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		|  24-02-2011, 22:25 | #1 |  
	| Mukkista doc 
				 
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				 Limite gomme pilot road 2 
 
			
			la domanda è : fino a dove consumate la gomma posteriore del 1200? o meglio nello scendere in piega sul bordo della gomma fin dove arriva il segno? 
il 3ad   non è per sapere chi è il + smanettone   , ma venendo dalle Z8 e avendo messo per la prima volta le PR2 il mese scorso... e iniziando a inclinare la moto con decisione solo in questi giorni di temperatura + mite, mi viene il dubbio che la bellssima sensazione di "discesa" della gomma (almeno a me piace tanto) non abbia dei limiti fisici nella tenuta .
 
oggi su qualche rampa di uscita autostrada ho piegato fino a vedere il segno di usura del battistrada a circa 5 millimetri dal bordo della gomma posteriore...
 
c'è qualcuno che lo usa tutto??? o si vola via prima   
				__________________Fabrizio MILANO RT1200LC  Alpine White  KTM EXC350F rekluse  Suzuki DRZ400E Valenti MOTARD - Audi Q8
 
				 Ultima modifica di topcat;  24-02-2011 a 22:53
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		|  24-02-2011, 22:42 | #2 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 May 2007 ubicazione: (TV) Nella Terra Degli Ezzelini.... BMW R 1200 RT... 
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				      | 
 
			
			 Il loro limite ...e il coraggio tuo nel piegare!!..quando senti grattare le pedane hai raggiunto il limite della Moto..  . ma non quello delle gomme.(almeno sulla mia e cosi.)
 
Ciao
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		|  24-02-2011, 23:10 | #3 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			io direi che il limite è più una questione di sensibilità, condizioni dell'asfalto, temperatura dello stesso, carico della moto, sospensioni...ecc...ecc...fidarsi ciecamente .... perchè si sà che  può arrivare al bordo  gomma..... non è il massimo....
		 
				__________________Versis 1000SE Grand Tourer. IL BRONCO VERDE! Honda XR650R-SM la castiga catafalchi..
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		|  25-02-2011, 10:02 | #4 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 02 Apr 2005 ubicazione: Provincia di Perugia 
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			Condivido in pieno quanto scritto da Renato
		 
				__________________R1200RT  MY2005
 Vivere è una raritÃ*.... i molti esistono (O.W.)
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		|  25-02-2011, 10:54 | #5 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Jun 2010 ubicazione: nell'inferno... 
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				      | 
 
			
			anche io Quoto Renato,ma questo vale per qualsiasi gomma e qualsiasi moto,è l'istinto che fa un pilota.Se basterebbero calcoli,temperature e quant'altro andremo tutti a scuola e saremo tutti Valentino Rossi,invece lui e solo lui proprio perche'ha il suo instinto.
 
 Enzo
 
				__________________Bmw RT 1200 LC My 17
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		|  25-02-2011, 11:57 | #6 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 03 Dec 2008 ubicazione: roma 
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		|  25-02-2011, 12:37 | #7 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 19 Oct 2007 ubicazione: Ghedi (BS) 
					Messaggi: 2.260
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Enzino62  Se basterebbero calcoli,temperature e quant'altro andremo tutti a scuola Enzo
 |  Forse tu potresti  tornarci a fare ancora un po' di italiano.............    
Spero che accetti la battuta..............................altrimenti SCANCELLO     
				__________________My heart's in the Highlands, my heart is not here
 R1200RT 2005 - Quasi Obsoleta....................
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		|  25-02-2011, 12:53 | #8 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
					Messaggi: 25.567
				      | 
 
			
			Una volta un collega mi fece la stessa domanda, dicendo che quella mattina aveva fatto delle pieghe da paura venendo in ufficio, tali da fargli temere di aver raggiunto il limite. 
Più tardi, passando per caso, vidi la gomma con quasi due centimetri  vergini ai lati. 
Gli ho detto di non andare assolutamente oltre. FIno a oggi si è attenuto scrupolosamente al consiglio.   
				__________________Claudio Angeletti
 L'arte della sicurezza in moto
 BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
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		|  25-02-2011, 13:21 | #9 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 04 Feb 2010 ubicazione: in mona 
					Messaggi: 10.013
				      | 
 
			
			... dipende dalla forma del pneumatico...la stessa angolazione di curva,la michelin al posteriore ti mancano 5mm....con la z8 la stessa identica angolazione ti mancano 15mm.All'anteriore il fenomeno si capovolge.
 
				__________________Singano del T.N.T. group
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		|  25-02-2011, 13:29 | #10 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2010 ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair) 
					Messaggi: 10.219
				      | 
 
			
			sicuramente è ragionamento banale: 
io non sono di certo un "pilota" ma credo che per arrivare al limite ci vuole, sì, anche l'istinto ma anche le condizioni ideali di moto e asfalto; se quest'ultime sono tali da mandare in crisi l'assetto del mezzo, ad esempio una sconnessione del manto, mi sa che il limite lo andiamo a trovare per prati... tutto è relativo, insomma.  
				__________________.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
 -ROBERTO (robertag) BMW  R1200RT Lc 2017 -
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		|  25-02-2011, 14:07 | #11 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 30 Aug 2009 ubicazione: genova 
					Messaggi: 181
				      | 
 
			
			ma siete fissati col limite delle gomme...su strada e con dei camion come le nostre moto..il limite lo trovi quando ti stendi..un'attimo prima di stenderti...quello era il limite.  
				__________________la mia 1°maxi laverda 750 sf 1970...dopo ..r650r r100rs k100rs16v k100rs16v abs r100r 1150rt 2004
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		|  25-02-2011, 14:31 | #12 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Mar 2010 ubicazione: Venezia 
					Messaggi: 1.044
				      | 
 
			
			Il mio limite è la moglie .....
 
 ..... anche perchè con le z6 non ho un buon feeling... vedremo con le Pr3 ordinate questa mattina.
 
				__________________prima RT 1200 2010 ora RT 1200 LC 2018
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		|  25-02-2011, 14:33 | #13 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Jun 2010 ubicazione: nell'inferno... 
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				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da paolobonato   |  Caro Paolo  , 
Accetto volentieri,anche perche'ho sbagliato in pieno il verbo. 
ti giuro che passero'tutta la giornata lavorativa a ripassare il verbo incriminato.
 
Bastassero 
bastassero 
bastassero 
bastassero 
bastasseo 
bastassero 
bastassero
 
PAUSA!!!
		 
				__________________Bmw RT 1200 LC My 17
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		|  25-02-2011, 14:40 | #14 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Mar 2010 ubicazione: Venezia 
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				      | 
 
			
			... ti sei dimenticato una r  
				__________________prima RT 1200 2010 ora RT 1200 LC 2018
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		|  25-02-2011, 14:52 | #15 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Jun 2010 ubicazione: nell'inferno... 
					Messaggi: 9.037
				      | 
 
			
			ma allora ditelo.......cè qualcuno che mi sabbota i messaggi.. 
ma non avete un  cazzo da fare oggi al lavoro???     
Enzo
		
				__________________Bmw RT 1200 LC My 17
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		|  25-02-2011, 15:00 | #16 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 Feb 2004 ubicazione: Milano 
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				      | 
				  
 
			
			ringrazio tutti .. 
il senso del messaggio non era... "AMMAPPATE QUANTO HO PIEGATO"..
 
la domanda era legata al fatto che non conosco le gomme PR2 di cui tutti dicono facilità di piega ma scendono troppo..
 
ieri per la priam volta un timido sole mi ha permesso di lasciarmi andare.. e di lasciare correre la moto anche in curva..
 
ieri ero perfettamente in feeling, come dice renato, con l'asfalto la gomma la temperatura..... la moto era sufficientemente bassa ed il mio morale altissimo a "darci di gas" con la moto inclinata... beandomi delle sensazoini mai provate sulle PR2.
 
Sceso dalla moto, mi è caduto l'occhio sul pneus pos, che quando calzava z8 aveva SEMPRE UN BORDO di quasi un centimetro non utilizzato.
 
Concordo che qs dipende dalla sagoma, forma dimensioni misure tipo di gomma etc... e non vuol dire nULLA...
 
quello che mi interessava sapere è se rispetto alle  mie pieghe di ieri (naturali e non forzate) fatte in sicurezza, si potrebbe con gomma più calde e condizioni migliori  tentare di osare di più in successive occasioni.. ed in questo caso se le vostre gomme vengono usate fino al bordo esterno (così se poi se non ci arrivo è perchè sono scarso io   ) 
 
Quindi se ho capito ,    se me la sento,    posso far strisciare le pedane a terra   , ma la gomma TIENE  di sicuro...       è così:::
		
				__________________Fabrizio MILANO RT1200LC  Alpine White  KTM EXC350F rekluse  Suzuki DRZ400E Valenti MOTARD - Audi Q8
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		|  25-02-2011, 15:04 | #17 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Jun 2010 ubicazione: nell'inferno... 
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				      | 
 
			
			sino alle pedane vai tranquillo,anzi deciso piu'che tranquillo.
 Enzo
 
				__________________Bmw RT 1200 LC My 17
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		|  25-02-2011, 15:19 | #18 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 27 Jun 2009 ubicazione: bologna 
					Messaggi: 3.287
				      | 
 
			
			poi sim rovinano le pedane e su una rt non stanno bene  
				__________________non correre mai piu' veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
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		|  25-02-2011, 15:47 | #19 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 24 Jul 2009 ubicazione: Buttigliera Alta 
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				      | 
				  
 
			
			Se può aiutare qualcuno a sentirsi meglio:
 Metodo A:
 
 Per consumare la gomma sino al bordo, consiglio una raspa e un pò di pazienza, ci si siede dietro alla moto con il c***o per terra e con calma si danno dei colpetti di raspa dal punto di massima piega raggiunto sino al punto desiderato, sempre verso l'esterno in senso radiale, si ruota ogni tanto la gomma, sino a completare l'intera circonferenza, l'effetto rugoso ottenuto è tipico dell'usura che solo in pista si riesce ad ottenere.
 
 Metodo B:
 
 Stessa tecnica descritta precedentemente, ma si fà ruotare la ruota da un complice a motore al minimo e marcia ingranata.
 Questo metodo è più veloce, ma poi o uccidete il testimone e o rischiate di essere ricattati per tutta la vita.
 
 Tutti e due i metodi consentono di consumare quella porzione di gomma che tanto non consumereste mai, senza però rischiare per guadagnare un mm di usura di finire a terra..
 
 Però il vostro Ego ne uscirà a mille, quando avrete la moto parcheggiata davanti al Bar a fianco delle moto da sparo
 
 Pirollini pedane:
 Riordatevi di limarli con una lima fine, solo nel senso longitudinale oppure se attrezzati ottimi risultati si ottengono con un flessibile tenuto a 45 gradi di inclinazione ma ortogonalmente alla moto.
 
 Stivali:
 Vedi Pedane
 
 Buon divertimento!
 
				__________________1150 RT 2004
 I piloti della moto GP si allenano facendo cross, mica guidando uno scooter, rifletti.
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		|  25-02-2011, 16:44 | #20 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2010 ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair) 
					Messaggi: 10.219
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Enzino62  ma allora ditelo.......cè qualcuno che mi sabbota  i messaggi.. 
ma non avete un  cazzo da fare oggi al lavoro???     
Enzo |  adesso hai messo due "B "...   
				__________________.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
 -ROBERTO (robertag) BMW  R1200RT Lc 2017 -
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		|  25-02-2011, 17:07 | #21 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 18 Jul 2010 ubicazione: roma 
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		| 
					Originariamente inviata da robertag  adesso hai messo due "B "...  |  eBBasta!....
     
				__________________la mia prima volta? luglio'10...con LA ROSSA r850r...dal '97 che mi aspettava!!!!
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		|  25-02-2011, 18:01 | #22 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 13 Nov 2010 ubicazione: Fiumicello (UD) 
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				      | 
				  
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da SandWhisper  Se può aiutare qualcuno a sentirsi meglio:
 Metodo A:
 
 Per consumare la gomma sino al bordo, consiglio una raspa e un pò di pazienza, ci si siede dietro alla moto con il c***o per terra e con calma si danno dei colpetti di raspa dal punto di massima piega raggiunto sino al punto desiderato, sempre verso l'esterno in senso radiale, si ruota ogni tanto la gomma, sino a completare l'intera circonferenza, l'effetto rugoso ottenuto è tipico dell'usura che solo in pista si riesce ad ottenere.
 
 Metodo B:
 
 Stessa tecnica descritta precedentemente, ma si fà ruotare la ruota da un complice a motore al minimo e marcia ingranata.
 Questo metodo è più veloce, ma poi o uccidete il testimone e o rischiate di essere ricattati per tutta la vita.
 
 Tutti e due i metodi consentono di consumare quella porzione di gomma che tanto non consumereste mai, senza però rischiare per guadagnare un mm di usura di finire a terra..
 
 Però il vostro Ego ne uscirà a mille, quando avrete la moto parcheggiata davanti al Bar a fianco delle moto da sparo
 
 Pirollini pedane:
 Riordatevi di limarli con una lima fine, solo nel senso longitudinale oppure se attrezzati ottimi risultati si ottengono con un flessibile tenuto a 45 gradi di inclinazione ma ortogonalmente alla moto.
 
 Stivali:
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 Buon divertimento!
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		|  25-02-2011, 18:27 | #23 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			Basta'culi e para'rdi
 Enzo
 
				__________________Bmw RT 1200 LC My 17
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		|  25-02-2011, 18:58 | #24 |  
	| Mukkista doc 
				 
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		| 
					Originariamente inviata da SandWhisper  Se può aiutare qualcuno a sentirsi meglio:
 Metodo A: ...........................omissis
 
 Metodo B: .............................omissis
 
 Però il vostro Ego ne uscirà a mille, quando avrete la moto parcheggiata davanti al Bar a fianco delle moto da sparo
 
 Pirollini pedane: ....................................omissis
 
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 Buon divertimento!
 |  Da come descrivi con dovizia di particolari, devi essere un grande esperto................      
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				 Ultima modifica di pigreco;  25-02-2011 a 19:00
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		|  25-02-2011, 18:59 | #25 |  
	| Mukkista in erba 
				 
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					Originariamente inviata da Enzino62  Basta'culi e para'rdi
 Enzo
 |  
Eh sì, devi proprio ritornare a sq uola   
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