Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-09-2005, 14:31   #26
kawakid
Mukkista

L'avatar di kawakid

ubicazione: Parigi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da antomar
...quella era la Kawasaki 750 Z3 2 tempi del 1973 (quella arancione), la cosidetta "bara volante".....
La moto in questione é una H2 750 Mach IV del 1972. La Z3 non é mai esistita. Il 750 non ' mai stato fatto in arancione.

LA sigla Z indica i quattro cilindri quattro tempi a partire dalla mitica Z1 Testa Nera (altra moto senz' anima....)

La definizione "Bara volante" é, a mio modesto parere, una leggenda metropolitana.
E' vero che i telaio non erano esattamente rigidi e le sospensioni non erano propriamente progressive ma, é vero che molta gente si é fatta male con queste moto ma, IMHO, perché questa generazione di moto aveva fatto aumentare improvvisamente i parametri prestazionali dell'epoca.

Ne più ne meno quello che succede oggi quando molta gente passa dallo sputer a moto con rapporto peso potenza 1:1.

Bonne Route

Pubblicità

Vecchio 04-09-2005, 14:42   #27
darth maul
Guest

predefinito

il ragionamento non fa una grinza...

Vecchio 04-09-2005, 15:22   #28
Ailait
Mukkista doc

L'avatar di Ailait

ubicazione: A casa
predefinito

il problema è che non hanno mai inventato nulla tranne il motore plurifrazionato magari nemmeno quello
le nude no, i chopper nemmeno, le sport turer nemmeno, le sportive nemmeno, gli enduro no, le cafe reiser nemmeno, le scrambler no, le supermotard no eccheccasso.......
sono stati dei maestri nel copia incolla.....
Vecchio 04-09-2005, 16:11   #29
kawakid
Mukkista

L'avatar di kawakid

ubicazione: Parigi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Highlight
il problema è che non hanno mai inventato nulla tranne il motore plurifrazionato magari nemmeno quello
le nude no, i chopper nemmeno, le sport turer nemmeno, le sportive nemmeno, gli enduro no, le cafe reiser nemmeno, le scrambler no, le supermotard no eccheccasso.......
sono stati dei maestri nel copia incolla.....
A mio avviso si puo' copiare ed incollare, ma si puo' copiare, incollare e migliorare....
I Giapponesi sono stati maestri in questo. Tra gli anni 60 e 70 si sono in molti casi ispirati a moto europee, hanno migliorato il prodotto ed hanno creato un mercato che non esisteva prima.
Prendo l' esempio dell'ottimo Barbasma, la Yam XT500. E' vero che si ispira a scrambler precedenti ma per la prima volta un mono 500 non sputa olio, non si smonta con le vibrazioni, ha una tenuta di strada perfetta, ha una bella strumentazione ed a modo suo é comoda.
A parte BMW e in misura minore Trimph, dove sono le gloriose marche Europee con l'anima oggi?
Guzzi spera nell'ennesimo salvataggio, Laverda é morta, Benelli da giocattolo del giovane Merloni é diventata giocattolo di un giovane russo.
Non sono filo giapponese, anche se no ho il garage pieno, guido una BMW e sogno un' italiana ma onestamente il mercato della moto oggi non sarebbe lo stesso senza i nostri amici/nemici dagli occhi a mandorla.
Bonne Route
Vecchio 04-09-2005, 17:49   #30
ilmaglio
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kawakid
A mio avviso si puo' copiare ed incollare, ma si puo' copiare, incollare e migliorare....
I Giapponesi sono stati maestri in questo. Tra gli anni 60 e 70 si sono in molti casi ispirati a moto europee, hanno migliorato il prodotto ed hanno creato un mercato che non esisteva prima.
Prendo l' esempio dell'ottimo Barbasma, la Yam XT500. E' vero che si ispira a scrambler precedenti ma per la prima volta un mono 500 non sputa olio, non si smonta con le vibrazioni, ha una tenuta di strada perfetta, ha una bella strumentazione ed a modo suo é comoda.
A parte BMW e in misura minore Trimph, dove sono le gloriose marche Europee con l'anima oggi?
ma onestamente il mercato della moto oggi non sarebbe lo stesso senza i nostri amici/nemici dagli occhi a mandorla.
Bonne Route
Prorio così, come x altre cose (v. macchine fotografiche). Se non ci fossero stati i Jap, come sarebbero oggi le moto europee? Me sa che continuerebbero a sputare olio dalla testata e a stare sempre dal meccanico, come lo Scrambler (da cui il noto detto, Ducati, soldi ...). E la moto sarebbe ancora un mercatino ristretto e non di massa. La bmw no avrebbe ancora la II candela ...

Vecchio 04-09-2005, 18:13   #31
Ailait
Mukkista doc

L'avatar di Ailait

predefinito

X KAWAKID

non ho nulla contro le jap
continuo a pensare solo che abbiano meno personalità
sono perfettamente d'accordo sul fatto che abbiano introdotto delle migliorie
le loro moto continuano ad essere più affidabili
senza di loro il mercato sarebbe decisamente zoppo
in fatto di supersportive credo che non ce ne sia per nessuno....
Vecchio 04-09-2005, 18:49   #32
Ailait
Mukkista doc

L'avatar di Ailait

predefinito

ho afferrato quello che voglio dire
i jap fanno delle moto che devono piacere subito
devono piacere alla massa secondo i canoni che per la maggiore vanno in quel momento
è difficile che rompano la tradizione, che rischino
prendiamo la nuova R6, è molto bella, difficile non essere d'accordo
quanti giovinetti se la prenderanno e faranno i fichi perchè possiedono una supersportiva.......

ricordo quando negli anni 80 cominciarono a uscire le prime auto sportive jap
le prime celica, la supra, prima ancora la datsun, la nsx ecc.
facevano tanta scena, costavano una cicca erano per tutti
tutti potevano realizzare il sogno dell'auto sportiva
ma erano scopiazzate......

prendiamo le bmw
ricordo che quando ero giovanissimo e vedevo i gs di allora, i 100 gli 80, ricordo ancora il contesto, mi chiedevo come si poteva acquistare una moto tanto brutta, in quegli anni mio padre aveva il gpz550 e io sognavo il 1100 o il 900......le bmw erano completamente diverse e i giovinetti, un pò come adesso, le detestavano.
Quando però si fa l'occhio, il gs1200 idem, appaiono diverse, diverse dalle jap, più originali, studiate, i krukki hanno il coraggio di fare uscire degli aborti che poi afascinano, piacciono dopo, non sono scontati, non escono per il puro piacere immediato, sono loro che introducono uno stile nuovo, è lo stile che affascina e attrae mentre nel caso dei jap è la massa che decide lo stile, la massa poi si stufa e le vecchie jap, quelle di uno due anni, sono ormai obsolete, mentre a distanza di oltre un anno c'è ancora chi si prende il 1150.

Per le auto mi viene in mente anche la peugeot con la sua 406, oppure le vecchie calibra, appena uscite sembravano bellissime, facevano il vezzo alle solite porsche e ferrari e poi non dicono più nulla, si perdono (in questo caso i jap non c'entrano, ma conta l'esempio).
Non ci sono poi tante vecchie jap che affascinano, sono pochissime le solite four e qualcun'altra, tutti i vecchi bmw, sono uno più bello dell'altro, ovviamente non incontrano i gusti dei giovinetti o di coloro che a mio avviso non capiscono una mazza.......

Effettivamente le jap sono tutte uguali dopo poco.
Tra qualche mese la R6 sarà scontatissima. Prendiamo la Z1000 sembrava davvero originale e adesso......? mi fa schifo sembra un manga........
Vecchio 04-09-2005, 18:55   #33
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

personalmente penso che le BMW moderne siano come le jappo... rincorsa continua al design estremo... quindi perchè dire che le jappo sono tutte uguali quando la K1200S è copiata dalla CBRXX????

per il resto io adoro le 2valvole... per me le bmw vere sono quelle.... e non è detto che la mia seconda sarà un GS100...

quando si superano certi limiti di prezzo.... la moto diventa un lusso... e non un mezzo di trasporto e di divertimento...

e io il lusso non posso più permettermelo... e penso molti altri entro pochi anni di questa congiuntura...
Vecchio 04-09-2005, 19:09   #34
Ailait
Mukkista doc

L'avatar di Ailait

predefinito

vedi Barba, tu non dici cagate, a volte le spari e lo fai con estremo vigore......
però spesso mischi assieme diversi concetti giusti ma che male si conciliano con il discorso in essere.
Sono d'accordo che le bmw si stanno japponesizando, sono meno originali e i jap si prendono una rivincita.
Personalmente trovo il ks davanti davvero brutto perchè copia la xx ed è nato vecchio.

I vecchi due valvole non sono indistruttibili come si dice ma hanno un fascino unico e il piacere di guida è alle stelle, per ora non ho trovato una moto che mi piace guidare di più del mio GS, nemmeno la speed o il kr, ma questo è un mio parere.

Comunuqe le bmw rimangono più originali.
Il discorso del lusso è giusto, bmw ha la puzzetta sotto il naso.....
ma in questo caso esprimi un parere soggettivo non oggettivo......se le tue possibilità economiche non te lo permettono cosa c'entra
si sta parlando di design e di immagine, poi in fatto di appetibilità economica media non ci sono storie i jap vincono alla stragrande e posso anche dire che il marchio bmw si paga, ma questo vale per tutto.....
prendi le harley non te le regalano di certo ma sono uniche
oppure preferisci quelle orribili copie dei jap nemmeno se me ne regalano una
meglio un harley che si rompe ogni giorno che una jap che funziona sempre ma senza la minima personalità
Vecchio 04-09-2005, 19:11   #35
nossa
Mukkista doc

L'avatar di nossa

ubicazione: Como
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
personalmente penso che le BMW moderne siano come le jappo... rincorsa continua al design estremo... quindi perchè dire che le jappo sono tutte uguali quando la K1200S è copiata dalla CBRXX????

Per la moto lusso direi che è così dagli anni 60-70 almeno in Italia, all'estero prima.

I jap un merito ce l'hanno: hanno reso possibile l'acquisto di moto tecnicamente ottime anche a chi non poteva spendere cifre uguali o superiori a quelle di una macchina.

Ma sono anche in gran parte responsabili di migliaia di ragazzi prematuramente defunti a causa della stupidità loro e dell'avidità jap. La bmw sta facendo altrettanto, l'importante è vendere e giù moto da 160-190 CV, ma per piacere... tanto vale regalare l'iscrizione all'AIDO con il contratto d'acquisto...
Vecchio 04-09-2005, 19:25   #36
ilmaglio
Guest

predefinito

Essendo la moto puro sfizio, a me sembra che chi ce ne spende 20, ne possa spendere anche 25, se tanto costa lo sfizio che gli piace di più. Quanto alla "personalità" delle moto, boh, mi sembra un riferimento improprio. E' un oggetto, solo, un oggetto molto personale. Le Jap, come già da altri ben detto, sono un prodotto di massa, per i molti, e perciò si assomigliano un po' tutte, cercano anche l'originalità, ma sempre a tavolino, e con risultati di solito inappaganti. Bmw in gran parte lega l'originalità del design con le caratteristiche funzionali. V. frecce della rt 1150; v. il nuovo cardano; v. le due mammelle, etc. Tutti elementi esteticamente e funzionalmente originali e belli, addirittura fascinosi; le frecce riparano; il cardano non lo devi oliare; le mammelle abbassano il baricentro. Il nuovo K rimane nel complesso ben distinguibile dalle Jap, sia dal punto di vista estetico che tecnico e funzionale. per il resto, x me è quasi criminale consentire che chiunque possa guidare bolidi del genere. Ma mi vien voglia di comprarla ...

Vecchio 04-09-2005, 19:38   #37
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

se devo comprare una giacca da 200 o 300 posso anche parlarne... ma quando le cifre diventano a 3 zeri... mi fermo...

anche perchè se li spendo poi non ho i soldi per metterci la benza... nella moto di lusso!!!!

ma italia sono in molti che comprano i macchinoni e poi non riescono a mantenerli oppure non mangiano per starci seduti dentro...
Vecchio 04-09-2005, 19:45   #38
Ailait
Mukkista doc

L'avatar di Ailait

predefinito

anche se condivisibile
come ho già detto questo è un altro discorso
Vecchio 04-09-2005, 20:10   #39
ilmaglio
Guest

predefinito

Infatti, mi spiegò un tassista, a Roma il 26 del mese c'è meno traffico. Pochissimi SUV.

Vecchio 04-09-2005, 20:13   #40
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

parla con i dirigenti dei supermercati... l'ultima settimana del mese i consumi crollano....
Vecchio 04-09-2005, 20:15   #41
Dave
Mukkista doc

L'avatar di Dave

ubicazione: Vigevano (PV)
Red face

[per il resto io adoro le 2valvole... per me le bmw vere sono quelle.... e non è detto che la mia seconda sarà un GS100...]

concordo in pieno.Certo che con le nuove c'è molta più sicurezza almeno su due punti fondamentali: tenuta e frenata

[quando si superano certi limiti di prezzo.... la moto diventa un lusso... e non un mezzo di trasporto e di divertimento...

e io il lusso non posso più permettermelo....]

a chi lo dici

Ultima modifica di Dave; 04-09-2005 a 20:18
Dave non è in linea  
Vecchio 04-09-2005, 20:19   #42
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

beh le duevalvole hanno una potenza rapportata ad una ciclistica di 20 anni fa...

quando ho provato un GS100 sono rimasto stupito da quando sia una vera BICICLETTA... un baricentro bassissimo... un tiro in basso da trattore... una moto da alpinismo...

ok frena poco... ma rispetto alle superpotenze moderne dove siamo abituati a frenare col mignolo ed il servofreno... se ci si prende il giusto spazio... frena eccome...

ma sono seconde moto...
Vecchio 04-09-2005, 21:00   #43
Roberto FURLAN
Guest

predefinito

Beh... perche' non la conosciamo, non e' detto che l'industria motoristica giapponese non abbia storia e tradizione.
Certo, fino a qualche decennio fa era un'industria rivolta prevalentemente al mercato interno e americano, ma io ricordo benissimo quand'ero bambino che le moto che mi impressionavano davvero (e non impressionavano solo me!) erano le Honda "Four", le Kavasaki "Testanera"... C'erano anche le Guzzi, come no, gli Scrambler Ducati, ma erano obiettivamente un'altra cosa in quanto a design e "senso" della moto.
Tecnicamente, credo sia incontestabile il primato giapponese in fatto di tecnica e qualita' del prodotto. Si parlava di vecchi e mitici modelli di Nissan, Toyota... macchine indistruttibili praticamente esenti da meccanico. E per le moto vale lo stesso.
Effettivamente, la vita commerciale troppo breve dei modelli li fa svalutare molto mentre moto come le BMW, appunto, restano troppo care anche da usate pur non essendo nulla di particolarmente commovente dal punto di vista meccanico e tecnico in generale.
Come ho gia' detto altrove, io stesso ho una piccola BMW della quale non posso certo parlare male, ma trovo che 8000 euro per quella moto siano davvero un'esagerazione considerando che poi ti trovi davanti agli occhi un cruscottino CEV da due soldi! Ho visto e provato anche modelli superiori, ma all'occhio dell'ingegnere non sono sfuggite tante "speculazioni" che, a fronte dei 10-20 mila euro di fascia fanno obiettivamente fastidio.
Alla fine, si sa, e' facile finire per fare della moto una religione ed affezionarsi al marchio perdonando tutto. Pero' credo che le moto giapponesi siano degne di grande rispetto, non meno di quelle europee. Anzi!...

Ciao a tutti!

Roberto FURLAN

Vecchio 04-09-2005, 22:30   #44
Il Veleggiatore
Moderatore

L'avatar di Il Veleggiatore

ubicazione: dietro di te
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da antomar
...quella era la Kawasaki 750 Z3 2 tempi del 1973 (quella arancione), la cosidetta "bara volante".....
ne ho avute due, una oro e una azzurra. LIBIDINEEEEEE
'zz, che anima, ragass!!!!
Vecchio 04-09-2005, 23:02   #45
hekker
Pivello Mukkista

L'avatar di hekker

ubicazione: Vercelli
predefinito

kawakid ,tieni la moto con cura
io l'ho venduta e me ne pento ancora.

Vorrei specificare che il kawa 2t non bucava il cilindro centrale
ma era il mitico suzu 380 che lo faceva...
non si cadeva ma si tornava a casa con 2 cilindri
hekker non è in linea  
Vecchio 04-09-2005, 23:25   #46
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX

L'avatar di Il Maiale

ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kawakid
Per la serie le Giapponesi non hanno anima vi initerei a provare questa...

Solo per gli amanti delle sensazioni forti e proibite:

Data di nascita: 1972, quasi 80Hp supera i 200km/h impenna come un R1
Fumo esagerato (Omologata Euro -5)
Vibrazioni esagerate
Rumore esagerato
Consumo di Benzina esagerato
Conuumo di Olio: come un 1150GS ma almeno questa é due tempi.....
Vi garantisco che quando la porto a spasso fa girare la testa pure ai ragazzini.

A richiesta allego dossier fotografico completo sulle Jap belle con l'anima.

Bonne Route

ti sei dimenticato di una cosa I FRENIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
Vecchio 04-09-2005, 23:26   #47
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

non stiamo a sottilizzare...
Vecchio 04-09-2005, 23:37   #48
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
Talking

che je volete di':

Vecchio 04-09-2005, 23:54   #49
Panzerdivision
Sales Manager Far East del C1 fun club

L'avatar di Panzerdivision

ubicazione: Genova - Midgard
predefinito

haha io ho avuto la cugina sfigata...

la suzuki 380 GT

me la avevano regalata radata... l ho fatta girare solo una volta e poi venduta... erogazione da ergastolo
Vecchio 05-09-2005, 01:00   #50
mario34
l'uperari del manüber

L'avatar di mario34

ubicazione: Brianza Motoren Werke
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nossa

Questa è la progenitrice delle enduro, i jap non hanno mai inventato niente

Guido,questa era una bella moto da fermo ma con problemi di affidabilità mostruosi!