Che bello! un post sull'ABS!!!!!!......
Sono d'accordissimo con te sul mistero che avvolge l'uso del termostato. un collega ingegnere, fra l'altro anche bravo nel suo lavoro, rivendicava con determinazione il suo ruolo di termostato. Sosteneva che quando sentiva freddo metteva il termostato a 30 quando sentiva caldo lo metteva a 15.... e tutto filava alla perfezione.
Gli attuali colleghi, regolano il termostato del condizionatore a 20° ma quando in inverno la temperatura è a 20° stanno col maglione. Quando in estate il condizionatore non riesce a portare la temperatura a 20, perchè non ha la potenza sufficiente a mantenere il delta di temperatura con l'esterno, e sentono caldo, lo mettono a 17..... continuando stranamente a sentire caldo.... ma se un giorno la temperatura esterna si abbassa un po' allora ce la fa ad arrivare a 17 e in ufficio cominciano a girare i pinguini...
Io ho capito benissimo la funzione del termostato e in casa ho un cronotermostato per ogni stanza, con temperature diverse ed orari diversi a seconda degli orari di frequentazione e degli utilizzi delle varie stanze. Sonda esterna per la caldaia. E ho anche lo sciacquone con due pulsanti che funzionano entrambi. Ho anche un impianto di pannelli solari da circa 25 anni. (tutti gli impianti me li sono fatti io autonomamente).
...ma il mio personale ABS biologico ha dimostrato un livello di affidabilità e sicurezza che il tuo elettronico non ha ancora raggiunto.....