Quote:
|
Qualcuno ha sostituito i morsetti con lo spinotto da inserire nella presa corrente di mantenimento?
|
Non funzionerebbe perchè quella presa è comandata dalla centralina telaio che la disabilita se il caricabatterie/manutentore non è originale BMW, il quale manda un segnale che la centralina riconosce e quindi non disabilita la presa.
Collegalo pure direttamente ai morsetti della batteria senza scollegarli, lo faccio ormai da 4 anni senza il minimo problema, svita le 3 viti del tappo e collega.
Quote:
Mi ricordo un articolo su una rivista di un paio di anni fa dove indicavano che le ns moto avevano l'alternatore più grande mai creato per una motocicletta necessario per mantenere in esercizio gli innumerevoli servizi di bordo: ABS, ESA, ecc, ecc...
Va da se che se la moto la si usa poco e/o soprattutto per pochi Km a bassa andatura in centri abitati, l'assorbimento di energia è maggiore della ricarica costringendo la batteria ad " esaurirsi " precocemente.
|
????????????????????????????
Se avesse l'alternatore surdimensionato non ci sarebbe il minimo problema ...
Comunque non è un problema di alternatore (che è dimensionato correttamente) ma di batteria: hanno cannato in pieno il dimensionamento della batteria, ovvero pensavano di adottare quelle al gel, che a parità di dimensioni sulla carta hanno più Ah di quelle tradizionali, poi quelle si sono rivelate dei flop (anche come affidabilità) ed hanno ri-adottato quelle tradizionali, trovandosi però con l'alloggiamento troppo piccolo per mettere una batteria con gli stessi Ah di quelle al gel.
In realtà non è nemmeno tanto il problema degli Ah ma degli A di spunto, ma non ho voglia di scrivere quindi credimi ...
Cosa vuoi ... era il periodo in cui andavano di moda gli ingegneri CEPU ...