Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-02-2011, 11:16   #1
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
Messaggi: 6.090
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SL4 Visualizza il messaggio
... i LED si prestano molto bene. Ma, dove metterli ?
Dimenticandoci per un momento tutte le manfrine legali... questo è un argomento interessante.
Per parte mia ho provato a immaginare la cosa e, in funzione del tipo e dimensione di led utilizzati credo ci siano un paio di possibilità diverse.

Per minimizzare gli aspetti legali (ma non eliminandoli) una prima ipotesi è l'uso di quei fari led omologati come DRL (ce ne sono philips e Hella che io sappia) che sono una barra rigida.
Se se ne mette uno solo potrebbe forse stare subito sotto il faro, nella rientranza che c'è sotto lo stesso, anche se dalle foto si vede una griglia e probabilmente c'è una presa d'aria. il cui flusso forse verrebbe disturbato dal faro.
Altra ipotesi è metterli (due) come prosecuzione verso l'alto degli indicatori di direzione (sempre che non intralcino troppo il flusso d'aria che si incanala nelle "fessure" verso i deflettori regolabili).

La seconda ipotesi è di usare strisce flessibili (ce ne sono con IP68 interamente contenute in un rivertimento a mo' di tubo trasparente flessibile).
Oltre alle stesse possibilità di cui sopra diventano possibili anche altre posizioni.
Potrebbero fare il contorno (totale o parziale) di quella "presa d'aria" sotto il faro.
Potrebbero seguire il bordo inferiore del parabrezza (fissandole però sulla carena , non sul parabrezza ovviamente)
Potrebbero anche essere messe sotto lo spigolo che delimita in alto le feritoie che partono da sotto il faro e vanno fino ai deflettori regolabili. In questo caso è da capire se sono realmente visibili (essendo orientate più di lato che verso avanti) ma l'effetto estetico credo sarebbe molto "integrato".
Potrebbero anche essere affiancate agli indicatori di direzione, però credo che questo ridurrebbe la reale visibilità degli indicatori stessi (infatti ci sono norme che "gestiscono" problemi simili per i fari diurni imponendo di spegnerli quando viene usato l'indicatore).
Pur essendo completamente fuori da qualsiasi norma di posizionamento (in quanto più in alto del faro principale) potrebbe anche aver senso lungo i steli di supporto dei retrovisori, magari formando una V stretta interna ai due "gambi", il che si accorderebbe con un'immagine "sportiva" e con il "muso da gufo" della K6 (potrebbe addirittura ampliare la somiglianza con i rapaci notturni demarcando le "orecchie")


Ho fatto qualche prova veloce (e molto approssimata) visibile su picasa http://picasaweb.google.com/pancomau
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 18-02-2011 a 12:07
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2011, 19:39   #2
SL4
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Sep 2010
ubicazione: NORD Italy
Messaggi: 812
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
Ho fatto qualche prova veloce (e molto approssimata) visibile su picasa http://picasaweb.google.com/pancomau
La prova evidenzia ancora di + come la linea della moto sia molto pulita e filante. Tutto quello che ci metti ovunque lo metti, scusa, ma la sporca.
Secondo mè occorre lavorare sempre nella zona dove hanno messo loro i faretti led di optional. magari stando dentro la carena dove c'è il radiatore.

Nella LT venivano nascosti DENTRO la presa d'aria.esempio: http://www.wunderlich.de/Shop/K1100-...k-Beleuchtung/

Ma nel k6 c'è già una fanaleria importante in alto. Forse si vede già da sola e da lontano. Tuttavia se BMW ha previsto questi faretti, che non ci sono in nessuna altra se non in ADV, avrà valutato che forse servono a qualcosa. Non penso sia solo questione di mercato (anche se costano come una crociera in sud America)

Resto dell'idea che i soliti costruttori di after market ci arriveranno MOLTO velocemente.
__________________
K 1600 GT RED / R45 storica

Ultima modifica di SL4; 18-02-2011 a 19:46
SL4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2011, 20:45   #3
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
Messaggi: 6.090
predefinito

Credo che la disponibilità dei faretti sia legata ad un paio di fattori:
Proporre con marchio bmw ciò che moltissimi proprietari comprano da terze parti ed installano comunque su questo tipo di moto (specie negli states dove l'aggiunta di luci sembra il passatempo nazionale dei motociclisti).
Non dare la possibilità a qualcuno di dire che hanno fatto un'ammiraglia per il touring che "non ha neanche" la dotazione che avevano o hanno altre touring dello stesso marchio (nella mia i fendinebbia sono integrati nel faro principale ed erano di serie).
A me piace molto la fanaleria della k6 e lo sguardo da gufo, però credo che sia stata una dimenticanza abbastana grave non prevedere dei fendinebbia "integrati" nel disegno e proporre quel tipo di accessorio extra (che francamente a mio modo di vedere non "ci azzecca" per niente).

Tra le varie ipotesi delle foto a me quella che piace di più è la 2, però concordo che potrebbe non essere necessario far nulla di tutto ciò.

Personalmente la cosa che ritengo manchi di più, ancor di più che non i fendinebbia, sono le luci diurne (di solito più visibili di un faro, anche se xenon).
Purtroppo però ci sono due problemi secondo me :
1) Le norme ed i vincoli per le moto imporrebbero di stravolgere i criteri di accensione di tutta la moto e non ne vale la pena (ammesso che sia lecito).
2) Sembra che il legislatore con le luci diurne abbia voluto privilegiare l'aspetto dei consumi più di quello della visibilità, ed ha esplicitamente scritto che in caso di DRL le luci di posizione posteriore debbano essere spente. Secondo me questo penalizza troppo la sicurezza.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:19.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©