisponde alla tipologie di strada dove è avvenuto il mio incidente, una strada che, da doppio senso a carreggiata unica, diventa ad unica carreggiata per senso di marcia, con aiuole che separano le due carreggiate, per tutto il tratto (circa 100 mt) in corrispondenza dell'incrocio. Preciso altresì che la carreggiata nel punto del sorpasso ha una larghezza di 6-7 mt e che l'auto da me investita prima di deviare verso sx, stava costeggiando sulla destra tale carreggiata. Vi chiedo se l'interpretazione che ho dato al codice è giusta oppure mi sono sbagliato.

Se la strada dove è stato effettuato il sorpasso è a precedenza ed è suddivisa in più carreggiate, si conferma la correttezza della sua interpretazione, poiché la fattispecie ricade in una delle eccezioni previste per il divieto di sorpasso in corrispondenza delle intersezioni, precisamente all’art. 148, comma 12, lett. b) del Codice della Strada.

Giuseppe Carmagnini

Berghemrrader 25-02-2011 13:59

Quote:

Originariamente inviata da abii.ne.viderem (Messaggio 5575797)
In prossimità di un'intersezione è vietato il sorpasso. In questo caso avrebbe avuto torto lo scooter.

Ottimo Abii.
Ipotizzando una svolta a sinistra per entrare (ad es.) in un distributore la cosa si complica.
Come si deve regolare un automobilista che svolta a sx dove consentito se arriva un veicolo in sorpasso nello stesso senso di marcia?

abii.ne.viderem 25-02-2011 14:03

Certo che sei un fenomeno: sei passato dal sorpasso di uno sputer su un rettilineo con linea tratteggiata alla svolta per il benzinaio... :lol::lol::lol:

Flying*D 25-02-2011 14:03

Quote:

Originariamente inviata da Berghemrrader (Messaggio 5575751)

le risposte sono tutte nel codice della strada

Quote:

12. É vietato il sorpasso in prossimità o in corrispondenza delle intersezioni. Esso è, però, consentito:

a)quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra e abbia iniziato detta manovra;
b) quando avvenga su strada a precedenza, purchè a due carreggiate separate o a senso unico o ad almeno due corsie con lo stesso senso di marcia e le corsie siano delimitate dall'apposita segnaletica orizzontale;
c) quando il veicolo che si sorpassa è a due ruote non a motore, sempre che non sia necessario spostarsi sulla parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia;
d) quando la circolazione sia regolata da semafori o da agenti del traffico.

Isabella 25-02-2011 14:08

Quote:

Originariamente inviata da PERANGA (Messaggio 5575806)
In questo caso chi ti precede, se ti dovesse tamponare

cosa dovrebbe fare per tamponarti, un loop o mette la retro? :rolleyes:

Berghemrrader 25-02-2011 14:11

Quote:

Originariamente inviata da abii.ne.viderem (Messaggio 5575828)
sei passato dal sorpasso di uno sputer su un rettilineo con linea tratteggiata alla svolta per il benzinaio...

La prima era troppo facile dai... ;)

abii.ne.viderem 25-02-2011 14:17

(ma sì che scherzo... ;))

Frenando 25-02-2011 14:29

torto o ragione... se si scontravano... lo scooter si faceva molto male e la macchina qualche graffietto... molte volte abbiamo la "precedenza", ma non la "sicurezza"....

trottalemme 25-02-2011 14:33

Nel caso dell'intersezione con altra strada od in prossimità di un distributore mi aspetterei una modificazione della segnaletica orizzontale che vieti il sorpasso...

Spitfire 25-02-2011 16:06

Quote:

Originariamente inviata da trottalemme (Messaggio 5575936)
intersezione ... prossimità distributore modifica segnaletica orizzontale che vieti il sorpasso...

bingo!!!! con l'aggiunta di dieci caratteri

Wotan 25-02-2011 16:06

Io anche me la aspetterei.
In Austria.

rasù 25-02-2011 16:17

va che roba:

In tema di circolazione stradale, il conducente che si accinga ad eseguire manovra di svolta a sinistra in area di crocevia, ha obbligo di ispezionare la strada retrostante, onde rendersi conto della eseguibilita' della manovra "de qua" senza creare pericoli nei riguardi di altri utenti, ancorche' versanti in situazione di illegittimita', quale quella di chi esegue un sorpasso in prossimita' di crocevia. Tale obbligo, di prudenziale ispezione dello spazio retrostante, sussiste, a maggior ragione, nel caso in cui il veicolo svoltante riprende la marcia partendo da posizione di quiete, pur se determinata da necessita' di traffico, come la concessione di precedenza ad altri veicoli. (Fattispecie di infortunio verificatosi in prossimita' di crocevia, a causa dell'urto di un motociclista contro un automobile il cui conducente, dopo essersi fermato per accordare la precedenza ai veicoli provenienti dalla sua destra, riprese la marcia svoltando a sinistra senza avvedersi, per non avere ispezionato la strada retrostante, del sopraggiungere della veloce motocicletta che, imprudentemente, eseguiva il sorpasso. La Corte ha ritenuto legittimo l'addebito di concorso di causa e di colpa ai danni dell'automobilista).
Cassazione penale sez. IV, 30 maggio 1989,Cass. pen. 1992, 153 (s.m.).

Wotan 25-02-2011 16:27

Urca! Questa cosa è notevole!

trottalemme 25-02-2011 16:29

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 5576227)
Io anche me la aspetterei.
In Austria.

Pessimista! :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:50.