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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 21-02-2011, 20:55   #51
umberto58
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io penso che spendere 18.000 Euro per una moto sia una follia!...... L'usato di un anno talvolta è veramente pari al nuovo, al 30/40% in meno come prezzo di acquisto....
gs 1200 di 1 anno a 10800 euri? quando la trovi se non la prendi tu dammi uno squillo

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Vecchio 21-02-2011, 21:59   #52
Rumpestump
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Umberto, ci stavo pensando anche io. Se per caso tu non la vuoi sono secondo in lista

Comunque quando io sono sicuro dei Km non do molta importanza all'anno di immatricolazione
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Vecchio 21-02-2011, 22:35   #53
slint
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guardate che non è cosi' impossibile..io con poco piu' ho preso una 1200adv con abs-antifurto-tris vario-borsa serbatoio bmw-altre minchiate touratech di 1 anno e 6 mesi!
basta non andare in conce e aver pazienza.
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Vecchio 21-02-2011, 22:56   #54
umberto58
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slint io ho preso la moto usata perchè contrariamente a quanto qualcuno ha detto precedentemente, sono convinto che ci sia un buon numero di persone che compra il gs per andare al bar, e quindi si possano trovare moto seminuove ad un prezzo nettamente inferiore ma una svalutazione del 40% in un solo anno lo ritengo improbabile a meno che il venditore nn sia preso per il collo
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Vecchio 21-02-2011, 23:13   #55
ConteMascetti
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guardate che non è cosi' impossibile..io con poco piu' ho preso una 1200adv con abs-antifurto-tris vario-borsa serbatoio bmw-altre minchiate touratech di 1 anno e 6 mesi!
basta non andare in conce e aver pazienza.
Credo che il 40% sia eccessivo ma al 30 ci si pùò arrivare. Certo, un pò di c..o ci vuole ma probabilmente ci sono in giro talmente tante occasioni che con un pò di pazienza, scelta del momento (a marzo o aprile si compra peggio), consapevolezza dei valori e certezza del modello alle fine qualcosa si racimola. A novembre sapevo più cose io della metà dei venditori BMW sul GS 1200 (prezzi del nuovo, degli optionals, dei pacchetti, caratteristiche tecniche) e l'avevo quasi acquistato (da un privato chiaramente): 8 mesi e 13000km per 12.000€ a fronte di un valore da nuovo di 17.250€ (Pack1, Safety pack, Borse vario + morbida grande) + Street Guard2. Certo, ho passato un (bel) pò di serate al PC ma non era un cattivo affare (31%). Non è andato in porto solo perchè aveva l'assetto ribassato e dopo averla provata per 4 giorni ho dovuto rinunciare (sono 182cm). Mi sono consolato con la mia attuale: 3 mesi di vita, 500km e un risparmio, rispetto alla fattura di acquisto di 3500 € (27%)...Per quanto riguarda il piacere di averla "!immacolata", posso garantirvi che, sarà l'età, ma è stato ampiamente compensato da quello di aver fatto un ottimo affare.
PS: il proprietario del 1200 l'ha venduta 3gg dopo a 1000€ in più ed era ancora un gran bell'affare!
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Antani, blinda la supercazzola prematurata con scappellamento a dx?
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Vecchio 21-02-2011, 23:27   #56
catenaccio
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La mia 1 anno e 1 mese 9000 km comprata al 28% in meno rispetto al listino...e in giro c'era di meglio ovviamente, ma piu verso il centro-sud come zone...

trovare moto svalutate oltre il 30% dopo 1 anno non è utopia...
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Vecchio 21-02-2011, 23:55   #57
Rumpestump
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l 30% su una moto di un anno è abbastanza normale perchè il 20% di IVA si brucia da solo come viene targata e messa in moto.
Oltre il 30% ci vai se la moto è chilometrata nonostante abbia solo un anno

Credo...
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Vecchio 22-02-2011, 00:03   #58
Bububiri
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Io credo che questi problemi nascono dal nostro portafoglio e non dalla voglia di guidare una moto nuova o usata...................
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Vecchio 22-02-2011, 00:13   #59
Rumpestump
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Certo che se avessi il deposito di Paperone mica starei a perdere tempo su internet a cercare con il lanternino.
Andrei dal concessionario con le mazzette di banconote in mano e, distribuendone a destra e sinistra a mò di mancia ai pezzentoni che vanno dal conce solo per guardare le moto e poi se le comprano usate su internet, direi ad alta voce:

"Mi incarti quella che costa di più, e ci aggiunga tutti gli optional incluse le leve d'oro che Ducati 1961 non ha voluto. E faccia in fretta che stasera ho una festa in una villa in Brianza"



Però sono pezzente
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Vecchio 22-02-2011, 00:14   #60
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io la penso cosi, la moto è un giocattolo per farmi divertire, il giorno che non potrò più permettermi di giocare con la moto mi daro a i videogiochi,ma la libidine di entrare da un concessionario ordinare la moto che ti piace,salirci tu per primo respirare quel profumo di nuovo non a prezzo
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Vecchio 22-02-2011, 06:39   #61
GASSE
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Per me la paura di trovare un mezzo "difettoso" è troppo grossa quindi anche io fino a quando posso comprerò nuovo anche se la perdita è clamorosa.

Ad Ottobre del 2006 ho acquistato una audi a3 sportback 170 cv full optional, pagata 42.000 euro; fine anno 2009 vado per cambiare la macchina e darla in permuta per una 320 touring, resto sbalordito quando il tizio del conce mi dice che per la mia auto (tenuta in maniera maniacale) mi può dare al massimo 16.000 euro come da valutazione...
Se la prendevi usata la pagavi 22 ed dopo ne prendevi 12...............

Io per la stessa ragione della paura del difetto prendo sempre usato,almeno se il difetto c'era è già venuto fuori......
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Un saluto a Panz che è sempre con noi.
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Vecchio 22-02-2011, 06:43   #62
GASSE
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quel profumo di nuovo non a prezzo
Eccome se ce l'ha,il 20-30% in più di quello che vale un mese dopo!!!

Poi si può giocare molto bene anche con gli ottimi usati che ci sono in giro,a volte proprio come nuove.
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Un saluto a Panz che è sempre con noi.
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Vecchio 22-02-2011, 07:13   #63
bikelink
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io la penso cosi, la moto è un giocattolo per farmi divertire, il giorno che non potrò più permettermi di giocare con la moto mi daro a i videogiochi,ma la libidine di entrare da un concessionario ordinare la moto che ti piace,salirci tu per primo respirare quel profumo di nuovo non a prezzo
non sei mica un vero genovese tu...
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Vecchio 22-02-2011, 07:28   #64
CAINO
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visto che parliamo di bmw per comprare il nuovo devi far parte di una delle 3 categorie sotto elencate:
1.ricco E te ne freghi del prezzo.
2.non ricco e fai sacrifici immensi per permetterti la moto dei sogni.
3.amante della maxirata.(e qua' ci sono ricchi,e non ricchi).
Personalmente non appartengo a nessuna delle categorie da te citate ma ho una forte passione della moto e percorro circa 20000 Km. annui esclusivamente per divertimento nelle vacanze, viaggi e fine settimana (mai presa la moto per recarmi al lavoro).
Si vive una sola volta e quindi per me la moto è nuova e rigorosamente la cambio alla fine della garanzia ovvero ogni due anni.
Con questo dico anche che non bevo, non fumo, non vado spesso al ristorante/cinema etc...
Chiaro che se un tizio vuol fare di tutto allora rientra in gioco quello che hai scritto.
Comunque pur condividendo quanto ha scritto Ducati 1961 (Stoner) ad inizio topic ricordo che se la moto la si tiene sino alla fine concordo con quello che in parecchi scrivono ma se si vuol cambiarla dopo 4/5 anni e l'avete comprata nuova e/o usata sappiate che Bmw cambia e di molto la valutazione economica quando la moto ha superato i 5 anni oppure in alternativa i 70000 Km.
Per cui chi, come me, percorre 20/25000 Km. annui è perfettamente inutile che tenga la moto questo lasso di tempo perchè al privato non riuscirà a venderla con sù 100000 Km. circa (alzi la mano chi acquista una moto con questa percorrenza) e si vedrà ridotta al lumicino la valutazione residua dal conce ammesso che la riprenda per un usato.
Pertanto ritengo sia solo una scorciatoia per spendere meno ad inizio acquisto ma poi alla lunga sempre delle stesse cifre parliamo.
Con l'acquisto del nuovo e cambio alla fine del secondo anno dal conce si spende una cifra che è sui € 200/mese circa (4000/5000 € la differenza).
Quanto ci costa il cellulare oppure l'abbonamento a Sky o anche l'aperitivo al bar ?


Quanto poi all'opportunità di acquisto dell'usato avevo messo in vendita la mia ADV MY 2008 l'anno scorso di questi tempi al prezzo di 12900 € (36000 Km. tutto tranne ESA ed ASC ed una garanzia residua della Bmw di 4 mesi) ero anche disposto a scendere di ulteriori 400 € (avevo comunque ottenuto uno bello sconto sul nuovo a prescinderre se fossi riuscito a venderla al privato).
Nessuno si è dimostrato interessato se non permute con moto invendibili ... già invendibili perdite di tempo e offerte a dir poco scandalose su prezzo già buono in partenza; addirittura qualcuno a dirmi che era con troppi Km.

La moto è stata ritirata dal conce ed è finita a Roma; sicuramente il tizio l'ha pagata più che se l'avesse acquistata direttamente da me (ricordo moto da 36000 KM. perfetta e ulteriori 4 mesi di garanzia residua ufficiale Bmw).
Dal che ho dedotto che non metterò più in vendita una mia moto al privato; preferisco essere fidelizzato al conce, lui sà che io la cambierò ogni due anni ed io sò che la mia spesa è quella sopra rappresentata.

Caino

Ultima modifica di CAINO; 22-02-2011 a 07:56
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Vecchio 22-02-2011, 08:39   #65
highline76
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Fra un pò i GS1200 li daranno via a prezzo di saldo come i Piaggio....
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Vecchio 22-02-2011, 08:41   #66
highline76
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trovare moto svalutate oltre il 30% dopo 1 anno non è utopia...
Appunto........
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Vecchio 22-02-2011, 09:09   #67
aspes
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periodicamente escono questi thread e ci sono miriadi di considerazioni sulla convenienza. E la garanzia, e l'iva , e la svalutazione..e i km annui.
Ognuno resta con la sua convinzione. Una sola cosa pero' e' importante perche' ha valore assoluto.
SI tende sempre a parlare della svalutazione in percentuale. Quello che conta invece e' in assoluto, quando si tirano fuori migliaia di euro conta la cifra assoluta non la percentuale.Quindi dire che una moto tiene il prezzo perche' (ipotesi) perde solo il 20% in un anno, se la moto e' costata 20.000 sono 4000 euro in assoluto....e' banale, ma in molti lo dimenticano...
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 22-02-2011, 09:36   #68
fastfreddy
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comunque aspes, secondo me la questione di fondo è che oggi come mai c'è tanta roba sul mercato a causa della crisi ...fate un giro in una qualsiasi concessionaria BMW e troverete diverse macchine (e moto) a km 0 o in pronta consegna a prezzi che solo qualche mese fa erano impensabili ...e in rete si trova tanto usato di cui la gente si libera per svariati motivi (non può più permettersi moto-auto costose, fine leasing con riscatti impossibili e cose di questo tipo)

questo è il vero valore aggiunto di comprare usato adesso (usato nel senso sia di semi-nuovo che di usato vero e proprio) ...vero è che sul nuovo si spuntano sconti notevoli, ma anche l'usato è depresso e quindi si compra bene
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> 58
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Vecchio 22-02-2011, 09:46   #69
Tric
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se puo interessare su motociclismo di febbraio c'e' un bel articolo sulla svalutazione effettiva di una moto
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Vecchio 22-02-2011, 09:49   #70
catenaccio
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Con l'acquisto del nuovo e cambio alla fine del secondo anno dal conce si spende una cifra che è sui € 200/mese circa (4000/5000 € la differenza).

io sò che la mia spesa è quella sopra rappresentata.

Caino
giustamente per chi ha un certo tenore di vita sn cifre accettabilissime e fa piu che bene a prendere il nuovo e ha sfruttare la garanzia.

La cifra mensile che tu citi, io con i miei usati la perdevo in più di 6 mesi... (per adesso)

forse quando venderò il GS ne perdero un pò di più ma non così tanti.

Comunque seguendo il tuo discorso, tu potresti benissimo comprare un usato con meno di 5000 km, e ce ne sono, e poi rivenderlo sempre dopo un annetto e mezzo. ti rimarrebbero in tasca tarnquilli un 2000 in più euro da spendere in scimmie varie
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Vecchio 22-02-2011, 15:09   #71
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non sei mica un vero genovese tu...
non è una questione di essere genovese,è solo una questione di testa se uno
in questo caso io, se posso permettermi di comprarmi una moto per la pura passione,non penso di sicuro a quando la vendo me la godo e basta poi al momento della vendita cercherò di fare il più possibile,su moto e auto lo si deve mettere in preventivo ci "perdi" pero l'ho pure sfruttata dandomi delle soddisfazione che non anno prezzo
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Vecchio 22-02-2011, 17:30   #72
CAINO
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Originariamente inviata da catenaccio Visualizza il messaggio
giustamente per chi ha un certo tenore di vita sn cifre accettabilissime e fa piu che bene a prendere il nuovo e ha sfruttare la garanzia.

La cifra mensile che tu citi, io con i miei usati la perdevo in più di 6 mesi... (per adesso)

forse quando venderò il GS ne perdero un pò di più ma non così tanti.

Comunque seguendo il tuo discorso, tu potresti benissimo comprare un usato con meno di 5000 km, e ce ne sono, e poi rivenderlo sempre dopo un annetto e mezzo. ti rimarrebbero in tasca tarnquilli un 2000 in più euro da spendere in scimmie varie
In effetti se il giochetto lo fai con degli usati freschi potresti risparmiare come dici te ma ... devi avere il conce che ti riprende un usato di valore poco inferiore alla moto che vorresti comprare ed allora saresti in difficoltà.
Pensaci bene come pretendi che un qualsiasi commenrciate ti dia una moto usata e prenda dietro 2000/2500 € ed una uguale sempre usata.

Può anche darsi che riesca ma quanto tempo spendi per trovare l'occasione giusta e/o il conce dispopnibile ?

Rimango della mia idea ovvero se fai una certa percorrenza annua conviene applicare il metodo sopra esposto, altrimenti conviene tenerla ovvero ritengo sbagliato chi la cambia per il modello nuovo e magari con la sua ha fatto si e nò 10000 Km. magari in 2 anni (poi è chiaro che ognuno fà quello che meglio gli aggradfa specie con il proprio denario).

Quello che voglio far intendere è che alle volte ragionare con il cuore (ricordi bellissimi legati ad una moto che tutti abbiamo chi più chi meno) può costare più caro che cambiarla spesso.

Comunque max rispetto anche per questo tipo di scelte.

Caino
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Vecchio 22-02-2011, 18:55   #73
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sono pianamente d'accordo con te Caino,con queste percorrenze (beato te!) devi per forza cambiare ogni 2 anni,ma perche' non diventi amante della maxirata?
in ogni caso anche non avendo qualche vizio (che sia conseguente o meno alla passione) compresi i viaggi,non è che tu spenda pochino,magari hai anche delle entrate sopra (non poco) alla media.
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Vecchio 22-02-2011, 20:32   #74
Ducati 1961
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Originariamente inviata da bim Visualizza il messaggio
questo qua e' il thread delle banalita'!
ma pensateci un po':
-non c'e' mai stata una cosi' ampia scelta di moto come ora
-le moto non sono mai costate poco come ora (rapportate agli stipendi)
-se non puoi permetterti una BMW puoi sempre comprati una giapponese a 5/6000 che e' perfetta ed e' piu' facile da gestire e da guidare.
ciao
bim
Questa poi e' bella ....
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Vecchio 22-02-2011, 21:18   #75
CAINO
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Originariamente inviata da slint Visualizza il messaggio
sono pianamente d'accordo con te Caino,con queste percorrenze (beato te!) devi per forza cambiare ogni 2 anni,ma perche' non diventi amante della maxirata?
in ogni caso anche non avendo qualche vizio (che sia conseguente o meno alla passione) compresi i viaggi,non è che tu spenda pochino,magari hai anche delle entrate sopra (non poco) alla media.
Slint se dovessi farmi la maxi-rata per l'acquisto della moto sceglierei allora viaggiare con una Transalp (con il max rispetto di chi possiede il Transalp).

Credo infatti che dove son stato con l'Adv sarei arrivato anche con moto che costano meno della metà.

Tutto è relativo, quello che volevo far intendere è che si può trovare un giusto compromesso per acquistare la moto che più ci appassiona senza andare ad attivare prestiti, rate, maxirate o altro.

Dipende naturalmente dalle possibilità di ciascuno e sopratutto a quanto uno è disposto a rinunciare ad altri chiamiamoli "vizi" oppure piaceri.

Conosco gente che spende in fondo all'anno cifre assai più alte per bar e ristoranti oppure per i vestiti .

Tutto io non posso permettermelo (ho infatti un'auto che ha 10 anni e non mi interessa se bella o brutta, a me serve solo per andare al lavoro ovvero questo è il 4° anno che non vado più in settimana bianca) quindi ho scelto la moto come "piacere".

Caino

Ultima modifica di CAINO; 22-02-2011 a 21:24
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