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| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
08-09-2005, 12:29
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Jun 2004
ubicazione: tra marche e umbria
Messaggi: 2.548
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Sono molto scettico, preferisco i jacket-airbag, secondo me molto più funzionali.
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Il giorno che smetterai di andare in moto è il giorno in cui inizierai ad invecchiare..
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08-09-2005, 13:00
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#2
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La topa Gigia
Registrato dal: 13 Jun 2005
ubicazione: Faenza (RA) [dove il Tavernello non si sa nemmeno cosa sia]
Messaggi: 3.676
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Quote:
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Originariamente inviata da CMB
Sono molto scettico, preferisco i jacket-airbag, secondo me molto più funzionali.
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Quoto al 100% ... non si è mai sentito di un motociclista che si è spaccato la faccia nel cruscotto (quello è un cruscotto  perchè quella è un'auto con 2 ruote in meno  )
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08-09-2005, 13:12
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#3
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Gran Visir di QdE
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: milanese a Crema
Messaggi: 10.597
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Quote:
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Originariamente inviata da Cinzia
Quoto al 100% ... non si è mai sentito di un motociclista che si è spaccato la faccia nel cruscotto (quello è un cruscotto  perchè quella è un'auto con 2 ruote in meno  )
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IO, a 14 anni con un fantic strada 50, ho sdradicato strumentazione efanale con una facciata...
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08-09-2005, 13:25
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#4
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Guest
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la combinazine vincente per le auto è cintura più airbag proprio perché per la massima efficacia il pallone deve avere un soggetto nelal giusta posizione. su una moto dove è imprevedibile lo scomponimento a seguito dell'impatto, non so quale risultato potrebbe avere. diverso è la giacca airbag che garantisce la protezione proprio nell'impatto (sull'ostacolo o a terra).
staremo a vedere, ma il futuro sarà sempre meno moto e sempre più auto a due ruote.
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08-09-2005, 13:28
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#5
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Presidente del FIAT DUNA fun club
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
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giuro che se diventa di serie non compro più una bmw
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che emerita stronzata !!!
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08-09-2005, 13:37
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#6
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Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
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boh a mio parere la bmw ha smesso di fare moto già da tempo....
almeno in certi segmenti...
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"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
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08-09-2005, 14:03
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#7
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La topa Gigia
Registrato dal: 13 Jun 2005
ubicazione: Faenza (RA) [dove il Tavernello non si sa nemmeno cosa sia]
Messaggi: 3.676
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Quote:
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Originariamente inviata da Bumoto
IO, a 14 anni con un fantic strada 50, ho sdradicato strumentazione efanale con una facciata... 
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L'eccezione che conferma la regola!!!
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08-09-2005, 14:12
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#8
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Mukkista
Registrato dal: 25 May 2005
ubicazione: Collegno (TO)
Messaggi: 684
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Ammèmmipareunastronzatagalattica.
Non credo abbia molto senso.
L'airbag funziona bene su vettura perché:
- la posizione del pilota è ben definita e sei all'interno di un abitacolo chiuso;
- PIU' IMPORTANTE sei trattenuto dalle cinture.
Questione di millesimi: un airbag che ti esplode in faccia mentre tu gli vai contro rischia di ammazzarti, senza dubbio ti ustiona per attrito e ti spacca naso mento e zigomi (allacciate le cinture, ragazzi...).
In reatà grazie alla sincronizzazione tra cinture e airbag vari, tu li urti quando sono già in fase di sgonfiaggio.
Sulla moto rischia veramente di spararti via...
Questo è quello che penso.
Ma penso anche che chi l'ha progettato queste cose le sa, quindi magari sfugge qualcosa della logica di funzionamento...
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R80-R - 1994, "The rubber cow"
- IL MIO SITO: http://paoloB.arty.it -
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08-09-2005, 14:21
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#9
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l'uomo più buono di tutto il forum
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
Messaggi: 6.306
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non credo l'idea sia quella di proteggersi da un urto contro il cruscotto
ma di evitare di urtare l'ostacolo contro cui va la moto.
per esempio quando un pirla in macchina non rispetta lo stop e lo si prende in
pieno. io 2 su 2 mi son fatto male contro le macchine, non per terra.
potrebbe anche avere un senso.
comunque, SGRAAAAAAATTTTTTTTTTT !!!!!!!!!!!!!!!
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08-09-2005, 15:32
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#10
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.568
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Quote:
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Originariamente inviata da ErBradipo
L'airbag funziona bene su vettura perché:
- la posizione del pilota è ben definita e sei all'interno di un abitacolo chiuso;
- PIU' IMPORTANTE sei trattenuto dalle cinture.
Questione di millesimi: un airbag che ti esplode in faccia mentre tu gli vai contro rischia di ammazzarti, senza dubbio ti ustiona per attrito e ti spacca naso mento e zigomi (allacciate le cinture, ragazzi...).
In reatà grazie alla sincronizzazione tra cinture e airbag vari, tu li urti quando sono già in fase di sgonfiaggio.
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Non è esatto: tu li urti esattamente nel momento in cui hanno finito di gonfiarsi e ancora non hanno iniziato a sgonfiarsi.
La presenza o meno delle cinture di sicurezza non è essenziale al buon funzionamento dell'airbag, che rimane perfettamente efficace anche in loro assenza.
In realtà, l'uso della cintura di sicurezza è raccomandato, perché essa è efficace con urti provenienti da varie angolazioni, mentre l'airbag esplica la sua azione solo con urti provenienti da una sola direzione, rimanendo inattivo in tutti gli altri casi (l'uso degli airbag laterali risolve solo parzialmente questo problema, visto che le direzioni di impatto sono infinite, e non solo longitudinali e trasversali).
Sul fatto dell'abitacolo chiuso, l'airbag Honda appare concepito in modo da trattenere il pilota seduto, impedendogli di volare in avanti, mediante la creazione di una sorta di abitacolo virtuale, fatto reso possibile anche dalla postura verticale di guida tipica delle moto da crociera (di sicuro, un airbag simile è difficilmente concepibile su una sportiva).
Tieni presente che questo airbag, come tutti i suoi simili, si attiva solo per urti provenienti da una sola direzione (in questo caso, quella frontale); resterebbe quindi salva la possibilità di mettersi in salvo in caso di scivolata laterale.
Più lo guardo, più penso che questo airbag sia un gran bella cosa.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
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08-09-2005, 15:36
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#11
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Presidente del FIAT DUNA fun club
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
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Quote:
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Originariamente inviata da Wotan
Più lo guardo, più penso che questo airbag sia un gran bella cosa. 
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 siamo la coppia più bella del mondo!!!!
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che emerita stronzata !!!
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08-09-2005, 16:54
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#12
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Mukkista
Registrato dal: 25 May 2005
ubicazione: Collegno (TO)
Messaggi: 684
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Quote:
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Originariamente inviata da Wotan
Non è esatto: tu li urti esattamente nel momento in cui hanno finito di gonfiarsi e ancora non hanno iniziato a sgonfiarsi.
La presenza o meno delle cinture di sicurezza non è essenziale al buon funzionamento dell'airbag, che rimane perfettamente efficace anche in loro assenza.
In realtà, l'uso della cintura di sicurezza è raccomandato, perché essa è efficace con urti provenienti da varie angolazioni, mentre l'airbag esplica la sua azione solo con urti provenienti da una sola direzione, rimanendo inattivo in tutti gli altri casi (l'uso degli airbag laterali risolve solo parzialmente questo problema, visto che le direzioni di impatto sono infinite, e non solo longitudinali e trasversali).
Più lo guardo, più penso che questo airbag sia un gran bella cosa.
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Concordo, ma solo in parte.
(In pratica: sono pienamente d'accordo a metà con te...  )
Appena urti, le cinture si tendono tramite pre-tensionatore e ti trattengono - a meno della loro elasticità - attaccato allo schienale. Senza, ti troveresti "troppo avanti troppo presto", e in alcuni casi l'airbag puo' fare veramente male.
Certo che poi anche senza cinture l'airbag funziona e ti protegge, ti fai meno danni che senza.
Inoltre, anche le cinture sono utili per urti quasi esclusivamente frontali.
Con urti angolati di alcuni gradi risp. longitudinale non intervengono affatto, nè avrebbe senso che lo facessero. Sono cinghie, non hanno rigidezza trasversale.
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R80-R - 1994, "The rubber cow"
- IL MIO SITO: http://paoloB.arty.it -
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