Quote:
Originariamente inviata da Anchorchili
Da quanto ne so sostituendo i due ammortizzatori originali installati in una Kappona senza ESA con degli Ohlins la situazione si ribalta clamorosamente e dell'ESA non si sente nemmeno lontanamente la mancanza...
|
E' più o meno come dire che se uno compra un flessibile buono, poi del trapano con i dischi non se ne fa più niente. Vero, resta il fatto che poi non fa più i buchi nel muro.
Un paio di Ohlins ben messe a punto (e revisionate ogni 5/7000km, eh, che sennò poi, quando l'olio dentro finisce in schiuma diventano come tutte le altre) sono favolose, però hanno UNA taratura. Se l'uso della K non è sempre lo stesso (sportivo, turistico, percorso cittadino), le Ohlins messe a punto per la tirata in montagna, quando invece si va in città o su una statale dissestata sono un calvario esattamente come quelle di serie.
Che poi ci si possa convivere, e che vadano meglio nell'uso per cui sono state tarate, è fuor di discussione. Ma il senso dell'ESA non è avere una sospensione che va meglio in UN frangente, è il non dover cacciavitare sui registri e perdere tempo e fatica per avere una moto che va bene in TUTTI i frangenti.