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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
02-12-2010, 22:19
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#26
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Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
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perfetto per una utilitaria.
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Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
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02-12-2010, 22:36
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#27
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Mukkista
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: panormus
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la bmw non è l'unica casa che ha scelto il boxer come motore!anche a me ne hanno dette tante,ad esempio che è una conformazione sbagliata  ogni conformazione a pregi e difetti.  e poi con i boxer sto comodo!
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da tanto r850r
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02-12-2010, 23:33
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#28
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2009
ubicazione: Già vivere è un bel risultato...dove, non importa
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Il boxer della mia mitica Alfa 33 Quadrifoglio Oro, 1.5 litri, doppio carburatore doppio corpo, il miglior boxer del mondo....alto che linee di cilindri trasversali o frontemarcia o sogliola, a V o a L a K o a Z.
Dai 18 anni hai 29 anni, 11 anni di goduria e di guida ai limiti....e poi la sera..... (ah, se quei sedili avessero potuto parlare  )
Montatemi quel motore sulla GS e mi faccio tatuare l'elica sul petto....a FUOCO!!!! 
PS: (non vi dico il "biscione" di Arese dove me lo sono fatto già tatuare  )
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Quelli dei 25 Km/l - Con tenace attaccamento
Ultima modifica di Morrimoto; 02-12-2010 a 23:42
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02-12-2010, 23:38
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#29
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Nov 2008
ubicazione: Feltre
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Kawa Z350i 1978 - BMW R100/7 1978 - Suzuki Gsf 1200 N Bandit 2003
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02-12-2010, 23:51
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#30
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2009
ubicazione: Già vivere è un bel risultato...dove, non importa
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Quelli dei 25 Km/l - Con tenace attaccamento
Ultima modifica di Morrimoto; 02-12-2010 a 23:54
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03-12-2010, 00:00
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#31
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Nov 2008
ubicazione: Feltre
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Usti, se la metti sul sentimentalismo   io col maggiolino ci portavo a spasso le morose vent'anni fa', e se ne sta ancora a riposo in garage coi suoi 47 anni portati con eleganza
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Kawa Z350i 1978 - BMW R100/7 1978 - Suzuki Gsf 1200 N Bandit 2003
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03-12-2010, 00:08
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#32
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Nov 2004
ubicazione: Walhalla
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Io avevo il Boxer......Piaggio!
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Long may you run
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03-12-2010, 00:34
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#33
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Il cortese di notte
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
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volete il boxer Alfa su una moto?
eccovi accontentati
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V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
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03-12-2010, 01:12
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#34
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Obso Voglioso
Registrato dal: 11 Feb 2006
ubicazione: Milano
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Motomaniaco monomaniaco (R90S una e trina...)
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03-12-2010, 02:32
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#35
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Nov 2002
ubicazione: Lontano e FdB....
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Qui dicono: Il V8 e' sempre in V8  e c'hanno ragione, solo che qui il V8 e' democratico non costa poi sto granche' vedi la Corvette, ma anche l'auto usata dello sceriffo che ho da poche settimane, con 3000 dollari ho un 8V sottolechiappe
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+
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03-12-2010, 09:59
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#36
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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Quote:
Originariamente inviata da lukinen
Il boxer automobilistico è il vw del maggiolino ed il porsche ..... altro che alfa 
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che poi l'origine di quello del maggiolino e della porsche e' la stessa.Dimentichiamo subaru pero'.. e comunque l'alfa era un signor motore
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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03-12-2010, 10:14
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#37
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
che poi l'origine di quello del maggiolino e della porsche e' la stessa.
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Ed è la stessa di quello Alfa, Progettato sotto la direzione di Hruska, uno dei principali collaboratori di Porsche proprio durente la progettazione del maggiolino.
Anche se avrebbe avuto comunque bisogno di una seria riprogettazione, il motore (molto basso e molto corto anche disposto longitudinalmente) era ideale per una macchina a motore anteriore e trazione posteriore. Purtroppo in Alfa non hanno scelto di seguire questo layout per la 147 (e si sono fatti fregare dalla Serie 1, arrivata dopo).
DogW
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03-12-2010, 11:05
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#38
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 Oct 2006
ubicazione: Bologna
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Quote:
Originariamente inviata da lukinen
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solo boxer, il resto è nulla 
vuoi mettere l'accessibilità meccanica?
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R65/3 Priscilla - R850R Venere
R1200R Windy - GSX750F moto-ski Armin
http://superwanda.tumblr.com
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03-12-2010, 11:24
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#39
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker
Purtroppo in Alfa non hanno scelto di seguire questo layout per la 147 (e si sono fatti fregare dalla Serie 1, arrivata dopo).
DogW
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scusa ne , ma l'alfa/fiat il boxer l'ha eliminato (giustamente) nel 97 con la 145/2^ serie.
La 1 BMW è arrivata 8 anni dopo.
Ultima modifica di nicola66; 03-12-2010 a 11:27
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03-12-2010, 11:45
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#40
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
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Non so se sia lo schema ideale, ma il boxer a me piace tantissimo così come é stato sviluppato negli anni.
...e anche per le mutande (mie) solo boxer.
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03-12-2010, 12:05
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#41
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
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Il miglior motore ipotetico per un veicolo è quello che ha il maggior numero di cilindri.
Il V16 della pagani ha uno scoppio utile ogni 45° di rotazione dell'albero.
Una fluidità di marcia ineguagliabile e zero vibrazioni ( o almeno credo, ovviamente non l'ho mai provato )
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peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
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03-12-2010, 12:14
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#42
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da nicola66
scusa ne , ma l'alfa/fiat il boxer l'ha eliminato (giustamente) nel 97 con la 145/2^ serie.
La 1 BMW è arrivata 8 anni dopo.
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Scusa, ma quando scrivo che la Serie 1 è arrivata dopo, quale parte di "arrivata dopo" non riesci a capire?
DogW
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03-12-2010, 12:19
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#43
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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spiegami come fa la 147 a centrare col boxer (già dismesso con la 145) e la trazione posteriore
Purtroppo in Alfa non hanno scelto di seguire questo layout per la 147 (e si sono fatti fregare dalla Serie 1, arrivata dopo).
son 20 anni che Alfa ha smesso la traz. post, l'ultima è stata la 75.
Ultima modifica di nicola66; 03-12-2010 a 12:22
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03-12-2010, 12:23
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#44
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tesoriere del C1 fun club
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
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Finalmente qualcuno che dice qualcosa di sensato 
Quando penso al povero sogliolone mandato in pensione.
__________________
KTM 790 ADV 2024
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03-12-2010, 12:33
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#45
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
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Il periodo completo era:
"Anche se avrebbe avuto comunque bisogno di una seria riprogettazione, il motore (molto basso e molto corto anche disposto longitudinalmente) era ideale per una macchina a motore anteriore e trazione posteriore. Purtroppo in Alfa non hanno scelto di seguire questo layout per la 147 (e si sono fatti fregare dalla Serie 1, arrivata dopo)."
Spiego a beneficio di chi vuole solo fare polemica (anche se, visto che vuole solo fare polemica, già so che sarà inutile).
Un tempo, le auto a motore anteriore, avevano cofani alti e lunghi, per ospitare motori disposti longitudimalmente.
L'adozione del motore trasversale, ha consentito di fare cofani più corti, migliori per visibilità, ingombri e abitabilità, ed anche di avere ampie aree deformabili davanti al motore stesso, migliori per la sicurezza.
Il motore trasversale però è ottimo solo quando il motore è sullo stesso asse delle ruote motrici.
Fare un motore trasversale anteriore, con le ruote motrici posteriori, infatti, complica la trasmissione del moto.
Se vuoi fare un motore anteriore, con le ruote motrici posteriori, la soluzione più economica è ancora quella del motore longitudinale.
Il boxer alfa è nato, con notevole anticipo sui tempi, con lo scopo di risolvere questo problema, e fare un'auto con motore anteriore e trazione posteriore con un cofano basso e corto. Infatti il motore boxer, pur avendo l'albero motore longitudinale, ottimo per trasferire il moto alle ruote posteriori, risulta essere basso e corto.
Se in Fiat/alfa avessero voluto fare la 147 secondo questo schema (motore anteriore e trazione posteriore) il boxer, pur bisognoso di una sostanziosa riprogettazione, sarebbe stato ancora la scelta migliore.
Hanno scelto invece il layout di motore trasversale e trazione anteriore.
Il layout di motore anteriore e trazione posteriore su una macchina della stessa tipologia è stato invece scelto dopo da BMW, che, anche grazie a questo, ha "rubato" alla 147 la palma della sportività in quel segmento.
DogW
Ultima modifica di Dogwalker; 03-12-2010 a 12:41
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03-12-2010, 12:53
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#46
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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tutto giusto, a parte la storia dei cofani, però l'alfa/fiat non ha mai pensato, ma proprio mai, di fare la 147 col boxer e la T.P.
Ha sotterrato il boxer nel 97 perchè era un motore antieconomico, inutilmente complicato e + pesante e ingombrante del 4 in linea che hanno impiegato dopo.
La serie 1 BMW è un dinosauro, solo dei dementi possono concepire una berlina segmento C a trazione posteriore nel 3° millennio.
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03-12-2010, 13:00
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#47
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da nicola66
però l'alfa/fiat non ha mai pensato, ma proprio mai, di fare la 147 col boxer e la T.P.
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Mai detto il contrario. Ma la possibilità c'era.
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
La serie 1 BMW è un dinosauro, solo dei dementi possono concepire una berlina segmento C a trazione posteriore nel 3° millennio.
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Sono d'accordo che sia un dinosauro, ma ha venduto bene, ed ha rubato clienti proprio alla 147 che, partita bene, si è persa per strada proprio con l'uscita della Serie 1. Questo è quello che conta.
DogW
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03-12-2010, 13:36
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#48
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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la 1 e la 147 non sono confrontabili come target di clientela, la 1 va assieme alla A3 che vende 5 volte tanto.
dopo anche l'alfa stessa fa delle cose meravigliose ma le relega ad un solo modello, tipo il sistema di trazione Q2
Ultima modifica di nicola66; 03-12-2010 a 13:41
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03-12-2010, 14:14
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#49
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
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anche la 2cv e derivate avevano un boxer bicilindrico air cooled di ottima qualità (non so se è già stato citato)
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K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
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03-12-2010, 14:14
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#50
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Compagno di merende
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
comunque l'alfa era un signor motore
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Prima auto: Alfasud con boxer 4 cilindri 1.300
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Alla ricerca del Sacro Graal
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