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Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


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Vecchio 25-11-2010, 20:55   #101
AlexBull
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Mi dispiace aver scaldato gli animi... siamo qui a discutere e confrontarci, poi ovviamente ognuno compra quello che gli pare!

@LP-65
- Superfabric non lo conosco, ricordo che le prove d'omologazione comprendono tanti altri aspetti oltre l'abrasione (cosa in cui eccelle anche il kevlar) e così a naso ricordo: scoppio, resistenza, prove chimiche dei materiali, posizione e stabilità delle posizioni, ergonomia...
- Dati sui materiali ne trovi dovunque... la maggior parte ne ho lette su http://www.advrider.com/ e http://www.satra.co.uk/portal/
- Sono contento che tu e la giacca siate usciti illesi dalla scivolata ma, come al solito, ogni incidente fà storia a sé e non è misurabile... sennò togliamo tutti il casco perché mio nonno fece un incidente senza e non si fece nulla...

Anch'io fino a qualche anno fa non avevo niente di adatto alla moto.
... estremista lo sono diventato... troppo sangue e troppi ragazzi ci hanno lasciato: alla moto non voglio rinunciare e allo stesso tempo mi scoccerebbe non poco morire da deficiente.

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Vecchio 25-11-2010, 20:57   #102
caps
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cavolo sono contento per il tuo acquisto ma le prerogative (tranne quelle estetiche qui si va' sul soggettivo ) che tu hai sulla tua giacca le hai su di una giacca omologata . comfort termico , protezione da pioggia e freddo , traspirabilita' , liberta' dei movimenti sono tutte peculiarita' di un capo omologato . non sono caratteristiche in conflitto
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Vecchio 25-11-2010, 21:02   #103
caps
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troppo sangue e troppi ragazzi ci hanno lasciato: alla moto non voglio rinunciare e allo stesso tempo mi scoccerebbe non poco morire da deficiente.

per me sono affermazioni pesanti non vedo il nesso tra l'utilizzo di un capo omologato e uno no e il sangue versato . si parla di garanzie di resistenza non di salvacondotto per l'incolumita' o forse ti sei espresso male
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Vecchio 25-11-2010, 21:16   #104
chicco r1
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Niente in questa room impera l'assioma halvarsson salvavita...


Ricordo che la rukka armas è dichiarata omologata, ma ogni volta che lo scrivo si da finta di niente....


Proprio come quelle del lidl...
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Vecchio 25-11-2010, 21:55   #105
doraemon
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Ciao a tutti,
io penso che il dato evidente sia il confronto su un tema, quello della sicurezza passiva, che fino a qualche anno fa non era tenuto in considerazione.Fra un po' di tempo l'abbigliamento protettivo omologato sara' la norma a mio modo di vedere, e immagino che si faranno anche notevoli passi in avanti su aspetti quali la praticita', nonche' l'estetica.L'ideale sarebbe quello di coniugare i vari aspetti, magari una giacca sicura, ad alta visibilita' e perche' no anche bella.
A presto.
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Vecchio 25-11-2010, 22:03   #106
mary
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chicco r1:
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quando leggo di estremismi cosi' netti mi dispiaccio.... una armas rukka (e non perche' io abbia scelto questa giacca) non puoi definirla spazzatura.
Sono d'accordo...
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Vecchio 26-11-2010, 00:03   #107
AlexBull
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per me sono affermazioni pesanti non vedo il nesso tra l'utilizzo di un capo omologato e uno no e il sangue versato . si parla di garanzie di resistenza non di salvacondotto per l'incolumita' o forse ti sei espresso male
Nessun salvacondotto per l'incolumità, l'ho detto chiaramente poco sopra.
Ma il nesso c'è, eccome.

Il capo omologato qualcosa può fare. Qualche danno in meno. Qualche complicazione in meno. Magari un paraschiena che rimane al suo posto.
Forse solo 1 vita in più. Tu la butti via?
Anche caschi migliori potrebbero valere qualche vita in più.
L'ABS... quante vite potrebbe salvare?
E guard rail migliori?
L'abbigliamento è solo un tassello. Ma i tasselli vanno curati tutti.


.........


.........

Però... che palle queste omologazioni!
Forse avete ragione voi, mi katto anch'io la ST3 e chissenefrega.

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Vecchio 26-11-2010, 01:23   #108
Absotrull
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Niente in questa room impera l'assioma halvarsson salvavita...
Mannò Chicco, sto salvavita lo può dare solo il Padreterno

Il mio hobby è la subacquea e per come la pratico io (impegnativa) è rischiosa, ma non per questo ci rinuncio; scelgo le attrezzatre che reputo più adatte per ridurre (sperèm) la percentuale di rischio e me ne frego delle marche.

Per la moto faccio uguale; tutto qui.

Tanto il protettore più importante rimane il cervello
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Ultima modifica di Absotrull; 26-11-2010 a 01:51
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Vecchio 26-11-2010, 09:45   #109
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Tanto il protettore più importante rimane il cervello


Quale, quello degli altri ?
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Vecchio 26-11-2010, 10:53   #110
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sim2@

meglio non farci affidamento e contare solo sul proprio ;-P
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Vecchio 27-11-2010, 19:35   #111
AlexBull
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Niente in questa room impera l'assioma halvarsson salvavita...
... l'hai detto soltanto tu...
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Ricordo che la rukka armas è dichiarata omologata, ma ogni volta che lo scrivo si da finta di niente....
Forse perché non è vero?

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Vecchio 27-11-2010, 19:41   #112
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Vecchio 28-11-2010, 02:31   #113
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edit.


che noia ste cazzate

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Vecchio 28-11-2010, 09:30   #114
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Beh se ci si forma delle conoscenze andandosi a leggere le opinioni da forum il rischio e' anche quello di formarsi delle opinioni su base di chiacchiere.
Un esempio lampante? La Cordura!! che passa in queste pagine come una gran schifezza e nessuno dice nulla.
Ora io pur non avendo alcun interesse personale e non aver mai messo becco su ste cose stigmatizzerei piu la superficialita di approccio che i contenuti ed inviterei chi tra i vari talebani ritiene che la cordura non valga una cicca ad entrare qui:
http://www.cordura.com/documents/COR...-Ballistic.pdf

e poi interrogarsi su che tipo di cordura esattamente i vari test di omologazione avrebbero fatti sfacelli.

Se puta caso la risposta non fosse poi cosi chiara sarebbe opportuno astenersi da giudizi sommari su marchi beceri che non sfoggiano l'omologazione e magari impiegano anche uditi udite......la cordura!! Magari lavorata con fibre aramidiche e kevlar....vi prego stiamo zitti! Che c'e' chi ci legge cui dobbiamo rispetto...
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Vecchio 28-11-2010, 10:34   #115
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Beh se ci si forma delle conoscenze andandosi a leggere le opinioni da forum il rischio e' anche quello di formarsi delle opinioni su base di chiacchiere.
Sono d'accordo con te: il link che hai postato è "CORDURA®" che dichiara che CORDURA® è un materiale eccezionale. Come chiedere all'oste se il vino è buono.

I dati che ho letto parlano di resistenza all'abrasione di 0,5 secondi per Cordura 550, Balistic, Taslan... 0,9 secondi per Cordura 1000.
Ma la questione non è SEMPLICEMENTE sul tipo di materiale: sappiamo bene che i test sono diversi e su differenti caratteristiche; inoltre ci sono già giacche omologate in Cordura (mi pare due strati 500 e 1000, accoppiati in modo particolare). E, volendo, con la Cordura ci fai anche un giubbotto antiproiettile, con lo spessore giusto...
Conta cioè il modo di costruire la giacca.
Ma non lo possiamo sapere, come la giacca sia costruita, se non c'è uno schifo di "certificato"!
Ovviamente, se la maggior parte delle giacche in circolazione è semplice Cordura 500, io mi sento autorizzato a parlare di "spazzatura", perchè ovviamente è abbigliamento NON adatto alle moto, venduto come tale. E' una vera e propria presa in giro che noi (speriamo di no), potremmo pagare sulla nostra pelle.

Quote:
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......la cordura!! Magari lavorata con fibre aramidiche e kevlar....
In questo caso, la resistenza all'abrasione arriva a 0,9/1 secondo (kevlar fino al 20% per keprotec e simili)! Contento tu....

Quote:
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Ora io pur non avendo alcun interesse personale e non ho mai messo becco su ste cose stigmatizzerei piu la superficialita di approccio che i contenuti ed inviterei chi tra i vari talebani
Neanch'io ho interessi personali: sono arrabbiato dall'atteggiamento delle ditte di settore e dalla NOSTRA passività riguardo l'argomento.
Qui, se hai voglia, troverai i risultati dell'atteggiamento tutto italiano al motociclismo: http://www.sicurmoto.it/2010/11/26/o...assicurazioni/

Riguardo le tue sterili accuse: l'argomento qui è OT, se non lo hai notato, la "superficialità" della discussione è inevitabile: si dà per scontato che si abbia già letto un minimo sull'argomento, ad esempio:
http://www.sicurmoto.it/2010/03/23/c...nto-omologato/
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=168482
E si dà per scontato che si leggano almeno i link, prima di insultare gratuitamente.

Quote:
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Che c'e' chi ci legge cui dobbiamo rispetto...
Eh... magari!



P.S. Buona domenica, eh! Qui nevica... non so se uscire in moto...
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Vecchio 28-11-2010, 10:36   #116
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ieri son passato da un rivenditore a trento che a breve riceverà i primi capi forcefileld quando li ho chiesto e quando ho parlato di diversi tipi di cordura e omologazioni si è impressionato in quanto a suo dire molti fruitori delle 2 ruote non sanno assolutamente nulla a questo proposito anzi in genere il motociclista italiano è legato esclusivamente alla modo e alla bellezza del capo a quanto pare della sicurezza non gli importa questo è il trend quello che è grave che alcune ditte (ha detto alcune) italiane producono i loro capi dedicandosi quasi esclusivamente a questa richiesta modaiola.
quindi il tema resta quello se qui a qde si parla di sicurezza sull'abbigliamento rispetto al complesso mondo dei piloti è una goccia nel mare difficile quindi che il mercato girerà la sua prua verso le omologazioni quando in genere solo pochi sanno dell'argomento
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Vecchio 28-11-2010, 10:45   #117
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io ti rimando, ma credo che tu l'abbia gia' presente ,a questo sito http://www.motosicurezza.com/?q=blog...-cordura-si-no

la cordura non e' condannata in se' , ad esempio la nuova clover e la scott leather road http://www.motosicurezza.com/?q=rece...hers-omologata sono realizzate in cordura e superano il livello 2 come omologazione , ma molto dipende dalla cordura usata da come viene usata dalle cuciture e dai tagli del tessuto . poi c'e' il discorso che le protezioni non si devono spostare , che , eccc... insomma tutti requisiti previsti dall'omologazione , che purtroppo il 95 % dei capi in cordura sul mercato non rispettano
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Vecchio 28-11-2010, 10:52   #118
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lp 65
io ti rimando, ma credo che tu l'abbia gia' presente ,a questo sito http://www.motosicurezza.com/?q=blog...-cordura-si-no
....
Sì, dicevo la stessa cosa...

Pensa che io consideravo loro i "talebani" (quando i ragazzi di Motosicurezza scrivevano ancora nel Tinga...), perchè non tenevano in nessuna considerazione gli aspetti "pratici" dei capi... ed ora accusano me della stessa colpa...
Strano come cambiano le prospettive...
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Vecchio 28-11-2010, 12:19   #119
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Originariamente inviata da AlexBull Visualizza il messaggio
Sono d'accordo con te: il link che hai postato è "CORDURA®" che dichiara che CORDURA® è un materiale eccezionale. Come chiedere all'oste se il vino è buono.
Ci provo ancora a dispetto di tutti i miei limiti:
Io ho postato il link con atteggiamento neutro e per far capire (dalla lettura del "menu Cordura") che parlare di cordura e' semplicemente vago.
Se tu invece sei cosi gentile da specificare o postare la fonte da dove si puo attingere con precisione la correlazione specifica tra:
tipo di materiale > test > risultato ti ringrazio (sempre a beneficio della mia cultura personale).

I link ai soliti siti dove si parla del significato dei marchi e della sicurezza gia li conosco.

PS: L' articoletto che in poche righe conclude con un bel "Cordura NO" mi lascia perplesso perche -ad eccezione delle fibre cordura meno resistenti cui forse si riferisce implicitamente- non considera altre tipologie di Cordura piu adeguate a queste applicazioni- creando -come si vede qui dentro- grande confusione.
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Ultima modifica di LP-65; 28-11-2010 a 12:53
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Vecchio 28-11-2010, 13:31   #120
AlexBull
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Quote:
Originariamente inviata da LP-65 Visualizza il messaggio
... che parlare di cordura e' semplicemente vago .....
Vero. E' stato ribadito in diverse discussioni.
Il problema nasce dal fatto che la stragrande maggioranza dell'abbigliamento in circolazione (diciamo il 90% ?) è ancora in "semplice" cordura 500, perciò le cattive prestazioni sono inevitabili.
Se poi lo stesso costa 1000 euro, invece di 100, capirai la mia/nostra indignazione.
Invece le combinazioni più "elaborate" (come le Scott o Clover livello2), sono più recenti e ancora rare: da qui la confusione.

Quote:
Originariamente inviata da LP-65 Visualizza il messaggio
Se tu invece sei cosi gentile da specificare o postare la fonte da dove si puo attingere con precisione la correlazione specifica tra:
tipo di materiale > test > risultato ti ringrazio
Ho già indicato il sito SATRA, l'unico "autorevole" in tal senso. Sennò devi "spizzicare" dagli altri, già postati; non conosco una tabellina che ci risolva facile-facile la faccenda. E i gentilissimi Produttori si guardano bene dal fornirla.

Quote:
Originariamente inviata da LP-65 Visualizza il messaggio
... con precisione la correlazione specifica tra:
tipo di materiale > test > risultato
O meglio, sì che esiste!
L'etichettina "EN13595", che trovi nell'abbigliamento da moto, dice esattamente questo!





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Vecchio 28-11-2010, 14:14   #121
chicco r1
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Eppure i draggin c evo sono in kevlar....


Strano, sara un kevlar speciale




Vedi che a provocare ci si guadagna ?



Fino a ieri se nominavi cordura ti ridevano in faccia con una saccenza e ricorrendo a stringati e sommari commenti sibillini




Oggi esce " ma no aspetta bisogna vedere come è tessuta come è cucita

Il kevlar fa ridere ? Non quello dei jeans omologati quello è speciale




Avevo ragione giorni fa, meno saccenza e più cultura


Ci si guadagna tutti.



Ps: ribadisco che rukka dichiara la armas ce per uso professionale...



Ah Gia , se non lo dice motosicurezza o alexbull non é vero...



Tante cari saluti ai professori
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Vecchio 28-11-2010, 14:43   #122
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Ps: ribadisco che rukka dichiara la armas ce per uso professionale...
E' una sorta d'omologazione "interna", dal valore molto dubbio... ogni ditta ha la sua e noi piccoli ci dovremmo "fidare" ad occhi chiusi. Allora non mettetela proprio, tanto è uguale...!
Se fosse protettiva userebbero l'omologazione europea.
In fondo siamo in Europa.

Per il resto: ti voglio bene anch'io.

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Vecchio 28-11-2010, 15:07   #123
chicco r1
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Ma come una sorta di omologazione interna !?!


Mettono in bella vista il marchio CE e dichiarano uso professionale !



Mah.... Avevo capito fosse spazzatura...
chicco r1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2010, 15:31   #124
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quindi il tema resta quello se qui a qde si parla di sicurezza sull'abbigliamento rispetto al complesso mondo dei piloti è una goccia nel mare difficile quindi che il mercato girerà la sua prua verso le omologazioni quando in genere solo pochi sanno dell'argomento

Eh si ti quoto...
hai proprio ragione, ma credo che siamo noi alla fine a poter cambiare il mercato, con acquisti oculati, nel limite del possibile.

Max

Ps taglio un pò l'aria perchè mi sembra che la discussione sia molto molto accesa...
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Vecchio 28-11-2010, 15:46   #125
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ma fatemi capire. e' possibile omologare dell'abbigliamento da mto , cosi' come si fa' per i caschi , le protezioni e i paraschiena , il 90% delle ditte non lo fa' perche ' cosi' risparmiano e perche' il mercato ancora non e' pronto , e il problema siamo noi e motosicurezza che esponiamo il caso ??? ma mi sono perso qualcosa x strada ??
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