Quote:
Originariamente inviata da SteMN
Già se parti con un "oggettivamente orrende" pesti una me@@a anche solo trovando 1 su un milione che ti contraddice.. E se il tuo giudizio generale è coerente con le tue affermazioni.....
|
Questo non è il 3ad dove si discute se è legittimo o giusto affermare che "il gusto è soggettivo".
Il gusto è sempre soggettivo.
Non è il 3ad in cui si stabilisce che solo le cose costose o elitarie sono belle.
Non a caso ho portato l'esempio di BMW GT o Mercedes "R".
E non è neanche il 3ad in cui si discute se sia necessario conoscere concetti semplici come l'omogeneità delle linee o il rispetto delle proporzioni per poter esprimere un giudizio estetico.
Questo è il 3ad in cui, proprio partendo dal principio che "il gusto è soggettivo", ci si domanda come e perchè, negli ultimi 20 anni le pretese degli italiani (che in fatto di gusto han sempre fatto scuola) si siano fortemente ridimensionate.
Io ho provato a dare una MIA spiegazione, ovvero che ci siamo così abitutati a scegliere l'oggetto finito
più per la sua funzionalità (utilità-prezzo etc) che per la sua bellezza, da aver perso un certo spirito critico.
E non provateci a darmi dello SNOB, che non attacca.