Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-11-2010, 10:30   #1
LP-65
Mukkista

L'avatar di LP-65

ubicazione: Est Milano praticamente.. Mosca (Fed.Russa)
predefinito

Beh se ci si forma delle conoscenze andandosi a leggere le opinioni da forum il rischio e' anche quello di formarsi delle opinioni su base di chiacchiere.
Un esempio lampante? La Cordura!! che passa in queste pagine come una gran schifezza e nessuno dice nulla.
Ora io pur non avendo alcun interesse personale e non aver mai messo becco su ste cose stigmatizzerei piu la superficialita di approccio che i contenuti ed inviterei chi tra i vari talebani ritiene che la cordura non valga una cicca ad entrare qui:
http://www.cordura.com/documents/COR...-Ballistic.pdf

e poi interrogarsi su che tipo di cordura esattamente i vari test di omologazione avrebbero fatti sfacelli.

Se puta caso la risposta non fosse poi cosi chiara sarebbe opportuno astenersi da giudizi sommari su marchi beceri che non sfoggiano l'omologazione e magari impiegano anche uditi udite......la cordura!! Magari lavorata con fibre aramidiche e kevlar....vi prego stiamo zitti! Che c'e' chi ci legge cui dobbiamo rispetto...
Full Laser Hotcam titanio/R.Bike3+RBO2/Filtro K&N.

Ultima modifica di LP-65; 28-11-2010 a 10:48
LP-65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2010, 11:34   #2
AlexBull
Mukkista in erba

ubicazione: Como
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LP-65 Visualizza il messaggio
Beh se ci si forma delle conoscenze andandosi a leggere le opinioni da forum il rischio e' anche quello di formarsi delle opinioni su base di chiacchiere.
Sono d'accordo con te: il link che hai postato è "CORDURA®" che dichiara che CORDURA® è un materiale eccezionale. Come chiedere all'oste se il vino è buono.

I dati che ho letto parlano di resistenza all'abrasione di 0,5 secondi per Cordura 550, Balistic, Taslan... 0,9 secondi per Cordura 1000.
Ma la questione non è SEMPLICEMENTE sul tipo di materiale: sappiamo bene che i test sono diversi e su differenti caratteristiche; inoltre ci sono già giacche omologate in Cordura (mi pare due strati 500 e 1000, accoppiati in modo particolare). E, volendo, con la Cordura ci fai anche un giubbotto antiproiettile, con lo spessore giusto...
Conta cioè il modo di costruire la giacca.
Ma non lo possiamo sapere, come la giacca sia costruita, se non c'è uno schifo di "certificato"!
Ovviamente, se la maggior parte delle giacche in circolazione è semplice Cordura 500, io mi sento autorizzato a parlare di "spazzatura", perchè ovviamente è abbigliamento NON adatto alle moto, venduto come tale. E' una vera e propria presa in giro che noi (speriamo di no), potremmo pagare sulla nostra pelle.

Quote:
......la cordura!! Magari lavorata con fibre aramidiche e kevlar....
In questo caso, la resistenza all'abrasione arriva a 0,9/1 secondo (kevlar fino al 20% per keprotec e simili)! Contento tu....

Quote:
Ora io pur non avendo alcun interesse personale e non ho mai messo becco su ste cose stigmatizzerei piu la superficialita di approccio che i contenuti ed inviterei chi tra i vari talebani
Neanch'io ho interessi personali: sono arrabbiato dall'atteggiamento delle ditte di settore e dalla NOSTRA passività riguardo l'argomento.
Qui, se hai voglia, troverai i risultati dell'atteggiamento tutto italiano al motociclismo: http://www.sicurmoto.it/2010/11/26/o...assicurazioni/

Riguardo le tue sterili accuse: l'argomento qui è OT, se non lo hai notato, la "superficialità" della discussione è inevitabile: si dà per scontato che si abbia già letto un minimo sull'argomento, ad esempio:
http://www.sicurmoto.it/2010/03/23/c...nto-omologato/
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=168482
E si dà per scontato che si leggano almeno i link, prima di insultare gratuitamente.

Quote:
Che c'e' chi ci legge cui dobbiamo rispetto...
Eh... magari!

P.S. Buona domenica, eh! Qui nevica... non so se uscire in moto...
Vecchio 28-11-2010, 13:19   #3
LP-65
Mukkista

L'avatar di LP-65

ubicazione: Est Milano praticamente.. Mosca (Fed.Russa)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AlexBull Visualizza il messaggio
Sono d'accordo con te: il link che hai postato è "CORDURA®" che dichiara che CORDURA® è un materiale eccezionale. Come chiedere all'oste se il vino è buono.
Ci provo ancora a dispetto di tutti i miei limiti:
Io ho postato il link con atteggiamento neutro e per far capire (dalla lettura del "menu Cordura") che parlare di cordura e' semplicemente vago.
Se tu invece sei cosi gentile da specificare o postare la fonte da dove si puo attingere con precisione la correlazione specifica tra:
tipo di materiale > test > risultato ti ringrazio (sempre a beneficio della mia cultura personale).

I link ai soliti siti dove si parla del significato dei marchi e della sicurezza gia li conosco.

PS: L' articoletto che in poche righe conclude con un bel "Cordura NO" mi lascia perplesso perche -ad eccezione delle fibre cordura meno resistenti cui forse si riferisce implicitamente- non considera altre tipologie di Cordura piu adeguate a queste applicazioni- creando -come si vede qui dentro- grande confusione.
Full Laser Hotcam titanio/R.Bike3+RBO2/Filtro K&N.

Ultima modifica di LP-65; 28-11-2010 a 13:53
LP-65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2010, 14:31   #4
AlexBull
Mukkista in erba

ubicazione: Como
predefinito

Quote:
... che parlare di cordura e' semplicemente vago .....
Vero. E' stato ribadito in diverse discussioni.
Il problema nasce dal fatto che la stragrande maggioranza dell'abbigliamento in circolazione (diciamo il 90% ?) è ancora in "semplice" cordura 500, perciò le cattive prestazioni sono inevitabili.
Se poi lo stesso costa 1000 euro, invece di 100, capirai la mia/nostra indignazione.
Invece le combinazioni più "elaborate" (come le Scott o Clover livello2), sono più recenti e ancora rare: da qui la confusione.

Quote:
Se tu invece sei cosi gentile da specificare o postare la fonte da dove si puo attingere con precisione la correlazione specifica tra:
tipo di materiale > test > risultato ti ringrazio
Ho già indicato il sito SATRA, l'unico "autorevole" in tal senso. Sennò devi "spizzicare" dagli altri, già postati; non conosco una tabellina che ci risolva facile-facile la faccenda. E i gentilissimi Produttori si guardano bene dal fornirla.

Quote:
... con precisione la correlazione specifica tra:
tipo di materiale > test > risultato
O meglio, sì che esiste!
L'etichettina "EN13595", che trovi nell'abbigliamento da moto, dice esattamente questo!

Rispondi