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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 02-12-2010, 11:53   #1
Dogwalker
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Per abbassare l'anteriore basta ridurre il precarico dell'ammortizzatore.

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Vecchio 02-12-2010, 12:45   #2
nicola66
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Per abbassare l'anteriore basta ridurre il precarico dell'ammortizzatore.

DogW

così però perdi mm d'escursione. Cosa da evitare in previsione di prendere buchi o dossi.
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Vecchio 02-12-2010, 13:48   #3
Dogwalker
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così però perdi mm d'escursione. Cosa da evitare in previsione di prendere buchi o dossi.
L'escursione rimane la stessa, è il punto statico a cambiare. C'è effettivamente la possibilità che la sospensione arrivi più facilmente a pacco in caso di dosso improvviso preso ad alta velocità, ma in fuoristrada proprio la taratura morbida delle sospensioni è preferita, per copiare ed assorbire meglio una sucessione di buche e dossi.

DogW
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Vecchio 02-12-2010, 15:37   #4
zangi
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così però perdi mm d'escursione. Cosa da evitare in previsione di prendere buchi o dossi.
oltre che avere un ammortizzatore mal regolato....che và da schifo
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Vecchio 02-12-2010, 18:48   #5
Dogwalker
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oltre che avere un ammortizzatore mal regolato....che và da schifo
Non ne sarei così sicuro.
Il SAG, che non è altro che la possibilità della sospensione di lavorare in estensione rispetto alla posizione statica, deve essere tanto maggiore quanto più il fondo è irregolare, per consentire alla moto di copiare il fondo stesso, e, se uno monta le ruote da 21", immagino lo faccia per andare in fuoristrada.
In più qui, la diminuzione del precarico non serve a (e non ha l'effetto di) variare l'assetto, ma serve proprio ritrovare l'assetto corretto, esattamente come quando si aumenta il precarico del forcellone per andare in due.
L'unica magagna che gli può dare un precarico troppo basso è che la forcella arrivi troppo facilmente a fondo corsa. In quel caso, se vuole mantenere l'altezza dell'anteriore, dovrebbe pensare a cambiare la molla, o l'ammortizzatore. Ma è inutile fasciarsi la testa prima di essersela rotta.

DogW
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Vecchio 03-12-2010, 19:09   #6
TAG
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mi butto nella mischia ma non voglio micca litigare eh

mi limito al primo passaggio che ha dato il "la" a tutto il resto

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Per abbassare l'anteriore basta ridurre il precarico dell'ammortizzatore.


nicola66:
così però perdi mm d'escursione. Cosa da evitare in previsione di prendere buchi o dossi. .
Nicola secondo me abbassando il precarico l'escursione aumenta.

E' aumentando il precarico che l'escursione complessiva diminuisce,
perchè la parte di molla disponibile per la totale estensione è minore.

per tutto il resto mi tiro fuori dalla mischia
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Vecchio 02-12-2010, 12:56   #7
Patologo
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Per abbassare l'anteriore basta ridurre il precarico dell'ammortizzatore.

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sognami
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