![]() |
Installazione ESA...
Chiedo a chi più esperto di me, se fattibile adeguare una moto sprovvista di ESA, con ESA.
Si dovrebbe comprare:sospensione ant e post elettronica,centralina,blocchetto manubrio con comando ESA,cablaggio elettrico interno. Teoricamente si riuscirebbe a comprare tutto,il problema però è il cablaggio per la gestione ESA, che nelle moto sprovviste,è diverso,nel senso che non è predisposto.(almeno così il mecc mi ha detto). Perciò occorrerebbe sventrare la moto e cambiare il cablaggio....un lavoro certosino. :mad: Qualcuno ha esperienza in merito? |
Imho l'esa e' ordinabile solo all'acquisto.
Se vuoi modificare le sospensioni di una moto che ne e' priva vai di ohlins. |
Da quanto ne so sostituendo i due ammortizzatori originali installati in una Kappona senza ESA con degli Ohlins la situazione si ribalta clamorosamente e dell'ESA non si sente nemmeno lontanamente la mancanza...
|
Quote:
Quote:
Fra una menata e l'altra non credo spendi mendo i 3.000 euro, quindi ... Ohlins. Comunque mi pare ci siano anche aftermarket regolabili elettricamente se vuoi il giochetto, prova a cercare in rete. |
Quote:
Ciao, Edo |
Quote:
Un paio di Ohlins ben messe a punto (e revisionate ogni 5/7000km, eh, che sennò poi, quando l'olio dentro finisce in schiuma diventano come tutte le altre) sono favolose, però hanno UNA taratura. Se l'uso della K non è sempre lo stesso (sportivo, turistico, percorso cittadino), le Ohlins messe a punto per la tirata in montagna, quando invece si va in città o su una statale dissestata sono un calvario esattamente come quelle di serie. Che poi ci si possa convivere, e che vadano meglio nell'uso per cui sono state tarate, è fuor di discussione. Ma il senso dell'ESA non è avere una sospensione che va meglio in UN frangente, è il non dover cacciavitare sui registri e perdere tempo e fatica per avere una moto che va bene in TUTTI i frangenti. |
Quote:
quoto alla grande :) niente da dire sulle Ohlins che fra l'altro conosco molto bene,ma il senso di avere l'ESA non è stato capito,probabilmente chi non ce l'ha non capirà mai. esci con la zavorrina.....premi un pulsante e hai la mappatura Confort esci con gli amici in scorribanda....premi un pulsante e hai la mappatura sportiva esci stracarico di valigie e zavorrina per andare in vacanza...premi un pulsante e hai la mappatura per il viaggio ....:!: lode all'ESA inoltre le unità amortizzanti del K sono WP e non unità economiche come le JAp di serie. Le ohlins sono ottime,ma poi sfido chiunque andare a regolarle manualmente per le varie situazioni. |
Quote:
Comunque non avendo l'ESA non capisco un cazzo e quindi non posso discutere di sospensioni. |
Quote:
Che i registri ci siano siamo tutti d'accordo. Che su una Ohlins (di quelle fatte in Svezia, eh, non quelle fatte a Bologna, in zona via Marzocchi...) si sentano molto bene le regolazioni siamo altrettanto d'accordo. Che sia comodo andarle a variare ogni volta che ce ne sarebbe bisogno, però... Ciao, Edo |
L'ho detto più volte ....mah
L'ohlins anteriore nei k frontemarcia non si puó regolare se non lo si toglie! Quindi vedete voi! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:22. |