Quote:
Originariamente inviata da Goose
la moto migliore, esiste la moto adatta all'uso che si vuol farne e devi tu valutare cosa, in questo momento, cerchi da una moto: emozione o tradizione (di 30 dello stesso genere di moto)?
Langs,
cerco una moto tutto fare, una moto che oltre a piacermi esteticamente, deve ovviamente, trasmettermi emozioni (sicuramente non da smanettone, non ho un passato corsaiolo o da pieghe ginocchio a terra) ed essere affidabile.
Cerco una moto facile da gestire e confortevole: nei giretti fuori porta domenicali, in città e nei lunghi viaggi (1-2/anno) con mia moglie, quindi, in assetto Long Trip.
Chiedo troppo? Soprattutto la MS sarà la giusta scelta tenendo presente che sacrificherei la mia Kappona... 
|
Penso di poter rispondere con equilibrio (sempre nei limiti di una valutazione
personale), perchè - prima di scoprire la Ducati - per 20 anni ho avuto moto stradali
solo BMW e prima di avere l'attuale RT1200 ho avuto (e goduto) per 8 anni una K1200RS (che ritengo abbastanza simile alla tua GT). Per cui so cosa vuol dire guidare un 4 cil. BMW ed un 2cil. Ducati (io ho la 1000, ma ho provato in tutte le condizioni le 1200).
E' giusto il rapporto che qualcuno ha fatto con una Range Rover (ma potrebbe essere anche una X5) ed una Porsche (direi 911 Carrera 4S).
La tua GT è una X5 e la Multi 1200 una Carrera.
Certo con una X5 vai in montagna e ti diverti, come con una Carrera vai in autostrada e fai viaggi lunghi.
Ma qualsiasi, seppur breve, tragitto che fai con una Carrera è
entusiasmante
, con l'X5 è ... piacevole.
Se la Carrera ti risulta bassa, scomoda, rigida: allora è meglio che prendi un'auto ... piacevole.
Personalmente,
godo in ogni girello con la 1000 e sopporto (quasi considerandole il "carattere" della moto) piccole scomodità, vibrazioni, rumorosità - c'ho su il termignoni. Ma chi le sente! Ogni curva è una pennellata e ad ogni mia, minima, azione corrisponde una reazione della moto.
La 1200 è moolto più turistica e confortevole della 1000, mantenendo (quasi) le stesse caratteristiche di guida della 1000 (sul misto stretto la "vecchia" rimane più agile, d'altronde la fisica non si modifica ed a maggiori ingombri cala la maneggevolezza).
Certo, per 3 anni i viaggi lunghi (in coppia: Sicilia, Puglia, Costa azzurra, ecc.) e l'uso quotidiano l'ho fatto con l'RT. Sempre con l'Rt mi sono tolto delle belle soddisfazioni in montagna (e sicuramente l'RT - come pure il GS - sono sbalorditivi nella maneggevolezza
rispetto ai volumi che hanno). Però un discorso è togliersi delle soddisfazioni (magari "forzando" un pò la guida), ed un altro quando le soddisfazioni vengono "spontanee".
Devo dire la verità che ultimamente, quando le guardo in garage e anche quando le uso, se una della due (Multi1000 o RT1200) mi sembra obsoleta, lo è proprio la seconda

e dato che non ho in programma grandi tour europei (per i quali, peraltro, mi comprerei una GT come la tua

), ma, anche in coppia, solo viaggi a medio raggio (cioè in giro per l'Italia e nazioni limitrofe), vedo nel mio futuro uno scambio RT/Multistrada1200ST

