Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-12-2010, 22:19   #26
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

perfetto per una utilitaria.

Pubblicità

__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2010, 22:36   #27
fedelissimo
Mukkista
 
L'avatar di fedelissimo
 
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: panormus
predefinito

la bmw non è l'unica casa che ha scelto il boxer come motore!anche a me ne hanno dette tante,ad esempio che è una conformazione sbagliataogni conformazione a pregi e difetti. e poi con i boxer sto comodo!
__________________
da tanto r850r
fedelissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2010, 23:33   #28
Morrimoto
Mukkista doc
 
L'avatar di Morrimoto
 
Registrato dal: 29 May 2009
ubicazione: Già vivere è un bel risultato...dove, non importa
predefinito

Il boxer della mia mitica Alfa 33 Quadrifoglio Oro, 1.5 litri, doppio carburatore doppio corpo, il miglior boxer del mondo....alto che linee di cilindri trasversali o frontemarcia o sogliola, a V o a L a K o a Z.
Dai 18 anni hai 29 anni, 11 anni di goduria e di guida ai limiti....e poi la sera..... (ah, se quei sedili avessero potuto parlare )

Montatemi quel motore sulla GS e mi faccio tatuare l'elica sul petto....a FUOCO!!!!

PS: (non vi dico il "biscione" di Arese dove me lo sono fatto già tatuare )
__________________
Quelli dei 25 Km/l - Con tenace attaccamento

Ultima modifica di Morrimoto; 02-12-2010 a 23:42
Morrimoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2010, 23:38   #29
lukinen
Mukkista doc
 
L'avatar di lukinen
 
Registrato dal: 07 Nov 2008
ubicazione: Feltre
predefinito

Il boxer automobilistico è il vw del maggiolino ed il porsche ..... altro che alfa

Per quanto riguarda le mutande .... coi boxer mi si schiacciano le palle a camminare .... non li posso soffrire
__________________
Kawa Z350i 1978 - BMW R100/7 1978 - Suzuki Gsf 1200 N Bandit 2003
lukinen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2010, 23:51   #30
Morrimoto
Mukkista doc
 
L'avatar di Morrimoto
 
Registrato dal: 29 May 2009
ubicazione: Già vivere è un bel risultato...dove, non importa
predefinito

Sorry, ma ero troppo giovane e scavezzacollo per apprezzare il Maggiolino e troppo pocco abbiente per potermi permettere il Porsche.

Ovvio, la mia prima auto mi è rimasta nel cuore



....e a qualche "amica" gli è rimasto il segno della cuffia del volante stampata sulla schiena...
__________________
Quelli dei 25 Km/l - Con tenace attaccamento

Ultima modifica di Morrimoto; 02-12-2010 a 23:54
Morrimoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2010, 00:00   #31
lukinen
Mukkista doc
 
L'avatar di lukinen
 
Registrato dal: 07 Nov 2008
ubicazione: Feltre
predefinito

Usti, se la metti sul sentimentalismo io col maggiolino ci portavo a spasso le morose vent'anni fa', e se ne sta ancora a riposo in garage coi suoi 47 anni portati con eleganza
__________________
Kawa Z350i 1978 - BMW R100/7 1978 - Suzuki Gsf 1200 N Bandit 2003
lukinen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2010, 00:08   #32
Tommy
Mukkista doc
 
L'avatar di Tommy
 
Registrato dal: 30 Nov 2004
ubicazione: Walhalla
predefinito

Io avevo il Boxer......Piaggio!
__________________
Long may you run
Tommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2010, 00:34   #33
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

volete il boxer Alfa su una moto?
eccovi accontentati

__________________
V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2010, 01:12   #34
R90S
Obso Voglioso
 
L'avatar di R90S
 
Registrato dal: 11 Feb 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Io preferisco una BMW con un V8....
http://www.youtube.com/watch?v=F4bHF...layer_embedded
__________________
Motomaniaco monomaniaco (R90S una e trina...)
R90S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2010, 02:32   #35
Alvit
Mukkista doc
 
L'avatar di Alvit
 
Registrato dal: 22 Nov 2002
ubicazione: Lontano e FdB....
predefinito

Qui dicono: Il V8 e' sempre in V8 e c'hanno ragione, solo che qui il V8 e' democratico non costa poi sto granche' vedi la Corvette, ma anche l'auto usata dello sceriffo che ho da poche settimane, con 3000 dollari ho un 8V sottolechiappe
__________________
+
Alvit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2010, 09:59   #36
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lukinen Visualizza il messaggio
Il boxer automobilistico è il vw del maggiolino ed il porsche ..... altro che alfa
che poi l'origine di quello del maggiolino e della porsche e' la stessa.Dimentichiamo subaru pero'.. e comunque l'alfa era un signor motore
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2010, 10:14   #37
Dogwalker
Mukkista doc
 
L'avatar di Dogwalker
 
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
che poi l'origine di quello del maggiolino e della porsche e' la stessa.
Ed è la stessa di quello Alfa, Progettato sotto la direzione di Hruska, uno dei principali collaboratori di Porsche proprio durente la progettazione del maggiolino.
Anche se avrebbe avuto comunque bisogno di una seria riprogettazione, il motore (molto basso e molto corto anche disposto longitudinalmente) era ideale per una macchina a motore anteriore e trazione posteriore. Purtroppo in Alfa non hanno scelto di seguire questo layout per la 147 (e si sono fatti fregare dalla Serie 1, arrivata dopo).

DogW
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2010, 11:05   #38
R72
Mukkista doc
 
L'avatar di R72
 
Registrato dal: 31 Oct 2006
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lukinen Visualizza il messaggio
Tutte illazioni

Il boxer è l'architettura perfetta, soprattutto per il raffreddamento ad aria
solo boxer, il resto è nulla
vuoi mettere l'accessibilità meccanica?
__________________
R65/3 Priscilla - R850R Venere
R1200R Windy - GSX750F moto-ski Armin
http://superwanda.tumblr.com
R72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2010, 11:24   #39
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker Visualizza il messaggio
Purtroppo in Alfa non hanno scelto di seguire questo layout per la 147 (e si sono fatti fregare dalla Serie 1, arrivata dopo).

DogW
scusa ne , ma l'alfa/fiat il boxer l'ha eliminato (giustamente) nel 97 con la 145/2^ serie.
La 1 BMW è arrivata 8 anni dopo.

Ultima modifica di nicola66; 03-12-2010 a 11:27
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2010, 11:45   #40
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Non so se sia lo schema ideale, ma il boxer a me piace tantissimo così come é stato sviluppato negli anni.
...e anche per le mutande (mie) solo boxer.
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2010, 12:05   #41
PERANGA
Mukkista doc
 
L'avatar di PERANGA
 
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
predefinito

Il miglior motore ipotetico per un veicolo è quello che ha il maggior numero di cilindri.
Il V16 della pagani ha uno scoppio utile ogni 45° di rotazione dell'albero.
Una fluidità di marcia ineguagliabile e zero vibrazioni ( o almeno credo, ovviamente non l'ho mai provato )
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
PERANGA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2010, 12:14   #42
Dogwalker
Mukkista doc
 
L'avatar di Dogwalker
 
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
scusa ne , ma l'alfa/fiat il boxer l'ha eliminato (giustamente) nel 97 con la 145/2^ serie.
La 1 BMW è arrivata 8 anni dopo.
Scusa, ma quando scrivo che la Serie 1 è arrivata dopo, quale parte di "arrivata dopo" non riesci a capire?

DogW
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2010, 12:19   #43
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

spiegami come fa la 147 a centrare col boxer (già dismesso con la 145) e la trazione posteriore

Purtroppo in Alfa non hanno scelto di seguire questo layout per la 147 (e si sono fatti fregare dalla Serie 1, arrivata dopo).

son 20 anni che Alfa ha smesso la traz. post, l'ultima è stata la 75.

Ultima modifica di nicola66; 03-12-2010 a 12:22
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2010, 12:23   #44
Charly
tesoriere del C1 fun club
 
L'avatar di Charly
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
predefinito

Finalmente qualcuno che dice qualcosa di sensato
Quando penso al povero sogliolone mandato in pensione.
__________________
KTM 790 ADV 2024
Charly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2010, 12:33   #45
Dogwalker
Mukkista doc
 
L'avatar di Dogwalker
 
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Il periodo completo era:
"Anche se avrebbe avuto comunque bisogno di una seria riprogettazione, il motore (molto basso e molto corto anche disposto longitudinalmente) era ideale per una macchina a motore anteriore e trazione posteriore. Purtroppo in Alfa non hanno scelto di seguire questo layout per la 147 (e si sono fatti fregare dalla Serie 1, arrivata dopo)."


Spiego a beneficio di chi vuole solo fare polemica (anche se, visto che vuole solo fare polemica, già so che sarà inutile).

Un tempo, le auto a motore anteriore, avevano cofani alti e lunghi, per ospitare motori disposti longitudimalmente.
L'adozione del motore trasversale, ha consentito di fare cofani più corti, migliori per visibilità, ingombri e abitabilità, ed anche di avere ampie aree deformabili davanti al motore stesso, migliori per la sicurezza.
Il motore trasversale però è ottimo solo quando il motore è sullo stesso asse delle ruote motrici.
Fare un motore trasversale anteriore, con le ruote motrici posteriori, infatti, complica la trasmissione del moto.
Se vuoi fare un motore anteriore, con le ruote motrici posteriori, la soluzione più economica è ancora quella del motore longitudinale.
Il boxer alfa è nato, con notevole anticipo sui tempi, con lo scopo di risolvere questo problema, e fare un'auto con motore anteriore e trazione posteriore con un cofano basso e corto. Infatti il motore boxer, pur avendo l'albero motore longitudinale, ottimo per trasferire il moto alle ruote posteriori, risulta essere basso e corto.
Se in Fiat/alfa avessero voluto fare la 147 secondo questo schema (motore anteriore e trazione posteriore) il boxer, pur bisognoso di una sostanziosa riprogettazione, sarebbe stato ancora la scelta migliore.
Hanno scelto invece il layout di motore trasversale e trazione anteriore.
Il layout di motore anteriore e trazione posteriore su una macchina della stessa tipologia è stato invece scelto dopo da BMW, che, anche grazie a questo, ha "rubato" alla 147 la palma della sportività in quel segmento.

DogW

Ultima modifica di Dogwalker; 03-12-2010 a 12:41
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2010, 12:53   #46
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

tutto giusto, a parte la storia dei cofani, però l'alfa/fiat non ha mai pensato, ma proprio mai, di fare la 147 col boxer e la T.P.
Ha sotterrato il boxer nel 97 perchè era un motore antieconomico, inutilmente complicato e + pesante e ingombrante del 4 in linea che hanno impiegato dopo.
La serie 1 BMW è un dinosauro, solo dei dementi possono concepire una berlina segmento C a trazione posteriore nel 3° millennio.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2010, 13:00   #47
Dogwalker
Mukkista doc
 
L'avatar di Dogwalker
 
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
però l'alfa/fiat non ha mai pensato, ma proprio mai, di fare la 147 col boxer e la T.P.
Mai detto il contrario. Ma la possibilità c'era.

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
La serie 1 BMW è un dinosauro, solo dei dementi possono concepire una berlina segmento C a trazione posteriore nel 3° millennio.
Sono d'accordo che sia un dinosauro, ma ha venduto bene, ed ha rubato clienti proprio alla 147 che, partita bene, si è persa per strada proprio con l'uscita della Serie 1. Questo è quello che conta.

DogW
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2010, 13:36   #48
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

la 1 e la 147 non sono confrontabili come target di clientela, la 1 va assieme alla A3 che vende 5 volte tanto.
dopo anche l'alfa stessa fa delle cose meravigliose ma le relega ad un solo modello, tipo il sistema di trazione Q2

Ultima modifica di nicola66; 03-12-2010 a 13:41
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2010, 14:14   #49
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

anche la 2cv e derivate avevano un boxer bicilindrico air cooled di ottima qualità (non so se è già stato citato)

__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2010, 14:14   #50
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
comunque l'alfa era un signor motore
Prima auto: Alfasud con boxer 4 cilindri 1.300
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:31.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati