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Vecchio 10-02-2011, 19:50   #1
chuckbird
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Se proprio devi abbassarla (ammesso che serva a qualcosa) agisci sulla sella.
Non toccare le sospensioni.
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Vecchio 10-02-2011, 20:39   #2
Sisina
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Se proprio devi abbassarla (ammesso che serva a qualcosa) agisci sulla sella.
Non toccare le sospensioni.
Che cosa vuoi dire dicendo: "...ammesso che serva a qualcosa" ?

Se uno non tocca o se tocca solo con le punte dei piedi son ca@@i amari
__________________
.... ma ho sempre gradito stare lontano dai Pischelli
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Vecchio 10-02-2011, 20:41   #3
Sisina
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Con la sella bassa e gli ohlins short si dovrebbero guadagnare 4-5 cm senza compromettere la stabilità della moto.
__________________
.... ma ho sempre gradito stare lontano dai Pischelli
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Vecchio 11-02-2011, 01:36   #4
chuckbird
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Originariamente inviata da Sisina Visualizza il messaggio
Se uno non tocca o se tocca solo con le punte dei piedi son ca@@i amari
Il tuo problema potrebbe essere solo quello dello spostamento della moto da fermo.
Quando devi fermarti al semaforo, sposterai la chiappa destra all'infuori in modo da toccare per bene con la pianta del piede destro.
E la sinistra la manterrai comodamente appoggiata sulla pedana sinistra in modo da poter innestare la prima per partire.

Più difficile a dirsi che a farsi.
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Vecchio 11-02-2011, 20:20   #5
Goose
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[Rischiare di far cadere la moto solo per mantenere la sella alta - sicuramente più bella - mi pare troppo rischioso e non solo economicamente...[/QUOTE]

Daccordissimo... quindi hai montato quale sella: quella del GS std ribassata o la Touratec bassa?
Poi scusa se te lo chiedo ma tu quanto sei alto?

Se è sufficiente mettere la sella bassa senza agire sulle sospensioni per gestire bene la moto in ogni circostanza..... siamo a cavallo
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Vecchio 12-02-2011, 13:14   #6
chuckbird
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Originariamente inviata da SUPERBET Visualizza il messaggio
... in un paio di episodi mi sono trovato l'asfalto messo male ...
Premetto che ho afferrato il concetto che hai espresso,
Aggiungo altresì il fatto che io sono alto 1,86 x 90kg e non ho assolutamente problemi di altezza nè di manovrabilità della mia moto.
Quando mi ritrovo nella tua stessa condizione ovvero fermarmi e mettere il piede su una superficie "labile" come può essere asfalto pieno di pietrisco o superfici sconnesse, può capitare anche a me di perdere aderenza con il piede...specie se l'arresto avviene in modo repentino, l'effetto giroscopico della ruota si interrompe bruscamente e la moto non rimane perfettamente dritta...
Ora, non che questa situazione mi metta neanche lontanamente in una difficoltà tale da non riuscire a mantenere la moto in piedi...però capita e la devo gestire, se no cado.

Permettimi di dire delle ovvietà: partiamo dal presupposto che qualsiasi moto, indipendentemente dalla sua altezza o dal suo peso, deve essere mantenuta perpendicolare al terreno su cui poggia.
Le moto hanno un peso in genere di parecchio superiore a quello del motociclista che le conduce.
Se vengono inclinate troppo esso diventa micidiale e il motociclista può non farcela a mantenerle in piedi.
Ammettiamo che il GS sia una moto alta ed ingestibile per una persona di statura medio bassa:

a) facendo un ragionamento intransigente, essa non doveva essere acquistata in partenza. Infatti non capisco come si sia potuto procedere all'acquisto di una MOTO non in grado di infondere fin da subito un feeling totale... vado avanti
b) Il vero problema del GS è il suo peso, l'altezza c'entra relativamente.
Il peso unito al baricentro fanno si che la moto inclinata diventi difficile se non impossibile da mantenere in piedi.
Proprio il GS è una moto in cui il peso è concentrato in basso, annullando in parte il problema del baricentro.
Abbassare le sospensioni vuol dire alzare il baricentro della moto poichè si concentrano le masse.
c) la moto è stata progettata equipaggiandola con un manubrio di generose dimensioni.
Il manubrio grande facilita la gestione di una moto pesante in quanto l'effetto leva che permette di esercitare al motociclista è superiore.
Abbassando la sella il motociclista basso verrà ulteriormente allontanato dal manubrio il quale sarà difficile nonchè scomodo da raggiungere, specie in casi di emergenza.

Concludo dicendo che coloro i quali hanno progettato la nostra moto non sono dei pirla. E ciò che guidiamo è il risultato di 30 anni di evoluzione di un prodotto realizzato completamente in autonomia senza copiare niente da nessuno. La moto è stata progettata da gente in gamba per essere guidata da un gran numero di persone, non è la sella a fare la differenza.
La sella bassa è un oggetto di marketing che la BMW correttamente e anche intelligentemente propone nel catalogo degli accessori opzionali per avvicinare coloro i quali credono che il GS sia una moto "troppo alta"
imho vendono tanto anche per questa cosa...

Le persone che hanno paura della propria moto imho dovrebbero allenarsi a saperla gestire prima di abbassarla stravolgendone la ciclistica....
Tenete conto che la moto è progettata per venire adagiata per terra in caso di necessità senza rovinarsi minimamente. Tutti prima o poi poggeremo da fermi...
E' successo anche a me... volete sapere come?
Una volta quando come un pirla, in discesa, ho messo il cavalletto con la prima innestata e mentre parlavo al telefono (non seduto sulla moto) giochicchiavo con la frizione, l'ho premuta per sbaglio e la moto si è spostata in avanti
Ho cercato di mantenerla in piedi ma ha vinto il suo enorme peso e l'ho lasciata poggiare a terra piano piano.
La seconda dopo un viaggio in primavera senza abbigliamento tecnico, di quasi 2 ore in autostrada di notte da Milano a Parma in cui, completamente indebolito dal freddo (mi tremavano i denti, ecc...) arrivato a destinazione, senza accorgemene avevo perso la forza nelle gambe e per scendere dalla moto questa mi ha buttato giù.

Se pensate di non poggiare mai avete capito male...alti e bassi

Ultima modifica di chuckbird; 12-02-2011 a 13:20
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Vecchio 13-02-2011, 10:56   #7
Goose
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Da quello che hai scritto si intuisce che hai degli studi tecnici e conoscenze particolari di statica e dinamica ma credo che bisogna far tesoro soprattutto di queste tue parole:

"a) facendo un ragionamento intransigente, essa non doveva essere acquistata in partenza. Infatti non capisco come si sia potuto procedere all'acquisto di una MOTO non in grado di infondere fin da subito un feeling totale..."

Salutoni a Cicce U' Gnùre
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Ultima modifica di Goose; 13-02-2011 a 11:01
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Vecchio 13-02-2011, 15:54   #8
breve
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* chuckbird: condivido tutto ciò che hai detto, specificando che, dall'alto dei miei 170 cm, non ho nessun problema e non ho mai poggiato la moto.
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in garage:Gs1250Adv;vespa px150e;cosa2 200;k1300 GT '10;Pegaso 650; Husqvarna FE 450 '24;HondaTA650.
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Vecchio 13-02-2011, 17:00   #9
nestor97
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Scusate l'OT:
vorrei alzare la mia Porsche Carrera 4s perché tocco sempre i marciapiedi quando parcheggio.......qualche suggerimento ?.....
__________________
......ADV 1250 Grigiona......la storia continua !!!
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Vecchio 17-12-2015, 09:00   #10
GASSE
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Scusate l'OT:
vorrei alzare la mia Porsche Carrera 4s perché tocco sempre i marciapiedi quando parcheggio.......qualche suggerimento ?.....
Sì vai a montare l'impianto a metano, ti montano a corredo delle nuove molle per contrastare il peso della bombola che la alzano 5 cm !
__________________
Honda ST 1300 Pan European

Un saluto a Panz che è sempre con noi.
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Vecchio 13-02-2011, 18:23   #11
IlMaglio
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Premetto che ho afferrato il concetto che hai espresso,
Aggiungo
La conclusione qual'è?
A me sembra che si tratti di "ponderare" i pro e i contro della sella bassa, magari girando un po' in dietro il manubrio. Perchè il vantaggio di appoggiare bene i piedi è indubbio, proprio in funzione di eventuali imprevisti e sorpese nell'appoggiare il piede.
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Ex Bmw 1150 RT e BMW R 1200 GS
IlMaglio non è in linea   Rispondi quotando
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