Quote:
Originariamente inviata da vicocamarda
Bellissimo il gilera rx 125...una gran moto a quei tempi
|
il mio era un raro rx200, venendo dal fuoristrada cattivo (KTM) e volendo una moto versatile, non mi sentivo pronto per le imperanti 600 4 tempi, amavo visceralmente il 2T.
COme livello di finitura e chicche varie (per esempio i comandi al manubrio illuminati, la sella ribaltabile di lato etc.) la rx (e pure la stradale rv) erano pari se non meglio delle jap.
Era versatilissima, passavo dalle vacanze autosradali in 2 alle mulattiere impestate.
Ovviamente sentivo un po' la distanza dalle prestazioni dei 600 4T e allora cominciai a lavorarci su. In breve tra carburatore, scarico, travasi (ai tempi col flessibile ero in gamba),lamelle etc. andavo forte come i 600 4T (che ai tempi avevano sui 35 cv) .Purtroppo nella foga elaboratoria persi di vista (ero piu' giovane) l'equilibrio del motore, per cui se di serie era pastosissimo, entrava in coppia a 3500 fino a 8500, consumava anche poco, alla fine mi ritrovai con una belva assetata (consumi raddoppiati), entrava in coppia a 7000 fino a 10500 . Ma ai tempi non badavo a certi dettagli, ero ancora molto ruspante!
COmunque rivenduta a 35000 km senza mai un guasto.Unico problema il disastroso freno dietro a camma autocentrante (era di provenienza francese) che prima non frenava ,poi bloccava all'improvviso.COmunque grandissima moto ai tempi