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Vecchio 10-12-2010, 18:04   #1
Doppiolampeggio
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Confermo quanto detto da Enzino62. Il frenafiletti serve solamente per evitare che le vibrazioni svitino i bulloni/dadi. E' ovvio che se ne deve mettere giusto un velo e non impregnarli, se poi si usa quello meno forte è ancora meglio. Basta solo, quando lo si deve svitare, dare un bel colpo secco giusto per sganciarlo, ma attenzione di aver posizionato molto bene la chiave per non rovinare la sede.
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Vecchio 10-12-2010, 18:42   #2
EagleBBG
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Originariamente inviata da Doppiolampeggio
Basta solo, quando lo si deve svitare, dare un bel colpo secco giusto per sganciarlo
Secondo me questo è il modo più facile per disintegrare un filetto...
Secondo me, eh? Di certo io non applicherò mai questo metodo alle viti della mia moto.

La procedura standard, per il frenafiletti, è la scaldata (alla giusta temperatura in base al tipo di frenafiletti) con la pistola termica.

Ma io sono un precisino...

In ogni caso su quei bulloni, non ci va nulla, vanno lasciati come mamma li ha fatti.
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Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
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Vecchio 10-12-2010, 19:02   #3
Bandit
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L'avatar di Bandit
 
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ubicazione: Roma
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Non capisco questa che male possa fare ...
Io l'ho messa sui bulloni ruota, delle pinze dei freni e su quelli delle piastre pedane. Poi stringo tutto a dinamo. Dietro le pastiglie freni. Per adesso nessun problema.

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Vecchio 10-12-2010, 19:19   #4
EagleBBG
Mukkista doc
 
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ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 5.861
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Ma no, dai. Troppo male non credo ne faccia.

E' vero che protegge la vite da corrosione, però un po' riduce anche l'attrito, quindi in effetti va in direzione opposta a quanto si dovrebbe cercare in un serraggio. In verità non so però in che misura...
E' anche vero che molti la consigliano perché evita le microsaldature che possono verificarsi nei filetti maschio/femmina nelle viti che non si smontano per lunghi periodi.

Di certo è perfetta tra i pistoncini e la pastiglia.
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Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
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