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		| Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. | 
	 
	 
	
	
	
	
	
	
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			25-11-2010, 21:55
			
			
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			#101
			
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			 Mukkista in erba 
			
			
			
			
				 
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			Mi dispiace aver scaldato gli animi... siamo qui a discutere e confrontarci, poi ovviamente ognuno compra quello che gli pare! 
@LP-65 
- Superfabric non lo conosco, ricordo che le prove d'omologazione comprendono tanti altri aspetti oltre l'abrasione (cosa in cui eccelle anche il kevlar) e così a naso ricordo: scoppio, resistenza, prove chimiche dei materiali, posizione e stabilità delle posizioni, ergonomia...   
- Dati sui materiali ne trovi dovunque... la maggior parte ne ho lette su  http://www.advrider.com/ e  http://www.satra.co.uk/portal/
- Sono contento che tu e la giacca siate usciti illesi dalla scivolata ma, come al solito, ogni incidente fà storia a sé e non è misurabile... sennò togliamo tutti il casco perché mio nonno fece un incidente senza e non si fece nulla...   
Anch'io fino a qualche anno fa non avevo niente di adatto alla moto. 
...  estremista lo sono diventato... troppo sangue e troppi ragazzi ci hanno lasciato: alla moto non voglio rinunciare e allo stesso tempo mi scoccerebbe non poco morire da deficiente.
  
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				Vendo pantalone Halvarssons-Jofama Safety omologato,tg.56 
DAYTONA Bandit -tg.42- gore-tex XCR
			 
		
		
		
		
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			25-11-2010, 21:57
			
			
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			#102
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			cavolo sono contento per il tuo acquisto ma le prerogative (tranne quelle estetiche qui si va' sul soggettivo   ) che tu hai sulla tua giacca le hai su di una giacca omologata . comfort termico , protezione da pioggia e freddo , traspirabilita' , liberta' dei movimenti sono tutte peculiarita' di un capo omologato . non sono caratteristiche in conflitto
		  
		
		
		
		
		
		
			
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				K1200rs  .yaris ibrida . brompton m6r
			 
		
		
		
		
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			25-11-2010, 22:02
			
			
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			#103
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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					Originariamente inviata da  AlexBull
					 
				 
				troppo sangue e troppi ragazzi ci hanno lasciato: alla moto non voglio rinunciare e allo stesso tempo mi scoccerebbe non poco morire da deficiente. 
  
			
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 per me sono affermazioni pesanti non vedo il nesso  tra l'utilizzo di un capo omologato e uno no e il sangue versato . si parla di garanzie di resistenza non di salvacondotto per l'incolumita'    o forse ti sei espresso male
		  
		
		
		
		
		
		
			
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			25-11-2010, 22:16
			
			
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			#104
			
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	| 
			
			 Mukkista in erba 
			
			
			
			
				 
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			Niente in questa room impera l'assioma halvarsson salvavita... 
 
 
Ricordo che la rukka armas è dichiarata omologata, ma ogni volta che lo scrivo si da finta di niente.... 
 
 
Proprio come quelle del lidl...
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			25-11-2010, 22:55
			
			
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			#105
			
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	| 
			
			 Pivello Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 07 May 2009 
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			Ciao a tutti, 
io penso che il dato evidente sia il confronto su un tema, quello della sicurezza passiva, che fino a qualche anno fa non era tenuto in considerazione.Fra un po' di tempo l'abbigliamento protettivo omologato sara' la norma a mio modo di vedere, e immagino che si faranno anche notevoli passi in avanti su aspetti quali la praticita', nonche' l'estetica.L'ideale sarebbe quello di coniugare i vari aspetti, magari una giacca sicura, ad alta visibilita' e perche' no anche bella. 
A presto.
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			25-11-2010, 23:03
			
			
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			#106
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 02 Mar 2003 
				ubicazione: Pescara 
				
				
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			chicco r1: 
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				quando leggo di estremismi cosi' netti mi dispiaccio.... una armas rukka (e non perche' io abbia scelto questa giacca) non puoi definirla spazzatura.
			
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 Sono d'accordo...
		  
		
		
		
		
		
		
			
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			26-11-2010, 01:03
			
			
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			#107
			
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	| 
			
			 Mukkista in erba 
			
			
			
			
				 
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					Originariamente inviata da  caps
					 
				 
				per me sono affermazioni pesanti non vedo il nesso  tra l'utilizzo di un capo omologato e uno no e il sangue versato . si parla di garanzie di resistenza non di salvacondotto per l'incolumita'    o forse ti sei espresso male  
			
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 Nessun salvacondotto per l'incolumità, l'ho detto chiaramente poco sopra. 
Ma il nesso c'è, eccome.
 
Il capo omologato qualcosa può fare. Qualche danno in meno. Qualche complicazione in meno. Magari un paraschiena che rimane al suo posto. 
Forse solo 1 vita in più.  Tu la butti via?
Anche caschi migliori potrebbero valere qualche vita in più. 
L'ABS... quante vite potrebbe salvare? 
E guard rail migliori? 
L'abbigliamento è solo un tassello. Ma i tasselli vanno curati tutti.
 
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Però... che palle queste omologazioni! 
Forse avete ragione voi, mi katto anch'io la ST3 e chissenefrega.
  
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			26-11-2010, 02:23
			
			
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			#108
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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					Originariamente inviata da  chicco r1
					 
				 
				Niente in questa room impera l'assioma halvarsson salvavita... 
			
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 Mannò Chicco, sto salvavita lo può dare solo il Padreterno   
Il mio hobby è la subacquea e per come la pratico io (impegnativa) è rischiosa, ma non per questo ci rinuncio; scelgo le attrezzatre che reputo più adatte per ridurre (sperèm) la percentuale di rischio e me ne frego delle marche.
 
Per la moto faccio uguale; tutto qui.
 
Tanto il protettore più importante rimane il cervello   
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				Yamaha Xenter 150  
Yamaha XSR 700  
ex Bmw F800GS
			 
		
		
		
		
		
			
				  
				
					
						Ultima modifica di Absotrull;  26-11-2010 a 02:51
					
					
				
			
		
		
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			26-11-2010, 10:45
			
			
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			#109
			
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	| 
			
			 Mukkista in erba 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 13 Dec 2008 
				ubicazione: topolinia 
				
				
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					Originariamente inviata da  Absotrull
					 
				 
				Tanto il protettore più importante rimane il cervello    
			
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Quale, quello degli altri ?
		  
		
		
		
		
		
		
			
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				Ex K 1600 GT 2017,  ex gs ad.2018- Honda Goldwing 2019 Tour Dct- honda goldwing 2021
			 
		
		
		
		
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			26-11-2010, 11:53
			
			
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			#110
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 29 Sep 2009 
				ubicazione: Milano 
				
				
					Messaggi: 2.369
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			sim2@ 
 
meglio non farci affidamento e contare solo sul proprio ;-P
		 
		
		
		
		
		
		
			
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ex Bmw F800GS
			 
		
		
		
		
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			27-11-2010, 20:35
			
			
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			#111
			
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			 Mukkista in erba 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 22 Mar 2009 
				ubicazione: Como 
				
				
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					Originariamente inviata da  chicco r1
					 
				 
				Niente in questa room impera l'assioma halvarsson salvavita... 
			
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 ... l'hai detto soltanto tu...   
	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  chicco r1
					 
				 
				Ricordo che la rukka armas è dichiarata omologata, ma ogni volta che lo scrivo si da finta di niente.... 
			
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 Forse perché non è vero?  
 
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			27-11-2010, 20:41
			
			
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			#112
			
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			 Mukkista in erba 
			
			
			
			
				 
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			28-11-2010, 03:31
			
			
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			#113
			
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			 Mukkista in erba 
			
			
			
			
				 
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			edit.  
 
 
che noia ste cazzate
		 
		
		
		
		
		
		
		
		
			
				  
				
					
						Ultima modifica di chicco r1;  28-11-2010 a 04:41
					
					
				
			
		
		
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			28-11-2010, 10:30
			
			
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			#114
			
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			 Mukkista 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Beh se ci si forma delle conoscenze andandosi a leggere le opinioni da forum il rischio e' anche quello di formarsi delle opinioni su base di chiacchiere. 
Un esempio lampante? La Cordura!! che passa in queste pagine come una gran  schifezza e nessuno dice nulla.   
Ora io pur non avendo alcun interesse personale e non aver mai messo becco su ste cose stigmatizzerei piu la superficialita di approccio che i contenuti ed inviterei chi tra i vari talebani ritiene che la cordura non valga una cicca ad entrare qui:
 http://www.cordura.com/documents/COR...-Ballistic.pdf
e poi interrogarsi su che tipo di cordura esattamente i vari test di omologazione avrebbero fatti sfacelli.
 
Se puta caso la risposta non fosse poi cosi chiara sarebbe opportuno astenersi da giudizi sommari su marchi beceri che non sfoggiano l'omologazione e magari impiegano anche uditi udite......la cordura!! Magari lavorata con fibre aramidiche e kevlar....vi prego stiamo zitti! Che c'e' chi ci legge cui dobbiamo rispetto...
		  
		
		
		
		
		
		
			
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						Ultima modifica di LP-65;  28-11-2010 a 10:48
					
					
				
			
		
		
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			#115
			
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			 Mukkista in erba 
			
			
			
			
				 
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				Beh se ci si forma delle conoscenze andandosi a leggere le opinioni da forum il rischio e' anche quello di formarsi delle opinioni su base di chiacchiere. 
			
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 Sono d'accordo con te: il link che hai postato è "CORDURA®" che dichiara che CORDURA® è un materiale eccezionale.  Come chiedere all'oste se il vino è buono.  
I dati che ho letto parlano di resistenza all'abrasione di  0,5 secondi per Cordura 550, Balistic, Taslan...  0,9 secondi per Cordura 1000. 
Ma la questione non è SEMPLICEMENTE sul tipo di materiale: sappiamo bene che i test sono diversi e su differenti caratteristiche; inoltre ci sono già giacche omologate in Cordura (mi pare due strati 500 e 1000, accoppiati in modo particolare). E, volendo, con la Cordura ci fai anche un giubbotto antiproiettile, con lo spessore giusto...
 Conta cioè il modo di costruire la giacca.
Ma non lo possiamo sapere, come la giacca sia costruita, se non c'è uno schifo di "certificato"!
Ovviamente, se la maggior parte delle giacche in circolazione è semplice Cordura 500, io mi sento autorizzato a parlare di "spazzatura", perchè ovviamente è abbigliamento NON adatto alle moto, venduto come tale. E' una vera e propria presa in giro che noi (speriamo di no), potremmo pagare sulla nostra pelle.
 
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					Originariamente inviata da  LP-65
					 
				 
				......la cordura!! Magari lavorata con fibre aramidiche e kevlar.... 
			
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 In questo caso, la resistenza all'abrasione arriva a  0,9/1 secondo (kevlar fino al 20% per keprotec e simili)! Contento tu....
 
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					Originariamente inviata da  LP-65
					 
				 
				Ora io pur non avendo alcun interesse personale e non ho mai messo becco su ste cose stigmatizzerei piu la superficialita di approccio che i contenuti ed inviterei chi tra i vari talebani 
			
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 Neanch'io ho interessi personali: sono arrabbiato dall'atteggiamento delle ditte di settore e dalla NOSTRA passività riguardo l'argomento.
Qui, se hai voglia, troverai i risultati dell'atteggiamento tutto italiano al motociclismo:  http://www.sicurmoto.it/2010/11/26/o...assicurazioni/
Riguardo le tue sterili accuse: l'argomento qui è OT, se non lo hai notato, la "superficialità" della discussione è inevitabile: si dà per scontato che si abbia già letto un minimo sull'argomento, ad esempio:
 http://www.sicurmoto.it/2010/03/23/c...nto-omologato/
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=168482
E si dà per scontato che si leggano almeno i link, prima di insultare gratuitamente.
 
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					Originariamente inviata da  LP-65
					 
				 
				Che c'e' chi ci legge cui dobbiamo rispetto... 
			
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 Eh... magari!
  
P.S. Buona domenica, eh! Qui nevica... non so se uscire in moto...
		  
		
		
		
		
		
		
			
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			28-11-2010, 11:36
			
			
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			#116
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
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			ieri son passato da un rivenditore a trento che a breve riceverà i primi capi forcefileld quando li ho chiesto e quando ho parlato di diversi tipi di cordura e omologazioni si è impressionato in quanto a suo dire molti fruitori delle 2 ruote non sanno assolutamente nulla a questo proposito anzi in genere il motociclista italiano è legato esclusivamente alla modo e alla bellezza del capo a quanto pare della sicurezza non gli importa questo è il trend quello che è grave che alcune ditte (ha detto alcune) italiane producono i loro capi dedicandosi quasi esclusivamente a questa richiesta modaiola. 
quindi il tema resta quello se qui a qde si parla di sicurezza sull'abbigliamento rispetto al complesso mondo dei piloti è una goccia nel mare difficile quindi che il mercato girerà la sua prua verso le omologazioni quando in genere solo pochi sanno dell'argomento
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			28-11-2010, 11:45
			
			
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			#117
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			lp 65 
io ti rimando, ma credo che tu l'abbia gia' presente ,a questo sito  http://www.motosicurezza.com/?q=blog...-cordura-si-no 
la cordura non e' condannata in se' , ad esempio la nuova clover e la scott leather road  http://www.motosicurezza.com/?q=rece...hers-omologata sono realizzate in cordura e superano il livello 2 come omologazione , ma molto dipende dalla cordura usata da come viene usata dalle cuciture e dai tagli del tessuto . poi c'e' il discorso che le protezioni non si devono spostare , che , eccc... insomma tutti requisiti previsti dall'omologazione , che purtroppo il 95 % dei capi in cordura sul mercato non rispettano  
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			28-11-2010, 11:52
			
			
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			#118
			
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	| 
			
			 Mukkista in erba 
			
			
			
			
				 
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					Originariamente inviata da  caps
					 
				 
				
			
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 Sì, dicevo la stessa cosa...
 
Pensa che io consideravo loro i "talebani" (quando i ragazzi di Motosicurezza scrivevano ancora nel Tinga...), perchè non tenevano in nessuna considerazione gli aspetti "pratici" dei capi... ed ora accusano me della stessa colpa... 
Strano come cambiano le prospettive...
          
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			28-11-2010, 13:19
			
			
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			#119
			
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			 Mukkista 
			
			
			
				
			
			
				 
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					Originariamente inviata da  AlexBull
					 
				 
				Sono d'accordo con te: il link che hai postato è "CORDURA®" che dichiara che CORDURA® è un materiale eccezionale.  Come chiedere all'oste se il vino è buono.   
			
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 Ci provo ancora a dispetto di tutti i miei limiti: 
Io ho postato il link con atteggiamento neutro e per far capire (dalla lettura del "menu Cordura") che parlare di cordura e' semplicemente vago. 
Se tu invece sei cosi gentile da specificare o postare la fonte da dove si puo attingere con precisione la correlazione specifica tra: 
tipo di materiale > test > risultato ti ringrazio (sempre a beneficio della mia cultura personale).  
 
I link ai soliti siti dove si parla del significato dei marchi e della sicurezza gia li conosco.
 
PS: L' articoletto che in poche righe conclude con un bel "Cordura NO" mi lascia perplesso  perche -ad eccezione delle fibre cordura meno resistenti cui forse si riferisce implicitamente- non considera altre tipologie di Cordura piu adeguate a queste applicazioni- creando -come si vede qui dentro- grande confusione.
		  
		
		
		
		
		
		
			
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						Ultima modifica di LP-65;  28-11-2010 a 13:53
					
					
				
			
		
		
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			28-11-2010, 14:31
			
			
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			#120
			
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	| 
			
			 Mukkista in erba 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 22 Mar 2009 
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					Originariamente inviata da  LP-65
					 
				 
				... che parlare di cordura e' semplicemente vago ..... 
			
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 Vero. E' stato ribadito in diverse discussioni. 
Il problema nasce dal fatto che la stragrande maggioranza dell'abbigliamento in circolazione (diciamo il 90% ?) è ancora in "semplice" cordura 500, perciò le cattive prestazioni sono inevitabili. 
Se poi lo stesso costa 1000 euro, invece di 100, capirai la mia/nostra indignazione. 
Invece le combinazioni più "elaborate" (come le Scott o Clover livello2), sono più recenti e ancora rare: da qui la confusione.
 
	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  LP-65
					 
				 
				Se tu invece sei cosi gentile da specificare o postare la fonte da dove si puo attingere con precisione la correlazione specifica tra: 
tipo di materiale > test > risultato ti ringrazio 
			
		 | 
	 
	 
 Ho già indicato il sito  SATRA, l'unico "autorevole" in tal senso. Sennò devi "spizzicare" dagli altri, già postati; non conosco una tabellina che ci risolva facile-facile la faccenda. E i gentilissimi Produttori si guardano bene dal fornirla.
 
	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  LP-65
					 
				 
				... con precisione la correlazione specifica tra: 
tipo di materiale > test > risultato 
			
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 O meglio, sì che esiste! 
L'etichettina " EN13595", che trovi nell'abbigliamento da moto, dice esattamente questo!
  
 
 
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			28-11-2010, 15:14
			
			
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			#121
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista in erba 
			
			
			
			
				 
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			Eppure i draggin c evo sono in kevlar....  
 
 
Strano, sara un kevlar speciale  
 
 
 
 
Vedi che a provocare ci si guadagna ?  
 
 
 
Fino a ieri se nominavi cordura ti ridevano in faccia con una saccenza e ricorrendo a stringati e sommari commenti sibillini  
 
 
 
 
Oggi esce " ma no aspetta bisogna vedere come è tessuta come è cucita  
 
Il kevlar fa ridere ? Non quello dei jeans omologati quello è speciale  
 
 
 
 
Avevo ragione giorni fa, meno saccenza e più cultura  
 
 
Ci si guadagna tutti.  
 
 
 
Ps: ribadisco che rukka dichiara la armas ce per uso professionale... 
 
 
 
Ah Gia , se non lo dice motosicurezza o alexbull non é vero... 
 
 
 
Tante cari saluti ai professori
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			28-11-2010, 15:43
			
			
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			#122
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista in erba 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 22 Mar 2009 
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					Originariamente inviata da  chicco r1
					 
				 
				Ps: ribadisco che rukka dichiara la armas ce per uso professionale... 
			
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 E' una sorta d'omologazione "interna", dal valore molto dubbio... ogni ditta ha la sua e noi piccoli ci dovremmo "fidare" ad occhi chiusi. Allora non mettetela proprio, tanto è uguale...! 
Se fosse protettiva userebbero l'omologazione europea. 
In fondo siamo in Europa.
 
Per il resto: ti voglio bene anch'io.
  
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			28-11-2010, 16:07
			
			
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			#123
			
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	| 
			
			 Mukkista in erba 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 20 Oct 2010 
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			Ma come una sorta di omologazione interna !?!  
 
 
Mettono in bella vista il marchio CE e dichiarano uso professionale !  
 
 
 
Mah.... Avevo capito fosse spazzatura...
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			28-11-2010, 16:31
			
			
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			#124
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 postavoaccazzo doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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					Originariamente inviata da  pv1200
					 
				 
				ieri son passato da un rivenditore a trento che a breve riceverà i primi capi forcefileld quando li ho chiesto e quando ho parlato di diversi tipi di cordura e omologazioni si è impressionato in quanto a suo dire molti fruitori delle 2 ruote non sanno assolutamente nulla a questo proposito anzi in genere il motociclista italiano è legato esclusivamente alla modo e alla bellezza del capo a quanto pare della sicurezza non gli importa questo è il trend quello che è grave che alcune ditte (ha detto alcune) italiane producono i loro capi dedicandosi quasi esclusivamente a questa richiesta modaiola. 
quindi il tema resta quello se qui a qde si parla di sicurezza sull'abbigliamento rispetto al complesso mondo dei piloti è una goccia nel mare difficile quindi che il mercato girerà la sua prua verso le omologazioni quando in genere solo pochi sanno dell'argomento 
			
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Eh si ti quoto... 
hai proprio ragione, ma credo che siamo noi alla fine a poter cambiare il mercato, con acquisti oculati, nel limite del possibile.
 
Max
 
Ps taglio un pò l'aria perchè mi sembra che la discussione sia molto molto accesa...
		  
		
		
		
		
		
		
			
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			28-11-2010, 16:46
			
			
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			#125
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			ma fatemi capire. e' possibile omologare dell'abbigliamento da mto , cosi' come si fa' per i caschi , le protezioni e i paraschiena , il 90% delle ditte non lo fa' perche ' cosi' risparmiano e perche' il mercato ancora non e' pronto , e il problema siamo noi e motosicurezza che esponiamo il caso  ???   ma mi sono perso qualcosa x strada ??
		 
		
		
		
		
		
		
			
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