Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-09-2005, 14:32   #19
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ErBradipo
L'airbag funziona bene su vettura perché:
- la posizione del pilota è ben definita e sei all'interno di un abitacolo chiuso;
- PIU' IMPORTANTE sei trattenuto dalle cinture.
Questione di millesimi: un airbag che ti esplode in faccia mentre tu gli vai contro rischia di ammazzarti, senza dubbio ti ustiona per attrito e ti spacca naso mento e zigomi (allacciate le cinture, ragazzi...).
In reatà grazie alla sincronizzazione tra cinture e airbag vari, tu li urti quando sono già in fase di sgonfiaggio.
Non è esatto: tu li urti esattamente nel momento in cui hanno finito di gonfiarsi e ancora non hanno iniziato a sgonfiarsi.
La presenza o meno delle cinture di sicurezza non è essenziale al buon funzionamento dell'airbag, che rimane perfettamente efficace anche in loro assenza.
In realtà, l'uso della cintura di sicurezza è raccomandato, perché essa è efficace con urti provenienti da varie angolazioni, mentre l'airbag esplica la sua azione solo con urti provenienti da una sola direzione, rimanendo inattivo in tutti gli altri casi (l'uso degli airbag laterali risolve solo parzialmente questo problema, visto che le direzioni di impatto sono infinite, e non solo longitudinali e trasversali).

Sul fatto dell'abitacolo chiuso, l'airbag Honda appare concepito in modo da trattenere il pilota seduto, impedendogli di volare in avanti, mediante la creazione di una sorta di abitacolo virtuale, fatto reso possibile anche dalla postura verticale di guida tipica delle moto da crociera (di sicuro, un airbag simile è difficilmente concepibile su una sportiva).
Tieni presente che questo airbag, come tutti i suoi simili, si attiva solo per urti provenienti da una sola direzione (in questo caso, quella frontale); resterebbe quindi salva la possibilità di mettersi in salvo in caso di scivolata laterale.


Più lo guardo, più penso che questo airbag sia un gran bella cosa.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea  
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:35.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©