Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-11-2010, 22:27   #1
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

ubicazione: nell'inferno...
predefinito

effettivamente il gel serve alle batterie solo quando sono messe non dritte,per sempio come la dea che era messa a 45 gradi,in qui casi una betteria normale avrebbe l'acido che potrebbe creare problemi,il gel risovle queste cose.
La batteria della RT puo'essere sostituita benissimo con una tradizionale visto che è messa dritta.
Detto da un venditore di batterie,le batterie al gel sono solo una gran rogna e basta...

Enzo
Vecchio 29-11-2010, 22:38   #2
phantomas
Mukkista doc

L'avatar di phantomas

ubicazione: Heavycream
predefinito

Beh, non è che sono una rogna. Il gel è, sostanzialmente e chimicamente, uguale all'acido che introduci nelle Yuasa quando le attivi. E' solamente diversa la costruzione della batteria.
Il problema vero delle batterie è la qualità costruttiva. Il mio amico diceva che una grossa differenza nella resa è data dalla superficie di contatto e dalle saldature tra le piastre e le griglie, il trattamento delle superfici di contatto ed il dimensionamento delle componenti. Evidentemente, da quanto si evince dall'esperienza di chi le ha montate, certe batterie come le Spark o le Odissey sono meglio costruite ed io, se la dovessi cambiare, penso che opterei per queste marche.
Di baggianate commerciali e di leggende sulle batterie e gli accumulatori in generale ce ne sono a milioni......
Sapevi che, ad esempio, non esiste la "batteria sigillata"? Se esistesse veramente, sarebbe una bomba........
Vecchio 29-11-2010, 22:46   #3
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da phantomas Visualizza il messaggio
Beh, non è che sono una rogna. Il gel è, sostanzialmente e chimicamente, uguale all'acido ...
... certe batterie come le Spark o le Odissey sono meglio costruite ed io, se la dovessi cambiare,
vero...le odyssey e spark hanno prerstazioni migliori pricipalmente per l'uso di piombo puro al 99%... contengono acido e non gel e possono funzionare anche capovolte....

Ultima modifica di cecco; 15-12-2010 a 21:10
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2010, 22:50   #4
phantomas
Mukkista doc

L'avatar di phantomas

ubicazione: Heavycream
predefinito

Scusa Roberto, volevo solo precisare che il piombo non è puro al 99%, ma bensì la LEGA di piombo usata è ricavata da piombo puro non riciclato al 99%. Il piombo puro sarebbe quasi liquido......
Vecchio 30-11-2010, 06:55   #5
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

ubicazione: in mona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
La batteria della RT puo'essere sostituita benissimo con una tradizionale visto che è messa dritta.
non conosco le odissey o spark (penso però che la monterò pure io appena la mia mi molla)ma le tradizionali ad acido,d'accordo che sono 20ah,non 19ah come l'originale ma non hanno la forza di spunto come la 19ah fatta per le moto bmw...provare per credere.altro discorso appunto per le varie odissey o spark