Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=80)
-   -   quale linea di asfalto?? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=308425)

tweggy 24-02-2011 11:26

quale linea di asfalto??
 
salve
forse la mia è una questione un po stupida ma vorrei venirne un po a capo perchè ormai è parekkio che io e miei poco amici psedomotociclisti ci facciamo questa domanda anche forse perchè di mezzo c 'è anche in minima parte la sicurezza!
sulla corsia di percorrenza spesso o sempre si vedono come due binari parellali parti piu scure dovute al consumo dell asfalto o alla gomma dei pneumatici che si deposita delle auto lasciando! ora mi chiedo quale parte sia giusta percorrere sopratutto in curva per avere piu attrito e non scivolare, quella dove c e piu gomma e l asfalto li dovrebbe essere piu consumato o la parte quasi intatta del centro strado o al centro di questi due "binari"?
grazie ciaooo

bigbe@r 24-02-2011 11:30

mai viste ste due linee

ma io sono daltonico

tweggy 24-02-2011 12:06

hummm! mai?? a volte forse risulta il contraio :al centro della corsia una solo linea piu scura forse di asflato nuovo e due piu chiare nel punto in cui le ruote delle auto hanno maggior frequenza...!

Isabella 24-02-2011 12:13

una curva a sinistra va percorsa tenendo le ruote sulla dx della propria corsia, una curva a dx va percorsa tenendo le ruote sulla sx della propria corsia.
in questo modo anche il resto della moto (e del conducente) rimane nella propria corsia; inoltre facendo così metti le gomme nei punti meno sporchi dell'asfalto, perchè sono quelli in cui passano le ruote delle auto; e hai anche il vantaggio di allargare la tua visuale su quello che troverai dietro la curva.
sul dritto va sempre tenuta la destra, salvo nelle occasioni nelle quali si vede, osservando la strada e i dintorni, che è più sicuro spostarsi al centro (ghiaino, immissioni laterali a raso, pozzanghere, ghiaccio, foglie, etc. etc. etc....)

tourz 24-02-2011 14:09

Quote:

Originariamente inviata da Isabella (Messaggio 5572108)
una curva a sinistra va percorsa tenendo le ruote sulla dx della propria corsia, una curva a dx va percorsa tenendo le ruote sulla sx della propria corsia.
in questo modo anche il resto della moto (e del conducente) rimane nella propria corsia; inoltre facendo così metti le gomme nei punti meno sporchi dell'asfalto, perchè sono quelli in cui passano le ruote delle auto; e hai anche il vantaggio di allargare la tua visuale su quello che troverai dietro la curva.
sul dritto va sempre tenuta la destra, salvo nelle occasioni nelle quali si vede, osservando la strada e i dintorni, che è più sicuro spostarsi al centro (ghiaino, immissioni laterali a raso, pozzanghere, ghiaccio, foglie, etc. etc. etc....)

Non condivido appieno questa teoria, se mi è concesso dire la mia..

secondo me un'ottimo testo al riguardo è questo:
http://digilander.libero.it/infomoto...CRridesafe.pdf

anche se non parla dei binari lasciati dalle macchine.
Anch'io ho spesso questo dubbio e la mia TEORIA che mi convince di più è la seguente.
i "binari" lasciati dalla macchina puliscono l'asfalto da polvere, sabbia, olio e liquidi vari.
La zona centrale invece, oltre a non venire pulita, probabilmente, soprattutto nelle zone di bassa velocità (semafori, benzinai, caselli, zone di intenso traffico) probabilmente sono ricche di olio e schifezze varie.
Il dubbio che mi resta è se, come avviene per le piste, le zone laterali dei binari risultino anche gommati (quindi a maggiore aderenza). Ma parliamo di mescole totalmente differenti tra racing e stradali.

Io cmq adotto una guida molto differente da quella suggerita dalla moderatrice:
nelle curve a sx, allargo sul binario destro (che secondo me è il punto più a destra privo di sabbia etc...) e, mantenendo il motore su di giri, non appena vedo la fuga e la corda allontanarsi stringo fino al binario più vicino alla mezzaria (sempre che ci sia visibilità totale, questo è imprescindibile); quando la strada allarga accellero e la moto si alza da sola...

SBAGLIO QUALCOSA????

http://www.motoclubravenna.it/20070418ridesafe.html

tweggy 24-02-2011 20:43

io da una parte penso ke la zona centrale ai binari sia meno sfruttata e piu ankora "ruvida" a mò di carta vetrata e dove forse le gomme della moto riscono ad avere piu aderenza..! bohhhh! il mio quesito è solo in termine di maggior aderenza! la polvere o lo sporco credo si maggiormento nel bordo esterno della carreggiata visto la pendenza ke dovrebbe avere le strade per portare l acqua piovana verso l esterno e con essa si porta dietro anke polvere e detriti vari! cmq grazie mille per le risposte alla mia banalissima domanda!

Isabella 24-02-2011 21:16

Quote:

Originariamente inviata da tourz (Messaggio 5572576)

SBAGLIO QUALCOSA????

SI, tanto per cominciare il quote integrale senza alcuna necessità.

per il resto, mi leggo il tomo e poi ti dico...
anche perchè non mi pare di aver scritto cose diametralmente opposte alla tua tesi....

alex74 25-02-2011 00:19

Il metodo migliore per affrontare una curva è...
...dare gas fino a slogarsi il polso, far derapare la moto così da percorrere la curva con l'anteriore nella linea interna e il posteriore nella linea esterna.
Terminata la curva si può scegliere la zona centrale e meditare sulla differenza di grip tra le due linee. :lol:

Wotan 25-02-2011 00:25

Quoto Isabella al 100%. :eek:

tourz 25-02-2011 01:13

Quote:

Originariamente inviata da Isabella (Messaggio 5574124)
tanto per necessità diametralmente opposte alla tua tesi....


chiedo umilmente venia

Isabella 25-02-2011 08:44

:rolleyes: cioè, ma così ti pare di aver migliorato? :lol:

Isabella 25-02-2011 08:45

Quote:

Originariamente inviata da alex74 (Messaggio 5574518)
...dare gas fino a slogarsi il polso, far derapare la moto
[cut]
Terminata la curva si può scegliere la zona centrale e meditare sulla differenza di grip tra le due linee. :lol:

...certo, hai tempo in attesa dell'arrivo del 118... :(

:cool:

tourz 25-02-2011 10:43

Quote:

Originariamente inviata da Isabella (Messaggio 5574768)
:rolleyes: cioè, ma così ti pare di aver migliorato? :lol:

:lol: EHEHEhhh.. :!: scusa Isa. :!:

Era notte fonda, appena rientrato da una seratina goliardica tra amici e non ho resistito... :arrow:

Battute a parte. Il discorso secondo me è molto interessante e meriterebbe un'area dedicata "tecnica di guida" sul forum.
Si potrebbe partire con un sondaggio sull'interesse dei forumisti.
Mi sembra che non ci sia, perchè quello sulla sicurezza stradale è più concentrato sui pericoli indipendenti dalla tecnica di guida.

Spero di non aver fatto ancora errori..

Buona giornata a tutti...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:37.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©