Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-02-2011, 13:13   #1
Isabella
Mukkista doc
 
L'avatar di Isabella
 
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
Messaggi: 13.902
predefinito

una curva a sinistra va percorsa tenendo le ruote sulla dx della propria corsia, una curva a dx va percorsa tenendo le ruote sulla sx della propria corsia.
in questo modo anche il resto della moto (e del conducente) rimane nella propria corsia; inoltre facendo così metti le gomme nei punti meno sporchi dell'asfalto, perchè sono quelli in cui passano le ruote delle auto; e hai anche il vantaggio di allargare la tua visuale su quello che troverai dietro la curva.
sul dritto va sempre tenuta la destra, salvo nelle occasioni nelle quali si vede, osservando la strada e i dintorni, che è più sicuro spostarsi al centro (ghiaino, immissioni laterali a raso, pozzanghere, ghiaccio, foglie, etc. etc. etc....)
__________________
MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
Isabella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2011, 15:09   #2
tourz
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Sep 2009
ubicazione: Forlì
Messaggi: 64
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Isabella Visualizza il messaggio
una curva a sinistra va percorsa tenendo le ruote sulla dx della propria corsia, una curva a dx va percorsa tenendo le ruote sulla sx della propria corsia.
in questo modo anche il resto della moto (e del conducente) rimane nella propria corsia; inoltre facendo così metti le gomme nei punti meno sporchi dell'asfalto, perchè sono quelli in cui passano le ruote delle auto; e hai anche il vantaggio di allargare la tua visuale su quello che troverai dietro la curva.
sul dritto va sempre tenuta la destra, salvo nelle occasioni nelle quali si vede, osservando la strada e i dintorni, che è più sicuro spostarsi al centro (ghiaino, immissioni laterali a raso, pozzanghere, ghiaccio, foglie, etc. etc. etc....)
Non condivido appieno questa teoria, se mi è concesso dire la mia..

secondo me un'ottimo testo al riguardo è questo:
http://digilander.libero.it/infomoto...CRridesafe.pdf

anche se non parla dei binari lasciati dalle macchine.
Anch'io ho spesso questo dubbio e la mia TEORIA che mi convince di più è la seguente.
i "binari" lasciati dalla macchina puliscono l'asfalto da polvere, sabbia, olio e liquidi vari.
La zona centrale invece, oltre a non venire pulita, probabilmente, soprattutto nelle zone di bassa velocità (semafori, benzinai, caselli, zone di intenso traffico) probabilmente sono ricche di olio e schifezze varie.
Il dubbio che mi resta è se, come avviene per le piste, le zone laterali dei binari risultino anche gommati (quindi a maggiore aderenza). Ma parliamo di mescole totalmente differenti tra racing e stradali.

Io cmq adotto una guida molto differente da quella suggerita dalla moderatrice:
nelle curve a sx, allargo sul binario destro (che secondo me è il punto più a destra privo di sabbia etc...) e, mantenendo il motore su di giri, non appena vedo la fuga e la corda allontanarsi stringo fino al binario più vicino alla mezzaria (sempre che ci sia visibilità totale, questo è imprescindibile); quando la strada allarga accellero e la moto si alza da sola...

SBAGLIO QUALCOSA????

http://www.motoclubravenna.it/20070418ridesafe.html

Ultima modifica di tourz; 24-02-2011 a 15:17
tourz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2011, 22:16   #3
Isabella
Mukkista doc
 
L'avatar di Isabella
 
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
Messaggi: 13.902
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tourz Visualizza il messaggio

SBAGLIO QUALCOSA????
SI, tanto per cominciare il quote integrale senza alcuna necessità.

per il resto, mi leggo il tomo e poi ti dico...
anche perchè non mi pare di aver scritto cose diametralmente opposte alla tua tesi....
__________________
MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km

Ultima modifica di Isabella; 24-02-2011 a 22:21
Isabella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2011, 01:19   #4
alex74
Pivello Mukkista
 
L'avatar di alex74
 
Registrato dal: 10 Oct 2007
ubicazione: Napoli
Messaggi: 257
predefinito

Il metodo migliore per affrontare una curva è...
...dare gas fino a slogarsi il polso, far derapare la moto così da percorrere la curva con l'anteriore nella linea interna e il posteriore nella linea esterna.
Terminata la curva si può scegliere la zona centrale e meditare sulla differenza di grip tra le due linee.
alex74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2011, 09:45   #5
Isabella
Mukkista doc
 
L'avatar di Isabella
 
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
Messaggi: 13.902
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alex74 Visualizza il messaggio
...dare gas fino a slogarsi il polso, far derapare la moto
[cut]
Terminata la curva si può scegliere la zona centrale e meditare sulla differenza di grip tra le due linee.
...certo, hai tempo in attesa dell'arrivo del 118...

__________________
MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
Isabella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2011, 02:13   #6
tourz
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Sep 2009
ubicazione: Forlì
Messaggi: 64
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Isabella Visualizza il messaggio
tanto per necessità diametralmente opposte alla tua tesi....

chiedo umilmente venia
tourz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:48.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©