Per Wotan
Quando Bumoto e Smarf erano in piega non erano affato in asse con la moto, ossia inclinati asieme alla moto, ma piuttosto tendevano a rimanere verticali rispetto al piano della strada il che significa angolati verso il lato esternoo della moto...!
Riguardo al controllo del mezzo nelle curve molto strette, questo è superiore nello stile di piega descritto. Una perdita di aderenza del pneumatico con allargamento della traiettoria può essere seguita e controllata con maggiore facilità perché il peso rimane più verticale rispetto alla superficie di appoggio del pneumatico..!!E' così nell'enduro, è così nel motard, (e per chi fa gare di slalom, perfino negli sci!!..) Ovviamente, lo ripeto er l'ennesima volta, stiamo parlando di curve a bassa velocità a gomito, dove si cerca la massima piega e non si può allargare la traiettoria!
Infatti hai ragione quando affermi che con questo stile di guida nelle curve molto strette riesci ad inclinare più la moto!!...prova esattamente nelle curve molto strette a cercare la massima piega buttandoti all'interno e ti accorgereai che si è meno efficai. Tengo a precisare che tale stile non è praticabile sulle moto con manubrio in due pezzi sportivo, per tanto nelle iper sport è un altro discorso!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Ultima modifica di Sgomma; 12-12-2010 a 20:09
|