Quote:
Originariamente inviata da albio59
Secondo me non è così: quando l'auricolare del pilota riceve informazioni dallo Zumo siano esse telefonate ,musica o informazioni stradali per un discorso di priorità sconnette automaticamente l'interfono del passeggero e una volta finito di ricevere informazioni riattiva automaticamente l'interfono del passeggero questo almeno con il cardo G4.Infatti sul manuale è espressamente riportato che quando c'è la conversazione a 3 non è possibile collegarsi al telefono od a altre fonti.
|
Questo è il testo a pagina 12 del manuale del BT2:
Comunicazione a tre con il Navigatore GPS
Quando la comunicazione con il Navigatore è attiva
(indicazioni vocali/musica o telefonata), la funzione Intercom
viene momentaneamente chiusa. E’ possibile però aggiungere
il Passeggero attivando quindi una “comunicazione a tre”
Quando la comunicazione è in corso, premere brevemente
il pulsante “Intercom” sul dispositivo collegato al Navigatore
(sentirete 1 tono audio di conferma) ed il Passeggero ascolterà
ciò che ascolta il Pilota. Per ritornare alla comunicazione
privata, premere nuovamente il pulsante “Intercom” (sentirete
2 toni audio di conferma).
Questo invece è scritto (in modo molto più sintetico) a pagina 87 del manuale del Cardo G4 Powerset:
FUNZIONI AVANZATE PER COMUNICAZIONE A 3 VIE
Aggiungere/Rimuovere l’auricolare CANALE „A“ alla/dalla telefonata:
Premere il Pulsante CANALE „A“ nel corso di una telefonata
Aggiungere/Rimuovere l’auricolare CANALE „B“ alla/dalla telefonata:
Premere il Pulsante CANALE „B“ nel corso di una telefonata
Da notare che per il cardo il canale A significa l'apparecchio abbinato in fabbrica della coppia acquiastata, (normalmente il proprio passeggero) ed il canale B un interfono di un altro motociclista abbinato successivamente.
La spiegazione parla di telefono, ma siccome per tutti gli apparecchi un GPS o un cell sono gestiti nello stesso modo (e non sono per questo utilizzabili insieme) ne deduco che la stessa cosa che vale esplicitamente per il BT2 valga anche per il G4.
Per il Cellularline F4 invece il manuale non riporta qualcosa di simile, anzi esplicitamente indica che gestisce solo una comunicazione alla volta con il sistema di priorità.
L'unico potenziale dubbio sul bt2 (e per deduzione sul g4) è che dice che il "Passeggero ascolterà" ma non dice esplicitamente che potrà "parlare". Considerando che il meccanismo di conversazione è simile alla funzione di conversazione a 3 o 4 (sul cardo) presumo (ma va verificato) che funzioni.
PS: Da notare però che le comunicazioni con il GPS e quelle con il telefono usano sempre un profilo di tipo Headset (e non A2DP che è un protocollo che non prevede che ci sia un microfono). Ritengo quindi verosimile che la musica ascoltata in questo modo tramite il gps sia mono e non stereo. Sicuramente alcuni GPS adottano anche il profilo A2DP, ma per gli interfoni questo sarebbe un ALTRO canale di comunicazione e quindi probabilmente non convive in contemporanea con l'interfono.
Ma ribadisco.... che.... con il costo del sistema bmw ci si compra due GPS (e quindi il tutto diventa gestibile individualmente) e avanzano i soldi per la benzina di un bel viaggio da 15.000km