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16-02-2011, 12:42
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#101
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
Messaggi: 10.219
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Quote:
Originariamente inviata da Maxrcs
In vista che mi arrivi la mukka...
Io ho il carica bmw quello blu, per capirsi, va bene lostesso per il 1200 o mi consigliate di prendere sto ctek? ho visto che come accessorio c'è anche l'attacco 12v bmw.
Grazie
Max
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niente blu sul milledue...  ti ci vuole quello dedicato. altrimenti qualsiasi altro ma collegato direttamente alla batteria...
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.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
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16-02-2011, 17:10
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#102
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postavoaccazzo doc
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
Messaggi: 5.097
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Grazie Roberto,
Infatti... ho visto poi cercando sul forum...
Hai MP :-)
Max
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Un RT, una ducati di trent'anni, una trek, una turbolevo.
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17-02-2011, 11:54
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#103
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 27 Sep 2007
ubicazione: BADIA POLESINE - ROVIGO
Messaggi: 134
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ma quand'è che capirete che il carica batterie originale BMW quello che sfrutta la presa accendisigari carica la batteria e poi una volta raggiunti i 12V e 0 Amph stacca e si spegne!!!!!!! quindi se poi dal momento che si è spento e dal momento che voi andate a rimettere in moto è passato del tempo durante il quale le centraline della moto hanno assorbito quella quantità di corrente che porta la batteria sotto i 9v non và più in moto il motore, o altrimenti come capitato a enzino la moto si accende ma avendo non i 12v essendo quella di enzino con il servofreno elettrico, l'assorbimento di corrente generato da questo quando tocca la leva del freno crea alterazioni del minimo in quanto l'alternatore richiede più sforzo ai giri del motore. Dovete comperarvi un carica batteria che si attacca direttamente alla batteria e che una volta caricata la batteria va in mantenimento.
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17-02-2011, 12:28
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#104
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
Messaggi: 10.219
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" ma quand'è che capirete"...
non ho capito un gran chè...  comunque nessun carica batteria o mantenitore eroga corrente in continuazione.
sarebbe come volere fare rifornimento quando il serbatoio è già colmo...
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17-02-2011, 12:47
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#105
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postavoaccazzo doc
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
Messaggi: 5.097
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infatti non ho capito neanche io...
allora praticamente BMW fa un mantenitore che non mantiene?
Può sembrare una presa in giro... ma vfghed spiegati meglio.
Ah quando avevo il 1150 ho sempre usato il mantenitore di carica bmw (quello blu per intenderci) e non sono mai restato a piedi, anzi la moto è sempre partita al primo colpo anche dopo mesi di fermo e il servo freno non mi ha mai fatto scendere il minimo, questo come si spiega?
ma ci sarà pure un ca@@o di manule d'istruzioni di come si usa e funziona il carica bmw della presa a 12v, o no?
Al conce non chiedo più niente in quanto non mi ha saputo neanche spiegare come funzia l'audiosystem della mukka nuova.... certo che però quando gli stacco l'ass di 21.200 euro voglio vedere che sorriso mi fa...
Scusate lo sfogo, ma penso che per quella cifra non mi devo attaccare ai morsetti della batteria per tenerla carica... userò le sue prese..
E poi visto che sono una zappa in materia di impianti elettrici e che questo can-bus già lo odio mi spiegate che ca@@o servono le prese 12v della mukka???? visto che non ci su può attacare un piffero?
Max
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Ultima modifica di Maxrcs; 17-02-2011 a 12:50
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17-02-2011, 13:43
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#106
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 5.861
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Quote:
Originariamente inviata da vfghed
l'assorbimento di corrente generato da questo quando tocca la leva del freno crea alterazioni del minimo in quanto l'alternatore richiede più sforzo ai giri del motore.
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Questa è una delle più belle mai lette su questo forum. La incornicio.
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Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
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17-02-2011, 20:39
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#107
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 30 Aug 2009
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quoto eaglebbg
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la mia 1°maxi laverda 750 sf 1970...dopo ..r650r r100rs k100rs16v k100rs16v abs r100r 1150rt 2004
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20-02-2011, 19:05
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#108
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 27 Sep 2007
ubicazione: BADIA POLESINE - ROVIGO
Messaggi: 134
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mantenitore
scusandomi per il ritardo della risposta, chiedete al concessionario BMW se il carica batteria originale quello che carica la batteria collegandosi alla presa accendisigari della moto cosa fa una volta che ha portato la batteria di questa a 12-12,5V e 0 amph. ....... Si spegne non dà più carica.-........
Ora sappiate che la RT ha la centralina dell'iniezione che assorbe costantemente anche a chiave spenta, corrente, pertanto quando la tensione della batteria scende sotto i 9,5v questa non riesce più a far andare il moto il vostro bicilindrico.
Quindi vi occorre un carica-mantenitore da batteria, io ne ho uno elettronico che fa costantemente il test della batteria, mi indica i Volt e gli amph è da novembre che la mia RT è ferma, con indicazione sul disply 12,8v 0 amph, vado a metterla in moto, parte perfettamente, dopo un pò la spengo, il mantenitore mi indica circa 11,8v e 10amph, si posiziona in carica, e dopo 10 minuti l'indicazione del dysplay mi indica carica di mantenimento 12,8v 0amph.
Questo è come deve funzionare e se non ci capite nulla non è colpa mia ma fidatevi ho avuto sino a poco tempo fa una mia officina con elettrauto e concessionaria ..........
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20-02-2011, 19:12
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#109
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 27 Sep 2007
ubicazione: BADIA POLESINE - ROVIGO
Messaggi: 134
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comunque nessun carica batteria o mantenitore eroga corrente in continuazione.
sarebbe come volere fare rifornimento quando il serbatoio è già colmo... questo scrive ROBERTAG...... informati meglio!!!!!!!! il carica-mantenitore una volta caricata la batteria non eroga più corrente di carica ma a cicli di tempo prestabiliti analizza lo stato di carica della batteria e se questa scende sotto certi valori di carica VOLT e di Amperaggio la ricarica. non voglio essere un professore ma ragazzi se si cercano consigli e si danno risposte senza esperienza allora cosa serve se uno vi da delle dritte venire nel forum ?
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20-02-2011, 19:26
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#110
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Mukkista
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: fra terra e acqua
Messaggi: 621
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vfghed hai perfettamente ragione,capita spesso di chiedere consigli e di leggerne molti assolutamente inutili che possono anche depistarti
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20-02-2011, 19:55
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#111
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 5.861
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Quote:
Originariamente inviata da vfghed
Questo è come deve funzionare e se non ci capite nulla non è colpa mia
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Certo, aspettavamo solo te per capire come funzionano un caricabatterie e un mantenitore...
Dopo la cagata dell'alternatore che modifica lo sforzo richiesto al motore al punto da provocare le alterazioni del minimo, son contento di non essere mai stato tuo cliente... e quello che dici lo parcheggio volentieri nel dimenticatoio...
ma guarda un po'...
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Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
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Ultima modifica di EagleBBG; 20-02-2011 a 19:58
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20-02-2011, 20:39
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#112
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Sep 2008
ubicazione: bologna
Messaggi: 7.556
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Secondo me avete detto la stessa cosa in due modi diversi.....arrivato a livello si stacca la carica che riprende se analizzando lo stato dopo del tempo si sono riabbassati i livelli.....e senza offendere nessuno.......  certo che se davi degli ignoranti a tutti i tuoi clienti......tecnicamente sei preparato ma te ne rimangono pochi...forse dei masochisti.....  ...sto' scherzando eh......
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una rt e' per sempre........bmw r1150rt 2001 - k1200lt 2000
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20-02-2011, 20:43
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#113
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
Messaggi: 10.219
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Quote:
Originariamente inviata da vfghed
comunque nessun carica batteria o mantenitore eroga corrente in continuazione.
sarebbe come volere fare rifornimento quando il serbatoio è già colmo... questo scrive ROBERTAG...... informati meglio!!!!!!!! il carica-mantenitore una volta caricata la batteria non eroga più corrente ...
....risposte senza esperienza allora cosa serve se uno vi da delle dritte venire nel forum ?
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ti rispondo cortesemente...
mia citazione:
" sarebbe come volere fare rifornimento quando il serbatoio è già colmo... "
io dovrei dirti impara a leggere!!!!!
...una volta sceso il voltaggio(V), non la corrente(A) il caricabatt. riparte fino a ritrovare il voltaggio(V) iniziale, non ho detto che si spegne all'infinito.... se, ripeto, leggi bene!
per quanto riguarda i cilcli di mantenimento come li chiami tu, sono esattamente quelli che esegue il carichino di mamma BMW dove sul suo manuale vengono chiamati " loop". questi non fanno altro che simulare l'uso della moto quando è l'alternatore che mantiene carica la batteria...
per quanto concerne l'alterazione del minimo mi associo, quotandolo, ad EagleBBG...
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-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
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20-02-2011, 20:52
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#114
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Sep 2008
ubicazione: bologna
Messaggi: 7.556
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Sulla alterazione del minimo in realta' succede su tutti i mezzi non solo la moto che se la batteria e' scarica e aumenta assorbimento corrente può causare oscillazioni minime del regime del minimo.......succede.......soprattutto se alternatore e' vecchiotto.......
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una rt e' per sempre........bmw r1150rt 2001 - k1200lt 2000
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20-02-2011, 21:02
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#115
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Apr 2010
ubicazione: Heavycream
Messaggi: 3.700
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Ehi, ragazzi, che succede? L'astinenza da manubrio ci altera l'umore? Ci mettiamo una bella latta di OLIO sopra e ci beviamo tutti una bella tazza di camomilla davanti ad un buon libro (che ne so, la raccolta delle VAQ stampate ed in particolare a pagina 7 di questa http://vaqdellelica.altervista.org/v...eGrigioBMW.pdf) ?
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Grunf of TNT Group
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21-02-2011, 12:06
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#116
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 27 Sep 2007
ubicazione: BADIA POLESINE - ROVIGO
Messaggi: 134
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ultima volta che do risposte nel forum e forse che vi entro se vi è gente come Eagle.... che dice che si sparano cagate ....!
Io non ho mai preteso e non mi sono mai permesso ne di essere professore ne di dare degli ignoranti, cosa che non mi sono mai permesso nemmeno con nessun mio cliente. Rispondendo a Eagle prova a fare una passeggiata con le scarpe che usano i palombari anziche con scarpe da ginnastica e dimmi se è la stessa cosa ! Scherzi a parte qualsiasi alternatore o provate a sentire il motore della vostra auto al minimo quando entra in azione il compressore del condizionatore cosa fa...... entra in azione il correttore del minimo sui motori con il corpo farfallato elettrico. Poi azionando il freno sulla rt 1150 ( che non ha il servofreno) non si altera il minimo in quanto solo la rt 1200 prodotta dal 2005 al 2007 ha il servofreno elettrico
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21-02-2011, 12:23
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#117
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Nov 2008
ubicazione: Torino
Messaggi: 1.400
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Quote:
Originariamente inviata da vfghed
provate a sentire il motore della vostra auto al minimo quando entra in azione il compressore del condizionatore cosa fa...... entra in azione il correttore del minimo sui motori con il corpo farfallato elettrico. Poi azionando il freno sulla rt 1150 ( che non ha il servofreno) non si altera il minimo in quanto solo la rt 1200 prodotta dal 2005 al 2007 ha il servofreno elettrico
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IMHO il compressore fa scendere il minimo a causa della resistenza del gas da comprimere, non per l'assorbimento elettrico che è dato solo dal giunto elettromagnetico. E poi la 1150 RT il servofreno ce l'ha eccome...
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Sacculus plenus est aranearum
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21-02-2011, 13:58
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#118
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 5.861
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Quote:
Originariamente inviata da vfghed
Io non ho mai preteso e non mi sono mai permesso ne di essere professore ne di dare degli ignoranti
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Ah no?
Quote:
Originariamente inviata da vfghed
...ma quand'è che capirete...
...si danno risposte senza esperienza...
...e se non ci capite nulla non è colpa mia...
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L'ultima affermazione è quella che ha provocato le mie risposte.
Ora, un conto è fare affermazioni basate sulla propria esperienza e sulle proprie conoscenze, accettando di confrontarsi con le altrui conoscenze ed esperienze. Altra cosa è arrivare con la verità in tasca come hai fatto tu, tra l'altro affermando cose palesemente errate o comuque discutibili.
Due tue affermazioni che non ti sei preso la briga di dimostrare in qualche modo:
Quote:
Originariamente inviata da vfghed
essendo quella di enzino con il servofreno elettrico, l'assorbimento di corrente generato da questo quando tocca la leva del freno crea alterazioni del minimo in quanto l'alternatore richiede più sforzo ai giri del motore.
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Ora, l'alternatore può erogare più o meno corrente in funzione dei giri che fa, ma non richiede più o meno sforzo al motore in funzione della corrente prodotta. Posso ricredermi solo se puoi dimostrarlo, cosa che ritengo improbabile.
Quote:
Poi azionando il freno sulla rt 1150 ( che non ha il servofreno) non si altera il minimo in quanto solo la rt 1200 prodotta dal 2005 al 2007 ha il servofreno elettrico
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Qui denoti di non conoscere ciò di cui parli, perché la 1150 il servo elettrico ce l'ha eccome.
Quote:
Scherzi a parte qualsiasi alternatore o provate a sentire il motore della vostra auto al minimo quando entra in azione il compressore del condizionatore cosa fa...... entra in azione il correttore del minimo sui motori con il corpo farfallato elettrico.
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E questo cosa c'entra? Il condizionatore assorbe un bel po' di potenza dal motore, cosa c'entra questo con l'alternatore? Mah...
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Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
Ultima modifica di EagleBBG; 21-02-2011 a 14:15
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23-02-2011, 08:55
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#119
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 30 Jan 2009
ubicazione: Giarre
Messaggi: 168
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comunque, per rientrare in topic, nelle pagine iniziali dello stesso ho letto che qualcuno indica l'esistenza di un "manutentore" e di un "caricabatteria" originali della casa bavarese.
Visto che come tantissimi, ho comprato nuovo di fabbrica  il manutentore/caricabatteria (quello che altrettanti avventori del forum chiamano "blu per intenderci"), dalle istruzioni fornite con un manualetto di svariate pagine, ho - "credo" - di aver compreso che l'attrezzo si comporta da caricabatterie (quando trova scarico l'accumulatore della moto) e da manutentore se lo si lascia collegato nel periodo di fermo veicolo, simulando il moto del mezzo, operando attività di scarica a quelle di ricarica (ecco il perchè dell'alternarsi delle luci spia dello stesso caricabatteria in arancio/verde).
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Fin quando muggisce calvacherò la R1150R (Dunlop RS) continuando a svolazzare su 50 Sp.
Marcello
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01-03-2011, 15:22
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#120
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 21 Dec 2010
ubicazione: Inzago (MI)
Messaggi: 268
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La macchina è costituita da una parte cava fissa, chiamata statore, al cui interno ruota una parte cilindrica calettata sull'albero di rotazione, detta rotore. Sullo statore sono presenti gli avvolgimenti elettrici su cui vengono indotte le forze elettromotrici che sosterranno la corrente elettrica prodotta.
Il rotore genera il campo magnetico rotante per mezzo di elettromagneti, che sono in numero pari al numero delle fasi moltiplicato per il numero di coppie polari: in caso di alternatore trifase a due poli (una coppia polare) si hanno tre elettromagneti, in caso di alternatore trifase a quattro poli (due coppie polari) si hanno sei elettromagneti, i quali sono a loro volta opportunamente alimentati, in alternativa vengono utilizzati dei magneti permanenti i quali non necessitano di alimentazione e in quest'ultimo caso si ha solo una coppia polare (Nord e Sud) per ogni coppia di poli statorici. Unica eccezione si ha negli alternatori trifase o bifase motociclistici, dove gli alternatori non sono dei veri alternatori trifase o bifase, ma sono tre o due alternatori monofase disposti equidistanti e soggetti a tre o due coppie polari per rotazione, quindi si hanno tre o due onde sinusali non sfasate, inoltre, soprattutto in caso essi siano monofase, questi possono avere un numero di coppie polari superiore (multipli di due, tre, ecc...) rispetto al numero delle fasi.
Detto questo l'alternatore altro non è che un motore elettrico utilizzato al contrario, così coma all'aumentare del carico su un motore occorre più corrente a parita di tensione per farlo ruotare, allo stesso modo richiedendo più corrente ad un alternatore questo viene sottoposto ad un maggior sforzo dovuto alle maggiori forze elettromagnetiche in gioco.
Se poi questo aumento di "attrito" sia tale da ridurre il regime minimo di un motore a scoppio che pilota l'alternatore, non saprei dipende da tantissimi fattori non ultimo la presenza di una batteria nel mezzo.
Per concludere un alternatore sforza maggiormente all'aumentare del carico elettrico presente.
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Issimo 50 cc/Fantic Motor Caballero/Honda CBX 125/Guzzi Monza 500/Aprilia Atlantic 500/R 1150 RT
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01-03-2011, 21:48
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#121
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 5.861
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Quote:
Se poi questo aumento di "attrito" sia tale da ridurre il regime minimo di un motore a scoppio che pilota l'alternatore, non saprei dipende da tantissimi fattori non ultimo la presenza di una batteria nel mezzo.
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Basta fare un semplice ragionamento sulle proporzioni delle forze in gioco: stiamo parlando di motori da 70kw con applicato un generatore da circa 600VA. Mettici pure anche la potenza dissipata per calore attriti e robe varie... e in ogni caso, al minimo, la variazione di carico dell'alternatore con batteria carica o scarica quanto sarà? Stiamo parlando di meno di un centesimo della potenza disponibile.
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Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
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02-03-2011, 11:07
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#122
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 21 Dec 2010
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Messaggi: 268
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Concordo con le tue valutazioni, che sona poi e le mie, l'aumento di attrito è davvero lieve ma se ci mettiamo in mezzo una batteria non proprio a posto ed un alternatore con un rendimento leggermente inferiore alla norma ...
Che razza di discorso mi ritrovo a fare? S, se, se con tutti questi se va a finire che per accendere una moto ci vuole una centrale termonucleare eh eh e. Termino quì le mie valutazioni.
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Issimo 50 cc/Fantic Motor Caballero/Honda CBX 125/Guzzi Monza 500/Aprilia Atlantic 500/R 1150 RT
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02-03-2011, 13:48
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#123
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Mukkista doc
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02-03-2011, 22:41
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#124
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Apr 2010
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..........mah!!!!!!!!!
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02-03-2011, 23:31
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#125
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jan 2009
ubicazione: Chiavari _ Ge
Messaggi: 2.944
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... e io che pensavo che bastasse attaccare il manutentore ed uscire dal box...
se avessi saputo di tutte questi implicazioni sarei stato molto più attento!!  
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R 1200 RT 06", R 1200 RT 11" .... ora F800GT
Sarò vecchio 5 minuti prima di morire......
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