Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-02-2011, 09:09   #76
yoghi52
Pivello Mukkista

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cobra65 Visualizza il messaggio
Questa è una considerazione davvero devastante... Un fedelissimo, che dopo un quarto di secolo abbandona BMW... UNO che è cresciuto con BMW.

Questo è un messaggio forte da mandare in BAVIERA...
...Che ne dite?
Che non c'è assolutamente niente di strano. BMW ha solo cambiato il cliente di riferimento. BMW è sempre stata la moto del viaggiatore, di quello che rinunciava a qualche orpello, qualche lucina, un po' di prestazioni a favore della sostanza, dell'affidabilità e della comodità. Il vecchio cliente BMW (io) non si preoccupava a comprare una moto con 100.000 Km perchè sapeva che poteva tranquillamente farne altrettanti.
Ora i vecchi motociclisti che partono con la moglie "per nuove avventure" sono quasi estinti infatti il volume delle valigie di fa sempre più esiguo a vantaggio dello styling.
Il motociclista moderno vuole prestazioni, per contro non si allontana più di 10 minuti di carro attrezzi da una concessionaria BMW, quindi l'affidabilità non è più un'esigenza.
Perchè BMW dovrebbe continuare a fare moto per me che faccio parte di una razza in via di estinzione invece che fare moto per i giovani figli di dentisti rampanti, che sono quelli che oggi comprano le moto e che hanno però bisogno di tutte le diavolerie elettroniche per riuscire a cavalcare una moto che deve avere sulla carta la potenza di un F16 ma che si possa guidare con la docilità di una capretta nana? Sarebbe un suicidio industriale.

Quindi sono io che devo cambiare marchio. Non per niente i modelli che piacciono a me sono quelli che (in Italia) hanno avuto il più basso successo di mercato, confermando questa mia analisi (es Suzuki Bandit 1250 che sarà probabilmente la mia prossima moto se, alla prova, dimostrerà sufficiente comodità per il passeggero, che è il punto che più mi preoccupa)

Pubblicità

Vecchio 02-02-2011, 09:38   #77
catenaccio
Mukkista doc

L'avatar di catenaccio

ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bmw1983 Visualizza il messaggio
anche ad alcuni 28enni piace andare comodi e con un signor motore!!!
La mia era una battuta anche perché io ne devo compiere 28!!!

Comunque per quanto riguarda la scelta per adesso io sono contento e la ricomprerei...ovviamente usata e ad un prezzo più accessibile...
Vecchio 02-02-2011, 10:58   #78
desden
Mukkista in erba

ubicazione: Liguria
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bmw1983 Visualizza il messaggio
in pensione ( tra35 anni forse), prenderò un guzzi v7 classic cafè!!!!!!
se così fosse evita di andare in pensione
desden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2011, 12:54   #79
cobra65
Mukkista doc

L'avatar di cobra65

ubicazione: Busseto nel cuore...
predefinito

Quote:
BMW ha solo cambiato il cliente di riferimento.
Vero... ma credo che gli attuali possessori di moto BMW appartengano ancora alla categoria dei viaggiatori, che erano una garanzia di BUDGET...
la categoria degli arricchiti, dei modaioli e dei trendysti, quando poi hai sbagliato una moto non li vedi piu'... perchè cambiano o non la guardano nemmeno.

Quindi il vento che cambia è un vento che debbono interpretare bene, perchè devono lavorare continuamente sull'immagine senza trascurare l'affidabilità che è poi quella che gli garantisce la tenuta sul mercato dell'usato.
Una volta, giustamente, a 60mila km uscivi dal rodaggio, oggi in molti casi è un po' diverso il concetto.
Inoltre da quello che leggo, e che per fortuna non mi ha toccato (sgrat sgrat...) l'affidabilità e le prestazioni dei giapponesi, in molti ambiti sono ancora lontanissime e il prodotto italiano comunque avanza.

Noi GSisti abbiamo con una moto da 100 cv e 1200 cc di cilindrata, intervalli di manutenzioni piu' brevi rispetto da DUCATI con la sua Multi che ha il 50 % della potenza in piu' dei nostri mezzi ed una tecnologia probabilemente superiore... ed è un mezzo che ha prestazioni superiori ed un fascino (differente) ma comparabile a quello delle nostre moto.

Ok... anche qua tiriamo una riga...

Ultima modifica di cobra65; 02-02-2011 a 13:26
cobra65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2011, 13:51   #80
markz
Mukkista doc

L'avatar di markz

ubicazione: Torino
predefinito

la scorsa estate ho fatto circa 9000km in 20 g.in compagnia di amici con adv1200 su strade anche bruttine(caucaso) e,anche loro, non hanno avuto nessun problema alle moto...ho l'impressione che il 1200 gs abbia superato i problemi di inaffidabilità iniziali e comunque la preferisco alla multistr.
Vecchio 02-02-2011, 14:06   #81
cobra65
Mukkista doc

L'avatar di cobra65

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da markz Visualizza il messaggio
l...ho l'impressione che il 1200 gs abbia superato i problemi di inaffidabilità iniziali e comunque la preferisco alla multistr.
Possibilissimo, così come altrettanto lecito che il GS possa piacerti piu' della Multi... il punto è capire se a prescindere dal mi piace o non mi piace, il progetto GS è ancora oggettivamente all'avanguardia e vale oggettivamente quello che costa...
Oppure la paghiamo perchè fa figo... perchè ce l'ha il dentista di mio figlio, o perchè è l'elefante piu' docile che c'è... e appunto siamo disposti pagarne il prezzo...

Abacus, che giustamente dice che gli piaceva, e continuava a piacergli punto e basta, ovviamente non condividrebbe il senso di questo discorso... che è e non vuol essere altro che un discorso da aperitivo al bar...

Per essere chiari, io l'ho presa perchè mi è sempre piaciuta da MORIRE e credevo che fosse di una affidabilità proverbiale (elementi distinti ,ma inscindibili) ... quindi per adesso nulla da dire, anche se sul mercato è arrivato qualche cosa che mi piace di piu',(ma io non sono la banca d'Italia) e dal lato dell'affidabilità in queste pagine ho imparato qualche cosa che mi ha negativamente impressionato.

Vale i soldi che costa ?... se si accontenata dell'ordinaria manutenzione per i proossimi 5 anni SI...

Le prestazioni ti soddisfano... dal punto di vista pratico si, dal punto di vista emozionale no...

La ricompreresti ? No, perchè a parità di budget oggi mi avvicinerei a Ducati... ma non perchè ne sia deluso... semplicemente perchè ritengo per le mie necessità che Multi sia piu' avanti rispetto al GS... a cominciare dal rumore del motore al minimo...

Avanti...

Ultima modifica di cobra65; 02-02-2011 a 14:14
Vecchio 02-02-2011, 14:19   #82
yoghi52
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:

... a cominciare dal rumore del motore al minimo......
alludi a quello che io definisco rumore di "frecciame"? (termine dialettale genovese per "rottame metallico" )

se è così non concordo, non comprerei una Ducati fosse solo per quel motivo li.....

Aborrisco i rumori in moto in particolare i rumori meccanici che, da buon meccanico "fai da te", mi danno sempre l'idea di qualcosa di lasco che sbatte e che per questo motivo prima o poi si romperà ed è proprio la sensazione che provo qundo sento il rumore di "frecciame" provenire da una Ducati al minimo

Ultima modifica di yoghi52; 02-02-2011 a 14:35
yoghi52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2011, 17:36   #83
Abacus
Mukkista doc

ubicazione: Zurigo-Roma
predefinito

Cobra mi hai fatto accapponare la pelle ...
Ho una K1300S dannazione il catafalco bitorzoluto non lo verrei nemmeno regalato !!!
Scherzo sempre ne' ... giusto per chiarire ...
Vecchio 02-02-2011, 21:15   #84
saurogs
Mukkista doc

L'avatar di saurogs

ubicazione: roma
predefinito

si, la ricomprerei, di problemi non ne ho avuti, mi ha portato in un sacco di posti ed ha chiesto ben poco...poi adoro 'l'orrido' boxer e questo forse anche se irrazionale mi basta, mi soddisfa, mi fa contento
Vecchio 03-02-2011, 11:17   #85
cobra65
Mukkista doc

L'avatar di cobra65

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da yoghi52 Visualizza il messaggio
alludi a quello che io definisco rumore di "frecciame"? (termine dialettale genovese per "rottame metallico" )

se è così non concordo, non comprerei una Ducati fosse solo per quel motivo li..... ...

o poi si romperà ed è proprio la sensazione che provo qundo sento il rumore di "frecciame" provenire da una Ducati al minimo
Magari il rumore del motore della MTS potrà anche non piacerti... ma ammetterai che quello del BOXER è uguale a quello di una pentola d 'acqua che bolle al minimo con su il coperchio... l'unica cosa che mi viene in mente quando lo sento è quello di spegnerlo...
Vecchio 03-02-2011, 12:21   #86
Mik
Mukkista doc

L'avatar di Mik

ubicazione: Palermo
predefinito

Sarò controcorrente:
a me piace sia il rumore della Ducati che - è vero che sembra un frullato di ferraglia e ti pare che da un minuto all'altro salti qualche coperchio - ma tutte le Ducati da sempre hanno fatto cosi forse di proposito, ma mi piace a livelli da orgasmo il rumore del Boxer. Mi piaceva moltissimo quello della mia ex 850 al minimo e mi fa impazzire quello del 1200 dopo una bella sgambatina (perchè come sapete il rumore è differente se la guidi a bassi regimi o se la guidi agli alti). Io ho la RR ma è splendido anche quello del GS.
Come sapete il sound dei motori è oggetto di studio approfondito da parte dei costruttori: Porsche ha addirittura un bottoncino nel 911 Carrera4 e nel Targa che differenzia il rumore in uscita grazie ad una valvola, ricordo che Yamaha costrui una valvola chiamata Ex-Up allo scarico, se ascoltate il rumore dei Variatori di fase del 2000TS di AlfaRomeo potete farci una sinfonia.

Insomma non esiste una verità assoluta, non è vero che Ducati è favoloso e il Boxerone BMW sembra una padella in ebollizione.

Sono gusti, e come tali soggettivi ed opinabili.

C'è gente che adora il sound Harley, io lo detesto dal più profondo del cuore ed intanto la HD ha brevettato la frequenza di uscita della 883 e della Extra-Glide (mi pare si chiami cosi), c'è gente che ama il sound Guzzi, a me ricorda solo la Polizia Municipale

Questo il mio opinabile parere
Vecchio 03-02-2011, 13:27   #87
stefanoverona
Mukkista in erba

L'avatar di stefanoverona

ubicazione: verona, zona Lago di Garda
predefinito

Sì, un altro k 100 rs o altro d'annata.
Smontato domenica sera, scarenato, smontato fari, sebratoio, sella, batteria, scatola foltro aria, centralina, forcelle.. ora c'è solo telaio e motore...
Sono rimasto impressionato dalle plastiche, che dopo 28 anni sono ancora nuove, prove di crepe...Uguale la carrozzeria che credo in vetroresina, per no parlare dei comandi, dei cablaggi, dei fusibili.... P.s. la gran parte smontato con 1 cacciavite a stella, 2 chiavi del 10 e una brugola (che spettacolo)...

Un bmw nuovo credo di nò, visto lo stato di quelli che ho potuto esaminare (smontati e non) usciti dal 2000 in poi... Ma forse è comune un pò a tutte le marche....
Vecchio 03-02-2011, 16:48   #88
yoghi52
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Magari il rumore del motore della MTS potrà anche non piacerti... ma ammetterai che quello del BOXER è uguale a quello di una pentola d 'acqua che bolle al minimo con su il coperchio.....
Vedi, per fortuna per ciascuno c'è anche il suo rumore. Io adoro il "non rumore" della mia RS. Sembra un soffio, e adoro ancora di più la sua silenziosità dopo una giornata che ci sono sopra. Quando vado in giro in gruppo (ora piuttosto raramente) e c'è qualcuno con la marmitta rumorosa cerco di evitare di stargli dietro perchè gli sparerei.
Vecchio 03-02-2011, 17:30   #89
tonigno
Mukkista doc

L'avatar di tonigno

ubicazione: Napoli
predefinito

@Yoghi52: avrei dovuto quotare parola per parola tutto quello che hai scritto!!

E' impressionante!!
E' come se i tuoi pensieri fossero usciti direttamente dalla mia testa!
Non a caso avevo anch'io una magnifica 1150 RS del 2003 prima dei due 1200 GS.
Vecchio 03-02-2011, 17:37   #90
cobra65
Mukkista doc

L'avatar di cobra65

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da yoghi52 Visualizza il messaggio
Vedi, per fortuna per ciascuno c'è anche il suo rumore. Io adoro il "non rumore" della mia RS. Sembra un soffio, e adoro ancora di più la sua silenziosità dopo una giornata che ci sono sopra. Quando vado in giro in gruppo (ora piuttosto raramente) e c'è qualcuno con la marmitta rumorosa cerco di evitare di stargli dietro perchè gli sparerei.

ma dai ... il rumore del motore è la sua voce... una moto afona è una moto senza carisma... compreresti mai un FERRARI che fa il rumore di una UNO?

Una bella moto deve avere una bella voce... togli alla Bellucci la sua voce... e vedi cosa succede alla sua sensualità ...

Se ti avvicini ad una R1 al minimo sembra un leone che ronfla, che ruggisce piano...

Ecco, quando faranno le moto elettriche... io smettero' di andare in moto... e spero di dovermi porre il problema!
Vecchio 03-02-2011, 17:39   #91
stefanoverona
Mukkista in erba

L'avatar di stefanoverona

ubicazione: verona, zona Lago di Garda
predefinito

Debbo eccepire che alla voce della bellucci non ho mai fatto caso
Per il rumore della moto, da ex HD, effettivamente è importante, però non avendo mezze misure a mè piaceva un pò troppo rumorosa...
Poi passando a moto più silenziose, ci si gode di più il viaggio, questo è innegabile.