Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-02-2011, 15:31   #1
mariold
Mukkista doc

ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito Telelever e forcella tradizionale: elementi per un confronto

Questo thread è estratto dalla discussione Bio-abs, e contiene una lunga digressione sulle differenze di comportamento tra i diversi tipi di sospensione anteriore.
L'argomento è interessante, e averne fatto un thread a parte semplifica le cose a chi vuole saperne di più.

Wotan

Quote:
Originariamente inviata da Zel Visualizza il messaggio
non vi è quel "precarico dinamico" che si ha sulla forcella quindi la sconnessione fa saltare la ruota in su scaricandola momentaneamente più intensamente e più duraturamente di quanto non accada con la forcella tradizionale.
Manda a pacco una forcella tradizionale in una frenata di emergenza (e succede facilmente se le forcelle non sono di buona qualità o non regolate ben dure..) e poi riparliamo del telelever che fa saltellare la ruota anteriore...
A me è capitato due volte con due moto diverse,e me la sono fatta sotto,altro che "precarico dinamico"....

Ultima modifica di Lo_Staff_di_QdE; 21-03-2011 a 09:47
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2011, 16:14   #2
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

a pacco può andarci tutto. è fuori discussione che il carico sulla superficie della gomma di una moto con forcella telescopica che incontra sconnessioni in frenata si mantiene più elevato che con un telelever; e solo in limitatissimi casi va a pacco completo.
Vecchio 18-02-2011, 16:24   #3
mariold
Mukkista doc

predefinito

Quote:
è fuori discussione che il carico sulla superficie della gomma di una moto con forcella telescopica che incontra sconnessioni in frenata si mantiene più elevato che con un telelever; e solo in limitatissimi casi va a pacco completo.
Prova a chiedere a qualche esperto VERO di sospensioni e cilcistica quale dei due sistemi,telelever o forcella tradizionale.carica di più la ruota anteriore in frenata,avrai delle sorprese....
Vecchio 18-02-2011, 16:35   #4
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio
quale dei due sistemi,telelever o forcella tradizionale.carica di più la ruota anteriore in frenata,avrai delle sorprese....
è evidente che non hai capito quello che ho scritto. poco male.

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
vorrei sapere come hanno fatto a verificarlo.
cosa?
Vecchio 18-02-2011, 16:42   #5
mariold
Mukkista doc

predefinito

Quote:
è evidente che non hai capito quello che ho scritto. poco male.

Se le sospensioni di entrambi i sistemi sono in buono stato e di buona qualità,durante una frenata robusta,con il telelever la ruota saltella meno perchè la sospensione lavora al suo meglio.
Forse non riesco a capire cosa vuoi dire,ma io so questo e lo noto anche nell'uso della moto.
Il carico in frenata sulla ruota anteriore è maggiore con un sistema telelever,per cui la frenata è più efficace.

Ultima modifica di mariold; 18-02-2011 a 16:45
Vecchio 18-02-2011, 16:46   #6
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

esatto, la funzione ammortizzante si attiva (quasi) solo al bisogno: e per il medesimo motivo, le perdite di carico dell'anteriore a sequito di tale attivazione, sulle medesime sconnessioni sono più intense. tale diminuzione di carico accentua in questa situazione le occasioni di bloccaggio.

avendo tu modificato il messaggio, devo inserire un distinguo. che il carico sia superiore per una forcella telescopica o un telelever dipende da una comparazione tra rispettivi interasse e altezze dei baricentri, che si può fare solo parlando di modelli specifici.
quello che è certo è che un telelever scarica più alla svelta il trasferimento alla ruota, a prescindere dalla sua intensità.
quindi "carico maggiore": da vedere caso per caso; "carico trasferito prima"=potenziale frenante massimo disponibile al più presto: quasi sempre sì. e sicuramente sì a parità di escursione della sospensione.

Ultima modifica di Zel; 18-02-2011 a 16:58
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2011, 16:47   #7
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio
Prova a chiedere a qualche esperto VERO di sospensioni e cilcistica quale dei due sistemi,telelever o forcella tradizionale.carica di più la ruota anteriore in frenata,avrai delle sorprese....
indipendentemente dalla risposta vorrei sapere come ha fatto a verificarlo.

Ultima modifica di nicola66; 18-02-2011 a 16:54
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2011, 16:59   #8
mariold
Mukkista doc

predefinito

A questo non lo so proprio.
Io ho parlato con un tizio che prepara moto da corsa,non vende ne possiede BMW,mi ha spiegato che il telelever per uso stradale è un ottimo sistema,aumenta il carico della ruota anteriore in frenata (al contrario di quello che pensavo io),mi ha anche fatto dei bei disegni spiegandomi tecnicamente il perchè,baricentro che rimane più alto ecc. ecc. ma si capisco poco e non sono in grado di ripeterlo cosi a memoria.
Ma forse quallo che intende Zel non è questo,magari se me lo spiega più dettagliatamente non ribatterei ma gli darei addirittura ragione.
Vecchio 18-02-2011, 17:05   #9
nicola66
Utente BANNATO dal forum

predefinito

e ma con i disegnini si fa poco.
è dal 1993 che sento parlare di telelever ma nessuno ha ancora fatto delle prove comparative strumentali usando la stessa moto equipaggiata con i 2 sistemi.
Vecchio 18-02-2011, 17:13   #10
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

mario io sono modestamente d'accordo con il signore che dici tu.
ma ti assicuro che per le stesse ragioni, l'alleggerimento transitorio di carico alla ruota per assorbimento della sconnessione è maggiore che su una telescopica (ambedue già in frenata).
Vecchio 18-02-2011, 17:48   #11
mariold
Mukkista doc

predefinito

Quindi l'ABS in determinate condizioni risulta meno efficente sul telelever rispetto ad una tradizionale forcella.
Ok,porta pazienza se insisto,ma se è cosi vuol dire che,ABS o no,il telelever in determinate condizioni è meno efficente di una forcella tradizionale,perchè se la ruota si stacca dall'asfalto con più frequenza è chiaro che anche senza ABS la frenata risulta comunque più lunga.
Vecchio 18-02-2011, 18:12   #12
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

esattamente. anche per questo hanno fatto il duolever.
Vecchio 18-02-2011, 18:15   #13
mariold
Mukkista doc

predefinito

Ok,la prendo per buona
Farò qualche ricerca in internet per capire meglio
Vecchio 18-02-2011, 18:18   #14
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
su moto in particolare come le BMW "maggiori", a questo difetto si accoppia quello dovuto al comportamento delle sospensioni in frenata su sconnessione: poiché in frenata la componente ammortizzante della sospensione anteriore non è sollecitata, non vi è quel "precarico dinamico" che si ha sulla forcella quindi la sconnessione fa saltare la ruota in su scaricandola momentaneamente più intensamente e più duraturamente di quanto non accada con la forcella tradizionale. questo problema della frenata su sconnessioni, che è generale degli abs, diventa molto invasivo sulle R bmw (le K non so).
Zel, quello che dici non ha senso.
Il Telelever tende a non affondare in frenata, perché l'applicazione della sola forza frenante all'anteriore non comprime la sospensione, ma anzi la fa addirittura estendere, in misura tale da compensare quasi completamente* l'affondamento dovuto al trasferimento di carico.
Questo però non riduce il trasferimento di carico alla ruota anteriore, che si verifica eccome, e schiaccia la ruota a terra come e meglio (più rapidamente) che con una forcella tradizionale.
E se è vero che tutto ciò evita la compressione della sospensione e quindi quello che tu chiami "precarico dinamico", è altrettanto vero che questo non è affatto vantaggioso sullo sconnesso, perché anche se schiaccia di più la ruota la ruota nella fase di estensione, mantenendola più aderente al suolo, è altrettanto vero che la schiaccia troppo nella fase di compressione, causando proprio quella instabilità sullo sconnesso (forcella a pacco, saltelli) che il Telelever elimina.

* Sulle R1100S Boxer Cup da gara mi dicono (non l'ho verificato personalmente) la forcella addirittura si estende in frenata.

Ultima modifica di Wotan; 18-02-2011 a 18:22
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2011, 18:21   #15
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

x mario: comunque io non ho scritto che si stacca dall'asfalto con più frequenza ma che viene assorbita dalla sospensione con maggior accoglienza, con due effetti che stanno in rapporto necessariamente inverso: l'ammortizzazione è in assoluto migliore; la costanza di carico è minore. si aggiunge un terzo effetto negativo: la variazione delle quote di avantreno è notevole e repentina.
banalizzando all'estremo, mario, con il telelever quando freni la ruota affonda in gran parte in avanti, quando becchi una sconnessione invece sale come tutte.

x wotan forse mi sono espresso in modo poco chiaro se in due avete capito il contrario di quello che penso.
ho solo parlato di andamento dell'aderenza, quindi del potenziale frenante. non ho affatto scritto che una moto con telelever si comporta peggio o meglio sulle sconnessioni "in generale". ho solo detto che ha più corsa libera per la funzione di ammortizzazione, il che significa che nel transitorio scarica di più la ruota anteriore.
ed è così.

poi per tutte le moto con sospensioni corte, come una 1100 s preparata al trofeo, le diffeerenze indotte in questo campo dal mero cinematismo si assottigliano.

Ultima modifica di Zel; 18-02-2011 a 18:27
Vecchio 18-02-2011, 18:27   #16
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Quote:
la variazione delle quote di avantreno è notevole e repentina.
In assorbimento delle sconnesioni, sicuramente il Telelever si muove più liberamente della forcella, e questo è indiscutibilmente un pregio, visto che la direzione di variazione delle quote (che non è affatto "repentina", ma direi meglio "progressivamente rapida") è in positivo: maggior avancorsa e maggior interasse.
Ma in frenata, al contrario, tale variazione è assai più contenuta che con una forcella tradizionale, e al limite (effetto anti-dive che compensa perfettamente il trasferimento di carico) è nulla.
Vecchio 18-02-2011, 18:31   #17
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

ti sbagli wotan, è così nella frenata ma non è come dici tu sulle sconnessioni, dove l'avancorsa ha dei transitori di riduzione vertiginosa.
Vecchio 18-02-2011, 18:33   #18
nicola66
Utente BANNATO dal forum

predefinito

no Wotan
fidati che anche col tllvr la forcella affonda in frenata. Molto meno rispetto ad una tradizionale indiscutibilmente, ma sicuramente non rimane ferma e tanto meno si distende.
Altrimenti non si avrebbe il caratteristico aumento dell'avancorsa dato dalla piastra che avvicinandosi al cannotto di sterzo spinge in fuori i foderi e di conseguenza la ruota. Penso che tu sappia che gli steli sulla piastra di sterzo superiore non sono fissati ma dondolano proprio per quello.

Te lo faccio vedere

Ultima modifica di nicola66; 18-02-2011 a 18:53
Vecchio 18-02-2011, 18:41   #19
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

x Nicola: so che il Telelever di solito affonda: ne ho avuti cinque, e ne ho guidati parecchi altri.

x Zel: riduzione vertiginosa di che?
Vecchio 18-02-2011, 18:45   #20
nicola66
Utente BANNATO dal forum

predefinito

felice per te che hai avuto 5 di quei tosaerba ma l'hai scritto tu:

Il Telelever tende a non affondare in frenata, perché l'applicazione della sola forza frenante all'anteriore non comprime la sospensione, ma anzi la fa addirittura estendere, in misura tale da compensare quasi completamente* l'affondamento dovuto al trasferimento di carico.
Vecchio 18-02-2011, 18:51   #21
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

wotan, quello che intendo io sta qui

in particolare:
Quote:
Ostacolo affrontato in frenata:

* variazioni di assetto maggiori con sospensioni anti-dive
* miglioramento del comfort con sospensioni anti-dive
* l'aderenza è nettamente superiore con sospensioni pro-dive
Vecchio 18-02-2011, 19:28   #22
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

a me interessa quando parla del seno e coseno.

ma non ci capisco molto......... cualcuno mi spiega?
Vecchio 18-02-2011, 19:40   #23
nicola66
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
wotan, quello che intendo io sta qui
in particolare:
Alt!

lo studio è riferito alla sospensione anteriore dell' AREA51.
Altra cosa rispetto al TLLVR

Vecchio 18-02-2011, 19:43   #24
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

è l'unico studio che vedo su dinamoto che parla della cosa qui in discussione: l'andamento dell'aderenza a seguito dell'incontro di un ostacolo in frenata con una sospensione con cinematismo antidive, rispetto a una forcella.
è vero che è un cinematismo differente da quello del telelever, ancorché finalizzato al medesimo effetto.
però credo che sia un pareggio: sul confronto tra carichi (aderenza) ho ragione io; sull'avancorsa temo forse di aver detto una minchiata. e quel che è peggio di averla pensata e anche per molto tempo
darò una controllatina a due robe, non mi do per vinto

Ultima modifica di Zel; 18-02-2011 a 19:46
Vecchio 18-02-2011, 19:45   #25
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
felice per te che hai avuto 5 di quei tosaerba ma l'hai scritto tu:

Quasi completamente. E infatti, di regola, affonda, in virtù del fatto che il trasferimento di carico supera di poco l'effetto antidive indotto dalla geometria.
Rispondi