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| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
17-02-2011, 12:06
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Nov 2002
ubicazione: RE (collina)
Messaggi: 5.300
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Quote:
Originariamente inviata da PERANGA
Al crescere delle prestazioni il raffreddamento ad acqua è ineluttabile, tra l'altro anche la Porsche si è dovuta convertire e non mi sembra il mercato non abbia gradito.
SE il disegno è vero, apprezzo lo scarico e l'aspirazione girati di 90°: finalmente condotti lineari,il rendimento ringrazia ( e aspes sarà felice, visto che sono anni che appoggia tale soluzione )
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ne abbiamo già parlato e pur ammettendo che ne sai molto più di me, continuo a essere convinto che un boxer a liquido in una macchina è una cosa (raffreddamento, baricentro ecc), mentre in una moto è demenziale. il concetto di moto è in simbiosi con snellezza. fino a che l'architettura del boxer comportava il vantaggio di un baricentro basso ma sopratutto un raffreddamento incredibile era una cosa, se adesso il raffreddamento non ha più motivo di essere un vantaggio perchè si usa un altro metodo diverso dall'aria diretta per asportare caldo, si perde il concetto di utilità di quell'architettura e diventa solo un esercizio di stile, personalmente inutile.
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dal 2004 BMW non produce più moto
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17-02-2011, 13:21
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2008
ubicazione: Busecca city
Messaggi: 1.849
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Quote:
Originariamente inviata da Toro
...se adesso il raffreddamento non ha più motivo di essere un vantaggio perchè si usa un altro metodo diverso dall'aria diretta per asportare caldo, si perde il concetto di utilità di quell'architettura e diventa solo un esercizio di stile, personalmente inutile.
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come nn quotare
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ne devo provare tante ma...nel box c'è un Boxer 1200 aria/olio
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17-02-2011, 13:40
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
Messaggi: 3.005
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il motivo del passaggio al raffreddamento ad acqua non e' una scelta di gusto ma e' essenziale per continuare a produrre un boxer con medie prestazioni rapportate alla cilindrata e numero di cilindri. in poche parole o si fara' cosi per rientrare nell'omologazione imposta, oppure si abbandona l'architettura del motore, comunque ad aria non si potra' piu' omologare se non megadepotenziato.
eddai che tutti i GSssisti saranno contenti!
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dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
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17-02-2011, 15:57
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Nov 2002
ubicazione: RE (collina)
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Quote:
Originariamente inviata da mengus
il motivo del passaggio al raffreddamento ad acqua non e' una scelta di gusto ma e' essenziale per continuare a produrre un boxer con medie prestazioni rapportate alla cilindrata e numero di cilindri. in poche parole o si fara' cosi per rientrare nell'omologazione imposta, oppure si abbandona l'architettura del motore, comunque ad aria non si potra' piu' omologare se non megadepotenziato.
eddai che tutti i GSssisti saranno contenti!
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ma magari si tornasse a costruire moto attorno ad un boxer senza pretese se non quella di portare avanti il cliente per centinaia di chilometri.
un bel 650 dai consumi ridicoli casomai e dalla potenza di cinquanta cavalli. come una volta. come era bmw una volta.
per andare più forte prende altri modelli
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dal 2004 BMW non produce più moto
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17-02-2011, 17:04
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Nov 2008
ubicazione: Feltre
Messaggi: 4.266
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Sono d'accordo con Toro che invece di spingere con il bicilindrico in linea potevano tranquillamente sviluppare il boxer di cilindrata inferiore
E nel contempo che facciano pure il raffreddamento a liquido sul 1300, ci lasciano le alette, che sembra ad aria, e continuerà ad avere il suo fascino, ma un ritorno alla semplicità ed econonomicità di un boxer 800 ad aria con una sessantina o poco più di cv su una moto leggera ed abbordabile bhe non sarebbe fantascenza no
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Kawa Z350i 1978 - BMW R100/7 1978 - Suzuki Gsf 1200 N Bandit 2003
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17-02-2011, 17:28
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#6
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.956
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e cosa servirebbe un boxer 800 inferiore sotto ogni punto di vista alla F800? ma inferiore di tanto, non di poco...e' inutile arrampicarsi sugli specchi, un bel momento le cose sono evidenti. Il boxer 1200 va benissimo per carita', ma come si fa a paragonarlo ad altri 1200 bicilindrici tipo ktmrc8-ducati-aprilia? se questi li adattassi ad erogare 100 cv avrebbero una fluidita' in basso che parti da fermo in sesta...
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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17-02-2011, 17:42
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2008
ubicazione: Busecca city
Messaggi: 1.849
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
e cosa servirebbe un boxer 800 inferiore sotto ogni punto di vista alla F800? ma inferiore di tanto, non di poco...e' inutile arrampicarsi sugli specchi, un bel momento le cose sono evidenti. Il boxer 1200 va benissimo per carita', ma come si fa a paragonarlo ad altri 1200 bicilindrici tipo ktmrc8-ducati-aprilia? se questi li adattassi ad erogare 100 cv avrebbero una fluidita' in basso che parti da fermo in sesta...
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Giusto, ma il Boxer non deve essere a tutti i costi associato ad una GS. Un modello da mettere in concorrenza con la Bonneville o la W800 della Kawa...
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ne devo provare tante ma...nel box c'è un Boxer 1200 aria/olio
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17-02-2011, 17:52
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Nov 2008
ubicazione: Feltre
Messaggi: 4.266
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Per me ne avrebbe molto di senso, 60-70 cv dovrebbero venir fuori senza problemi di emissioni o erogazione, ed il carattere (non parlo delle dei tracciati delle curve di erogazione potenza e coppia) del boxer non può essere paragonato ad un parallelo, e probabilmente nemmeno ad un V, soprattutto se valutato nell'insieme dinamico della moto, non solo quello motoristico.
Non credo stiamo parlando solo di storia e tradizione, o meglio, se la storia e la tradizione sono state scritte e create, è perchè sto benedetto motore ha una personalità, ed anche un'efficienza uniche, e straordinariamente longeve, ed ora, se non è certamente più competitivo in assoluto per le grosse cilindrate, perchè non riportarlo ad una dimensione più consona ...... avesse anche 10-15 cv in meno del F, credo che in pochi comunque sceglierebbero il parallelo rotax invece del boxer teutonico
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Kawa Z350i 1978 - BMW R100/7 1978 - Suzuki Gsf 1200 N Bandit 2003
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17-02-2011, 18:26
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
Messaggi: 8.463
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Quote:
Originariamente inviata da lukinen
il raffreddamento a liquido sul 1300, ci lasciano le alette, che sembra ad aria, 
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No. Le alette posticce lasciamole a jap e ad Harley.
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Ex Bmw 1150 RT e BMW R 1200 GS
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17-02-2011, 18:38
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Nov 2008
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Mah, comunque hanno la loro funzione, dissipano comunque calore
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Kawa Z350i 1978 - BMW R100/7 1978 - Suzuki Gsf 1200 N Bandit 2003
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17-02-2011, 14:44
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#11
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.956
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quoto Toro, nel corso dei decenni una per una sono venute a cadere tutte le motivazioni di vantaggio del boxer, questa era l'ultima. Caduta quella verra' un motore che sicuramente come al solito fara' egregiamente il suo mestiere, ma che trovera' ragione di esistere solo in una motivazione di immagine commerciale, nessuna giustificazione tecnica rimarra'.
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17-02-2011, 18:49
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
Messaggi: 7.265
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A me il boxer "mme piace"
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